Milan-Napoli termina con il risultato di 0-0. Questi i voti del match: bene Donnarumma e Albiol. Da rivedere le prove di Bonaventura e Mertens. Ecco allora i voti della partita, con i giudizi a tutti i protagonisti della partita di San Siro. VOTO PARTITA 7 – Primo tempo frizzante e divertente Ripresa più tattica e strategica, con poche occasioni. VOTO MILAN 6,5 – Nel complesso gli uomini di Gattuso interpretano una buona gara contro un avversario ben più quotato. Da apprezzare l’impegno dei rossoneri. VOTO NAPOLI 6 – Date le armi a disposizione degli azzurri e l’importanza del match, oggi ci aspettavamo qualcosa in più. VOTO ARBITRO (Banti) 6 – Gara ben diretta dall’esperto fischietto di Livorno. Giusti i tre gialli estratti.
LE PAGELLE DEL MILAN
G. DONNARUMMA 7,5 – Sempre lucido quando chiamato in causa. Bene su Mertens in avvio, ok su Insigne nel finale. Miracoloso su Milik in pieno recupero.
CALABRIA 5 – Il Milan soffre tantissimo sull’out mancino. Lui ci mette del suo, commettendo diverse leggerezze.
MUSACCHIO 6 – Ordinato e puntuale su Mertens. Buona l’intesa con il compagno di reparto Zapata. Un solo errore, nel finale, su Milik. Non era facile dopo tanti mesi passati in panchina.
C. ZAPATA 7 – Doveva essere l’anello debole della difesa milanista, invece non fa rimpiangere né Bonucci né Romagnoli. Grande prestazione del colombiano.
RI. RODRIGUEZ 6 – All’attivo diversi traversoni tagliati molto interessanti. In fase difensiva si fa apprezzare per un paio di diagonali importanti.
KESSIE 5 – Troppi errori tecnici per un giocatore che quest’oggi non ha dato il massimo del suo repertorio.
BIGLIA 6 – Regia elementare e poco brillante. Nel primo tempo non trova i giusti tempi; meglio nei secondi 45′.
BONAVENTURA 5 – Il ragazzo continua ad attraversare il pessimo stato di forma che lo ha accompagnato nelle ultime settimane. Esce a corto di benzina (dal 79′ LOCATELLI – SV).
SUSO 6 – La luce si accende quando lo spagnolo inventa qualcosa. Oggi meglio nelle vesti di rifinitore che non di esecutore.
KALINIC 5,5 – Lotta come un leone, ci mette grinta e convinzione ma alla lunga torna a galla il suo vecchio vizio: quello di mangiarsi i gol (dal 69′ ANDRE’ SILVA 5,5 – Un colpo di testa alto e poco altro).
CALHANOGLU 5,5 – Partita dai due volti: bene nel primo tempo, impreciso e stanco nella ripresa.
ALL. GATTUSO 6,5 – Prepara benissimo il match contro il Napoli. Annulla il tridente offensivo e, per almeno un tempo, i suoi creano problemi dalle parti di Reina. Ripresa in apena.
LE PAGELLE DEL NAPOLI
REINA 6 – Riflessi invidiabili per il promesso sposo del Milan. Bravo in anticipo su Kalinic e su Calhanoglu. Ripresa da spettatore.
MAGGIO 6 – E’ una riserva e porta diverse primavere sulle spalle, eppure disputa un buon match contro Calhanoglu.
ALBIOL 7,5 – Il leader della difesa. Disinnesca almeno due palle gol. Miracoloso nelle chiusure su Kalinic.
KOULIBALY 6 – Partita buona ma qualche errore in fase di impostazione penalizza la sua prova. Ammonito: era diffidato e salterà l’Udinese.
HYSAJ 5,5 – Timido in fase offensiva. Pensa più che altro a tenere a bada Suso. Non sempre ci riesce.
ALLAN 5 – Corre tantissimo ma non sempre è utile al gioco che vorrebbe Sarri. Pochi inserimenti a fari spenti (dall’86’ ROG – SV).
JORGINHO 6 – Gioca una grande quantità di palloni. Non ha nulla da rimproverarsi.
HAMSIK 6 – Il capitano cresce con il passare dei minuti. Un po’ fuori dallo spartito nel primo tempo, molto bene nella ripresa. Spreca un paio di buone occasioni, ma forse sarebbe dovuto restare in campo (dal 66′ ZIELINSKI 6 – Energie fresche nel finale).
CALLEJON 5 – Un tiraccio sul fondo e poco altro. Fallisce una delle gare più importanti della stagione.
MERTENS 5 – Spara addosso a Donnarumma nell’unica fiammata della sua partita. Vaga per tutto il fronte offensivo senza riuscire mai a eludere la morsa del duo Zapata-Musacchio (dal 66′ MILIK 5 – Sbaglia il possibile 1-0 da pochi passi, in pieno recupero).
L. INSIGNE 6 – Il più lucido del tridente offensivo. Ci prova in tutti i modi ma l’imprecisione e Donnarumma gli negano la gioia del gol.
ALL. SARRI 6 – Le prova tutte ma non riesce a portare a casa i tre punti.
MILAN NAPOLI: IL PRIMO TEMPO
Il primo tempo di Milan-Napoli termina con il risultato di 0-0. Pronti, via. Il primo squillo è del Milan, che al 3′ approfitta di un errore in uscita del Napoli. Suso (6,5) appoggia per Bonaventura (6), che dal limite chiama Reina (6,5) alla respinta in corner. Al 10′ ancora un pericolo per gli ospiti: Suso mette in mezzo un cross al bacio per Kalinic (6), che colpisce di testa dopo una provvidenziale deviazione aerea di Albiol. Il croato stacca da posizione favorevole ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Il Napoli cresce con il passare dei minuti e si fa vedere al 14′: Zapata (6,5) chiude Mertens (5) ma la sfera arriva a Callejon (5,5). Lo spagnolo calcia dal limite ma la mira è da rivedere. Al 15′ Callejon appoggia per Insigne (6), che con il tacco manda in porta Mertens: il belga carica la bordata ma Donnarumma (6) si oppone. Al 23′ il Milan torna a premere sul pedale dell’acceleratore: Rodriguez (6) cerca Kalinic ma Koulibaly (6) è provvidenziale a chiudere in calcio d’angolo. Al 31′ Calabria sbaglia il rinvio ma Hamsik non ne approfitta: il tentativo del capitano ospite è sballato. Poco dopo Insigne cerca un destro a giro dal vertice sinistro dell’area ma anche qui manca la precisione. Al 34′ Insigne (6) salta Biglia (5) e confeziona un destro a giro che impatta sui cartelloni pubblicitari. Al 37′ Reina dive no a una sventola di Calhanoglu: sulla respinta del portiere, Musacchio ribatte in rete ma il difensore era in fuorigioco. Bravo Banti ad annullare la rete rossonera. Di fatto è questa l’ultima emozione di un gran, bel primo tempo.
I VOTI DEL PRIMO TEMPO
VOTO PARTITA 7,5 – Ritmi altissimi e occasioni da una parte e dall’altra. Si vede che entrambe le squadre vogliono vincere. VOTO MILAN 6,5 – Fase difensiva buona, proiezione offensiva generosa. I rossoneri creano diverse palle gol e soffrono relativamente le fiammate avversarie. MIGLIORE MILAN SUSO 6,5 – Le azioni più pericolose del Diavolo partono quasi sempre dal suo piede. Si spegne un po’ nel finale di tempo. PEGGIORE MILAN CALABRIA 5 – Sbaglia tantissimo da quella parte. In sofferenza perenne contro Insigne. Commette anche diversi errori tecnici. VOTO NAPOLI 6 – Il tridente avanzato non ha ancora carburato. Dei tre, soltanto Insigne è ben entrato in partita. Palleggio spesso fine a sè stesso. MIGLIORE NAPOLI ALBIOL 6,5 – Provvidenziale nell’anticipare Kalinic in almeno due occasioni. PEGGIORE NAPOLI MERTENS 5 – Un po’ abulico nel cuore del tridente napoletano. Spreca una buona occasione. VOTO ARBITRO (Banti) 6 – Una sola macchia: un fuorigioco non fischiato a Insigne al 15′. Per il resto, ci siamo.