Il Padova si salva allultimo o quasi: i biancoscudati evitano unaltra sconfitta grazie al solito Marco Guidone, che al 72 minuto pareggia la rete con cui Giorgione aveva portato avanti lAlbinoLeffe al 13 della ripresa. E però un Padova in flessione, che ringrazia la vicinanza dello striscione del traguardo: la Sambenedettese adesso è lontana 6 punti, domani sera la Reggiana ha la possibilità di accorciare addirittura a 4 lunghezze il suo svantaggio. Mancano però solo tre partite da giocare: il Padova ha bisogno di fare 5 punti per assicurarsi la promozione diretta in Serie B, oppure soltanto tre se riuscirà a battere la stessa Reggiana nella sfida diretta. LAlbinoLeffe invece manca lingresso in zona playoff: dal potenziale ottavo posto si ritrova undicesimo, ma ha giocato una partita meno del Pordenone e dunque virtualmente potrebbe essere allinterno delle prime dieci nel girone B di Serie C. (agg. di Claudio Franceschini)



COSENZA CORSARO A LENTINI

Ecco il momento del Padova: i biancoscudati vogliono chiudere i conti quanto prima con la promozione diretta, e per farlo devono necessariamente riprendersi dopo la trasferta di Mestre e un periodo in generale non troppo brillante, che ha permesso ad alcune avversarie di avvicinarsi nel girone B di Serie C. In particolare la Sambenedettese, che come abbiamo visto oggi si è ripresa il secondo posto battendo il Teramo e ha accorciato a 5 lunghezze il suo distacco dalla capolista; e poi la Reggiana, che giocherà domani sera contro il Bassano ed è pronta ad approfittare di un eventuale scivolone dei biancoscudati. Intanto nel girone C il Cosenza piazza il colpo playoff sul campo della Sicula Leonzio, che invece fa un passo indietro: decide DOrazio con un colpo di testa a metà ripresa, adesso i lupi vedono davvero molto vicino lobiettivo mentre la neopromossa siciliana si stacca e, superata dalla Casertana, scivola in dodicesima posizione (tuttavia con soli due punti da recuperare con tre partirte da giocare, ma anche una partita in più rispetto alla Virtus Francavilla che ha un punto in più, frutto del pareggio odierno contro il Matera). (agg. di Claudio Franceschini)



LA SAMBENEDETTESE VOLA AL SECONDO POSTO

Sono terminate le partite di Serie C delle ore 16:30 e ci apprestiamo a vivere Sicula Leonzio Cosenza; intanto però bisogna dire che nel girone B la Sambenedettese fa il suo dovere, batte il Teramo per 2-0 con due reti nel primo tempo e continua a mettere pressione al Padova, tornando al secondo posto in classifica scavalcando la Reggiana. La palla passa ai biancoscudati; il Mestre, una delle squadre più in forma del girone, cade a Fano con i marchigiani che continuano a credere nella salvezza, la Feralpisalò getta alle ortiche la vittoria contro il Santarcangelo facendosi pareggiare allultimo second e prosegue la flessione della Triestina, che deve inseguire a Gubbio e si prende solo un pareggio. Stesso risultato tra Vicenza e Pordenone; nel girone C invece il Matera non riesce a battere la Virtus Francavilla (2-2) pur avendo ribaltato lo svantaggio iniziale, colpo della Casertana che si impone sul campo del Rende. Adesso dunque siamo a Lentini, per vedere due squadre che stanno facendo bene e che aspirano ad un posto nei playoff. (agg. di Claudio Franceschini)



IL LECCE AVVICINA LA PROMOZIONE

Le prime partite di Serie C sono terminate: clamorosa beffa per lAlessandria nel girone A, i grigi avanti con Emanuele Gatto hanno almeno due ottime occasioni per chiudere la vittoria contro il PIacenza ma le sprecano, e così al 95 Romero realizza il gol del pareggio. LAlessandria non sa più vincere, e non approfitta del ko della Viterbese sul campo di un Cuneo che continua a credere nella salvezza; senza reti Renate-Ravenna nel girone B, mentre il Lecce fa un altro passo verso la promozione diretta battendo il Fondi con Lepore e Di Piazza. Il Catania risponde con il 3-1 di Agrigento ma resta ancora a 4 punti dai salentini, che allungano sul Trapani frenato in casa dalla Fidelis Andria contro la quale devono anche rimontare lo svantaggio iniziale. Vittoria importante del Catanzaro su un Siracusa in flessione; la Juve Stabia batte il Monopoli nella sfida diretta per il quarto posto, mentre la Reggina fa il colpo salvezza a Bisceglie. Alle ore 16:30 iniziano altre sette partite: attenzione soprattutto a quello che succederà nel girone B, con la Sambenedettese che proverà a prendersi punti importanti per mettere altra pressione al Padova impegnato in serata contro lAlbinoLeffe. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIANO LE PARTITE

Laltra sfida da testa coda della 35^ giornata della Serie C sarà la sfida tra Akragas e Catania, il cui fischio dinizio è atteso ormai a minuti. I padroni di casa saranno i giganti che disperano ormai di poter rimanere nel terzo campionato italiano. Per i biancazzurri infatti la graduatoria ci racconta di appena 10 punti in classifica e ben 25 da recuperare sulla prima squadra salva ovvero la Fidelis Andria. Contro lAkragas in una sfida che pare davvero già scritta ecco invece il Catania, che alla vigilia della 35^ giornata del girone C registra la seconda posizione. Per gli etnei la graduatoria ci racconta di ben 64 punti a bilancio e un ottimo stato di forma: a ciò si aggiungono anche solo 4 punti di distacco da recuperare sul Lecce, che nonostante il KO rimediato con la Casertana rimane ben salda in vetta. Staremo a vedere che ci dirà il campo, si gioca! (agg Michela Colombo)

IL TESTA-CODA DEL GIRONE B

Tra le partite più attese nella 35^ giornata del girone B della Serie C ovviamente troviamo anche la sfida programmata alle 16.30 tra le mura del Raffaele Mancini. Lo scontro è ovviamente da testa coda della graduatoria del terzo campionato italiano: classifica alla mano vediamo infatti che il Fano, oggi padrone di casa, registra appena lultima posizione, vantando appena 28 punti. Per le aquile il destino retrocessione però non è stato ancora scritto: lAlma Juventus dopo tutto registra appena 4 lunghezze da recuperare sul Gubbio, primo club ora a considerarsi salvo alla vigilia di questo turno. Dallaltra parte del campo ecco invece il Mestre che approda a questa sfida con la quarta posizione nella classifica del girone B. Per la squadra arancionera infatti la graduatoria ci racconta di ben 46 punti in classifica, ma ben 9 lunghezze da recuperare sulla capolista Padova. Sarà quindi un match dallesito già deciso? (agg Michela Colombo)

LE PARTITE DI DOMENICA

Tornano in campo le squadre per la 35^ giornata della Serie C 2017-2018: oggi domenica 15 aprile sono di scena i tre gironi, perchè come sappiamo il programma del girone A si era aperto con le prime sfide ieri ma Alessandria-Piacenza e Cuneo-Viterbese si giocano alle 14:30, visto che i grigi e i laziali sono stati impegnati nellandata della finale di Coppa Italia. Per quanto riguarda il girone B, si comincia alle ore 14:30 con Renate-Ravenna; alle ore 16:30 avremo Fano-Mestre, Feralpisalò-Santarcangelo, Gubbio-Triestina, Sambenedettese-Teramo e Vicenza-Pordenone; alle ore 20:30 si giocherà Padova-AlbinoLeffe. Il girone C scende in campo alle ore 14:30 con Akragas-Catania, Bisceglie-Reggina, Catanzaro-Siracusa, Juve Stabia-Monopoli, Lecce-Fondi e Trapani-Andria; alle ore 16:30 occhi su Rende-Casertana e Virtus Francavilla-Matera, alle ore 18:30 si chiuderà con Sicula Leonzio-Cosenza.

IL GIRONE B

Il Padova può davvero buttare via la promozione diretta? Sembra difficile: a quattro giornate dal termine ha 7 punti di vantaggio, dunque si tratta solo di tenere botta. Pure, lultima sconfitta contro il Mestre ha mostrato una squadra stanca e forse anche superficiale, che adesso dovrà fare qualcosa in più per tenere a bada la Reggiana e la Sambenedettese; a proposito di Mestre, i lagunari si sono spinti a prendere la quarta posizione e adesso sono praticamente certi di giocare i playoff, potendo magari ambire alla terza piazza pure se la Sambenedettese ha una partita in meno. Con il Mestre ci sono Bassano e Sudtirol; gli altoatesini hanno perso una grande occasione perdendo sul campo del Santarcangelo, che vola verso la salvezza diretta avendo staccato il Vicenza e il Fano. 

IL GIRONE C

Il Lecce ha rimesso tutto a posto in una giornata: vittoria a Reggio Calabria e conseguenti frenate di Catania e Trapani. Salentini ancora con una partita in più, ma adesso non sorpassabile nemmeno quando si fermerà: la squadra di Fabio Liverani è tornata insomma a essere padrona del suo destino, le due siciliane che inseguono devono provare a tenere botta e hanno una grande occasione, perchè giocano contro due squadre che si trovano nei bassifondi della classifica (ma anche la capolista, che ospita il Fondi). La lista delle partecipanti ai playoff è quasi completa: rischia la Virtus Francavilla, ma insieme alla Juve Stabia è la squadra che ha giocato meno partite e deve approfittare della cosa. Sul fondo invece Akragas condannato da tempo ai playout, ormai spacciato anche il Fondi ma Paganese e Reggina logicamente ci credono ancora. 

 

RISULTATI E CLASSIFICA SERIE C GIRONE A

RISULTATO FINALE Alessandria-Piacenza 1-0 – 54′ E. Gatto

RISULTATO FINALE Cuneo-Viterbese 1-0 – 54′ Schiavi

CLASSIFICA GIRONE A

Livorno 63

Siena 61

Pisa 58

Carrarese 53

Viterbese 52

Alessandria 50 

Monza 48

Piacenza 45

Olbia, Pontedera 43

Pistoiese 42

Giana Erminio, Lucchese 41

Arzachena 38

Arezzo (-9) 36

Pro Piacenza 35

Gavorrano 33

Cuneo 32

Prato 25

RISULTATI E CLASSIFICA SERIE C GIRONE B

RISULTATO FINALE Renate-Ravenna 0-0

RISULTATO FINALE Fano-Mestre 1-0 – 39′ Eklu

RISULTATO FINALE Feralpisalò-Santarcangelo 1-1 – 68′ Guerra (F), 90′ Moroni (S)

RISULTATO FINALE Gubbio-Triestina 1-1 – 55′ Casiraghi (G), 69′ Mensah (T)

RISULTATO FINALE Sambenedettese-Teramo 2-0 – 10′ Rapisarda, 25′ Stanco

RISULTATO FINALE Vicenza-Pordenone 1-1 – 20′ N. Ferrari (V), 69′ Burrai (P)

RISULTATO FINALE Padova-AlbinoLeffe 1-1 – 58′ Giorgione (A), 72′ Guidone (P)

 

CLASSIFICA GIRONE B

Padova 58

Sambenedettese 52

Reggiana 50

Mestre, Bassano, Sudtirol, Feralpisalò 46

Triestina, Pordenone 42

Renate 41

AlbinoLeffe 40

Ravenna 39

Fermana 37

Teramo, Santarcangelo (-1), Gubbio 33

Fano 31

Vicenza (-4) 30

 

RISULTATI E CLASSIFICA SERIE C GIRONE C

RISULTATO FINALE Akragas-Catania 1-3 – 33′ Lodi (C), 48′ Curiale (C), 50′ Mazzarani (C), 59′ Pastore (A)

RISULTATO FINALE Bisceglie-Reggina 1-2 – 20′ Sciamanna (R), 21′ Risolo (B), 38′ Pasqualoni (R)

RISULTATO FINALE Catanzaro-Siracusa 1-0 – 23′ Riggio

RISULTATO FINALE Juve Stabia-Monopoli 2-1 – 34′ Simeri (J), 45’+1′ Salvemini (M), 52′ Canotto (J)

RISULTATO FINALE Lecce-Fondi 2-0 – 28′ Lepore, 86′ Di Piazza

RISULTATO FINALE Trapani-Andria 1-1 – 4′ Quinto (A), 22′ aut. Colella (T)

RISULTATO FINALE Rende-Casertana 0-1 – 68′ De Rose

RISULTATO FINALE Virtus Francavilla-Matera 2-2 – 40′ Anastasi (V), 50′ Tiscione (M), 70′ rig. De Falco (M), 85′ Madonia (V)

RISULTATO FINALE Sicula Leonzio-Cosenza 0-1 – 36′ D’Orazio

 

CLASSIFICA GIRONE C

Lecce 71

Catania 67

Trapani 64

Juve Stabia 50

Monopoli, Matera (-1), Cosenza 48

Rende 46

Siracusa (-4), Casertana 44

Virtus Francavilla 43

Sicula Leonzio 42

Catanzaro 40

Bisceglie 38

Andria (-3), Reggina 36

Paganese 32

Fondi 26

Akragas (-5) 10