Niente da fare per Paolo Lorenzi: al torneo Atp Montecarlo 2018 la spedizione italiana (domani gli altri tre rappresentanti) perde il primo elemento. Il romano viene eliminato da Pierre-Hugues Herbert che lo supera per 7-6 6-4 in unora e 47 minuti: ancora una volta dunque la Francia del tennis risulta indigesta agli azzurri, a pochi giorni dalla vittoria transalpina nel quarto di Coppa Davis (ed Herbert è stato protagonista, vincendo il doppio in coppia con Nicolas Mahut). Il match è stato in grande equilibrio, ma purtroppo Lorenzi sul 3-3 ha perso il servizio consentendo a Herbert di allungare; a nulla è servito al romano confermare il turno di battuta successivo, perchè il francese ha chiuso appena ha potuto farlo con il suo servizio. Dunque, Lorenzi è fuori dal torneo Master 1000; avanza Herbert, che giocherà contro la testa di serie numero 4 Grigor Dimitrov. Nel frattempo Gilles Muller si è preso la qualificazione al secondo turno battendo il lucky loser Florian Mayer (7-5 6-4); a questo punto il programma dei singolari si è concluso per la giornata di giovedì, domani avremo la prima incursione nel secondo turno ma la concentrazione sarà soprattutto sui tre italiani in campo, che proveranno a qualificarsi nella loro sfida di esordio. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO
Lappuntamento in diretta tv con il torneo Atp Montecarlo 2018 è sui canali della televisione satellitare: vivremo le grandi sfide di tennis su Sky Sport 2, con la squadra di inviati e commentatori che ci terranno compagnia così come gli approfondimenti da studio. Ricordiamo che per tutti gli abbonati alla televisione satellitare ci sarà la possibilità di assistere ai match anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi lapplicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
LORENZI SOTTO CONTRO HERBERT
E stato un primo set davvero lungo quello che Paolo Lorenzi e Pierre-Hugues Herbert hanno giocato sul Court des Princes, nel primo turno del torneo Atp Montecarlo 2018 e terminato 7-6 per il transalpino in unora: un primo set nel quale non ci sono stati break, con la differenza che lazzurro lo ha dovuto evitare per tre volte mentre il francese non ha concesso nemmeno una singola possibilità al suo avversario. Sfida dominata dai servizi, ma Lorenzi purtroppo sul set point (7-6) ha commesso un sanguinoso doppio fallo. Herbert ne ha approfittato immediatamente: altri due punti consecutivi e via a prendersi un vantaggio che adesso terrà ovviamente molto stretto, con il romano che dovrà fare qualcosa in più se vorrà recuperare un match che rimane in ogni caso ampiamente alla sua portata – soprattutto per il modo in cui ha giocato nel primo set. Frattanto Stefanos Tsitsipas, giocatore arrivato dalle qualificazioni, sta sorprendendo il giovane Denis Shapovalov che era certamente favorito: il greco ha vinto il primo set per 6-3 e ha un break di vantaggio nel secondo, dunque appare davvero molto vicino alla vittoria e alla qualificazione. (agg. di Claudio Franceschini)
DJOKOVIC SI QUALIFICA
E tornato il Novak Djokovic dominante dei tempi migliori? Presto per dirlo, ma al torneo Atp Montecarlo 2018 il serbo supera finalmente un turno e si regala un 6-0 6-1 nel derby serbo contro Dusan Lajovic, schiantato in meno di 57 minuti. E sicuramente un Djokovic più ispirato rispetto a quello che avevamo visto a Indian Wells e Miami, fatto fuori subito senza colpo ferire; per sapere se potremo considerarlo rinato o quantomeno capace di essere ancora piuttosto competitivo dovremo aspettare i prossimi impegni. Il secondo turno è già una super sfida per il serbo: lo aspetta infatti Borna Coric, il croato che ha iniziato alla grande questo 2018 e che aveva fatto ottima figura anche nelle NextGen Finals di Milano, un giocatore completo e molto solido che in qualche frangente ricorda proprio Djokovic. Nel frattempo Milos Raonic si è ripreso: superato lo shock del primo set, che alla fine ha perso per 3-6, il canadese è tornato a esprimere il suo tennis e, anche se è stato costretto a rimanere in campo per oltre due ore e a sudare sette camicie per avere la meglio, si è preso la vittoria (3-6 6-2 6-X) sul sorprendente monegasco Lucas Catarina, andandosi così a regalare un secondo turno che potrebbe vederlo impegnato contro Marco Cecchinato, che arrivato dalle qualificazioni se la vede con il bosniaco Damir Dzumhur (i due saranno in campo soltanto domani). (agg. di Claudio Franceschini)
NISHIKORI DOMINA SU BERDYCH
Siamo al terzo se tra Kei Nishikori e Tomas Berdych: nel primo turno del torneo Atp Montecarlo 2018 il giapponese è rimontato la situazione e, dopo oltre unora e mezza di gioco, è in vantaggio 4-6 6-2 4-1 avendo già preso due break di margine nel terzo parziale e minacciando di chiudere rapidamente contro un ceco che ha perso la via dopo aver iniziato bene. Clamorosamente, Milos Raonic è sotto 5-2 sul Court Des Princes: il suo avversario è il monegasco Lucas Catarina, 21 anni e numero 365 del ranking Atp. Ha ricevuto una wild card, ma gioca davanti al pubblico di casa e questa per lui potrebbe essere la partita della vita: attenzione alla sorpresa, sempre in agguato nel mondo del tennis. Frattanto poi si sono qualificati i due spagnoli di cui parlavamo in precedenza, vale a dire Albert Ramos-Vinolas e Roberto Bautista Agut, e non solo: al secondo turno avanzano anche Andrey Rublev, che ha superato Robin Haase per 7-6 2-6 7-5, e Borna Coric che è riuscito a battere nettamente Julien Benneteau con il risultato di 6-2 6-3, proseguendo dunque nel suo percorso di crescita. (agg. di Claudio Franceschini)
BUON AVVIO DEI TENNISTI SPAGNOLI
Al torneo Atp Montecarlo 2018 sono in corso i match del primo turno, che avevamo già presentato in precedenza: fino a questo momento bene gli spagnoli, perchè sul campo centrale Albert Ramos-Vinolas ha strappato il primo set a Jared Donaldson (6-3) e così ha fatto anche Roberto Bautista Agut contro il tedesco Peter Gojowczyk (6-4) avendo anche il vantaggio nel secondo parziale, pur se ancora senza break. Si sta giocando anche una bella sfida tra il giovane Andrey Rublev e lesperto olandese Robin Haase: il risultato è di 6-6 e dunque siamo nel tie break del primo set, a conferma di un equilibrio che potevamo aspettarci. Ricordiamo che il campo centrale vedrà protagonista nel pomeriggio Novak Djokovic, ma prima (potrebbe anche essere tra breve) avremo il match tra Kei Nishikori e Tomas Berdych, tra due giocatori che sono stati tra i primi 10 del ranking mondiale a lungo tempo e dunque possono rappresentare degli outsider da temere in questo tabellone del torneo Master 1000 sulla terra rossa del Principato. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO I MATCH
Ci siamo: iniziano le partite al torneo Atp Montecarlo 2018, ci attende una lunga giornata sulla terra rossa del Principato. Lappuntamento rientra nel calendario dei Master 1000; tra le curiosità di un torneo che si è giocato per la prima volta nel 1897 il fatto che Rafa Nadal sia riuscito ad aprire la striscia più lunga di sempre con 8 titoli consecutivi, facendo meglio di Reggie Doherty (per due volte una tripletta) e soprattutto dellaustraliano Anthony Wilding, sei volte campione Slam (quattro volte consecutive a Wimbledon) e medaglia doro alle Olimpiadi di Stoccolma, capace di un poker tra il 1911 e il 1914. Non solo: nel 1981 il titolo non fu mai assegnato perchè la finale tra Jimmy Connors e Guillermo Vilas fu interrotta per pioggia, sul 5-5 nel primo set, per non essere più ripresa. Nel 1983 invece si verificò il ritorno di Bjorn Borg: lo svedese si era ritirato da un paio danni pur senza mai averlo ufficialmente comunicato, e provò a tornare sulla scena. La lunga inattività tuttavia si fece sentire: dopo unagevole vittoria contro José Luis Clerc, testa di serie numero 3, lo svedese perse da Henri Leconte per 4-6 7-5 7-6. Per quanto riguarda gli italiani, Nicola Pietrangeli ha vinto per due volte nel 1967 e 1968; prima di lui Giovanni Balbi di Robecco (1922) e Giovanni Palmieri (1935) avevano ottenuto il titolo, ma lultimo finalista sulla terra rossa del Principato rimane Corrado Barazzutti, che nel 1977 fu sconfitto da Bjorn Borg con il risultato di 6-3 7-5 6-0. Adesso è tempo di lasciar parlare il campo: finalmente allAtp Montecarlo 2018 si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
LE PARTITE DEL PRIMO TURNO
Dopo lantipasto della domenica, al torneo Atp Montecarlo 2018 proseguono i match di primo turno: si parte alle ore 11:00 e sul campo centrale, ovvero il Rainier III, il programma è inaugurato dalla sfida tra Jared Donaldson e la testa di serie numero 15 Albert Ramos-Vinolas. Il secondo incontro è già interessantissimo: in campo infatti troveremo Kei Nishikori, a lungo tra i primi 10 al mondo e ora a caccia di riscatto e risalita dopo i tanti problemi fisici, e Tomas Berdych che continua ad avere unottima classifica a dispetto delletà. A seguire, ecco Novak Djokovic: il serbo ha vinto a Montecarlo nel 2013 spezzando la striscia vincente di Rafa Nadal (che lo aveva battuto in due finali precedenti) e testa i suoi progressi fisici in un derby contro Dusan Lajovic, che arriva dalle qualificazioni. Un solo italiano in campo oggi: si tratta di Paolo Lorenzi, che però non giocherà contro Filip Krajinovic che ha dato forfait ieri. Il suo avversario di primo turno sarà invece Pierre-Hugues Herbert, incrociato dallItalia nei quarti di Coppa Davis la scorsa settimana; in palio la sfida a Grigor Dimitrov che, in quanto testa di serie numero 4, salta il primo turno. In campo oggi avremo anche i fratelli Alexander Zverev e Mischa Zverev, che fanno coppia nel torneo di doppio: il primo ostacolo per loro, sul campo numero 2, sarà rappresentato dagli argentini Andrés Molteni e Diego Schwartzman. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL TORNEO
Il torneo Atp Montecarlo 2018 ha già preso il via ma, nella giornata di lunedì 16 aprile – si inizia alle ore 11:00 – vivremo finalmente il grosso del programma di primo turno. Lappuntamento sul,la terra rossa del Principato, a due passi dal mare, apre ufficialmente la stagione sulla terra rossa: il tennis mondiale entra in una nuova fase e nella sua primavera, nella quale vivremo anche i tornei di Madrid e Roma oltre che, ovviamente, il Roland Garros che è il secondo Slam dellanno. Qui a Montecarlo giocano solo gli uomini: si tratta del terzo titolo Master 1000 in palio nel 2018, Rafa Nadal è il detentore e dopo aver saltato Indian Wells e Miami si ripresenta in grande stile, con la testa di serie numero 1 che gli deriva dallaver superato Roger Federer pur senza giocare (grazie alleliminazione dello svizzero al secondo turno di Key Biscaine). E il Re ad essere assente qui: ancora una volta Federer ha deciso, nel tentativo di preservare il fisico e provare ad allungarsi la carriera, di saltare totalmente la stagione sulla terra rossa.
I PROTAGONISTI
Sono tanti i protagonisti di questo torneo: come già detto il principale è Rafa Nadal, che ha vinto in dieci occasioni il titolo e ha unimpressionante striscia di 8 trofei consecutivi tra il 2005 e il 2012. Serie che allepoca era stata spezzata da Novak Djokovic; il serbo qui è testa di serie numero 9 e dunque è costretto a disputare il primo turno, in più la sua condizione (lo abbiamo già visto nei due Master 1000 del Nord America) è lontanissima dal 100% ed è difficile considerarlo uno dei favoriti. Tra i principali candidati a sfidare Nadal mettiamo allora Dominic Thiem e Alexander Zverev: laustriaco incrocia la strada del numero 1 potenzialmente ai quarti, e sulla terra ha già dimostrato il suo valore con le semifinali al Roland Garros (consecutive) e soprattutto le finali di Barcellona e Madrid dello scorso anno. Perse entrambe contro Rafa, che però aveva superato a Roma sempre ai quarti. Il tedesco, che ha giocato la finale a Miami, ha il Master 1000 di Roma in bacheca.
LA SPERANZA AZZURRA
La speranza italiana si chiama ovviamente Fabio Fognini: il sanremese deve anche riscattare la bruciante eliminazione di Coppa Davis per mano di Lucas Pouille, avvenuta una settimana fa. Loccasione potrebbe arrivare ai quarti, perchè la strada dei due si incrocia di nuovo; eventualmente però, visto che prima Fabio dovrebbe liberarsi di uno tra Yuichi Sugita e Jan-Lennard Struff e poi provare a far fuori Alexander Zverev. Fognini ha una tradizione non troppo esaltante a Montecarlo; nel 2013 aveva raggiunto la semifinale facendo sognare tutti (lo aveva eliminato Novak Djokovic) ma da allora non è più arrivato nemmeno ai quarti, facendo flop nelle ultimissime edizioni. Pure la terra rossa rimane il suo mondo, la superficie sulla quale si trova più a suo agio; come sempre da lui ci si aspetta tanto, il problema sarà quello della costanza e dellaspetto mentale sul campo. Staremo a vedere, intanto da segnalare che Paolo Lorenzi si è qualificato al secondo turno senza giocare grazie al forfait di Filip Krajinovic: il romano adesso se la vedrà con Grigor Dimitrov, non esattamente un sorteggio favorevole per lui.