DIRETTA NOVARA CONEGLIANO (RISULTATO FINALE 3-0)
Stavolta Conegliano ha condotto a lungo nel punteggio nel terzo set, portandosi a più riprese in vantaggio di due punti e trovando il break del 18-20 con un muro della Danesi sulla Plak. Novara ha dimostrato di che pasta è fatta però nel finale, chiudendo il set sul 25-21 grazie ad una giocata decisiva della Gibbemeyer sulla pur ottima Folie vista stasera. Una situazione che ha mostrato anche i nervi saldi da parte di Novara, che ha iniziato davvero nel migliore dei modi possibili questa serie nella finale Scudetto del campionato di Serie A1 femminile di Volley: le piemontesi si portano sull’1-0, ora alle venete spetta organizzare la reazione. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA NOVARA CONEGLIANO (RISULTATO LIVE 2-0)
Passo avanti importantissimo per Novara nel corso di questo match interno con Conegliano, gara 1 della finale Scudetto della Serie A1 femminile di volley. 25-20 il risultato finale di un secondo set in cui le due squadre sono rimaste a contatto ma in cui il copione è stato quello simile al primo set, con Novara sempre in vantaggio fra i tre e i cinque punti. Sul 23-20 le piemontesi hanno trovato l’allungo decisivo, con un chek alla moviola per la Nicoletti che ha portato alla concessione del punto che ha portato Novara in vantaggio per due set a zero, grande occasione per chiudere gara 1. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA NOVARA CONEGLIANO (RISULTATO LIVE 1-0)
E’ terminato 25-23 per Novara un combattutissimo primo set nella gara 1 della finale Scudetto della Serie A1 femminile di volley. Le padrone di casa hanno dettato i tempi del gioco, piazzando diversi break a inizio gara e portandosi sul 16-8, in quello che sembrava un parziale senza storia. Sul 19-11, su un attacco out delle ospiti della Fabris, sembrava ormai una formalità la chiusura del set, e invece è arrivata, progressiva, la rimonta delle venete con Conegliano che si è portata sul 21-19 grazie a uno strepitoso crescendo della Folie, che con il suo muro ha messo in crisi l’attacco, fin lì impeccabile, delle piemontesi. Nel finale si è andati avanti punto a punto, fino al 25-23 finale chiuso da Novara grazie a un efficace muro. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA NOVARA CONEGLIANO (RISULTATO LIVE 0-0)
Sta per avere inizio la tanto attesa gara 1 della finale per lo scudetto della Serie A1 di volley: sul campo ancora una volta a giocarsi uno dei trofei più ambiti della stagione Novara e Conegliano, le due migliori espressioni in stagione del volley italiano al femminile. Dopo le finalissime di Supercoppa e Coppa Italia ora in palio, come abbiamo visto cè il mitico scudetto: tutto è quindi pronto al Pala Igor e il clima nei due spogliatoi è rovente. Qualche giorno fa, al termine delle semifinali, il tecnico delle azzurre Massimo Barbolini aveva dichiarato: Abbiamo disputato unottima serie, era importante chiudere stasera e da questo momento ci concentriamo su Conegliano, che sarà un avversario di altissimo livello. Rispetto alle precedenti gare questa sera abbiamo fatto qualche passo in avanti ma dobbiamo farne ancora in vista di una serie di finale che sarà lunghissima e combattutissima. Diamo allora la parola al campo, si gioca!
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Segnaliamo che la partita tra Novara e Conegliano, attesa alle ore 20.30 sarà visibile in diretta tv, sulla tv di stato: appuntamento al canale Raisport +, al numero 57 del telecomando del digitale terrestre con diretta streaming video garantita tramite il sevizio gratuito al portale raiplay.it.
TESTA A TESTA
Come abbiamo prima ricordato in stagione molte volte Novara e Conegliano si sono trovare di fronte e pure in occasioni davvero importanti. Lo storico relativo alla stagione 2017-2018 della Serie A1 di volley femminile infatti ci riporta ben 6 testa a testa dove sono state ben 4 le affermazioni delle campionesse dItalia in carica nello scontro diretto. Tra questi precedenti contiamo due testa testa nella stagione regalare di campionato: qui si registra una vittria per parte e arrivata sempre al tie break. A ciò viene aggiunto nel bilancio storico anche 2 scontri diretti nella fase a gironi della Champions League, oltre che una finale di Supercoppa Italiana e una di Coppa Italia: nel primo caso il titolo andò alle piemontesi, alla vittoria solo al tie break, mentre la finale per il gagliardetto con il tricolore vide al successo ancora una volta Novara, con il punteggio di 3-1.
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Novara-Conegliano, diretta dagli arbitri Andrea Pizzato e Mauro Goitre, è la partita di volley femminile in programma oggi mercoledì 18 aprile al Pala Igor: fischio dinizio previsto già alle ore 20.30. Si accende questa sera gara 1 della tanto attesa finale dei play off della Serie A1: la lotta per lo scudetto è ormai un duello tra le due miglior formazioni del campionato italiano, pronte a dare il tutto per tutto già oggi per raggiungere il titolo italiano. Curiosamente questanno non è la prima volta che le azzurre e le pantere si contendono un titolo, ma anzi la terza: dopo Supercoppa Italiana e Coppa Italia ecco quindi che la sfida diretta tra questi due club vede ora unaltro grande trofeo in palio, lo scudetto della Serie A1. Appare quindi più che mai difficile fare un pronostico: va ricordato però che questa fase del tabellone play off verrà giocata al meglio delle 5 partite.
IL PERCORSO
Impegnativo e importante il percorso che ha condotto Novara e Conegliano fino a questa pesantissima finale per lo scudetto del campionato di Serie A1 italiano: il tabellone però non ha mai davvero visto in difficoltà i due club, che fin dalla viglia erano i favoriti a contendersi il titolo. Arrivate al termine della stagione regalare ai piani alti della graduatoria (Novara capolista e Conegliano terza, ma con gli stessi punti della seconda classificata Scandicci), dopo essersi contese le altre due coppe in palio in stagione, era apparso infatti ben difficile che le due compagini non potessero arrivare in finale. Partendo dalle campionessa dItalia in carica va detto che ai quarti le azzurre hanno agilmente battuto Firenze, per poi sorpassare in semifinale Busto Arsizio, con le farfalle nemmeno in grado di segnare un set contro le piemontesi. Dallaltra parte del tabellone le pantere di Santarelli hanno trovato prima la Liu Jo ai quarti, mentre in semifinale è stata la volta della grande sorpresa della stagione della Serie A1 ovvero Scandicci. Contro le fiorentine però le gialloblu hanno ben posto rimedio ad alcuni scivoli registrati sul finire della stagione regolare che avevano favorito direttamente le toscane in classifica. Solo un parziale è stato concesso alla Savino Del Bene dalla squadra di Santarelli, che spera oggi nella vittoria in gara 1.