Si avvicina il momento di Roma-Genoa: è tempo allora di andare a vedere quali sono i migliori giocatori nelle probabili formazioni della sfida dello stadio Olimpico. Edin Dzeko (14 gol, 112 tiri e 96 occasioni da gol) parte avvantaggiato vista l’assenza di Izzo (1 gol sull’unica conclusione provata), miglior centrale dei rossoblu. A centrocampo, Radja Nainggolan (3 gol, 22 assist e 93 attacchi) è superiore rispetto a Diego Laxalt (2 reti, 5 assist e 115 attacchi). In difesa, il terzino sinistro Aleksanda Kolarov ha sempre giocato nel corso di questa stagione (2 gol, 11 assist e ben 181 proiezioni offensive), dovrà prestare attenzione alla vena realizzativa di Gianluca Lapadula (4 gol, 36 tiri e 30 occasioni da rete) e provare a limitare gli assalti di un Genoa che arriva nella capitale senza molto da perdere.



I PROTAGONISTI

La Roma, dopo il pareggio nel derby, attende all’Olimpico l’ottimo Genoa guidato da Ballardini. Tanti i protagonisti in campo che possono incidere su un match che si preannuncia ricco di gol. In casa giallorossa rientra dal primo minuto Under che prenderà il posto del deludente Schick. L’esterno d’attacco turco si sta rivelando una grande intuizione di Monchi e può essere decisivo mettendo in crisi il sistema difensivo dei liguri. A centrocampo scocca l’ora di Lorenzo Pellegrini, l’ex Sassuolo, pupillo di Di Francesco, ha i colpi giusti per ferire un Genoa che verrà all’Olimpico per provare a colpire principalmente in contropiede. Chiudiamo il cerchio giallorosso con il bomber bosniaco Edin Dzeko, attaccante su cui pesa tutto l’attacco della Roma viste le percentuali di reti siglate per la sua compagine. Dando uno sguardo in casa Genoa ci affidiamo all’infinita esperienza di Goran Pandev, attaccante macedone rilanciato alla grande da Ballardini. Aria di casa invece per il centrocampista Andrea Bertolacci, calciatore cresciuto nelle giovanili della Roma. Il calciatore è arrivato dal Milan in prestito e proverà a dare un dispiacere alla compagine che non ha creduto in lui. Il classe 90′ Darko Lazovic ha dimostrato che, quando è in giornata, può essere decisivo con le sue sgroppate. L’anno scorso fu grande protagonista nel match perso dei suoi per tre reti a due nell’ultima giornata di campionato. (agg. Umberto Tessier)



IL DUELLO

Allo stadio Olimpico, nel match tra Roma e Genoa, saranno tanti i duelli interessanti che potranno incidere in maniera importante sul match. Alessandro Florenzi incrocerà sulla fascia di competenza Laxalt. L’esterno romano ha ritrovato la migliore condizione dopo due infortuni gravi confermandosi come uno dei migliori italiani nel ruolo. Discorso simile per Diego Laxalt che meriterebbe una grande squadra per la qualità dimostrata anche in questa stagione. Altro duello interessante è quello tra due esterni d’attacco sempre molto dinamici, parliamo di El Shaarawy e Lazovic. L’attaccante italo-egiziano è stato rilanciato alla grande da Di Francesco e sogna un gol contro la squadra che lo ha lanciato. Lazovic, esterno d’attacco serbo, si misurerà in uno scontro a colpi di velocità e inventiva. Vedremo chi uscirà vincitore in un duello che si preannuncia avvincente. (agg. Umberto Tessier)



GLI ASSENTI

Nella sfida dell’Olimpico tra Roma e Genoa non saranno tantissimo gli assenti, scopriamo chi marcherà visita ad un appuntamento fondamentale per le due compagini. In casa Roma Defrel ha accusato una distorsione alla caviglia che lo mette fuori combattimento mentre Diego Perotti continua nel lavoro personalizzato e proverà a rientrare nel prossimo match. Nel Genoa mancheranno invece Izzo, il difensore napoletano dovrebbe recuperare tra una settimana, Biraschi e Spolli. Assenze quindi che potrebbero pesare di più in casa Genoa visto il forfait di due difensori titolari. (agg. Umberto Tessier)

LE ULTIME NOVITA’

Nella 33^ giornata della Serie A, in vista del match tra Roma e Genoa, atteso oggi alle ore 20.45, è assai probabile che Eusebio Di Francesco mescoli parecchio le carte in tavola, nello stilare le probabili formazioni della sfida. Dopo le fatiche della Champions League come del derby della Capitale infatti la compagine giallorossa potrebbe riproporre il vecchio 4-3-3 con un ampio turnover in vari settori chiave del campo: i giocatori stanchi e acciaccati dopo tutto non mancano. Nessun problema per Ballardini invece, che avrà dalla sua un ottimo Genoa, praticamente al completo, pronto a espugnare lOlimpico. Diamo quindi uno sguardo più da vicino alle scelte fatte dai tecnici per le probabili formazioni della partita di Serie A tra Roma e Genoa.

QUOTE E PRONOSTICO

Pur stando per un ampio turnover, è sempre la squadra giallorossa la favorita alla viglia del fischio dinizio. Considerando le quotazioni fatte dalla snai alla vigilia vediamo che nell1x2 il successo della Roma è stato dato a 1.45, mentre laffermazione del Genoa è stata alzata fino a 7.25: il pareggio infine è stato fissato a 4.50.

LE PROBABILI FORMAZIONI

LE MOSSE DI DI FRANCESCO

Ipotizzando un ritorno al 4-3-3 come modulo di partenza della probabile formazione giallorossa, ecco che in difesa ritorneranno, fedeli alle proprie posizione, i due esterni Florenzi e Kolarov. Le novità sono al centro con il duo Fazio e Juan Jesus posto di fronte ad Alisson, sempre tra i pali, mentre Manolas rimarrà in panchina per godersi un necessario turno di riposo. Turnover previsto anche in mediana, dove De Rossi e Strootman potrebbero accomodarsi in panchina e lasciare a Pellegrini e Gonalons le maglie da titolari: a completare il reparto non mancherà Nainggolan. Poche novità invece per il tridente dattacco: Di Francesco potrebbe optare per il duo Cengiz Under e El Sharaawy dal primo minuto con Dzeko prima punta. 

LE MOSSE DI BALLARDINI

Al contrario di Di Francesco, il tecnico del Genoa, oggi potrà far conto su una rosa praticamente al completo: tolti i lungo degenti Izzo e Biraschi e con solo Spolli in dubbio, ecco che Ballardini potrà mettere in campo gli uomini migliori a disposizione. Partendo proprio dalla difesa, che seguirà il solito schieramento a tre dovremmo quindi vedere Rossettini, con Zukanovic e Pereira ai lati: tra i pali non mancherà Perin. Per lampio centrocampo a 5 ecco quindi Bertolacci in cabina di regia con  Rigoni e Hiljemarck al suo fianco, di ritorno dal primo minuto in campo. Qualche dubbio per le fasce esterne del reparto: Laxalt e Lazovic rimangono comunque favoriti per inossare la maglia da titolare. Qualche ballottaggio aperto invece per le due punte dattacco: al momento paiono favoriti Pandev e Lapadula, ma Galabinov è pronto dalla panchina. 

IL TABELLINO

Roma (4-3-3): 1 Alisson; 11 Kolarov, 5 Juan Jesus, 20 Fazio, 24 Florenzi; 4 Nainggolan, 21 Gonalons, 7 Pellegrini; 92 El Shaarawy, 9 Dzeko, 17 Under. All. Di Francesco

Genoa (3-5-2): 1 Perin; 32 Pereira, 3 Rossettini, 87 Zukanovic; 22 Lazovic, 30 Rigoni, 8 Bertolacci, 88 Hiljemarck, 93 Laxalt; 19 Pandev, 10 Lapadula. All. Ballardini.