I risultati di Serie A che maturano nel turno infrasettimanale di Serie A sono incredibili. La Juventus si ferma a Crotone, il Napoli ribalta tutto: si arriva allo scontro diretto con i partenopei a -4 e che dunque hanno tendenzialmente riaperto la corsa allo scudetto. Tanti gol, tantissime emozioni, continui cambi di scenario sui due cambi e non solo. Quando Sven Ingelsson batte Reina al San Paolo, la Juventus ha 9 punti di vantaggio e la possibilità di vincere lo scudetto già domenica; arriva però Simy con una rovesciata volante, e incredibilmente gli squali trovano il pareggio. Passano forse due minuti, e a Napoli Raul Albiol segna un altro gol pesantissimo, lasciando il distacco invariato ma con i partenopei che sarebbero chiaramente soddisfatti di come vanno le cose. Diventa super protagonista Cordaz, che fa due miracoli su Matuidi e Higuain; si gioca a distanza su due campi ovviamente, e al 70 Arkadiusz Milik nel giro di 15 minuti gira tutto il campionato, o comunque tutto il contesto della sfida diretta (intanto lUdinese perde la decima partita consecutiva). Emozioni infinite a Firenze: Jordan Veretout si regala una notte indimenticabile segnando una tripletta, larbitro assegna un rigore alla Lazio ma Immobile è in fuorigioco e il Var ancora una volta fa il suo dovere, al 70 però arriva il gol di Felipe Anderson che fa 3-3, al 73 la doppietta di Luis Alberto ribalta nuovamente la situazione portando la Lazio ancora al terzo posto. Il Milan subisce il gol del pareggio da Lorenzo De Silvestri (che viene espulso nel recupero) e allora si infiamma ancor più la corsa allEuropa, perchè la Sampdoria segna al 93 con Duvan Zapata e si rimette pienamente in carreggiata. Vince anche la Roma, che nonostante il gol di Gianluca Lapadula supera il Genoa e si prende il terzo posto. (agg. di Claudio Franceschini)



RISULTATI E CLASSIFICA SERIE A (33^ GIORNATA)

SI RIPARTE: NAPOLI SOTTO

Sono ricominciate le partite di Serie A: ricordiamo allora che la Juventus è in vantaggio a Crotone grazie al gol di Alex Sandro, mentre il Napoli è bloccato sul pareggio interno dallUdinese avendo rimontato con Lorenzo Insigne la rete di Jakub Jankto. In questo momento i bianconeri hanno 8 punti di vantaggio sui partenopei, ma le cose potrebbero ancora cambiare nel corso dei secondi tempi; vantaggio anche per la Roma sul Genoa con Cengiz Under e allinizio del secondo tempo unautorete dellex Ervin Zukanovic su azione di calcio dangolo sancisce il raddoppio giallorosso, in virtù del pareggio della Lazio a Firenze i ragazzi di Eusebio Di Francesco sono al terzo posto solitario in classifica avendo sorpassato nuovamente lInter, con i biancocelesti ora quinti. Il Milan sta battendo il Torino in trasferta, importante il successo del Sassuolo sul campo del Verona sempre più inguaiato in fondo, anche perchè la Spal sta pareggiando contro il Chievo. Saranno secondi tempi interessanti: non resta dunque che seguirli fino alla fine per vedere come cambierà la classifica della Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)



INTERVALLO SU TUTTI I CAMPI

Risultati parziali allintervallo delle partite di Serie A, dove sono successe tante cose: partiamo dalla lotta scudetto, la Juventus sblocca a Crotone con un colpo di testa di Alex Sandro sul decimo assist in campionato di Douglas Costa XXX. Il Napoli parte a spron battuto e crea un paio di occasioni, poi rifiata e consente allUdinese di uscire e mettere apprensione alla retroguardia dei partenopei, al 41 arriva il gol di Jakub Jankto e dopo consulto con il Var la rete viene convalidata. Nel secondo minuto di recupero pareggia Lorenzo Insigne: al momento Juventus a +8 sul Napoli, ma su entrambi i campi sarà ancora molto lunga. Il Milan è in vantaggio sul Torino: dopo 4 minuti Belotti spedisce sulla traversa un rigore non spezzando la maledizione, così i rossoneri ne approfittano e trovano la splendida rete di Giacomo Bonaventura. La Roma passa quasi subito: Cengiz Under torna titolare e segna, sesta rete del turco in Serie A ed è anche merito del bell’assist su punizione da parte di Kolarov. Clamoroso al Franchi: dopo 7 minuti Sportiello interviene con il braccio fuori area e viene espulso, altri sette minuti e tocca ad Alessandro per – dubbio – fallo da ultimo uomo su Federico Chiesa. Sulla punizione conseguente Jordan Veretout insacca, poi alla mezzora fallo di Luiz Felipe su Biraghi, ancora Veretout sul dischetto ed è doppietta e i viola ma Luis Alberto su punizione, dopo un rigore non concesso alla Lazio nonostante la visione del video (nelloccasione espulso anche Simone Inzaghi), accorcia le distanze e quando inizia il recupero Martin Caceres schiaccia in porta la rete del pareggio. Succede poco sugli altri campi, ma è importantissimo il gol di Mauricio Lemos al Bentegodi per portare in vantaggio il Sassuolo contro il Verona. (agg. di Claudio Franceschini)



TRIS DELL’ATALANTA A BENEVENTO

LAtalanta fa la voce grossa e torna a correre concretamente per lEuropa: tutto facile al Vigorito, contro un Benevento che potrebbe salutare ufficialmente la Serie A questa sera, qualora la Spal dovesse fare risultato pieno contro il Chievo. Finisce 0-3: nel secondo tempo Musa Barrow trova la prima rete in Serie A con un bel destro a tu per tu con Puggioni, e indirizza decisamente la partita. Il Benevento prova a farsi vedere dalle parti di Berisha, calcia due punizioni interessanti dal limite dellarea ma al 66 larbitro con lausilio del Var assegna un calcio di rigore alla Dea. Gli orobici però continuano a non essere efficaci dal dischetto: Maarten De Roon scivola su una zolla e manda il pallone alle stelle. Poco male: un minuto più tardi azione personale di Alejandro Gomez che torna al gol e chiude i conti. La risposta adesso è attesa da Milan, Fiorentina e Sampdoria: lAtalanta crede sempre più nella seconda qualificazione in Europa League. E arrivato il momento di vedere cosa succederà nelle altre partite allora: non solo quelle appena citate, ma anche e soprattutto quelle di Juventus e Napoli che sono in campo a quattro giorni dalla sfida diretta di domenica, e poi ancora Lazio e Roma che devono rispondere alla vittoria dellInter per il quarto posto e poi tutte le gare che coinvolgono squadre in lotta per la salvezza. La parola allora torna ai campi (agg. di Claudio Franceschini)

INTERVALLO AL VIGORITO

LAtalanta è in vantaggio a Benevento quando siamo arrivati allintervallo: la Dea mantiene vive le speranze di unaltra qualificazione in Europa grazie al gol di Remo Freuler, che al 20 minuto sblocca la partita su assistenza di Bryan Cristante. Una rete importante per mettere subito la partita in discesa; in questo periodo il Benevento, che ha ormai entrambi i piedi in Serie B, sta giocando bene e con orgoglio e infatti è andato vicino al gol con uniniziativa del solito Cheick Diabaté, che dopo aver disorientato la difesa ha provato il pallonetto per scavalcare Berisha ma ha dosato male il tocco, facendo terminare la palla alta sulla traversa. Partita che comunque può ancora riservare emozioni e sorprese; a noi adesso non resta che aspettare lintervallo, per poi tornare a vedere quello che succederà allo stadio Vigorito dove il turno infrasettimanale di Serie A è soltanto allinizio. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA BENEVENTO ATALANTA

Benevento e Atalanta stanno per inaugurare il mercoledì dedicato alla Serie A: come abbiamo già detto, gli stregoni potrebbero finire in Serie B con cinque giornate di anticipo. Sarà così se arriverà la sconfitta interna contro la Dea, e se la Spal batterà il Chievo: servirà comunque la vittoria agli estensi perchè, non avendo ancora giocato la sfida diretta di ritorno, al momento non si può definire quale delle due squadre abbia il vantaggio nel doppio confronto e dunque i punti di margine dovranno essere 16. Il Benevento arriva da una giornata nella quale a suo modo ha scritto la storia: il 2-2 di Reggio Emilia contro il Sassuolo infatti ha rappresentato il primo punto esterno di sempre in Serie A per gli stregoni. Vale allora la pena ricordare le altre tappe, che comunque sia resteranno scolpite: il primo gol è stato di Amato Ciciretti contro la Sampdoria (20 agosto, prima giornata), il primo al Vigorito lha segnato Marco DAlessandro contro lInter (1 ottobre, 7^ giornata), il primo punto in assoluto è il celebre 2-2 contro il Milan del 3 dicembre (15^ giornata) mentre la prima vittoria è del 30 dicembre, 1-0 al Chievo proprio allultima di andata con rete decisiva timbrata da Massimo Coda. Magari questa sera il Benevento finirà in Serie B, ma certamente conserverà la memoria di questo campionato storico; adesso la parola passa al campo, perchè finalmente Benevento e Atalanta stanno per cominciare e noi non vediamo lora di raccontare questo turno infrasettimanale di Serie A! (agg. di Claudio Franceschini)

LE PARTITE DELLA 33^ GIORNATA

Non cè tempo per le pause in Serie A 2017-2018: lennesimo turno infrasettimanale (sarà lultimo) rappresenta la 33^ giornata del campionato. A pochi giorni dalle partite precedenti siamo di nuovo in campo: Inter-Cagliari ha aperto la giornata come anticipo del martedì, mentre mercoledì 18 aprile avremo le altre sfide. Andiamo subito a vedere in che modo è composto il programma, che questa volta è piuttosto semplice da seguire: lunico anticipo è alle ore 18:00 ed è Benevento-Atalanta. Alle ore 20:45 si giocano tutte le altre sfide: Crotone-Juventus, Fiorentina-Lazio, Napoli-Udinese, Roma-Genoa, Sampdoria-Bologna, Spal-Chievo, Torino-Milan e Verona-Sassuolo. Naturalmente sabato e domenica si tornerà a giocare: è sempre molto interessante vedere in che modo potrebbe cambiare la classifica, soprattutto considerando che negli infrasettimanali si verificano spesso e volentieri sorprese anche perchè gli allenatori potrebbero aprire al turnover.

JUVENTUS E NAPOLI, ORMAI CI SIAMO

Ormai siamo arrivati alla sfida diretta: la Juventus e il Napoli hanno solo questa partita prima di trovarsi faccia a faccia allAllianz Stadium. Per una volta giocano in contemporanea, come non accadeva da tempo; domenica i bianconeri hanno guadagnato altri due punti e si sono portati a +6 sui partenopei, che dunque hanno assolutamente bisogno di risalire la corrente. Rimanere con questo distacco potrebbe comunque essere utile in vista della partita di Torino; la Juventus ha un calendario molto più difficile e rischia anche oggi, visto come sono andate le cose sul campo della Spal un mese fa. Il Napoli invece ospita lUdinese, in caduta libera: nove sconfitte consecutive per la squadra di Massimo Oddo che sembra davvero in debito di ossigeno, e che potrebbe anche rischiare qualcosa in termini di lotta per non retrocedere.

IL FONDO DELLA CLASSIFICA

Chi retrocederà invece in Serie B? Per il Benevento ormai è solo questione di matematica: se i ciociari dovessero perdere questa, una contemporanea vittoria della Spal contro il Chievo sancirebbe la retrocessione con cinque giornate di anticipo, in ogni caso vanno fatti i complimenti a una squadra che, spacciata da tempo, sta giocando con orgoglio e qualità. Il Verona non riesce a staccarsi dal penultimo posto, ma questa sera ha una bella occasione per avvicinare un Sassuolo che non fa il salto di qualità: quella che però va osservata con maggiore attenzione è senza dubbio il Chievo, che ha vinto solo due volte nel girone di ritorno (e nelle ultime 18 partite) e in caso di sconfitta al Mazza sarebbe addirittura sorpassato dalla Spal, ritrovandosi quartultimo e magari anche peggio, se il Crotone dovesse fare il colpo contro la Juventus. Abbiamo detto dellUdinese: la distanza (5 punti) non è per niente sicura ma ci sono quattro squadre tra i friulani e il terzultimo posto.

 

RISULTATI SERIE A 2017-2018 (33^ GIORNATA)

RISULTATO FINALE Benevento-Atalanta 0-3 – 21′ Freuler, 49′ Barrow, 67′ A. Gomez. Note: 66′ De Roon (A) sbaglia rigore (alto)

RISULTATO FINALE Crotone-Juventus 1-1 – 16′ Alex Sandro (J), 65′ Simy (C)

RISULTATO FINALE Fiorentina-Lazio 3-4 – 16′ Veretout (F), 31′ rig. Veretout (F), 39′ Luis Alberto (L), 45’+1′ Caceres (L), 54′ Veretout (F), 70′ Felipe Anderson (L), 73′ Luis Alberto (L). Note: 7′ esp. Sportiello (F), 14′ esp. Murgia (L)

RISULTATO FINALE Napoli-Udinese 4-2 – 41′ Jankto (U), 45’+2′ L. Insigne (N), 56′ Ingelsson (U), 64′ Raul Albiol (N), 70′ Milik (N), 75′ Tonelli (N)

RISULTATO FINALE Roma-Genoa 2-1 – 17′ Cengiz Under (R), 52′ aut. Zukanovic (R), 61′ Lapadula (G)

RISULTATO FINALE Sampdoria-Bologna 1-0 – 93′ D. Zapata

RISULTATO FINALE Spal-Chievo 0-0

RISULTATO FINALE Torino-Milan 1-1 – 9′ Bonaventura (M), 70′ De Silvestri (T). Note: 4′ Belotti (T) sbaglia rigore (traversa), 93′ esp. De Silvestri (T)

RISULTATO FINALE Verona-Sassuolo 0-1 – 38′ Lemos

 

CLASSIFICA SERIE A 2017-2018

Juventus 85

Napoli 81

Roma, Lazio 64

Inter 63

Milan 54

Atalanta 52

Sampdoria, Fiorentina 51

Torino 47

Bologna, Genoa 38

Sassuolo 34

Udinese 33

Cagliari 32

Chievo 31

Spal 29

Crotone 27

Verona 25

Benevento 14