DIRETTA FOGGIA EMPOLI (FINALE 0-3) CAPUTO CHIUDE IL MATCH
Gran finale allo Zaccheria con lEmpoli che trova il successo contro il Foggia con il risultato di 3-0: netto rifondo quindi per gli azzurri nettamente padroni del campo nononstae qualche assente di peso e nulla da fare per i satanelli che pure hanno battagliato con grande coraggio. Basti ricordare che pure al 72 e appena sul 2-0 i rossoneri avevano dato subito una grande risposta alla rete di Rodriguez con Mazzeo: la conclusione però finisce nelle mani di Gabriel, autore oggi i una bella prestazione. Nonostante questo pesante squillo il finale del match di recupero della Serie B è tutto per la compagine toscana. Al 79ì è Caputo a mettere in difficoltà il Foggia: poco dopo è sempre la maglia azzurra numero 11 a segnare poi la rete del definitivo 3-0, trovata nonostante il buon intervento di Guarna. Dopo cinque minuti di recupero, passati in parziale apatia, risuona il triplice fischio finale: è quinto successo di fila per lEmpoli, sempre più leader della classifica di Serie B. (agg Michela Colombo)
DIRETTA FOGGIA EMPOLI (0-2) GOL DI RODRIGUEZ
Foggia Empoli 0-2: Rodriguez protagonista nel bene e nel male di questa prima parte della ripresa allo stadio Zaccheria. Al 54 il numero 17 dei toscani ha infatti firmato il raddoppio dellEmpoli su assist di Di Lorenzo. Palla dalla fascia destra per pescare lattaccante in area, Martinelli manca lintervento e così la sfera giunge a Rodriguez, che sul filo del fuorigioco controlla e calcia in diagonale, per Guarna non cè scampo. Tuttavia lo stesso Rodriguez pochi minuti dopo rimane a terra e Aurelio Andreazzoli è costretto a sostituirlo: assente Donnarumma nellattacco dellEmpoli, al suo posto entra Traorè. Va detto che il Foggia non sta giocando male e tenta di rendersi pericoloso, nella ripresa in particolare con un bel calcio di punizione di Kragl respinto da Gabriel tre minuti prima del raddoppio di Rodriguez, ma sicuramente lEmpoli sfrutta meglio le proprie occasioni e adesso può gestire un doppio vantaggio. Una sostituzione anche fra i pugliesi, fuori Agazzi e al suo posto è entrato Greco. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA FOGGIA EMPOLI (0-1) INTERVALLO
Foggia Empoli 0-1 allintervallo: subito dopo il vantaggio toscano firmato da Zajc al 17, i pugliesi avevano tentato di reagire, con un tiro di Nicastro deviato da Maietta al 21 minuto e con un colpo di testa di poco fuori da parte dello stesso Nicastro al 23. Il Foggia insiste e prima della mezzora arrivano anche un tiro di Kragl sullesterno della rete e una conclusione di Mazzeo parata però da Gabriel senza problemi. LEmpoli però reagisce e al 30 Caputo manca di pochissimo una palla invitante di Rodriguez. In seguito lo stesso Caputo e Maietta tentano due conclusioni che però non inquadrano lo specchio della porta difesa da Guarna e al 44 il capocannoniere non riesce ad impattare bene il pallone su un buon cross di Bennacer. Partita dunque viva e con spunti da entrambe le parti, anche se lEmpoli dimostra globalmente di avere quel qualcosa in più per tenere sotto un buon Foggia. Un solo ammonito: cartellino giallo per Agazzi al 38 per fallo su Brighi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA FOGGIA EMPOLI (0-1) GOL DI ZAJC!
Siamo solo allinizio del primo tempo del match di recupero tra Foggia e Empoli e allo Zaccheria di certo non sono mancate le emozioni visto che il tabellone del risultato vede avanti i toscani per 1-0. A mettersi subito sotto ai riflettori lazzurro Zajc in gol al 17 e autore di una rete magistrale, trovata in contropiede: per il numero 6 vita facile di fronte allo specchio di Gabriel e la palla va infilare nellangolino. Tornado alla partita va detto che è fin dalle prime battute che il ritmo del gioco si è fatto frenetico: i primi a prendere coraggio però sono stati i satanelli con Gerbo che al 5 prova a ingoiare Gabriel con un potente destro. Pochi minuti dopo ecco però la risposta dellEmpoli: prima con Rodriguez al 9 e poi con Caputo all11 la difesa rossonera si è dovuta ben impegnare per non incassare il gol. Staremo a vedere che succederà ancora in questa prima frazione di gioco!. (agg Michela Colombo)
DIRETTA FOGGIA EMPOLI (0-0), FORMAZIONI UFFICIALI
Foggia Empoli sta per avere inizi: diamo quindi un occhio allo storico in attesa che le formazioni ufficiali della partita facciano il loro ingresso in campo. Sono cinque i precedenti totali tra Foggia ed Empoli, con 2 vittorie dei toscani, 2 pareggi e un successo della compagine pugliese. Il primo confronto tra le due squadre risale al campionato 1979/80, girone B della Serie C1, con il Foggia che riuscì a superare per due reti a zero l’Empoli guidato da mister Salvemini grazie al rigore di Grilli e la rete di Sciannimanico.Venti anni dopo la seconda e ultima sfida: allo Zaccheria finisce a reti bianche. Nella gara di andata l’Empoli ha vinto per tre reti ad uno grazie alla doppietta di Caputo e Donnarumma a cui rispose Mazzeo. Gara che si preannuncia divertente e ricca di gol tra due compagini che puntano molto sulla fase offensiva. Non ci resta che attendere il fischio d’inizio per goderci lo spettacolo. FOGGIA (3-5-2): Guarna; Tonucci, Camporese, Martinelli; Gerbo, Agnelli, Agazzi, Deli, Kragl; Mazzeo, Nicastro. All. Stroppa EMPOLI (4-3-1-2): Gabriel; Di Lorenzo, Maietta, Luperto, Pasqual; Bennacer, Castagnetti, Brighi; Zajc; Rodriguez, Caputo. All. Andreazzoli (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Foggia Empoli sarà visibile in diretta tv esclusivamente sui canali della televisione satellitare, come daltronde tutto il campionato di Serie B che anche questanno è una esclusiva di Sky. La copertura sarà però ottima per il primo dei quattro recuperi nel lunedì di Pasquetta: lappuntamento è dunque su Sky Sport Mix, Sky Sport 1, Sky Supercalcio e su Sky Calcio 1, inoltre per gli abbonati sarà possibile seguire la partita dello stadio Zaccheria anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone lapplicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.
OCCHIO A GUARNA
Se il valore dellattacco toscano è ben noto, appare scontato puntare il nostro sguardo su colui che dovrà essere il principale avversario del temibile duo Caputo-Donnarmma in vista del match tra Foggia-Empoli. Considerando le scelte fatte dai due tecnici per le probabili formazioni, mettiamo quindi sotto la lente di ingrandimento lesterno difensore dei satanelli, ovvero il portiere Enrico Guarna. Classe 1985 ed ex Bari, Guarna ha cominciato a difendere lo specchio rossonero effettivamente dal luglio 2017, benché avesse già passato la precedente stagione con i satanelli sotto la formula del prestito dai biancorossi. Considerando qualche numero che invece riguardano il campionato corrente della Serie B vediamo che il numero 1 ha messo a bilancio 25 presenze (alcune assenze per via di una brutta contusione al ginocchio) dove però ha incassato ben 44 gol e avendo chiuso solo tre incontri a specchio intatto. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Foggia Empoli sarà diretta dallarbitro Ghersini; la partita è il primo recupero di Serie B fra i quattro in programma oggi, lunedì 2 aprile, e si gioca alle ore 12.30 allo stadio Pino Zaccheria, dove i padroni di casa del Foggia allenato da Giovanni Stroppa ospiteranno lEmpoli di Aurelio Andreazzoli per una sfida che si annuncia molto interessante. La classifica ci dice che il Foggia ha 43 punti e potrebbe mettere nel mirino la zona playoff in caso di vittoria oggi, una vittoria che darebbe grande prestigio e soprattutto una notevole spinta psicologica. Intendiamoci: non sarà facile cogliere un successo e anche in quel caso il Foggia non entrerebbe per il momento fra le prime otto, ma è comunque loccasione per dare una svolta alla propria stagione. I pugliesi sapranno coglierla?
LEmpoli dal canto proprio ha un obiettivo ancora più ambizioso, cioè quello di consolidare sempre di più il primato in classifica e lanciare quella che diventerebbe una vera e propria fuga. La squadra di Aurelio Andreazzoli ha infatti 63 punti in classifica, con cinque lunghezze sul Frosinone (che non deve disputare recuperi) e sei sul Palermo: lEmpoli è dunque in una situazione ideale, spinto soprattutto da un attacco da 68 gol segnati finora, nettamente il migliore della Serie B. La trasferta a Foggia certamente non sarà facile, ma se sfruttata nel migliore dei modi potrebbe valere lo scatto decisivo.
PROBABILI FORMAZIONI FOGGIA EMPOLI
Facciamo adesso il punto sulle probabili formazioni di Foggia Empoli. Troppa dovrebbe confermare fiducia alla squadra che giovedì ha battuto la Pro Vercelli, ecco dunque per i pugliesi un 3-5-2 con Guarna in porta protetto da Tonucci, Camporese e Martinelli; nel folto centrocampo a cinque da destra a sinistra Gerbo, Agazzi, Greco, Deli e Kragl, infine il tandem, dattacco composto da Mazzeo e Nicastro. Fra i toscani Rodriguez potrebbe prendere il posto di Donnarumma, visto che giovedì la sostituzione fra i due ha avuto come causa un infortunio del vice-capocannoniere: schieriamo dunque lipotetico 4-3-1-2 di Andreazzoli con Gabriel in porta; Di Lorenzo, Luperto, Maietta e Pasqual a comporre la difesa a quattro; Bennacer, Castagnetti e Lollo a centrocampo; Zajc trequartista alle spalle di Rodriguez e Caputo.
QUOTE E PRONOSTICO
Pronostico favorevole agli ospiti per questa partita fra Foggia ed Empoli, almeno secondo le quote che ci vengono proposte in merito dallagenzia di scommesse sportive Snai che danno fiducia alla capolista del campionato: il segno 1 che indica naturalmente una vittoria casalinga del Foggia pagherebbe 3,50 volte la posta in palio, mentre la quota si abbassa per il pareggio e per la vittoria esterna dellEmpoli, considerata lopzione più probabile allo stadio Zaccheria. Per il segno X infatti si potrebbe vincere 3,20 volte la posta in palio, con il segno 2 invece si raggiunge la quota di 2,15.