DIRETTA NOVARA BUSTO ARSIZIO (RISULTATO FINALE 3-0)
Novara Busto Arsizio 3-0: travolgente la squadra piemontese in gara-1 delle semifinali playoff di volley femminile. Non cè davvero stata partita oggi pomeriggio fra lIgor Gorgonzola e lUnet E-Work, letteralmente travolta dalle padrone di casa che sono pure andate in crescendo, vincendo in modo sempre più convincenti i soli tre set che sono serviti per completare lincontro: 25-21, 25-19, 25-16 gli eloquenti parziali che descrivono meglio di tante parole una partita a senso unico, che permette a Novara di indirizzare subito in modo chiaro questa semifinale che vede daltronde favorite le piemontesi. Adesso lonere di cercare il riscatto spetta a Busto Arsizio, che certamente non vorrà fare la vittima sacrificale e dovrà provare almeno ad allungare la serie. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA NOVARA BUSTO ARSIZIO (2-0) 25-19 2^ SET
Novara si porta sul 2-0 nel match contro Busto Arsizio: nuova splendida prestazione da parte delle azzurre in questa gara 1 delle semifinali dei play off scudetto. Se le farfalle avevano mostrato di poter giocare alla pari nella prima frazione di gara ecco che nel secondo set le biancorosse sono di fatto scomparse dai radar, facendo vedere ben poco della Busto che pochi giorni fa aveva strappato gara 3 dei quarti di finale a Monza. Prestazione quasi impeccabile per la compagine di casa, campionessa dItalia in carica, che ha quindi agilmente strappato il set con il risultato di 25-19, registrando anche ottimi livelli di efficacia. Decisiva quindi la prossima frazione di gioco: Busto Arsizio saprà riprendersi?.
DIRETTA NOVARA BUSTO ARSIZIO (1-0) 25-21 1^ SET
Va a Novara il primo set della sfida con Buso Arsizio, attesa gara 1 delle semifinali dei play off scudetto. Di fronte a un Pala Igor strapieno le azzurre si impongono, pur con qualche fatica iniziale con il risultato di 25-21 ma nella seconda frazione di gioco le padrone di casa potrebbero avere parecchi problemi. Vediamo infatti che sullavvio del set si è registrata un situazione di sostanziale equilibrio, anche se le farfalle hanno tentato già di una volta la fuga , pur prive di Valentina Diouf, infortunata. Sul 16-16 ecco poi lo stallo: Novara tenta la fuga e riesce a emetter dietro di se punti preziosissimi con una serie di cambi davo perfetti, che hanno mandato inc crisi le farfalle. Solo sul 21-17 Busto Arsizio ha rialzato la testa, ma da qui ormai il set è parso segnato: staremo a vedere che succederà nel secondo set. (agg Michela Colombo)
DIRETTA NOVARA BUSTO ARSIZIO (0-0) IN CAMPO
Sta per accedersi gara 1 tra Novara e Busto Arsizio, match valido per le semifinali dei play off scudetto della Serie A1 femminile. Lattesa è tanta al Pala Igor che perché la sfida è storica come abbiamo ben visto prima. Difficile fare un pronostico: se le azzurre hanno finora affrontato un cammino pulito, non così le farfalle, che pure in gara 3 hanno messo in campo una prestazione di assoluto livello. Proprio allora il tecnico biancorosso Mencarelli aveva descritto il momento delle ragazze della Uyba: La squadra è stata in controllo e sicura di quello che stava facendo. Piani entrata bene in campo per Diouf? Come sempre quando chiamata in causa si è distinta; siamo una squadra anche in quello: chiunque entri fornisce sempre risposte positive. Ci tenevo a confermare il quarto posto, un piazzamento che gratifica la squadra per il lavoro svolto. Diamo allora la parola al campo: si gioca!
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Segnaliamo che la partita tra Novara e Busto Arsizio, attesa alle ore 17.00 sarà visibile in diretta tv sulla tv di stato. Appuntamento quindi al canale raisport + al numero 57 del telecomando del digitale terrestre, punto di riferimento per tutti gli appassionati. Diretta streaming video del match al Pala Igor garantita tramite il portale gratuito raiplay.it.
I TESTA A TESTA
Se alla vigilia del match tra Novara e Busto Arsizio volessimo curiosare nello storico di certo non rimarremmo delusi, anzi: sono davvero tanti i testa a testa registrati da i due club, pur considerando solo quanto a bilancio per il campionato della Serie A1 e Coppa Italia. Sono quindi ben 12 i precedenti in statistica dal 2013 a oggi, per un totale di 8 successi della squadra piemontese e 4 affermazioni delle bustocche. Gli ultimi scontri diretti tra i due club ovviamente risalgono alla stagione regolare del campionato di Serie A1 che si è da poco chiuso. Allora Novara ebbe la meglio sia nel match di andata che al ritorno: in casa il risultato però fu un risicato 3-1 al primo turno, mentre nella trasferta lombarda le azzurre hanno saputo strappare un netto 3-0. Lultima affermazione di Busto Arsizio nello storico risale quindi al match di ritorno della stagione precedente: allora fu successo casalingo per le farfalle con il risultato di 3-1.
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Novara Busto Arsizio, è la partita in programma oggi 2 aprile 2018 al Pala Igor: fischio dinizio atteso per le ore 17.00 per la tanto attesa gara 1 delle semifinali play off scudetto. La lotta per il titolo italiano entra quindi nel vivo: in palio lo scudetto della stagione 2017-2018 della serie A1 di volley femminile. La sfida di oggi attesa a Novara è di altissimo livello e dal sapore storico, vista anche la relativa vicinanza geografica dei due club. Da una parte ecco le campionesse dItalia in carica, dallaltra le farfalle di Mencarelli, che sperano di rimediare a un finale della regolar season affatto nelle corde della formazione. Ovviamente il risultato del match in scena oggi, pur importante, potrebbe non rivelarsi decisivo: sia perché questa fase dei play off si gioca al meglio delle 5 partite, sia perché, se Novara è favorita dal pronostico, Busto potrebbe essere la mina vagante di questa fase.
IL CONTESTO
Complice il fattore campo, il rendimento osservato in stagione e pure il cammino nelle prime fasi del tabellone dei play off scudetto della Serie A1, vediamo bene che è Novara il club favorito oggi. La squadra azzurra infatti non solo ha chiuso da prima la regular season con 60 punti e solo 5 KO, ma a pure affrontato questa fase finale con il miglior spirito. Per la Igor infatti i quarti di finale non sono stati poi così impegnativi, avvantaggiata pure dalla formula degli incroci, secondo cui la prima in classifica affronta lottava piazzata. Ecco quindi che a Novara son bastate due gare per battere una pur indomita Il bisonte Firenze: 3-1 gara 1 giocata tra le mura di casa e 3-1 ottenuto in Toscana in gara 2. Ben più complesso invece il cammino di Busto Arsizio, che si è giocata il passaggio alle semifinali in gara 3. Le farfalle infatti hanno prima subito una pesante sconfitta per 1-3 in casa contro Monza, ma mentre si profilava lennesima occasione persa per le bustocche, ecco che la squadra di Mencarelli riapre il discorso in casa della Saugella vincendo per 3-1 Decisivo quindi lo scontro finale al Pala Yamamay, dove la cinica squadra biancorossa ha alla fine strappato la qualificazione con un netto 3-0 che fa ben sperare i tifosi per il match di oggi.