DIRETTA PARMA PALERMO (RISULTATO FINALE 3-2): NON BASTANO NESTOROVSKI E RAJKOVIC
Triplice fischio al Tardini. Grande successo ottenuto dal Parma contro un Palermo che non si è mai arreso. Migliore in campo Emanuele Calaiò, autore di una splendida tripletta. I rosanero non hanno mai smesso di crederci e nel secondo tempo, dopo aver subito il tris dell’Arciere, hanno sfiorato la rimonta. Nestorovoski mette dentro dopo sette giri di lancetta dal ritorno in campo, poi Rajkovic accorcia ulteriormente in pieno recupero. Ne nasce un assedio finale, col Parma sulla difensiva. Il Palermo spinge con tutti i propri uomini e all’ultimo secondo è decisivo Scavone, opponendosi al tentativo di Rispoli. Prima del triplice fischio, i padroni di casa hanno l’occasione di punire il Palermo con Insigne, che sciupa. Vince il Parma, non senza sofferenza. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
I ROSANERO ACCORCIANO LE DISTANZE
Quando siamo giunti a metà secondo tempo, il risultato tra Parma e Palermo è fermo sul tre a uno in favore dei padroni di casa. Ad inizio ripresa, l’arciere Calaiò firma la sua tripletta personale con una rete facile facile a tu per tu con Pomini. Troppo facile per l’ex attaccante del Genoa insaccare dalla distanza ravvicinata. La gara sembra chiusa, ma il Palermo accorcia le distanze con Nestorovski. Jajalo salta Siligardi e confeziona un bel cross per il compagno d’attacco, che supera Frattali per il 3-1. I siciliani ci credono e partono all’assalto della difesa del Parma con Coronado, la cui doppia conclusione viene respinta da Iacoponi. Poco dopo ci prova La Gumina, con una deviazione che trova pronta risposta di Frattali. Partita ancora lunga, una rete potrebbe cambiare il finale del Tardini. Due reti di vantaggio per il Parma… (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
DOPPIETTA DI CALAIO’
Il Parma chiude il primo tempo contro il Palermo avanti per due reti a zero. I ducali la sbloccano al trentunesimo minuto con Emanuele Calaiò, che con tempismo trafigge Pomini. Succede tutto sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con le grandi proteste da parte del Palermo, che lamentava una posizione irregolare. I rosanero perdono la testa e rischiano grosso con Nestorovski che si becca il giallo. Poco dopo cartellino giallo rimediato da Rispoli, autore di un brutto fallo su Scavone. Al trentasettesimo il Palermo si riaccende con Coronado, l’ex Trapani però non trova la porta. Passano pochi secondi e Rajkovic atterra Munari dentro l’area. Rigore per il Parma e doppietta di Calaiò. Grande esecuzione dell’arciere, che fulmina Pomini. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
CI PROVA ALEESAMI
Si gioca a Parma tra i ducali e il Palermo. Risultato fermo sullo zero a zero, con uno squillo di Siligardi al decimo. I padroni di casa attaccano sulla fascia, Dezi suggerisce per il compagno che lascia partire una conclusione velenoso che va oltre la linea di fondo. Le due squadre sembrano volersi affrontare a viso aperto. coi rosanero che non rinunciano ad attaccare. Al tredicesimo i locali si ripropongono in attacco con Di Gaudio, l’ex Carpi però si perde in una iniziativa personale. Il Palermo risponde al diciassettesimo sugli sviluppi di una lunga azione manovrata: si difende egregiamente la retroguardia di casa. Due minuti dopo bella palla di Nestorovski per Rispoli, il cui traversone premia Aleesami: il rosanero conclude al volo, Frattali si oppone con prontezza. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Sono 43 in totale precedenti fra Parma e Palermo, le cui formazioni entreranno in campo fra pochissimi minuti: lultimo confronto, in ordine di tempo, si è disputato in serie A il 26 aprile 2015, terminato 1-0 per i crociati grazie alla rete su rigore di Antonio Nocerino. Lultimo successo in Emilia del Palermo risale al lontano 1964, grazie a un gol di Tanino Troja: da allora per la compagine siciliana solo amarezze: sono sei pareggi e nove le sconfitte. Guardando solo alle sfide nella serie cadetta, i rosanero sono in vantaggio grazie a 12 vittorie contro le 10 dei ducali. La gara di andata è terminata in parità grazie alle reti di La Gumina e Gagliolo. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Parma Palermo, poi parola al campo! PARMA (4-3-3): Frattali; Gazzola, Iacoponi, Lucarelli, Gagliolo; Dezi, Munari, Scavone; Siligardi, Calaiò, Di Gaudio. A disposizione: Nardi, Dini, Vacca, Di Cesare, Mazzocchi, Ciciretti, Baraye, Frediani, Anastasio, Barillà, Insigne, Sierralta. Allenatore: Roberto D’Aversa. PALERMO (3-5-1-1): Pomini; Szyminski, Struna, Rajkovic; Rispoli, Murawski, Jajalo, Gnahoré, Aleesami; Coronado; Nestorovski. A disposizione: Maniero, Posavec, Trajkovski, Moreo, Rolando, Balogh, Chochev, La Gumina, Fiordilino, Fiore, Dawidowicz, Ingegneri. Allenatore: Bruno Tedino. (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Parma Palermo sarà visibile in diretta tv esclusivamente sui canali della televisione satellitare, come daltronde tutto il campionato di Serie B che anche questanno è una esclusiva di Sky. La copertura sarà però ottima per lultimo dei quattro recuperi nel lunedì di Pasquetta: lappuntamento è dunque su Sky Sport 1, Sky Supercalcio e su Sky Calcio 1, inoltre per gli abbonati sarà possibile seguire la partita dello stadio Tardini anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone lapplicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.
I PROTAGONISTI
Considerando le probabili formazioni di Parma e Palermo vediamo bene che spicca il nome di Andrea Rispoli punto fermo dell11 dei siciliani vista pure la sua versatilità oltre che grande ex del match. Esaminando la carriera del terzino infatti vediamo che Rispoli ha vissuto una carriera movimentata: acquistato dal Parma del 2010 ha poi vissuto parecchie stagioni in prestito in tanti club italiani come Lecce, Sampdoria, Padova, Ternana e pure Palermo, prima di essere definitivamente acquistato dai rosanero nel 2015. Considerando qualche numero va detto che Rispoli con il Parma ha giocato appena 16 match per un totale di una rete e un assist vincente servito ai compagni; con il Palermo le presenze salgono fino a 100 con 12 gol e 12 assist vincenti. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Parma Palermo sarà diretta dallarbitro Marinelli; la partita è un recupero di Serie B che si gioca oggi, lunedì 2 aprile, alle ore 20.30 allo stadio Ennio Tardini, dove i padroni di casa del Parma allenato da Roberto DAversa ospiteranno il Palermo di Bruno Tedino per una sfida di lusso, che in tante stagioni era una partita di Serie A e che pure questa volta promette scintille fra due formazioni ambiziose. Il Parma ha 50 punti, è in piena zona playoff e soprattutto ultimamente è in ottima forma, dopo essersi messo alle spalle un periodo difficile. Lobiettivo è dunque quello di raggiungere i playoff, che per una neopromossa (per quanto di grande prestigio) sono sempre un eccellente traguardo, ma attenzione perché con una vittoria questa sera gli emiliani potrebbero addirittura fare un bel passo verso il secondo posto.
Il Palermo però punta a raggiungere già questa sera il secondo posto, superando o almeno appaiando il Frosinone che non gioca in questi recuperi. Per i rosanero finora i punti in classifica sono 57, non sono mancati i momenti difficili che sono daltronde comprensibili per una squadra che dopo la retrocessione ha dovuto fare i conti sia con la freddezza del pubblico sia con le vicende della società. Lobiettivo della promozione è comunque a portata di mano, anche se servirà un grande finale di stagione, a cominciare già dalla partita di questa sera, una trasferta certamente non facile a Parma.
PROBABILI FORMAZIONI PARMA PALERMO
Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni di Parma Palermo. Cominciamo dai padroni di casa e ipotizziamo per mister DAversa un 4-3-3 con Frattali fra i pali; difesa a quattro composta da Mazzocchi, Iacoponi, Di Cesare e Gagliolo; a centrocampo il terzetto con Dezi, Munari e Barillà; infine il tridente dattacco con Insigne, Calaiò e Baraye. Il Palermo dovrebbe invece replicare con il seguente 3-5-2: fra i pali Pomini; nella difesa a tre Szyminski, Struna e Rajkovic; folto centrocampo a cinque con Rispoli, Murawski, Jajalo, Gnahore e Rolando da destra a sinistra; in attacco Coronado e Nestorovski.
QUOTE E PRONOSTICO
Pronostico incertissimo per questa partita fra Parma e Palermo, almeno secondo le quote che ci vengono proposte in merito dallagenzia di scommesse sportive Snai che danno fiducia in modo quasi identico alle due squadre: il segno 1 che indica naturalmente una vittoria casalinga del Parma pagherebbe 2,60 volte la posta in palio, mentre la quota si alza di pochissimo per la vittoria esterna del Palermo, per il segno 2 infatti si raggiunge la quota di 2,80. Si sale infine per il pareggio, anche se di poco: il segno X è il meno probabile ed è proposto a 3,10.