DIRETTA REGGIANA SUDTIROL (2-1): AL 95′ CESARINI MANDA IN RETE IL RIGORE DECISIVO
Ammonito il neo entrato Rozzio per una trattenuta ai danni di un avversario. Altro cambio per mister Eberini: entra Bovo al posto di Vignali. Dentro anche Rosso per Cattaneo. Sgarbi nel frattempo stende Cesarini, inevitabile il giallo per il difensore biancorosso. Doppio cambio del Sudtirol: Zanetti toglie Cia per inserire Smith e fa entrare Candellone al posto di un esausto Gyasi. Al 79esimo la Reggiana effettua un paio di cambi: entrano Rocco e Manfrin per Panizzi e Riverola. Le due squadre sembrano accontentarsi del pareggio anche se gli emiliani provano a pungere. Si fa male intanto Berardocco, costretto a uscire. Zanetti spende l’ultima interruzione a disposizione inserendo al suo posto Bertoni. Nei 5 minuti di recupero la Reggiana insiste e trova allo scadere un penalty. Dal dischetto si presenta Cesarini che non sbaglia. Vittoria in extremis.
PAREGGIO DI GYASI AL 49′
Nessun cambio effettuato dai due tecnici al ritorno dagli spogliatoi. A inizio ripresa gli ospiti macinano gioco dando l’impressione di esser stati rigenerati dalla pausa. Crocchianti perde colpevolementepalla, ne approfitta Cia che trova Gyasi. Il 17 non sbaglia a tu per tu con Facchin insaccando: 1-1 al 49esimo. Problemi nel frattempo per Spanò che è costretto a lasciare il campo. Al suo posto Eberini inserisce Rozzio. La Reggiana sembra intanto accusare il contraccolpo per il gol subito. Gyasi pesca Costantino sulla destra ma è provvidenziale Crocchianti nella chiusura sulla conclusione dell’attacante del Sudtirol. Primo cambio per mister Zanetti: entra Zanchi per Frascatore.
ALTINIER PORTA IN VANTAGGIO I GRANATA AL 29′
Ammonito Berardocco al minuto 19 per un fallo ai danni di Cesarini. Gyasi ci prova dal limite dopo un bel gioco di gambe: Facchin blocca a terra. Reggiana molto attiva sulla fascia destra grazie alle iniziative di Lombardo. Cesarini, nel frattempo, esce dal campo per sottoporsi alle cure dei medici dopo uno scontro con un avversario. Il numero 10 degli emiliani rientra senza problemi. Il risultato si sblocca alla mezzora. Assist, neanche a dirlo, di Lombardo dalla destra. Altinier ringrazia e insacca con un bel tiro d’esterno. Nona rete in stagione per l’attaccante della Reggiana. Nel finale di primo tempo i padroni di casa gestiscono bene il vantaggio neutralizzando la reazione del Sudtirol.
INIZIO GARA
Eberini schiera i granata con il 4-3-3. Tra i pali Facchin, linea difensiva formata da Lombardo, Spanò, Crocchianti e Panizzi. A centrocampo spazio a Genevier, Riverola e Vignali. In avanti Cesarini, Altinier e Cattaneo. Paolo Zanetti risponde con il 3-5-2. In porta Offredi, difesa composta da Vinetot, Sgarbi ed Elric. A centrocampo da destra verso sinistra Tait, Broh, Berardocco, Cia e Frascatore. In attacco Costantino e Gyasi. Gara diretta dal diretta dal signor Simone Sozza di Seregno, assistito da Gamal Mokthar di Lecco e Fabrizio Lombardi di Sesto San Giovanni. Oltre al tecnico Paolo Zanetti, che alla Reggiana ha chiuso la carriera da calciatore e iniziato quella da allenatore, sono quattro gli ex della sfida: Frascatore, Offredi e Zanchi nel Sudtirol, Facchin nella Reggiana. Ritmi blandi per il momento al “Mapei” in apertura di match. La Reggiana timidamente prende il controllo del match. Al 17esimo arriva la prima chance. Cross di Lombardo sul quale si avventura Vignali che di testa non riesce a inquadrare lo specchio.
IN CAMPO
Reggiana Sudtirol sta finalmente per cominciare: big match a Reggio Emilia, perchè entrambe le squadre sono impegnate nella corsa ai playoff e al momento sarebbero qualificate agli spareggi per la promozione in Serie B. Cosa ci dicono sulle due squadre in campo tra poco le principali statistiche centrate nel girone B della Serie C? La Reggiana in casa può vantare un ruolino di marcia a dir poco impressionante: dieci vittorie, un pareggio e due sconfitte. Nessuno, nel girone B, ha ottenuto così tante vittorie. Gli altri numeri impressionanti sono il secondo miglior attacco (21 gol fatti) e la miglior difesa con 9 gol subiti soltanto. Il Sudtirol, in trasferta, ha vinto cinque partite, pareggiate altrettanto e pareggiate quattro. L’attacco è tra i peggiori di tutto il girone B (dieci gol segnati), mentre la difesa è la terza meno battuta (12 reti incassate). Adesso però è arrivato il momento di far parlare le due squadre, che sono pronte a sfidarsi per tre punti importanti: mettiamoci quindi comodi perchè no vediamo lora di stare a vedere in che modo andrà questa partita, Reggiana Sudtirol prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
INFO STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
La sfida Reggiana Sudtirol sarà visibile in diretta tv sul digitale terrestre in chiaro sul canale numero 57 di RaiSport (numero 557 in HD), e ci sarà anche la possibilità, con un abbonamento o l’acquisto della singola partita sul portale, di seguire la diretta streaming video via internet collegandosi sul sito elevensports.it.
I TESTA A TESTA
La Reggiana, terza in graduatoria alla vigilia del turno, attende la visita del Sudtirol quinto in graduatoria nel big match di giornata. I padroni di casa, dopo una serie positiva fatta di otto risultati utili consecutivi, nell’ultimo match sono caduti a Pordenone. Il Sudtirol invece è reduce da sei risultati utili consecutivi che confermano una stagione giocata ad altissimi livelli. Dando uno sguardo agli ultimi cinque incroci tra le due compagini, scopriamo che il risultato più frequente è il pari, ben quattro, con la Reggiana capace di vincere un solo match per una rete a zero. (agg. Umberto Tessier)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Reggiana-Sudtirol, diretta dal signor Sozza di Seregno, lunedì 2 aprile 2018 alle ore 15.00, sarà il posticipo che chiuderà il programma della trentatreesima giornata di campionato nel girone B di Serie C. La sfida al Mapei Stadium sarà il posticipo di Pasquetta che chiuderà il turno di Serie C in tutti e tre i gironi. Posticipo al quale la Reggiana arriva animata da una considerevole voglia di riscatto dopo la rocambolesca sconfitta subita sul campo del Pordenone. Un tre a quattro che è costato ai granata l’allontanamento di due punti dal secondo posto in classifica nel girone B di Serie C, attualmente ad appannaggio della Sambenedettese, anche se rispetto ai marchigiani e alla capolista Padova (attualmente lontana dieci punti per i granata) la Reggiana ha disputato finora una partita in meno.
Quarto in classifica a braccetto con il Bassano (ma con una partita in meno disputata rispetto ai vicentini) il Sudtirol si sta confermando sempre più formazione ambiziosa in prospettiva dei play off. Il pareggio casalingo contro la Sambenedettese nell’ultimo turno disputato in campionato conferma come il Sudtirol abbia trovato una continuità invidiabile: quello contro i marchigiani è stato infatti il sesto risultato utile consecutivo, con tre pareggi e tre vittorie conquistati dal 14 febbraio scorso dagli altoatesini.
LE PROBABILI FORMAZIONI REGGIANA SUDTIROL
Le probabili formazioni che scenderanno in campo presso il Mapei Stadium di Reggio Emilia. I padroni di casa granata schiereranno Facchin in porta, Vignali in posizione di esterno laterale destro di difesa (mancherà lo squalificato Ghiringhelli, espulso nell’ultima trasferta di Pordenone), Panizzi in posizione di esterno laterale sinistro e Spanò e Crocchianti centrali a completare la linea a quattro della retroguardia. A centrocampo al fianco del francese Genevier si muoveranno Bovo e Carlini, mentre Cattaneo (autore di una doppietta inutile però per i granata per fare punti a Pordenone) Cianci e Altinier giocheranno nel tridente offensivo. Risponderà il Sudtirol con Sgarbi, il francese Vinetot e Frascatore titolari nella difesa a tre davanti all’estremo difensore Offredi. Tait sarà l’esterno laterale di destra e Zanchi l’esterno laterale di sinistra, mentre Berardocco, Broh e Fink giocheranno come centrali sulla mediana. In attacco, spazio a Costantino affiancato al ghanese Gyasi.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
Lo scontro tattico vedrà schierate le squadre con un 4-3-3 (la Reggiana) ed un 3-5-2 (il Sudtirol). La sfida d’andata di questo campionato disputata presso lo stadio Druso di Bolzano ha fatto registrare un pareggio con il punteggio di uno a uno, altoatesini in vantaggio con Costantino ma poi raggiunti dagli emiliani nel secondo tempo a causa di un autogol di Sgarbi. La Reggiana ha vinto invece l’ultimo precedente al Mapei Stadium tra le due squadre, il 26 settembre 2016 con rete decisiva per i granata siglata da Manconi su rigore, per l’uno a zero finale.
QUOTE E PRONOSTICO
Le agenzie di scommesse considerano gli emiliani favoriti in maniera abbastanza netta, con quota per la vittoria interna fissata a 2.15 da Eurobet, mentre Bwin offre a 3.10 la quota per l’eventuale pareggio e William Hill alza fino a 3.50 la quota per il successo in trasferta degli altoatesini. Per Bet365, quote fissate a 2.37 e 1.55 per l’over 2.5 e l’under 2.5, sui gol realizzati durante la partita.