Parma Palermo sarà sicuramente il piatto forte per storia e tradizione delle due squadre fra i recuperi di Serie B che saranno disputate oggi. Alle ore 20.30 allo stadio Tardini si respirerà dunque aria di Serie A, che è daltronde lobiettivo dichiarato del Palermo che nella scorsa stagione è retrocesso dal massimo campionato e vuole tornarci immediatamente; il Parma invece è una neopromossa dalla Serie C, ma di genere sicuramente particolare, come la storia degli emiliani impone. Lobiettivo del Parma era dunque un campionato da protagonista, come i ducali stanno facendo: tuttavia, vincendo stasera contro i rosanero si potrebbero aprire prospettive molto interessanti, di lotta anche per il secondo posto. Sarà dunque alta la posta in palio a Parma, come è anche giusto che sia quando si affrontano due squadre che complessivamente hanno vissuto ben 53 campionati in Serie A: riusciranno a tornarci al più presto? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL COLPACCIO DEL BARI
Colpaccio in rimonta per il Bari ad Avellino, sono tre punti pesanti in classifica per i galletti pugliesi che salgono infatti a quota 53 punti che significano quarto posto per ora solitario e non lontano da Frosinone e Palermo, dunque con speranze anche di lottare per la promozione diretta che sarà garantita appunto solo alle prime due. Le reti di Nenè e Cissè nel secondo tempo dunque valgono oro per il Bari di Fabio Grosso, mentre allAvellino di Walter Novellino resta solamente lamaro in bocca, dal momento che il vantaggio firmato da Vajushi aveva acceso ben altre speranze per gli irpini, che invece sono costretti a rimanere fermi a quota 36 punti, pericolosamente vicini alla zona retrocessione. Fra poco invece si penserà esclusivamente alla lotta per un posto nella zona playoff: infatti alle ore 17.30 sarà in programma Carpi-Venezia, una sfida molto calda nelle zone più nobili della stagione. Posta in palio pesante, lesito al Cabassi sarà certamente significativo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
EMPOLI IN FUGA
L’Empoli ha vinto a Foggia con un perentorio 0-3 – 66 punti in classifica, fuga lanciata? – il primo dei quattro recuperi della 29^ giornata di Serie B, un turno decisamente sfortunato perché flagellato prima dal maltempo, che causò il rinvio di varie partite programmate al sabato pomeriggio, poi bloccato dalla tragica notizia della morte improvvisa di Davide Astori, che fece giustamente fermare il calcio italiano ed ebbe così leffetto di far rinviare anche i posticipi di Serie B. Saltarono dunque in totale ben sei partite di quella giornata: quattro vengono recuperate oggi, mentre per Brescia-Entella e Pro Vercelli-Perugia bisognerà aspettare domani. Di conseguenza, per ora solamente cinque partite su undici sono state disputate, quelle che al pomeriggio di sabato 3 marzo erano sopravvissute al maltempo: spiccano i colpacci di Cesena e Salernitana, che si imposero rispettivamente sui campi di Spezia (1-2) e Ascoli (1-3). Molto importante al vertice della classifica la vittoria del Frosinone per 1-0 sul Novara, ma anche il successo per 2-0 del Cittadella sul Pescara, infine da ricordare il 2-1 della Ternana sulla Cremonese, punti pesanti per gli umbri che sono il fanalino di coda. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN CAMPO A FOGGIA
Tutto è pronto per Foggia Empoli, la partita che alle ore 12.30 apre il programma dei recuperi di Serie B in questo lunedì di Pasquetta. Vedremo dunque innanzitutto se funziona la scelta di collocare una partita allora di pranzo di una giornata da sempre dedicata ai pranzi in famiglia oppure alle gite fuori porta: cè da dire però che anche lo stadio proporrà un piatto molto ricco, dal momento che a Foggia arriva la capolista Empoli, che certamente sarà motivo di richiamo. Per i padroni di casa pugliesi sarà loccasione di cercare un risultato di prestigio che avrebbe anche grande valore pratico, perché porterebbe il Foggia a ridosso della zona playoff; daltro canto, per lEmpoli è loccasione per lanciare definitivamente la fuga, perché con una vittoria i toscani si porterebbero a + 8 sul Frosinone e almeno fino a questa sera a + 9 sul Palermo, atteso da un difficile impegno a Parma. Parola dunque al campo: la Pasquetta della Serie B sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ALL’ANDATA
In attesa di scendere in campo per i recuperi di Serie B, andiamo a ricordare come erano andate queste partite nel girone dandata, cioè nel weekend del 7-8 ottobre. Sono passati ben sei mesi, molto naturalmente è cambiato ma può comunque essere interessante fare il punto su come erano andate quelle partite. Il fattore campo aveva avuto grande importanza, visto che cerano state tre vittorie casalinghe e un solo pareggio su quattro sfide. Onore dunque al Parma, che riuscì a bloccare il Palermo sul pareggio per 1-1 nel big-match al Barbera fra due squadre di grandissima tradizione. Per il resto, solamente gioie per chi giocava davanti al proprio pubblico: il Bari al San Nicola vinse per 2-1 contro lAvellino, più nette furono invece le vittorie dellEmpoli sul Foggia al Castellani (3-1) e del Venezia al Penzo contro il Carpi, sconfitto per 2-0. Chi allora giocava in trasferta, spera che il fattore campo possa essere decisivo anche oggi (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PROGRAMMA
Sarà un lunedì di Pasquetta allinsegna della Serie B: infatti sono in programma proprio oggi ben quattro dei sei recuperi necessari per colmare le partite saltate a inizio marzo a causa del maltempo oppure della morte di Davide Astori, per la quale il calcio italiano giustamente si era fermato. Sfruttando la giornata di festa, le quattro partite saranno spalmate su diverse fasce orarie, per tenerci compagnia già dallora di pranzo e fino a sera: si comincerà dunque alle ore 12.30 con Foggia-Empoli, poi ecco alle ore 15.00 Avellino-Bari, alle ore 17.30 Carpi-Venezia ed infine alle ore 20.30 Parma-Palermo. Un menù certamente ricco, che darà risposte molto importanti su una classifica che per il momento è ancora condizionata da troppi asterischi.
RECUPERI SERIE B: LA LOTTA AL VERTICE
Lattenzione si concentrerà sulla lotta al vertice della classifica, dal momento che scenderanno in campo moltissime protagoniste nei quartieri alti della graduatoria, per dare vita a partite che potranno dire molto sia nella corsa ai primi due posti, che varranno la promozione diretta a fine campionato, sia per la griglia dei playoff. In primo piano certamente la fuga dellEmpoli: la squadra di Aurelio Andreazzoli è attesa da una trasferta che si annuncia non facile sul campo del Foggia, ma una nuova vittoria potrebbe lanciare definitivamente la fuga della capolista. Il Palermo naturalmente non sarà daccordo, ma per i rosanero la priorità sarà quella di superare o almeno agganciare al secondo posto il Frosinone, che non ha partite da recuperare.
La partita del Tardini sarà però molto importante anche per il Parma, che sta risalendo posizioni ed è arrivata fino al quarto posto: attenzione dunque agli emiliani, che in caso di vittoria avvicinerebbero in modo significativo la coppia formata appunto da Frosinone e Palermo, entrando così in corsa addirittura per il secondo posto e quindi, come abbiamo ricordato, per la promozione diretta. In questo caso però potrebbero approfittarne anche il Bari oppure il Venezia, a patto naturalmente di vincere le rispettive partite: ecco perché questo Lunedì dellAngelo sarà fondamentale per il campionato di Serie B 2017-2018, pur proponendo solo quattro partite.
RISULTATI SERIE B, I RECUPERI
FINALE Foggia-Empoli 0-3 – 17′ Zajc (E), 54′ Rodriguez (E), 86′ Caputo (E)
FINALE Avellino-Bari 1-2 – 31′ Vajushi (A), 64′ Nenè (B), 91′ Cissè (B)
FINALE Carpi-Venezia 0-0
Ore 20.30 Parma-Palermo 0-0
CLASSIFICA SERIE B
Empoli 66
Frosinone 58
Palermo 57
Bari 53
Parma, Cittadella, Perugia, Venezia 50
Carpi 48
Perugia 47
Spezia 45
Foggia 43
Cremonese, Salernitana 41
Novara 38
Brescia, Pescara 37
Avellino 36
Entella 35
Cesena 34
Ascoli 33
Pro Vercelli 30
Ternana 27