Kei Nishikori sfiderà Rafa Nadal nella finale del torneo Atp Montecarlo 2018, avendo battuto nella seconda semifinale Alexander Zverev. Una grande soddisfazione per il giapponese, reduce da un periodo assai complicato, anche se domani limpresa contro il principe tennistico di Montecarlo appare decisamente complicata. Intanto però Nishikori arriva alla finale di questa Masters 1000 che apre la stagione sulla terra battendo il tedesco Zverev con il punteggio di 3-6, 6-3, 6-4. Vittoria in rimonta dunque per il nipponico, che non aveva cominciato benissimo la semifinale: Zverev infatti aveva vinto il primo set strappando per ben due volte la battuta a Nishikori, al settimo e di nuovo al nono e decisivo game. Il giapponese però nel secondo set ha saputo voltare pagina, fin dal break strappato a Zverev già nel primo gioco; subito il contro-break al quarto game, Nishikori non ha accusato il colpo e nel settimo e nel nono game (proprio come aveva fatto a suo danno Zverev nel primo set) ottiene altri due break che decidono il set. Infine il terzo parziale, che procede senza scossoni fino al 5-4 Nishikori nel nono game, poi il giapponese conquista il punto sulla battuta dellavversario proprio nel momento più importante, per chiudere i conti sul 6-4. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NADAL IN FINALE
Rafa Nadal travolge anche Grigor Dimitrov al torneo Atp Montecarlo 2018 ed è dunque il primo finalista di questo Masters 1000 sulla terra battuta del Principato. La semifinale fra il campionissimo spagnolo e il tennista bulgaro non ha avuto molta storia, come dimostra il punteggio di 6-4, 6-1 maturato in appena unora e 36 minuti di gioco. Già fin dalle prime battute Nadal ha mostrato la propria superiorità, volando sul 3-0; qui però Dimitrov è stato molto bravo a reagire ed ha infilato a sua volta tre game consecutivi, ristabilendo la parità. Decisivo però è stato il break conquistato da Nadal proprio nel momento più importante del set, cioè al decimo game e con lo spagnolo già avanti 5-4: Dimitrov ha annullato la prima palla set, ma sulla seconda ha dovuto capitolare. Si è passati così al secondo set, che però non ha avuto storia con i due break conquistati da Nadal al secondo e al quarto game, grazie ai quali lo spagnolo è salito fin sul 5-0. Poi Dimitrov ha salvato lonore conquistando almeno un punto anche in questo secondo set, ma nel game successivo Nadal non ha avuto problemi a chiudere il match sul 6-1. Fra pochi minuti toccherà alla seconda semifinale fra il tedesco Alexander Zverev e il giapponese Kei Nishikori, ma è chiaro come Nadal a Montecarlo sia sempre luomo da battere! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA
Pochi minuti ci separano da Nadal Dimitrov, la prima delle due semifinali del torneo Atp Montecarlo 2018. Oggi dunque toccherà al bulgaro provare a mettere fine al dominio di Nadal a Montecarlo, ma le statistiche non sono certamente dalla parte di Dimitrov, che non ha nella terra battuta la propria superficie preferita. A Montecarlo ad esempio questa semifinale è già il miglior risultato in carriera per il bulgaro, che al massimo era arrivato ai quarti di finale nel 2013 e nel 2015, mentre nelle ultime due edizioni si era fermato già al secondo turno – garantito dunque un bel guadagno di punti per Dimitrov nel ranking Atp. Più in generale, questa è solamente la seconda semifinale in un grande torneo sulla terra rossa per lui, dopo quella raggiunta nel 2014 a Roma. Se poi volessimo andare a vedere i risultati ottenuto al Roland Garros da Grigor Dimitrov, il dato sarebbe sconfortante, dal momento che non è mai andato oltre il terzo turno, raggiunto nel 2013 e nel 2017, poi vanta un secondo turno e addirittura ben quattro eliminazioni immediate al primo turno. I numeri sono dunque tutti dalla parte di Nadal; Dimitrov riuscirà a fare limpresa? Ce lo dirà il campo: a Montecarlo si comincia a giocare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO
Lappuntamento in diretta tv con il torneo Atp Montecarlo 2018 è sui canali della televisione satellitare: vivremo le grandi sfide di tennis su Sky Sport 2, numero 202 della piattaforma, con la squadra di inviati e commentatori che ci terranno compagnia così come gli approfondimenti da studio. Ricordiamo che per tutti gli abbonati alla televisione satellitare ci sarà la possibilità di assistere ai match anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi lapplicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
NADAL E IL PRINCIPATO
Rafa Nadal e il torneo Atp Montecarlo, una storia damore che dura dallormai lontano anno 2005. Il giovane Rafa partecipò per la prima volta al torneo del Principato nel 2003, quando uscì nel terzo turno. Assente nel 2004, ecco nel 2005 il primo dei dieci trionfi di Nadal a Montecarlo, ottenuta vincendo la finale contro largentino Guillermo Coria in quattro set – allora nei tornei Masters 1000 si giocava ancora al meglio dei cinque set. Fu linizio di quella che possiamo definire una dittatura, sia pure naturalmente solamente sportiva: Nadal infatti vinse per otto anni consecutivi Montecarlo, fino al 2012 compreso. In finale, dopo Coria, caddero anche Roger Federer per ben tre volte, in due occasioni Novak Djokovic e una volta a testa due tennisti spagnoli, cioè Fernando Verdasco e David Ferrer, anche loro impotenti contro il fenomeno Nadal. Bisognerà dunque aspettare il 2013 per un evento storico, la finale persa da Rafa contro Djokovic; nei due anni successivi Nadal si fermò una volta ai quarti (2014) e una in semifinale (2015), ma chi pensava allo spagnolo sul viale del tramonto è stato poi smentito dalle ulteriori due vittorie ottenute nel 2016 in finale contro il francese Gael Monfils e lanno scorso battendo nellultimo atto il connazionale Albert Ramos Vinolas. In totale sono dieci trionfi su quattordici partecipazioni, con un totale di 63 partite vinte a fronte di appena quattro sconfitte. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE SEMIFINALI
Siamo arrivati alle semifinali al torneo Atp Montecarlo 2018: naturalmente sarà il Court Rainier III, il campo centrale, a ospitare le due sfide che decreteranno chi saranno i finalisti del torneo Masters 1000, il terzo della stagione ma primo in Europa e sulla rossa, di cui apre la stagione che culminerà naturalmente con il Roland Garros. Il programma delle semifinali avrà inizio fin dalle ore 11.30, ma va tenuto conto che ci sarà anche il doppio: possiamo dunque stimare indicativamente le ore 13.30 come inizio della prima semifinale del torneo individuale, cioè la grande sfida che metterà di fronte Rafa Nadal a Grigor Dimitrov, che proverà ad ostacolare il monarca assoluto della terra rossa, che a Montecarlo è senza dubbio il principe avendo vinto il torneo già dieci volte.
NADAL VS DIMITROV, IL PIATTO FORTE
Passano gli anni, ma Rafa Nadal resta il fenomenale punto di riferimento su questa superficie: chi ha provato a contrastarlo magari è riuscito qualche volta a batterlo, ma si è sempre trattato di sporadiche eccezioni che non minano il dominio assoluto di Nadal sulla terra rossa, dunque in particolare nei tre Masters 1000 di Montecarlo, Madrid e Roma ed infine naturalmente al Roland Garros. Un esempio perfetto arriva dalla partita contro Diminic Thiem, che lanno scorso era diventato una sorta di numero 2 sulla terra: vero che questanno la condizione di forma dellaustriaco non è come quella di dodici mesi fa, ma perdere 6-0, 6-2 è una condanna che non ha bisogno di molto commenti oltre ai numeri per essere spiegata. Oggi sarà il bulgaro Grigor Dimitrov a provare a dare fastidio a Nadal nel suo Principato di Monaco: il soprannome di piccolo Federer che era stato assegnato al bulgaro fa capire che non è la terra la sua superficie preferita, riuscirà dunque almeno per un giorno Dimitrov a detronizzare Nadal a Montecarlo?