DIRETTA ATALANTA TORINO (2-1): VITTORIA PREZIOSA IN CHIAVE EUROPEA!

Nellultimo quarto dora di un match che ha visto la ripresa letteralmente esplodere con tanto di fuochi dartificio, Mazzarri prova a ridisegnare il suo Torino alla ricerca del pareggio contro unAtalanta ben messa in campo con Berenguer e Niang che entrano rispettivamente al posto di Acquah ed Edera. Intanto la Dea va vicina alla terza marcatura quando Cristante ci prova al 79 da fuori area, mentre poco dopo il torinista Ansaldi si becca il terzo giallo della sfida per un intervento irregolare. E il finale è degno della ripresa: dopo che Barrow, applauditissimo dai suoi, viene rilevato da Cornelius all86, è ancora Ljajic ad avere sui piedi una buona chance per segnare la rete del 2-2 ma il suo calcio piazzato si spegne abbondantemente alto rispetto alla porta difesa da Berisha (88). Nei cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara non accade più nulla, anzi di registra solamente lammonizione comminata al granata Moretti per proteste. Lundici di Gasperini batte così per 2-1 un Torino bravo solo a metà e continua la sua rincorsa a una nuova partecipazione alla prossima Europa League, mentre per i granata oramai le ultime giornate saranno solo una sgambata in una stagione che si sta concludendo non secondo gli auspici estivi. (agg. di R. G. Flore)



GOSENS RIPORTA IN VANTAGGIO LA DEA!

Il secondo tempo allo stadio Azzurri dItalia è pirotecnico e nei primi 20 minuti vengono marcati ben tre gol: dopo che Ljajic ha risposto immediatamente al vantaggio meritato della Dea, siglato da Freuler, sono ancora i nerazzurri a riportarsi in vantaggio al 65! Il gol arriva dopo che al 64 proprio Ljajic ha sprecato una buona occasione da gol per i suoi e vieni firmato da Gosens che sfrutta al meglio un bellissimo centro di Castagne e sul secondo palo batte per la seconda volta in questo pomeriggio Sirigu: 2-1 per lAtalanta! Mazzarri corre subito dopo ai ripari inserendo Bonifazi al poto di Molinaro, mentre sullaltro fronte è proprio Castagne a sfiorare il tris avventandosi su un bel cross di Gomez, ma al suo colpo di testa manca la precisione e la forza, così che Sirigu può salvarsi. (agg. di R. G. Flore)



LJAJIC RISPONDE SUBITO A FREULER!

Atalanta e Torino tornano sul rettangolo di gioco per il secondo tempo con una sorpresa: nonostante i buoni 45, Gasperini sostituisce Hateboer con Castagne, mentre Mazzarri non apporta nessun cambiamento tattico a dispetto di una prima frazione che ha visto i suoi in costate difficoltà. E il canovaccio tattico non pare cambiare: è ancora la Dea a fare la partita e pure con veemenza. Al minuto 51 però è Caldara il primo a finire sul taccuino dellarbitro per via di un fallo commesso ai danni di Edera: ed è la giovane punta del Toro a rendersi pericoloso pochi secondi dopo quando prova un velleitario ma comunque apprezzabile tiro dalla distanza che non impensierisce Berisha. Ma il gol è nellaria e dopo altri 60 secondi lAtalanta passa in vantaggio: a sbloccare il match è lo svizzero Freuler, già pericoloso nel primo tempo, che sfrutta al meglio un bellissimo assist di Barrow e fredda Sirigu: 1-0 al minuto 53! Ma non cè nemmeno il tempo di festeggiare che al 56 Ljajic trova subito il pareggio: lesterno torinista segna infatti il gol dell1-1 sfruttando al meglio un cioccolatino fornitogli da Edera! (agg. di R. G. Flore)



SIRIGU DICE ANCORA DI NO A BARROW!

Attorno alla mezzora lAtalanta ha una nuova chance con Barrow che per poco non porta avanti i suoi (bravo Sirigu al 31) prima che ci provi anche Hateboer. Il finale di tempo è tutto di marca orobica, col Torino che invece sembra sparito dal campo e soffre il ritmo indemoniato dato dai nerazzurri. E al minuto 38 è ancora il giovanissimo Barrow a rendersi pericoloso e continuando la sua personale sfida con Sirigu: imbeccato da Cristante, anche stavolta lattaccante del Gambia trova lottima risposta del portiere granata. Infine, lultima occasione del primo è per il Papu Gomez che ci prova da distanza notevole (oltre 30 metri) ma il suo tiro è deviato e non trova o specchio della porta. E così Atalanta e Torino vanno al riposo negli spogliatoi sul punteggio di 0-0 al termine di una frazione che, a parte un buon avvio degli ospiti, ha vito lAtalanta tenere sempre il pallino del gioco e avere pure le migliori chance. (agg. di R. G. Flore)

IL TIRO DI FREULER SFIORA IL PALO!

Dopo aver costretto lAtalanta sulla difensiva nei primi minuti, il Torino arretra un po il suo raggio dazione e permette agli orobici di uscire alla distanza: il primo squillo per la formazione allenata da Gasperini è di Gomez (11, diagonale impreciso) a cui fa seguito un pericoloso tentativo di Freuler: al 21 lo svizzero si libera al tiro e la sfera sibila a lato del palo della porta difesa da Sirigu. Anche se con molta precisione, la Dea comincia a spingere e a imporre il suo ritmo a una partita che invece il Toro preferirebbe giocare più sulle ripartenze e arginando londa nerazzurra: il tridente di Mazzarri, che oggi schiera a sorpresa Edera e Ljajic a supporto di Belotti non riesce a essere imbeccato e il baricentro degli ospiti ne risente, abbassandosi. Al minuto 29 ecco la seconda chance per gli orobici: è il baby Barrow ad avventarsi sul cross di Hateboer, ma Sirigu fa buona guardia e impedisce al 19enne gambiano di siglare la sua seconda rete in Serie A. (agg. di R. G. Flore)

PERICOLOSO COLPO DI TESTA DI BELOTTI!

Allo stadio Atleti Azzurri dItalia va in scena il match che rappresenta uno degli snodi fondamentali per la corsa a un piazzamento europeo delle due compagini, con lAtalanta di Gian Piero Gasperini che cerca tre punti fondamentali e il Torino che invece è già allultima chiamata e non può permettersi di perdere. E nei primi minuti di gioco proprio la Dea pare più aggressiva, dando subito alla contesa un ritmo elevato col Papu Gomez a svariare su tutto il fronte dattacco: i granata di Walter Mazzarri rispondono invece con un calcio piazzato di Ljajic deviato in corner. Il primo vero squillo arriva però proprio dagli ospiti: al minuto 6 Belotti si trova a saltare tutto solo in area ma la sua incornata non inquadra lo specchio lo specchio della porta. E passano solo 60 secondi che i granata si rendono ancora pericolosi di testa e ancora sugli sviluppi di un calcio piazzato, ma Burdisso non impatta bene la sfera: Atalanta un po in affanno dopo aver dato limpressione di voler prendere in mano il pallino del gioco. (agg. di R. G. Flore)

FORMAZIONI UFFICIALI, SI COMINCIA!

Eccoci al calcio dinizio di Atalanta Torino, due formazioni delle quali andiamo a leggere alcune delle principali statistiche: i bergamaschi hanno segnato 3 gol in più del Torino (50 vs 47), concludendo maggiormente in porta (389 vs 337 tiri). Il possesso palla sorride all’Atalanta (55 vs 50 per cento), così come il dato inerente i cartellini gialli (46 vs 56) e rossi (3 vs 4). Davanti al proprio pubblico, l’Atalanta ha ottenuto 7 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte. Fuori casa, i granata di mister Mazzarri sono incappati in 4 vittorie, 8 pareggi e 4 sconfitte, un cammino senza infamia e senza lode. Non ci resta ora che metterci comodi e stare a vedere quello che succederà allAtleti Azzurri dItalia: le due squadre sono pronte a fare il loro ingresso sul terreno di gioco, leggiamo quindi le formazioni ufficiali di Atalanta Torino e poi via a raccontare la sfida della 34^ giornata di Serie A! ATALANTA (3-4-1-2): E. Berisha; Toloi, Caldara, Mancini; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Cristante; A. Gomez, Barrow. Allenatore: Gian Piero Gasperini TORINO (3-4-1-2): Sirigu; NKoulou, Burdisso, E. Moretti; Bonifazi, Rincon, Acquah, Ansaldi; Ljiaic; Edera, Belotti. Allenatore: Walter Mazzarri (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Atalanta Torino sarà trasmessa in diretta tv esclusivamente sui canali della pay tv del satellite: il canale di riferimento è Sky Calcio 3, con codice dacquisto 414408 per chi non avesse sottoscritto labbonamento al pacchetto Calcio. Ovviamente ci sarà la possibilità di assistere a questa partita anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi lapplicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

I TESTA A TESTA

Sono complessivamente 97 i precedenti in Serie A tra Atalanta e Torino. Il bilancio è nettamente a favore del Torino, che nel totale domina con 40 vittorie contro le 20 dellAtalanta; i pareggi invece sono 36. I granata sono sempre avanti se si tiene conto solo delle gare giocate in quel di Bergamo: 15 a 14 le vittorie degli ospiti piemontesi, 19 i pareggi. Nella passata stagione Masiello e Kessie resero inutile la rete siglata da Iago Falque. Cesare Bovo, nel 2015, siglò invece l’ultima vittoria dei granata in casa orobica. Ricordiamo, infine, che il Torino ha una striscia aperta di cinque risultati utili consecutivi. (agg. Umberto Tessier)

GLI ALLENATORI

Nella 34^ giornata della Serie A spicca la sfida a Bergamo tra Atalanta e Torino: diamo allora spazio ai due allenatori oggi protagonisti nel massimo campionato italiano. Da una parte ecco Gian Piero Gasperini, allenatore della Dea dal giugno del 2016 e fautore di grandi fortune per i nerazzurri: in 86 presenze la media punti registrata è stata di 1.76. Piccolo fatto curioso: benché da giocatore Gasperini non abbia vestito la maglia granata, conosce comunque la città di Torino avendo vestito a lungo i colori della Vecchia Signora. Chi non ha avuto nulla a spartire in carriera con la Juventus è invece Walter Mazzarri, allenatore del Torino al gennaio del 2018, sia nella sua carriera di tecnico che in quella da giocatore, entrambe ben lunghe e ricche di esperienze anche molto diverse. Ricordiamo che con il tecnico di San Vincenzo, la compagine granata, in 13 presenze, ha firmato la media punti di 1.46. (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

Atalanta-Torino sarà diretta dunque allo stadio Atleti Azzurri d’Italia dallarbitro Aureliano, che fa parte della sezione Aia di Bologna. Fin qui il fischietto bolognese ha diretto tre partite nel campionato di massima serie in questa stagione, assegnando 6 cartellini gialli e un’espulsione. In stagione, non ha avuto precedenti né con l’Atalanta né con il Torino, dunque non ci sono precedenti recenti a cui fare riferimento per Aureliano con i nerazzurri orobici e con i granata. Oggi pomeriggio il signor Aureliano sarà affiancato dai guardalinee Schenone e Tasso, mentre il quarto uomo sarà Rapuano (Rimini), che non ha ancora diretto un incontro in Serie A nella stagione 2017-2018, potendo però vantare 14 presenze nel campionato di Serie B. Da ricordare naturalmente anche chi si occuperà della Var per questa partita di Bergamo: si tratterà del signor Guida, assistito da Fiorito come Avar. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Atalanta Torino, partita che sarà diretta dallarbitro Gianluca Aureliano, va in scena alle ore 15:00 di domenica 22 aprile. Siamo nella 35^ giornata del campionato di Serie A 2017-2018: le due squadre giocano a soli quattro giorni dal turno infrasettimanale, che si è risolto in esiti diversi. La Dea ha fatto la voce grossa a Benevento prendendosi un 3-0 importante per proseguire la corsa verso la qualificazione in Europa League, mentre i granata hanno centrato un 1-1 casalingo contro il Milan che, per quanto possa essere stato positivo, ha allontanato definitivamente la squadra dalla possibilità di centrare le coppe. Sarà comunque una partita molto interessante quella dellAtleti Azzurri dItalia, anche perchè bisognerà valutare la forma fisica dei vari giocatori in campo.

IL CONTESTO

LAtalanta torna in maniera prepotente a caccia dellEuropa League: il turno infrasettimanale ha sancito non solo la vittoria della Dea, ma anche due punti recuperati sul Milan e tre sulla Fiorentina. Ha vinto solo la Sampdoria tra le avversarie dirette: lAtalanta dunque si è ripresa il settimo posto e tallona i rossoneri che sono distanti appena due punti. Servirà adesso un rush finale importante, perchè lobiettivo è a portata di mano; battere il Torino lo avvicinerebbe ancora di più ed è proprio ai tre punti che punta Gian Piero Gasperini. I granata come detto hanno fermato il il Milan, ma il pareggio li ha lasciati a quattro lunghezze dalla coppia Sampdoria-Fiorentina e cinque dalla stessa Atalanta; risultato che molto probabilmente chiude i conti, e cè ovviamente rammarico per il rigore sbagliato da Belotti che avrebbe potuto creare tuttaltra situazione di classifica. Walter Mazzarri ha lavorato bene, ma le pause nel rendimento – soprattutto con Sinisa Mihajlovic – sono state troppe per pensare davvero di arrivare nelle prime sette. Siccome però la matematica ancora non condanna, è giusto provarci fino in fondo.

PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA TORINO

Continuano le defezioni in casa Atalanta: Spinazzola e Ilicic sono ancora ai box, dunque la formazione sarà poco diversa rispetto a quella che abbiamo visto mercoledì. Torna titolare Toloi, che si posizionerà in difesa insieme a Caldara – che dovrebbe dunque giocare la terza sfida consecutiva – e Andrea Masiello; Castagne può prendere il posto di uno tra Hateboer e Gosens sugli esterni, in mezzo al campo invece sono sempre favoriti De Roon e Freuler anche perchè non ci sono troppe alternative. Cristante sarà titolare sulla trequarti, mentre il giovane Musa Barrow dovrebbe vincere il ballottaggio con Petagna. Nel Torino sono squalificati De Silvestri e lex Baselli: Ansaldi e Barreca dunque giocheranno come laterali sulla linea di metà campo, dove agirà Obi al fianco di Rincon come coppia centrale. Difesa davanti a Sirigu invariata con Burdisso ed Emiliano Moretti che affiancano NKoulou; nel reparto offensivo è ancora Ljajic a giocare insieme a Iago Falque, con Belotti che invece sarà la prima punta a caccia del decimo gol in campionato.

QUOTE E PRONOSTICO

Atalanta favorita allAtleti Azzurri dItalia, e anche in maniera piuttosto netta: lo dice anche lagenzia di scommesse Snai, secondo cui il segno 1 per laffermazione interna della Dea vale 1,55 contro il segno 2 per il successo del Torino che invece è quotato 6,25. Il pareggio è leventualità indicata dal segno X: giocando in questo modo, il vostro guadagno sulla partita di Serie A sarebbe di 4,25 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto.