DIRETTA NADAL NISHIKORI (RISULTATO FINALE 6-3 6-2)

Nadal Nishikori 6-3 6-2: un dominante Rafa Nadal vince il torneo Atp Montecarlo 2018, battendo in finale Kei Nishikori in unora e 33 minuti. Il giapponese può dirsi contento: di fatto non giocava da un anno e si è ritrovato in finale in un Master 1000 riuscendo a battere giocatori come Marin Cilic e Alexander Zverev, dimostrando che sta tornando in grande spolvero. Questa però è la giornata di Nadal: la sua è lundicesima vittoria a Montecarlo e il trentunesimo Master 1000 in carriera. Lappuntamento nel Principato diventa anche il trofeo che ha vinto più volte in carriera, staccati Roland Garros e Barcellona che però arrivano tra poco e potrebbero rappresentare altri primati. Nadal in questo modo riesce anche a non perdere punti nel ranking Atp, mantenendo invariate le distanze con Roger Federer: il numero 1 al mondo prosegue nel suo strepitoso dominio sulla terra rossa e la partita di oggi, controllata in lungo e in largo, dimostra una volta di più come in condizioni fisiche accettabili il maiorchino non abbia rivali su questo tipo di superficie. Tutti avvisati gli avversari che sperano di batterlo nei prossimi appuntamenti: Madrid, Roma e appunto il Roland Garros saranno i grandi tornei nei quali Nadal partirà ancora nettamente favorito, ma intanto Rafa si gode lundicesima perla a Montecarlo. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA NADAL NISHIKORI (6-3): 2^ SET

Nadal Nishikori 6-3: il primo set della finale del torneo Atp Montecarlo 2018 si conclude in 57 minuti. Rafa Nadal tiene fede al ruolo di grande favorito della vigilia, ma il suo vantaggio non è affatto scontato: il numero 1 Atp infatti era finito sotto di un break con Kei Nishikori avanti 2-1 e servizio, prima del riscatto immediato da parte del maiorchino che per due volte consecutive ha strappato il servizio al giapponese e allungato in maniera inesorabile. Nishikori paga anche la grande fatica per i due match tiratissimi giocati negli ultimi due giorni, in particolare la semifinale contro Alexander Zverev; Nadal invece si trova ad un solo set dallundicesimo titolo nel Master 1000 di Montecarlo, ora però dovrà stare attento al ritorno dellavversario che già negli scorsi impegni ha dimostrato di saper elevare il livello del suo gioco dopo un primo set giocato male. Staremo dunque a vedere quello che succederà. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA FINALE DI MONTECARLO

Lappuntamento in diretta tv con la finale Nadal Nishikori del torneo Atp Montecarlo 2018 è sui canali della televisione satellitare: vivremo lultimo atto del prestigioso torneo di tennis naturalmente a partire dalle ore 14.30 su Sky Sport 2, numero 202 della piattaforma, con la squadra di inviati e commentatori che ci terranno compagnia così come gli approfondimenti da studio. Ricordiamo che per tutti gli abbonati alla televisione satellitare ci sarà la possibilità di assistere al match anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi lapplicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.



DIRETTA NADAL NISHIKORI (0-0): 1^ SET

Pochi minuti ci separano da Nadal Nishikori, la finale del torneo Atp Montecarlo 2018. Oggi dunque toccherà al giapponese provare a mettere fine al dominio di Nadal a Montecarlo e la domanda sorge spontanea: quali sono le statistiche in carriera di Nishikori sulla terra battuta? Il primo dato è relativo al fatto che di solito il nipponico iniziava con calma la stagione sulla terra, tanto che a Montecarlo prima di questanno si era presentato solamente nel 2012, quando era uscito al terzo turno. Molto buono è il bilancio a Madrid, dove Nishikori vanta la finale del 2014 – persa però proprio contro Nadal – e altre due semifinali nel 2015 e nel 2016; a Roma invece il migliore risultato di Nishikori è stata la semifinale raggiunta in quello stesso 2016. Infine il Roland Garros, dove per il giapponese i quarti del 2015 e del 2017 sono state le migliori prestazioni. Sono numeri già migliori ad esempio di quelli di Dimitrov, ma sempre lontani anni luce dal tiranno Nadal: Nishikori riuscirà a fare limpresa? Ce lo dirà il campo: a Montecarlo si comincia a giocare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA LEGGENDA DI RAFA

Quella fra Rafa Nadal e il torneo Atp Montecarlo è una storia damore che oggi vivrà la dodicesima finale per lo spagnolo nel Principato. La prima volta risale allormai lontano anno 2005. Il giovane Rafa aveva partecipato per la prima volta al torneo del Principato nel 2003, quando uscì nel terzo turno. Assente nel 2004, ecco proprio nel 2005 il primo dei dieci trionfi di Nadal a Montecarlo, ottenuta vincendo la finale contro largentino Guillermo Coria in quattro set – nei tornei Masters 1000 si giocava ancora al meglio dei cinque set. Fu linizio di una dittatura sportiva: Nadal infatti da allora vinse a Montecarlo per otto anni consecutivi, fino al 2012 compreso. In finale, dopo Coria, caddero anche Roger Federer per ben tre volte, in due occasioni Novak Djokovic e una volta a testa due tennisti spagnoli, cioè Fernando Verdasco e David Ferrer, anche loro impotenti contro il fenomeno Nadal. Bisognerà dunque aspettare il 2013 per un evento storico, la finale persa da Rafa contro Djokovic; nei due anni successivi Nadal si fermò una volta ai quarti (2014) e una in semifinale (2015), ma chi pensava allo spagnolo sul viale del tramonto è stato smentito dalle ulteriori due vittorie ottenute nel 2016 in finale contro il francese Gael Monfils e lanno scorso battendo nellultimo atto il connazionale Albert Ramos Vinolas. In totale sono dieci trionfi su quattordici partecipazioni e questanno Rafa Nadal è di nuovo in finale: sarà lennesimo capitolo della leggenda? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Rafa Nadal e Kei Nishikori oggi pomeriggio daranno vita alla finale del torneo Atp Montecarlo 2018: naturalmente sarà il Court Rainier III, il campo centrale, a ospitare la partita che deciderà il vincitore del torneo Masters 1000, il terzo della stagione ma primo in Europa e sulla terra rossa, di cui apre la stagione che culminerà naturalmente con il Roland Garros. Lappuntamento con Nadal Nishikori sarà alle ore 14.30: il giapponese è chiamato a una vera e propria impresa, cioè provare a detronizzare Nadal in uno dei tornei in assoluto preferiti dallo spagnolo, che a Montecarlo ha vinto ben dieci volte e oggi va dunque a caccia del trionfo numero 11. Nishikori ce la farà oppure lepilogo sarà quello di (quasi) sempre sulla terra battuta da oltre dieci anni a questa parte?

NADAL VS NISHIKORI, ESITO SCRITTO?

Passano gli anni, ma Rafa Nadal resta il fenomenale punto di riferimento su questa superficie: le rare sconfitte sono sempre state sporadiche eccezioni che non hanno quasi mai minato il dominio assoluto di Nadal sulla terra rossa, che a Montecarlo poi raggiunge picchi assoluti. Questanno cera qualche dubbio su quello che Nadal avrebbe saputo fare nel Principato, dal momento che la prima parte di stagione era stata decisamente complicata per lo spagnolo numero 1 del Mondo. Tutti i dubbi tuttavia sono stati spazzati via in meno di una settimana: basterebbe pensare alle due travolgenti vittorie conquistate da Rafa Nadal ai quarti contro Dominic Thiem e poi in semifinale contro Grigor Dimitrov. Gli avversari erano due dei migliori tennisti in circolazione, eppure Nadal ha concesso in tutto sette game in due partite. Con questo ruolino di marcia pure un altro eccellente tennista come Kei Nishikori sembra destinato ad essere vittima sacrificale, anche perché il giapponese ha speso molte più energie per raggiungere la finale. Lunico piccolo vantaggio per il nipponico potrebbe essere costituito dal fatto che il peso della pressione sarà tutta su Nadal: ma lo spagnolo è abituato a queste situazioni, non dovrebbe essere un problema per lui.