Va a Tom Sykes la vittoria della gara 2 del Gp dOlanda 2018: linglese della Kawasaki prende quindi la bandiera a scacchi al circuito di Assen dopo ave firmato una prova davvero eccezionale, pur partendo dal mezzo del schieramento. Per Sykes, come per molti protagonisti di questo mondiale della Sbk, infatti le prime fasi della gara non sono state certo agevoli: solo dopo qualche giorno il gruppo è riuscito a districarsi e lo stesso Sykes è partito alla grande verso il raggiungimento della prima posizione, non lasciata. Secondo gradino del podio per il campione del mondo in carica della Superbike Jonathan Rea distante però ben 5 secondi dal compagno di squadra: la sua Kawasaki infatti si è dimostrata molto più ballerina di questa del collega. Terzo gradino di gara 2 del Gp dOlanda 2018 per il padrone di casa Michael Van der Mark: nella top five anche Xavi Fores e Chaz Davies, mentre laltro ducatista Melandri ha trovato solo la settima posizione. (agg Michela Colombo)



INIZIA GARA 2

Sta finalmente per accendersi la tanto attesa gara 2 del Gp dOlanda 3018: la Sbk quindi fa di nuovo tappa ad Assen e ovviamente il nome da tenere docchio è quello di Jonathan Rea che ha già vinto gara 1. Il britannico della Kawasaki, campione del mondo in carica per la categoria delle derivate di serie però non è il solo protagonista atteso sulla pista olandese, ma dobbiamo dare un occhio anche ai due piloti Ducali che sperano oggi di raccogliere qualche record. Non dimentichiamo infatti Chaz Davies è salito sul podio nelle ultime cinque gare di Assen, pur non trovando il primo gradino: in caso di sesto podio oggi, sarebbe la 20 gara che la Ducati termina una gara nella top tre (record che dura da Misano). Vediamo bene quindi che la sfida oggi si annuncia ben attesa: diamo la parola alla pista, gara 2 del Gp dOlanda 2018 sta per avere inizio!. (agg Michela Colombo)



SYKES IL PIU’ VELOCE NEL WARM UP

Anche nel warm up di questa mattina per il Gp dOlanda, prova fondamentale per il Mondiale della Superbike, il campione del mondo in carica della Sbk Jonathan Rea conferma il grande feeling con la pista di Assen. Dopo la bella vittoria di gara 1 il pilota della Kawasaki punta alla doppietta e già questa mattina ha segnato il terzo miglior tempo nel warm up. Per lui ecco il crono di 1.35.660: non eccezionale ma comunque importante visto quanto il britannico è in grado di fare qui ad Assen. Meglio di lui il compagno di squadra Tom Sykes, con il tempo record di 1.34.979: al secondo gradino del podio ecco Xavi Fores. Nella top five del warm up hanno trovato posto anche il padrone di casa e idolo locale Van Der Mark, superato al quarto posto dal ducatista Chaz Davies: solo settimo laltro pilota della rossa Melandri. (agg Michela Colombo)



COME SEGUIRE GLI EVENTI IN DIRETTA TV E STREAMING VIDEO

Per gli appassionati italiani bisogna notare che la diretta tv degli appuntamenti che sono in programma oggi sarà garantita sia in chiaro integralmente su Italia 2 (anche su Italia 1 per quanto riguarda la gara), sia in diretta streaming video tramite il sito sportmediaset.it e lapp Sportmediaset. La telecronaca di qualifiche e gare è affidata ai cronisti Giulio Rangheri e Max Temporali. In aggiunta ci saranno anche gli inviati Alberto Porta e Anna Capella. Per quanto riguarda lo streaming, oltre alle dirette va ricordato che, una volta concluso, l’evento sarà fruibile sul sito di Sportmediaset in qualsiasi momento con servizi e gare integrali. Come per la scorsa stagione, tutti gli appassionati delle due ruote potranno far parte della squadra Superbike di Mediaset: chiunque, scrivendo agli account ufficiali di Sportmediaset, su Facebook e Twitter, e con lhashtag #sbksportmediaset, potrà interagire in diretta con i telecronisti e con gli inviati ai box e fare le domande che verranno girate direttamente ai protagonisti. Altre informazioni saranno disponibili anche sul sito Intenet ufficiale del Mondiale, all’indirizzo www.worldsbk.com/it. Ricordiamo anche l’account ufficiale su Twitter @sbk_official.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Si completa oggi lappuntamento con il Gran Premio dOlanda 2017 della Superbike sul circuito di Assen, quarta gara stagionale del Mondiale SBK 2018 delle derivate di serie che oggi vivrà gara-2. Siamo in un luogo leggendario per il motociclismo, ad Assen si è fatta la storia anche se adesso il tracciato del circuito è profondamente diverso rispetto al glorioso passato. La Superbike è ormai entrata decisamente nel vivo della stagione 2018, visto che settimana scorsa la Sbk era di scena in Spagna e in questo weekend si sta subito replicando in Olanda: anche la classifica inizia a prendere forma e ad indicare le gerarchie. Dunque adesso vi proponiamo una guida alla giornata, per sapere tutte le informazioni utili per godersi al meglio la domenica della Sbk ad Assen, che ci riserverà di nuovo grandi emozioni.

GLI ORARI DI GARA-2

Alla domenica come sempre resta da disputare gara-2, secondo un formato ormai ampiamente consolidato. Eccovi allora i principali momenti che ci attendono oggi, domenica 22 aprile, allinsegna daltronde degli orari tradizionali delle gare che si svolgono nel cuore dellEuropa. Si scenderà in pista già alle ore 9.35 del mattino per i 15 minuti del warm-up che serviranno ai piloti di riprendere confidenza con la pista, mentre al tradizionale orario delle ore 13.00 ecco il semaforo verde per gara-2, che metterà in palio altri 25 punti nella classifica Piloti. Una citazione anche per la Supersport, che vivrà la sua gara alle ore 11.30 e fungerà dunque da lancio per il successivo Gran Premio della Superbike.

LA SITUAZIONE IN CLASSIFICA

Ieri gara-1 è stata vinta dal campione del Mondo in carica Jonathan Rea (Kawasaki), che ha preceduto il padrone di casa olandese Michael Van der Mark (Yamaha) e laltro britannico Chaz Davies, che ha dunque portato sul podio la Ducati. Con questa vittoria, Rea inizia ad allungare in modo abbastanza significativo il proprio margine di vantaggio in classifica proprio su Davies: adesso sono 139 punti per liridato in carica, contro i 118 del britannico della Ducati che precede il compagno di squadra Marco Melandri, terzo a quota 106 punti e naturalmente migliore italiano. Sicuramente più lontani tutti gli altri, a partire da Van Der Mark e Xavi Fores (Ducati), che sono appaiati a quota 87 punti. Dunque Rea in fuga e Davies e Melandri come unici avversari che potrebbero impensierirlo: sarà questo il film della stagione Sbk? Oggi gara-2 ad Assen ci aiuterà a capire meglio