DIRETTA JUVENTUS NAPOLI (RISULTATO FINALE 0-1): KOULIBALY RIAPRE IL CAMPIONATO!

L’emozione più grande in una partita che non ne ha dispensate moltissime è arrivata proprio al 90′: tiro cross di Insigne che impegna severamente Buffon, sul conseguente calcio d’angolo va alla battuta Callejon che trova l’imperioso inserimento di Koulibaly. Il colpo di testa del difensore centrale senegalese è una vera e propria fucilata sulla quale Buffon non può nulla. Napoli in vantaggio, considerando l’esultanza sono 4′ (3’30” effettivi) i minuti di recupero in cui la Juventus non riesce a produrre nulla. La squadra di Allegri paga un atteggiamento rinunciatario, troppo teso alla conquista di un pareggio che sarebbe valso probabilmente mezzo Scudetto, ma anche l’infortunio di Chiellini a inizio partita. Il Napoli gioca la partita perfetta, l’unica possibile per riaprire un campionato che vivrà ora quattro giornate di fuoco per lo Scudetto, come non accadeva da molto tempo. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA JUVENTUS NAPOLI (RISULTATO 0-0): BUFFON SALVA SU CALLEJON

Fase centrale del secondo tempo molto tattica: in virtù della vittoria al San Paolo all’andata, la Juventus sembra voler comunque conservare un pari che porterebbe virtualmente a 5 i punti di vantaggio sugli azzurri, visto che con un arrivo a pari punti lo Scudetto sarebbe bianconero. La Juventus copre dunque bene gli spazi, col Napoli che si gioca progressivamente i suoi tre cambi con Milik che prende il posto di Mertense, Zielinski che rileva Hamsik e al 35′ Rog che prende il posto di uno stanco Allan. Allegri inserisce invece Mandzukic al posto di Douglas Costa al 25′. L’unica vera occasione da gol di questa fase del match arriva al 27′, con Callejon che trova una grande conclusione da posizione defilata sulla destra. Buffon esalta i suoi riflessi, il guardalinee aveva sbandierato fuorigioco ma se il pallone fosse entrato, il VAR avrebbe sicuramente convalidato visto che la posizione dello spagnolo era evidentemente regolare. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA JUVENTUS NAPOLI (RISULTATO 0-0): FUORI DYBALA, DENTRO CUADRADO

Alla ripresa dopo l’intervallo nel big match dell’Allianz Stadium tra Juventus e Napoli, subito un cambio destinato a far discutere: Dybala infatti viene rilevato da Cuadrado, una bocciatura per l’argentino da parte di Allegri dopo l’abulico primo tempo. Il Napoli però inizia la seconda frazione di gioco con la stessa intraprendenza vista nei primi 45′, Jorginho al 7′ trova un buon corridoio per Hamsik, ma lo slovacco si ritrova chiuso da Benatia e conclude sull’esterno della rete. Sul capovolgimento di fronte al 9′ sfila un pallone nell’area partenopea, Cuadrado se ne impossessa ma indugia troppo al momento della conclusione e la difesa del Napoli chiude. 1′ dopo Callejon sbuca alle spalle di Asamoah nell’area juventina, ma conclude alto al volo: il risultato resta ancora fermo sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA JUVENTUS NAPOLI (RISULTATO 0-0): GOL ANNULLATO A INSIGNE

Ultimo quarto d’ora del primo tempo interlocutorio, con molti errori di misura e un Napoli che, pur mantenendo la supremazia territoriale vista finora, fatica a pungere, forse anche a causa della mancanza di una punta centrale. Al 37′ lampo di Insigne che si inserisce bene nel mezzo della linea difensiva bianconera e fulmina Buffon con un diagonale perfettamente calibrato: il gol viene però annullato per fuorigioco, confermato anche dal silent check al VAR. Nel finale di tempo il Napoli allenata un po’ la sua pressione, migliora il pressing juventino che induce anche a qualche errore d’impostazione gli avversari: si chiude dopo 2′ di recupero senza reti il primo tempo tra Juventus e Napoli all’Allianz Stadium. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA JUVENTUS NAPOLI (RISULTATO 0-0): AMMONITO ANCHE PJANIC

Terzo cartellino giallo tra le fila della Juventus, è stato ammonito anche Miralem Pjanic per un fallo su Insigne. Il Napoli sta giocando molto bene, stazionando con grande continuità nella metà campo avversaria. L’occasione migliore l’ha avuta però la Juventus, con un calcio di punizione di Pjanic al 17′ che, con una deviazione della barriera, ha spiazzato Reina ma è andato a stamparsi sul palo. Ha risposto il Napoli al 24′, con Mario Rui abile a pescare Hamsik, con il capitano azzurro che da buona posizione ha calciato però a lato. Il Napoli sta comunque gestendo la partita in maniera convincente, con la Juventus che sembra soffrire le assenze in difesa e Allegri che sta riprendendo spesso Howedes. Ancora 0-0 tra Juventus e Napoli all’Allianz Stadium alla mezz’ora del primo tempo. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA JUVENTUS NAPOLI (RISULTATO 0-0): SUBITO OUT CHIELLINI

E’ iniziato il big match tra Juventus e Napoli, subito tegola per Max Allegri che al 10′ deve rinunciare a Chiellini, che lamenta un dolore nella parte posteriore del ginocchio. Al suo posto entra Lichtsteiner che si posiziona sulla destra, con Howedes che passa al centro della difesa. Due ammoniti tra i bianconeri nella stessa azione: Asamoah colpisce Callejon ma l’azione va avanti per il vantaggio. Mertens lanciato viene poi steso da Benatia. Ammoniti entrambi gli juventini, la successiva punizione per il Napoli battuta da Mario Rui finisce alta. Napoli che si muove bene tra gli spazi lasciati da una Juventus che deve ancora trovare le giuste misure in campo. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA JUVENTUS NAPOLI (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!

L’attesa è finita, Juventus-Napoli può cominciare: 78 i gol segnati in questo campionato dai campioni in carica della Juventus, dietro soltanto alla Lazio, mentre il gioco offensivo di mister Sarri ha permesso al Napoli di raggiungere quota 70 reti. I partenopei sono la prima squadra in Italia per numero di conclusioni (486), mentre la Juve in questa speciale classifica è soltanto ottava (383 reti). Napoli avanti, per distacco, anche nel possesso palla (60 vs 56 per cento), mentre equilibrio dal punto di vista disciplinare, con la Juventus che conta 51 ammonizioni e 1 espulsione, mentre il Napoli 46 gialli e 2 rossi. La Juve in casa ha quasi sempre vinto, rimediando 1 sconfitta e 1 pareggio in 16 incontri (14 le partite vinte). Il Napoli, invece, fuori casa è imbattuto (12 vittorie e 4 pareggi). Avendo letto questi numeri, diamo ora spazio alle formazioni ufficiali del big match dell’Allianz Stadium di Torino e quindi la parola al campo, Maurizio Sarri si presenta con il solito Napoli mentre per Massimiliano Allegri c’è Howedes titolare a destra con la soluzione tattica del 4-3-3 e Matuidi e dunque Douglas Costa e Dybala sugli esterni. JUVENTUS (4-3-3): 1 Buffon; 21 Howedes, 4 Benatia, 3 Chiellini, 22 Asamoah; 6 Khedira, 5 Pjanic, 14 Matuidi; 11 Douglas Costa, 9 Higuain, 10 Dybala. Allenatore: Massimiliano Allegri NAPOLI (4-3-3): 24 Reina; 23 Hysaj, 33 Raul Albiol, 26 Koulibaly, 6 Mario Rui; 5 Allan, 8 Jorginho, 17 Hamsik; 7 Callejon, 14 Mertens, 24 L. Insigne. Allenatore: Maurizio Sarri (agg. di Claudio Franceschini)

JUVENTUS NAPOLI, DIRETTA LIVE

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Juventus Napoli viene trasmessa in diretta tv su entrambe le piattaforme a pagamento, dunque bisognerà essere abbonati a una delle due per assistere al big match: i canali del satellite sono Sky Sport 1, Sky Super Calcio e Sky Calcio 1 (il codice d’acquisto per chi non avesse l’abbonamento al pacchetto Calcio è 414442), quelli del digitale terrestre sono invece Premium Sport e Premium Sport HD. Ci sarà la possibilità di attivare le rispettive applicazioni, vale a dire Sky Go e Premium Play, per seguire la partita in diretta streaming video: altro servizio riservato agli abbonati, che senza costi aggiuntivi potranno usufruire di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

GLI SCONTRI

Sono 81 le partite disputate a Torino tra Juventus e Napoli, tra serie A, serie B, coppa Italia e coppa Uefa. Il bilancio è nettamente a favore dei bianconeri grazie a 53 vittorie, 21 pareggi e 7 vittorie del Napoli. Il bilancio delle reti recita invece: 155 gol della Juventus e 68 gol del Napoli. L’ultima vittoria della Juventus risale al 29 ottobre 2016 grazie a Bonucci e Higuain con Callejon che illuse solo il Napoli. L’ultimo pareggio risale al 22 maggio 2011 Maggio, Chiellini, Lucarelli e Matri misero le firme sul match. L’ultima vittoria del Napoli è invece datata 31 ottobre 2009 quando a Trezeguet e Giovinco risposero Hamsik, Datolo e ancora Hamsik. (agg. Umberto Tessier)

GLI ALLENATORI

La partita Juventus Napoli, attesa nella 34^ giornata della Serie A si annuncia come una vera e propria sfida tra titani, pure se controlliamo coloro che siederanno sulle panchine stasera all’Allianz Stadium. Da una parte del campo ecco Massimiliano Allegri, al servizio della Vecchia Signora dal luglio 2014 e con il qualche la Juventus ha raggiunto molto traguardi. Ampliando la nostra analisi va detto che l’allenatore toscano ha registrato finora ben 214 panchine con i colori bianconeri fissando anche una media di 2.29 punti. Piccolo fatto curioso: Allegri da giocatore ha vestito pure la maglia del Napoli nella stagione 1997-1998 una delle più disastrose della storia azzurra. Sulla panchina del club campano ecco invece Maurizio Sarri, alla guida della squadra partenopea dal giugno del 2015. Per lui i numeri raccontano di 143 presenze sulla panchina del Napoli e una media punti davvero importante e fissata sul 2.16: nessun precedente per lui con la Vecchia Signora, se non come acerrimo avversario. (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

Juventus Napoli, la grande sfida scudetto, sarà diretta all’Allianz Stadium dal signor Rocchi della sezione Aia di Firenze, che è stato designato in virtù del suo eccellente curriculum per il grande posticipo della 34^ giornata di Serie A con la coppia di guardalinee Di Liberatore-Tonolini. Quarto uomo sarà invece Massa di Imperia, recente fischietto di Napoli-Roma (2-4 per i giallorossi) e Spal-Juventus (0-0). Ruolo molto importante sarà naturalmente anche quello di chi allo Stadium si dovrà occupare della Var, cioè il signor Irrati che sarà aiutato nella propria azione dall’assistente Avar Vuoto. Tornando all’arbitro, Gianluca Rocchi in questo campionato di Serie A ha estratto il cartellino rosso sei volte, mentre vanta un totale di 65 ammonizioni. Quest’anno curiosamente Rocchi non aveva ancora mai diretto la Juventus, mentre è stato il fischietto del match Roma-Napoli, che nello scorso mese di ottobre ha visto il successo dei partenopei per 1-0. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Juventus Napoli, ci siamo: diretta da Gianluca Rocchi, la partita si gioca alle ore 20:45 di domenica 22 aprile ed è finalmente il big match che, nella 34^ giornata del campionato di Serie A 2017-2018, può valere l’assegnazione dello scudetto. Non sarà così in termini aritmetici, anche se mercoledì sera per circa un quarto d’ora si è ventilata questa eventualità; tuttavia il risultato sarà importante per capire in che modo si potrebbe poi indirizzare la corsa al tricolore. La Juventus ci arriva con 4 punti di vantaggio, ma ne ha persi due nel turno infrasettimanale pareggiando a Crotone: dunque il pareggio starebbe bene ma fino a un certo punto visto il calendario che aspetta i campioni d’Italia. Dal punto di vista dei bianconeri, meglio vincere per avere tre partite di margine; il Napoli ha un solo risultato a disposizione e anche facendo il colpo all’Allianz Stadium resterebbe secondo, ma a quel punto sarebbe in quota sorpasso e darebbe tutta un’altra inerzia alle sue partite e a quelle degli avversari.

GLI ULTIMI RISULTATI

Massimiliano Allegri ha detto che avrebbe firmato per arrivare alla sfida diretta con un vantaggio di 4 punti; noi possiamo dire che le occasioni perse a Ferrara e Crotone possono fare molto male alla Juventus, perchè adesso anche battendo il Napoli e volando a +7 saprà di non potersi distrarre. Il punto focale per i campioni d’Italia sta nelle trasferte contro Inter e Roma: due partite sulle quali punta invece tanto la squadra di Maurizio Sarri, che sa bene di poter recuperare 6 punti netti in quei contesti. Ammettendo che sia così, si capisce bene come la Juventus abbia bisogno di vincere questa sera; il pareggio, anche con i bianconeri che resterebbero primi, sarebbe un risultato che il Napoli guarderebbe in maniera positiva. Naturalmente sono tutti discorsi sulla carta e a bocce ferme: nessuno si sarebbe aspettato che la Juventus potesse perdere 4 punti contro due squadre che lottano per non retrocedere, nè che il Napoli avrebbe pareggiato contro il Chievo. Insomma: è chiaro che la squadra che delle due dovesse vincere avrebbe poi una spinta maggiore verso lo scudetto, ma anche a quattro giornate dal termine questa partita potrebbe davvero non essere decisiva perchè come sempre dipenderà dagli altri risultati, e la Juventus ha un calendario più difficile.

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS NAPOLI

La Juventus ha ritrovato Bernardeschi, arma in più eventualmente dalla panchina: Massimiliano Allegri con tutta probabilità riproporrà la difesa con Benatia e Chiellini al centro, a destra Howedes resta in ballottaggio con Lichtsteiner mentre dall’altra parte la sensazione è che Asamoah sia favorito su Alex Sandro. In mediana tornano Khedira e Pjanic, che dovrebbe recuperare in tempo; con loro giocherà Matuidi, possibile dunque il 4-3-3 che lascia Higuain da prima punta. Mandzukic dovrebbe essere uno dei due esterni; la vera incognita è Dybala, la Joya non è troppo in forma e potrebbe lasciare la maglia a un Douglas Costa che invece sta volando. Pochi dubbi nel Napoli: Koulibaly (era squalificato), Allan, Jorginho e Mertens che hanno riposato in vista di questa sera tornano titolari, ripristinando la solita formazione di Maurizio Sarri. Raul Albiol l’altro centrale, Hysaj e Mario Rui come sempre sugli esterni bassi, Jorginho a fare da playmaker con Hamsik che viene confermato come mezzala sinistra; davanti con Callejon e Lorenzo Insigne torna Mertens, ma attenzione a Milik che ha dato risposte straordinarie e giustamente reclama una maglia che, a conti fatti, potrebbe anche avere come grande sorpresa nell’undici partenopeo.

QUOTE E PRONOSTICO

Naturalmente pronosticare una partita simile è davvero complicato; scorrendo le quote dell’agenzia di scommesse Snai ci accorgiamo che la Juventus è favorita, ma che la differenza tra le due squadre è davvero minima. Il segno 1 che accompagna la vittoria dei bianconeri vale infatti 2,15; siamo solo a 3,80 per il segno 2, da giocare in caso di affermazione esterna del Napoli. Giusto così, perchè forse solo il fattore campo potrebbe essere una discriminante per decidere il pronostico del big match di Serie A; ad ogni buon conto potrete ovviamente giocare anche il segno X qualora pensiate che la sfida dell’Allianz Stadium terminerà con un pareggio: in questo caso il vostro guadagno sarebbe di 3,30 volte la cifra che avrete deciso di investire.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE