Viste nel dettaglio le scelte fatte dagli allenatori per stilare le probabili formazioni della sfida di Champions League tra Bayern Monaco e Real Madrid, tocca ora approfondire il discorso sulle rispettive panchine. Ovviamente sia Heynckes che Zidane hanno fatto bene i loro calcoli anche in vista dei prossimi appuntamenti: occhio però che i bavaresi si son già messi in tasca la vittoria della Bundesliga e questo ha permesso al tecnico di poter mettere a riposo qualche giocatore in più del solito. Ecco quindi che per i tedeschi, dati per indisponibili Neuer, Tolisso e Coman oltre che Vidal, dovremmo trovare in panchina Starke, Rafinha, Sule, Rudy, Robben e Wagner. Panchina più ampia invece per Zinedine Zidane, che conta tra gli indisponibili solo il lungo degente Nacho. Ecco quindi che per la panchina dei Blancos dovremmo vedere Casilla, Hakimi e Kovacic oltre che Llorente e Lucas Vazquez, questo però in ballottaggio per un posto in mediana. A loro poi si aggiungeranno anche Asensio e Bale. (agg Michela Colombo)
L’ATTACCO
Per quanto riguarda lattacco delle probabili formazioni che vedremo in campo domani allAllianz Arena in Bayern Monaco Real Madrid, vediamo bene che sia Heycknes che Zidane non hanno dovuto risolvere chissà che dubbi nel consegnare le maglie da titolari. Scelte scontate per i bavaresi, con linossidabile Lewandowski, miglior marcatore del club con 28 reti, usato come prima punta. Con lui nel tridente ecco anche Muller e Ribery, tenuti preventivamente a riposo nel turno precedente della Bundesliga contro lHannover. Scelte più che scontate per Zidane e il Real Madrid: protagonista assoluto sarà ovviamente Cristiano Ronaldo, che in Champions League ha già firmato 15 gol, diventando il miglior marcatore di questa edizione della competizione. Con Cr7 ecco spazio a Benzema, con il solito Isco usato sulla tre quarti di fronte al centrocampo a 3. (agg Michela Colombo)
FOCUS SUL CENTROCAMPO
Controllando le mosse degli allenatori per le probabili formazioni a centrocampo del match di Champions League Bayern Monaco Real Madrid, vediamo bene che non cè molto a sorridere per Heynckes. Il tecnico del club tedesco infatti in vista di questo banco di prova così delicato perde uno dei suoi favoriti ovvero Arturo Vidal, che giusto pochi giorni fa si è sottoposto a operazione chirurgica al ginocchio destro. Senza il cileno ecco quindi che nel modulo a 3 il Bayern dovrebbe trovare James Rodriguez, con il solito Martinez in cabina e di regia e Alcantara di nuovo confermato come mezzala. Nessun movimento invece nel centrocampo del Real Madrid, dove Zidane di certo non può a fare a meno dei suoi soliti favoriti, benchè questi siano scesi in campo nellultimo turno della Liga. Ecco quindi Modric e Kroos con Casemiro, ancora una volta favoriti su Lucas Vazquez. Attenzione però proprio al numero 17 in grande rilancio agli occhi del tecnico dei Galacticos. (agg Michela Colombo)
FOCUS SULLA DIFESA
Analizzando le probabili formazioni del match della Champions League tra Bayern e Real Madrid, vediamo bene che il primo ad essere soddisfatto delle scelte fatte sarà Zinedine Zidane. Il tecnico dei Blancos infatti per questo match così importante non dovrà fare a meno di Sergio Ramos, per il quale la Uefa ha chiuso il caso sentenziando la non squalifica benchè il capitano bluagrana fosse in campo nei minuti finali del match con a Juventus invece che stare in tribuna. Ecco quindi che Sergio Ramos si collocherà al centro della difesa con Varane, vista la contemporanea assenza di Nacho: ai lati spazio a Marcelo e Carvajal, già titolari anche contro lAthletic Bilbao in Liga pochi giorni fa. Qualche turnover rispetto al reparto arretrato a 4 dei Bayern visto pochi giorni fa in Bundesliga com lHannover. Ecco quindi che rivedremo Kimmich e Alaba sullesterno al posto di Bernat e Sule, con Hummels e Boateng al centro: solo allex City verrà chiesto un lavoro extra. (agg Michela Colombo)
LE ULTIME NOTIZIE
Bayern Monaco Real Madrid è la semifinale di andata della Champions League 2017-2018: allAllianz Arena si gioca alle ore 20:45 di mercoledì 25 aprile. Una grande sfida, quasi una finale anticipata tra due squadre abituate ad arrivare fino in fondo: il Real Madrid ha vinto le ultime due edizioni e tre delle ultime quattro, il Bayern non festeggia dal 2013 ma lultima volta in cui lha fatto cera Jupp Heynckes in panchina e lungo la strada – proprio in semifinale – erano stati eliminati i blancos, che invece un anno fa avevano fatto lo scherzetto ai bavaresi nei quarti. Vediamo subito in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco, e quali sono dubbi e certezze che ancora albergano nella mente dei due tecnici alla vigilia della partita, analizzando in maniera più dettagliata le probabili formazioni di Bayern Monaco Real Madrid.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Bayern Monaco Real Madrid verrà trasmessa in diretta tv in chiaro: un appuntamento dunque accessibile a tutti su Canale 5, con possibilità di diretta streaming video su Video Mediaset. Naturalmente gli abbonati al digitale terrestre a pagamento potranno seguire la semifinale di Champions League anche su Premium Sport e Premium Sport HD e, in assenza di un televisore, in diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, attivando senza costi aggiuntivi lapplicazione Premium Play.
PROBABILI FORMAZIONI BAYERN MONACO REAL MADRID
I DUBBI DI HEYNCKES
Il grande dubbio di Jupp Heynckes è Corentin Tolisso: infortunatosi la scorsa settimana, il centrocampista francese dovrebbe rimanere fuori dalla sfida del Bernabeu mentre è recuperato Alaba che, salvo imprevisti, sarà titolare come terzino sinistro in una difesa completata da Kimmich – a destra – e la coppia centrale formata da Hummels e Jerome Boateng che proteggerà il portiere Ulreich, ancora chiamato in causa vista la lunga indisponibilità di Neuer che vede a rischio anche il Mondiale. A centrocampo è praticamente certo lutilizzo di Thiago Alcantara come mezzala; Javi Martinez dovrebbe essere il playmaker posizionato davanti alla difesa mentre, in assenza di Vidal e Tolisso, la maglia del secondo interno spetterà a James Rodriguez che è anche uno dei grandi ex di questa sfida. Laltro, Robben, si gioca il posto sullesterno destro con Thomas Muller che però sembra poter partire in vantaggio; Lewandowski naturalmente sarà la prima punta, a sinistra Ribéry è il candidato ideale anche perchè Coman rimane fuori dai giochi. Questo a meno che James non venga utilizzato come laterale nel tridente, il che però porterebbe a schierare un altro centrocampista che potrebbe essere Rudy, visto che anche Tolisso dovrebbe essere fuori dai giochi.
LE SCELTE DI ZIDANE
Ancora indisponibile Nacho, torna invece Sergio Ramos la cui presenza nel tunnel degli spogliatoi contro la Juventus non ha portato a ulteriori squalifiche. Tira un sospiro di sollievo Zinedine Zidane, che schiera il suo leader difensivo al fianco di Varane e davanti a Keylor Navas, con Carvajal e Marcelo che come sempre saranno gli esterni. Non dovrebbe cambiare il resto della squadra: dopo il quarto di ritorno sono salite le quotazioni di Lucas Vazquez ma il titolare in mezzo al campo dovrebbe essere ancora Casemiro, che porta grande equilibrio e capacità di fare da frangiflutti permettendo a Modric e Kroos di agire come registi e incursori a sfruttare gli spazi creati dal reparto offensivo. Isco dovrebbe ancora una volta essere impiegato nel ruolo di trequartista tattico, partendo idealmente dalla corsia ma poi accentrando la sua posizione e facendo da supporto a Cristiano Ronaldo. Attenzione alla possibilità che Benzema resti ancora fuori: escluso dalla sfida del Bernabeu contro la Juventus, il francese ancora una volta potrebbe lasciare la sua posizione a Bale anche se per il momento rimane lui il favorito per essere lo sparring partner di CR7, che cercherà di proseguire la striscia di partite di Champions League con almeno un gol.
IL TABELLINO
BAYERN MONACO (4-3-3): 26 Ulreich; 32 Kimmich, 5 Hummels, 17 J. Boateng, 27 Alaba; 11 James Rodriguez, 8 Javi Martinez, 6 Thiago Alcantara; 25 T. Muller, 9 Lewandowski, 7 Ribéry
A disposizione: 22 Starke, 13 Rafinha, 4 Sule, 14 Bernat, 19 Rudy, 10 Robben, 2 Wagner
Allenatore: Jupp Heynckes
Squalificati: –
Indisponibili: Neuer, Tolisso, Vidal, Coman
REAL MADRID (4-3-1-2): 1 Keylor Navas; 2 Carvajal, 4 Sergio Ramos, 5 Varane, 12 Marcelo; 10 Modric, 14 Casemiro, 8 Kroos; 22 Isco; 9 Benzema, 7 Cristiano Ronaldo
A disposizione: 13 Casilla, 19 Hakimi, 23 Kovacic, 18 M. Llorente, 17 Lucas Vazquez, 20 Asensio, 11 Bale
Allenatore: Zinedine Zidane
Squalificati: –
Indisponibili: Nacho