DIRETTA BAYERN MONACO-REAL MADRID (RISULTATO FINALE 1-2): AI BLANCOS IL PRIMO ATTO!
A distanza di un anno il Real Madrid espugna nuovamente la Fussball Arena battendo il Bayern Monaco per 2 a 1, i campioni d’Europa in carica prenotano la finalissima di Kiev, i pluri-campioni di Germania puniti dopo aver sbagliato di tutto e di più. Riassumiamo quanto accaduto negli ultimi minuti: all’82’ si rinnova il duello tra Ulreich e Benzema con il portiere tedesco che ferma nuovamente l’attaccante francese lanciato a rete e a caccia del 3 a 1 che chiuderebbe il discorso qualificazione già stasera. A due minuti dal novantesimo ennesima occasione per i padroni di casa, Tolisso prolunga per Benzema che scavalca anche Navas ma non riesce a inquadrare lo specchio, disturbato proprio dall’estremo difensore costaricano. Kuipers concede quattro minuti di recupero durante i quali i giocatori di Heynckes si scontrano con il muro eretto dai difensori di Zidane che stringono i denti fino allo scadere del 94′ quando arriva il triplice fischio del fischietto olandese. (agg. di Stefano Belli) BAYERN REAL MADRID, DIRETTA LIVE – STREAMING VIDEO MEDIASET
ASENSIO COMPLETA LA RIMONTA!
Quando mancano solamente dieci minuti al novantesimo è nuovamente cambiato il parziale alla Fussball Arena tra Bayern Monaco e Real Madrid con la squadra di Zidane che ha completato la rimonta e ora conduce per 2 a 1. Dopo l’ennesima occasione sprecata dai padroni di casa, gli ospiti la ribaltano con Asensio che ruba palla a Rafinha (errore gravissimo dell’ex-Genoa che sbaglia l’aggancio) e in collaborazione con Lucas Vazquez confeziona il gol che ribalta la situazione, ammutolendo lo stadio tedesco. Gli uomini di Heynckes assediano letteralmente l’area di rigore avversaria nel disperato tentativo di annullare lo svantaggio, Navas riscatta l’errore del primo tempo con una gran parata su Ribery, al 67′ su calcio d’angolo i bavaresi sfiorano il 2-2 con Javi Martinez e Muller che a pochi centimetri dalla porta in mischia non trovano il bersaglio, due minuti più tardi è Modric a sbarrare la strada a Ribery. Dall’altra parte viene annullato un gol a Cristiano Ronaldo che la butta dentro dopo essersela aggiustata col braccio, Kuipers giustamente non convalida. Al 76′ palla gol per Benzema che semina Hummels e va al tiro, Ulreich abbassa la saracinesca, da segnalare che il numero 9 francese è entrato al posto dell’infortunato Carvajal, un cambio offensivo per Zidane nonostante la situazione di vantaggio. (agg. di Stefano Belli)
RAMOS SALVA SU MULLER
Alla Fussball Arena è ricominciato dopo l’intervallo il match valevole per l’andata delle semifinali di Champions League 2017-18 tra Bayern Monaco e Real Madrid, al decimo minuto del secondo tempo il parziale vede le due squadre ferme sull’1-1. Un risultato che farebbe più comodo ai blancos per via del gol in trasferta, tra 6 giorni al Bernabeu basterebbe infatti uno 0-0 agli uomini di Zidane – che intanto ha sacrificato Isco per gettare nella mischia Asensio – per accedere alla finalissima di Kiev, di conseguenza l’atteggiamento dei bavaresi dovrà essere ancora più offensivo e possibilmente dovranno cercare di vincere con più di un gol di scarto. Al 51′ la compagine di Heynckes prova ad affondare il colpo con Ribery che la mette in mezzo per Muller, anticipato sul più bello da Sergio Ramos, autore di un altro intervento salvifico e che stasera si sta rivelando un’autentica bestia nera per l’attaccante tedesco. (agg. di Stefano Belli)
MARCELO RISTABILISCE LA PARITA’
Bayern Monaco e Real Madrid vanno al riposo sul punteggio di 1 a 1. Prima dell’intervallo la formazione di Heynckes ha avuto la possibilità di raddoppiare con Ribery che al 34′ riceve un ottimo pallone da Thiago Alcantara: il francese, tutto solo davanti a Navas, non riesce però a concludere in porta e il numero 7 si mangia le mani per la palla gol clamorosamente sciupata. I padroni di casa devono fare i conti con l’infortunio di Boateng che allunga troppo la falcata e si procura un sospetto stiramento (anche se si teme addirittura uno strappo per il difensore centrale, sarebbe un grosso problema per il CT tedesco Loew, spettatore interessato del match in tribuna), secondo cambio forzato per i bavaresi con l’ingresso di Sule. I padroni di casa sfiorano nuovamente il raddoppio con la deviazione sotto porta di Hummels su calcio d’angolo e il tiro al volo di Muller su azione, entrambi mancano il bersaglio. Dopo aver rischiato di incassare lo 0-2 le merengues ritornano in carreggiata grazie alla conclusione vincente di Marcelo che al 44′, grazie all’altruismo di Cristiano Ronaldo che rinuncia a tentare la rovesciata, pareggia i conti. Nel recupero Lewandowski ci prova di testa, Navas questa volta è attento e respinge. (agg. di Stefano Belli)
LA SBLOCCA KIMMICH!
Alla mezz’ora del primo tempo il punteggio di Bayern Monaco-Real Madrid vede la formazione di Heynckes avanti per 1 a 0. In questa fase del match la formazione di Heynckes ha cercato di prendere l’iniziativa e di fare la partita, anche se i padroni di casa non creano grossi pericoli dalle parti di Navas: solamente Rafinha al 19′ cerca la porta da lontano con un tiro che si rivela debole e innocuo. Gli ospiti attaccano con Isco che viene murato da Javi Martinez, molto attento in fase di contenimento; al 23′ tentativo di Carvajal che entra in area ma non riesce a spaventare Ulreich. Proprio nel momento migliore delle merengues arriva il gol dei bavaresi che recuperano palla nella loro metà campo, Kimmich si invola verso la porta di Navas trafiggendolo con un tiro comunque non irresistibile, poteva fare decisamente meglio sul suo palo l’estremo difensore costaricense. (agg. di Stefano Belli)
GARA GIA’ FINITA PER ROBBEN!
Alla Fussball Arena di Monaco l’arbitro Kuipers ha dato il via alla sfida tra il Bayern e il Real Madrid che si affrontano nell’andata delle semifinali di Champions League 2017-18, quando sono trascorsi circa dieci minuti dal fischio d’inizio il punteggio rimane fermo sullo 0-0. Pronti via e i padroni di casa vanno vicini al gol con Lewandowski che grazie a un rimpallo salta Carvajal e la rimette in mezzo per Muller che ci arriva con un attimo di ritardo. Dall’altra parte Marcelo prolunga per Kroos che non trova nessuno da servire: Cristiano Ronaldo è rimasto troppo indietro. Nel frattempo i bavaresi perdono Arjen Robben, l’olandese si accascia a terra dolorante e chiede il cambio a causa dell’ennesimo infortunio che purtroppo ha costellato la sua carriera: Thiago Alcantara entra a freddo, Heynckes costretto a spendere immediatamente il primo cambio quando siamo giunti solamente all’8′. (agg. di Stefano Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Ci siamo: Bayern Monaco Real Madrid sta finalmente per cominciare. Da quando è tornato Jupp Heynckes, i bavaresi non hanno più perso in Champions League: anzi, hanno sempre vinto ad eccezione dello 0-0 nel ritorno dei quarti contro il Siviglia. L’unica sconfitta è arrivata al Parco dei Principi contro il Psg (0-3) ed è costata cara a Carlo Ancelotti che, fosse rimasto in panchina, avrebbe allenato una semifinale da grande ex essendo stato l’allenatore che nel 2014, schiantando i bavaresi, aveva condotto il suo Real alla finale poi vinta in maniera incredibile contro l’Atletico Madrid. I blancos hanno avuto un percorso più travagliato: nel girone hanno concesso 4 punti al Tottenham pareggiando al Bernabeu e perdendo nettamente, poi sono caduti in casa contro la Juventus. Sconfitta ininfluente per il rotto della cuffia, ma che ha spezzato un’imbattibilità casalinga europea che durava da 17 partite, ultima sconfitta il 10 marzo 2015 contro lo Schalke 04 (3-4) nel ritorno degli ottavi, quando il Real aveva rischiato l’eliminazione. Adesso non c’è più tempo per le parole e i numeri: bisogna dare la parola al campo e stare a vedere come andranno le cose, mettiamoci dunque comodi e leggiamo le formazioni ufficiali di Bayern Monaco Real Madrid, che finalmente comincia! BAYERN MONACO (4-1-4-1): 26 Ulreich; 32 Kimmich, 5 Hummels, 17 J. Boateng, 13 Rafinha; 8 Javi Martinez; 10 Robben, 11 James Rodriguez, 25 T. Muller, 7 Ribéry; 9 Lewandowski A disposizione: 22 Starke, 4 Sule, 14 Bernat, 24 Tolisso, 19 Rudy, 6 Thiago Alcantara, 2 Wagner. Allenatore: Jupp Heynckes REAL MADRID (4-3-3): 1 Keylor Navas; 2 Carvajal, 4 Sergio Ramos, 5 Varane, 12 Marcelo; 10 Modric, 14 Casemiro, 8 Kroos; 17 Lucas Vazquez, 7 Cristiano Ronaldo, 22 Isco. A disposizione: 13 Casilla, 3 Vallejo, 15 Theo Hernandez, 23 Kovacic, 11 Bale, 9 Benzema, 20 Asensio. Allenatore: Zinedine Zidane (agg. di Claudio Franceschini)
INFO STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
Quest’anno Mediaset ha deciso di privilegiare la copertura in chiaro trasmettendo sulla rete ammiraglia, Canale 5, entrambe le semifinali di andata: oltre a Liverpool-Roma, anche la diretta tv Bayern Monaco-Real Madrid sarà visibile gratuitamente senza bisogno di abbonarsi a Mediaset Premium che offrirà comunque la visione integrale dell’incontro sui canali 370 e 380 della piattaforma digitale terrestre. Per la diretta streaming video su internet c’è la duplice possibilità di collegarsi a www.mediaset.it/canale5 oppure utilizzando l’app di Premium Play.
I PRECEDENTI
Sono tantissimi i precedenti di Bayern Monaco Real Madrid, anche e soprattutto negli ultimi anni: la particolarità è che dalla semifinale del 1975-1976 (Coppa dei Campioni) a oggi le due squadre hanno pareggiato appena due volte, sempre per 1-1 e ultima delle quali nell’andata degli ottavi del 2003-2004. L’ultimo incrocio, lo ricordiamo bene, è il quarto dello scorso anno quando il Real Madrid si impose ai supplementari tra le polemiche; poi troviamo due semifinali consecutive con una qualificazione per parte, la prima nel 2012 con il Bayern Monaco avanti ai rigori (ma sconfitto in finale dal Chelsea, sempre dagli 11 metri) e la seconda nel 2014 con i blancos capaci di infliggere un 5-0 complessivo ai tedeschi allenati da Pep Guardiola, con tanto di 4-0 qui all’Allianz Arena. Nel bilancio complessivo, il Bayern Monaco ha vinto 9 volte nel suo stadio ma l’ultima risale all’aprile 2012 (Franck Ribéry e Mario Gomez, in mezzo la rete di Mesut Ozil), il Real Madrid invece si è imposto in Germania in due sole occasioni, che sono anche le ultime due andate in scena. E’ curioso anche notare come sia la settima volta in cui queste due squadre si affrontano in una semifinale di Champions League o Coppa dei Campioni: il Bayern Monaco si è qualificato quattro volte contro le due del Real Madrid, ma ha poi vinto il titolo soltanto due volte mentre i blancos hanno sempre festeggiato il trofeo. (agg. di Claudio Franceschini)
I BOMBER ALL’ALLIANZ ARENA
Quali sono i bomber di Bayern Monaco Real Madrid? Cristiano Ronaldo naturalmente è il primo della lista: il portoghese ha segnato 15 gol in questa edizione di Champions League, andando in doppia cifra per il settimo anno consecutivo e avvicinando il suo record personale (17 reti nel 2013-2014, quando vinse la prima di tre coppe con il Real Madrid e la seconda di quattro personali). Non solo: quest’anno CR7 ha già abbattuto due primati, diventando il primo giocatore di sempre a raggiungere e superare quota 100 gol in Champions League e, serie ancora aperta, ha realizzato almeno una rete in ogni partita di questa edizione, mantenendo viva la favolosa striscia anche nel ritorno dei quarti contro la Juventus, grazie al calcio di rigore che al 97’ ha dato la qualificazione al Real Madrid. Nel Bayern Monaco il bomber europeo è Robert Lewandowski: per lui i gol sono 5, una cifra che ha sempre raggiunto in Champions League ad eccezione della prima avventura con il Borussia Dortmund. L’attaccante polacco ha segnato 52 gol europei: con la maglia bavarese ci sono 28 reti in 42 partite, alle quali si aggiungono i 17 centri in 28 apparizioni con il Borussia Dortmund per un totale di 45 gol in 70 partite della sola Champions League. Il record in singola stagione è del 2012-2013: 10 gol, grazie ai quali i gialloneri erano arrivati in finale perdendo il derby tedesco proprio contro il Bayern Monaco. All’epoca, si diceva che Lewandowski fosse già promesso ai biancorossi: sarebbe stato così, ma si sarebbe dovuto aspettare tutto un altro anno perchè avvenisse il trasferimento. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
Bayern Monaco Real Madrid sarà diretta dall’olandese Bjorn Kuipers, arbitro di grande esperienza (45 anni) che ha già diretto la Supercoppa Europea del 2011 (Barcellona-Porto) ma soprattutto ha incrociato il Real Madrid in due occasioni importanti. La prima nel suo esordio in una semifinale di Champions League, l’andata tra Borussia Dortmund e Real Madrid risoltasi con un clamoroso 4-1 a favore dei gialloneri e poker di Robert Lewandowski, anche oggi avversario dei blancos; la seconda, decisamente più favorevole agli spagnoli, la finale del 2014 vinta ai tempi supplementari contro l’Atletico Madrid, che ha rappresentato la decima Champions League/Coppa dei Campioni per il club (in panchina c’era Carlo Ancelotti, che è il doppio ex di questa sfida). Quest’anno Kuipers ha diretto tre partite di Champions League, ma fino a questo momento si è fermato alla fase a gironi: si è trovato coinvolto in un’altra Borussia Dortmund-Real Madrid e questa volta le merengues hanno portato a casa la vittoria, un 3-1 nella fase a gironi. Gli incroci con il Bayern Monaco sono tre: i bavaresi hanno vinto in casa contro il Napoli (3-2) nel girone del 2011-2012, poi hanno vinto all’Etihad contro il Manchester City (3-1) ancora nel girone di due anni più tardi, poi hanno pareggiato 2-2 al Da Luz contro il Benfica, ritorno dei quarti di due edizioni fa con tanto di passaggio del turno. L’altra partita che ha coinvolto il Real Madrid è un 1-1 esterno contro il Cska Mosca, andata degli ottavi nel 2011-2012. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Bayern Monaco-Real Madrid, diretta dall’arbitro olandese Bjorn Kuipers, si giocherà mercoledì 25 aprile 2018 alle ore 20.45 presso la Fussball Arena di Monaco, in Baviera, dove si consumerà il primo atto della semifinale di Champions League 2017-18. Per il Real Madrid, il Bayern Monaco potrebbe essere il penultimo ostacolo verso la conquista della terza Champions League consecutiva. I blancos l’hanno scampata bella un paio di settimane fa, quando la squadra di Zidane campione d’Europa in carica ha rischiato di essere clamorosamente eliminata dalla Juventus che stava vincendo al Bernabeu per 3 a 0, il rigore concesso dall’ormai famoso arbitro Oliver all’ultimo secondo ha consentito alle Merengues di strappare il pass per le semifinali a discapito dei bianconeri che invece sono usciti di scena.
I RISULTATI DELLE SQUADRE
Rispetto agli anni scorsi, il Real Madrid è apparso meno invulnerabile, soprattutto in difesa: la dirigenza madrilena ha deciso infatti di puntare sui giovani, accorciando la panchina e rottamando alcuni elementi che avevano fatto ormai il loro tempo, svecchiando il gruppo che quest’anno non è mai stato in grado di impensierire il Barcellona in Liga. In Europa, invece, gli uomini di Zidane hanno fatto la loro figura facendo uscire di scena il PSG agli ottavi e liquidando la Juve ai quarti, contro i bavaresi non sarà affatto facile. Il Bayern, dopo aver dato il benservito ad Ancelotti, ha richiamato in panchina una vecchia volpe come Jupp Heynckes che dopo il triplete silenzioso del 2013 si era ritirato a vita privata per poi rispondere alla chiamata di Rummenigge. Dopo aver vinto a mani basse l’ennesima Bundesliga, il tecnico è alla ricerca di un nuovo colpaccio prima di andare definitivamente in pensione a 73 anni, considerando il recente rifiuto alla proposta di proseguire il rapporto anche per la prossima stagione
PROBABILI FORMAZIONI BAYERN REAL MADRID
All’Allianz Arena dovrebbero scendere in campo le seguenti formazioni: il Bayern Monaco si presenterà in campo con Ulreich tra i pali, in difesa Boateng e Hummels sono sinonimo di affidabilità e saranno affiancati dai terzini Kimmich e Rafinha data l’indisponibilità di Alaba; a centrocampo James Rodriguez avrà il compito di dirigere il gioco con la complicità di Thiago Alcantara e Javi Martinez, davanti a loro la punta centrale Lewandowski che sarà assistito dalle ali offensive Muller e Ribery con Robben pronto a entrare in azione per i bavaresi. Zidane risponderà con Navas tra i pali, Carvajal e Marcelo sulle fasce saranno degli ottimi supporti per il rientrante Sergio Ramos che ha scontato la squalifica e Varane; nella linea mediana ritroveremo al solito posto Casemiro che ultimamente è parso meno brillante del solito, così come Kroos e Modric con Isco che completerà il reparto oppure andrà a comporre il tridente assieme a Cristiano Ronaldo e a uno tra Bale e Benzema.
TATTICA E PRECEDENTI
Solitamente Jupp Heynckes non usa un modulo fisso, nel corso di questa stagione ha infatti alternato il classico 4-3-3 con il 4-1-4-1 con un mediano a fare da intermediario (diciamo così) tra la difesa e un centrocampo votato all’attacco. Zidane, invece, non dovrebbe tradire il suo 4-4-2 che nel corso della sua avventura sulla panchina del Real Madrid gli ha consentito di portare a casa una decina di trofei. Bayern Monaco-Real Madrid è una classica del calcio europeo, l’ultimo precedente risale ai quarti di Champions dello scorso anno: sia all’andata che al ritorno finì 2 a 1 per i madrileni e i bavaresi rispettivamente, solamente ai tempi supplementari si imposero i blancos. Nella semifinale del 2014 il Real di Ancelotti aveva inflitto una sonora lezione al Bayern di Guardiola: 1 a 0 all’andata, 4 a 0 al ritorno.
QUOTE E SCOMMESSE
Le agenzie di scommesse on-line non si sbilanciano, anche se il Bayern Monaco, giocando in casa e potendo contare sul fattore ambientale, gode di quote leggermente più basse: su Bet365 l’1 viene dato a 2,00 mentre su Unibet l’X è quotato a 3,75, il 2 del Real Madrid è valutato a 3,60 su WilliamHill.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE