DIRETTA CIVITANOVA PERUGIA (RISULTATO FINALE 3-2): CHE RIMONTA!

Si è conclusa con una clamorosa rimonta e col risultato finale di 3-2 la gara-2 della finale di Serie A1 di volley, Lube Civitanova Perugia. I padroni di casa hanno compiuto una vera e propria impresa visto che dopo i primi due set erano finiti sul risultato di 2-0 e che nel terzo gli ospiti erano avanti 15-9 e pronti a vincere la gara 3-0. Civitanova ha dimostrato di essere squadra vera e prima ha pareggiato per poi andarsi a prendere la vittoria al tie break. stato un match giocato davvero con grandissima personalità e che ha comunque visto Perugia combattere fino all’ultimo, con il tie break terminato col risultato di 15-11. Il punto decisivo è stato messo a segno da un diagonale di un sontuoso Sokolov tra i migliori in campo e in grado di dare davvero filo da torcere ai suoi avversari. Civitanova aveva fallito due match-point, ma ne avrebbe avuti a disposizione altri due. (agg. di Matteo Fantozzi)



4^SET

Lube Civitanova Perugia si concluderà al tie break, i padroni di casa sono riusciti a vincere il quarto e si portano quindi sul risultato di 2-2. E’ stata una rimonta clamorosa, giocata punto su punto e che ora autorizza i padroni di casa a sentirsi nuovamente favoriti e con la dinamica di questo match di Serie A1 di volley in mano. Il quarto set si è concluso con il risultato di 25-23 e con un’invasione di Zaytsev che è costato agli ospiti il gioco alla fine di un’azione molto confusa e che ha portato a chiedere anche il check che però non ha portato a molto. Perugia era stato bravo però ad annullare il primo set-point grazie a un muro strepitoso di Anzani che ha giocato una partita sontuosa, tra i migliori insieme proprio a Zaytsev. Vedremo se Lube Civitanova però grazie al fattore psicologico riuscirà a vincere una gara che vale per entrambe le compagini davvero molto. (agg. di Matteo Fantozzi)



3^SET

La gara Lube Civitanova Perugia rimane aperta e sul risultato di 1-2 va al quarto set. Quando sembravano destinati a uscire dalla gara con un secco 0-3 i padroni di casa hanno avuto una reazione d’orgoglio e potrebbero con grande determinazione provare anche a pareggiare il match. La terza frazione di gioco infatti è terminata col risultato parziale di 25-17 con Lube Civitanova che sembra ora aver cambiato l’andamento psicologico del match. Straordinario è stato Juantorena che con un doppio ace alla fine ha chiuso una questione che iniziava a farsi scottante e che Perugia voleva chiudere rapidamente. Proprio in questi momenti la precisione e la personalità dei campioni viene sempre fuori e il risultato è stato decisamente importante con la voglia da parte dei padroni di casa di dimostrare di non essere inferiori ai loro avversari. Ora vedremo se arriverà il pareggio oppure se la vittoria del Perugia è stata solo rimandata al quarto set. (agg. di Matteo Fantozzi)



2^SET

Siamo arrivati al terzo set della gara Lube Civitanova Perugia e il risultato è al momento sullo 0-2 per questa gara-2 della finale playoff Scudetto. La gara potrebbe anche terminare qui se il terzo set fosse vinto dalla squadra ospite che fino a questo momento ha dimostrato di avere sicuramente qualcosa in più. Sta disputando la solita grandissima partita Igor Zaytsev che fino a questo momento è il giocatore che si è messo più in vista nel rettangolo di gioco. Il secondo set è stato deciso da una grande giocata di Atansijevic che ha sfruttato con grande astuzia un errore in attacco di Kovar. Proprio quest’ultimo era stato protagonista di un grave errore che aveva portato sul 24-25 gli ospiti, concedendogli il secondo set-point. Kovar aveva infatti allargato troppo in schiacciata il diagonale, spedendo il pallone fuori. Non era servito poi a molto il discrezionale chiamato da Medei che si era dovuto rassegnare ad anare sul risultato di 0-2. (agg. di Matteo Fantozzi) 

1^SET

Civitanova Perugia 0-1: comincia nel segno della Sir Safety Perugia gara-2 della finale scudetto maschile. Brutta notizia per la Lube, che dopo avere perso domenica la prima partita non può permettersi altri passi falsi, a maggior ragione in casa. Questo primo set è stata una dura battaglia, ma nella quale Perugia ha saputo costruire un margine di vantaggio che è infine risultato decisivo per chiudere i conti sul punteggio di 22-25. A livello individuale nessun giocatore è andato oltre i 4 punti in questo primo set a Civitanova, ma i ragazzi di Lorenzo Bernardi hanno avuto qualcosa in più a livello complessivo: è su questo che i padroni di casa dovranno lavorare immediatamente, per cercare di ribaltare landamento di questa gara-2 e il destino complessivo della serie per lo scudetto. Per Perugia invece lobiettivo è proseguire sulla strada tracciata fin qui, un ottimo primo set se replicato renderebbe davvero possibile il colpaccio nelle Marche. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI PARTE

Pochi minuti ci separano ormai da Civitanova Perugia, lattesissima gara-2 della finale scudetto del volley maschile. Si annuncia unaltra sfida di altissimo livello fra la Lube e la Sir Safety. Abbiamo già letto le parole di Medei, diamo dunque spazio anche alle dichiarazioni di Aleksandar Atanasijevic, sicuramente uno dei giocatori decisivi per la vittoria di Perugia nella prima partita con ben 20 punti a referto. Ecco dunque cosa aveva dichiarato il serbo al termine di gara-1: Stasera (domenica, ndR) è andata bene, era molto importante vincere gara 1 in casa nostra. Ora proviamo a mettere pressione anche in casa loro in gara 2, una partita molto difficile. Credo che possiamo giocare meglio e ci proviamo subito mercoledì. Il momento è arrivato: per Perugia è la grande occasione di salire sul 2-0 ed avere così poi ben tre match-joint, di cui il primo in gara-3 al Pala Evangelisti, uno scenario che la Lube deve evitare ad ogni costo. La parola dunque adesso deve passare al campo: Civitanova Perugia sta finalmente per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Ricordiamo che la partita Civitanova Perugia sarà visibile in diretta tv su Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando), che ormai da diversi anni è la casa della grande pallavolo italiana. Appuntamento quindi alle ore 19.30 di questo mercoledì festivo e ricchissimo per il volley (donne comprese) per vivere unaltra sfida che si annuncia vibrante e aperta a ogni possibilità. Non dimentichiamo poi che la sfida sarà visibile anche in diretta streaming video gratuitamente per tutti tramite il sito Internet oppure lapplicazione di Rai Play.

PARLA MEDEI

Aspettando gara-2 fra Civitanova e Perugia, facciamo un piccolo passo indietro a domenica e rileggiamo le dichiarazioni concesse dallallenatore della Lube Giampaolo Medei al termine della partita persa dalla sua squadra in casa della Sir Safety: Perugia ha fatto una buona partita mettendoci pressione addosso con battuta e muro: noi possiamo e dobbiamo fare meglio e spero di ritrovare la Lube che abbiamo visto nellultimo mese. Medei sembrava comunque avere le idee chiare sui punti da migliorare in vista della partita di oggi, nella quale naturalmente Civitanova non può più permettersi passi falsi: Siamo stati poco continui – è stata lanalisi dellallenatore -, abbiamo mancato in diversi aspetti che invece ci hanno sempre accompagnato come lattacco, sceso su valori che non ci appartengono, un fondamentale che non ha funzionato come al solito. Questa situazione va analizzata e migliorata per Gara 2, sono fiducioso per il match di mercoledì (oggi, ndR) e pensiamo a partire al massimo in questa gara. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Civitanova Perugia, diretta dagli arbitri Sandro La Micela e Roberto Boris, è la gara-2 della finale dei playoff scudetto della Superlega di volley in programma oggi mercoledì 25 aprile allEurosuole Forum di Civitanova Marche: fischio dinizio fissato per le ore 19.30 in questa giornata festiva che sarà caratterizzata dalla grande sfida di pallavolo fra Lube e Sir Safety. Civitanova e Perugia sono arrivate con pieno merito in finale dopo essere state le migliori squadre italiane per tutta la stagione: si sono contese già Supercoppa Italiana e Coppa Italia (entrambe vinte da Perugia), avevano chiuso al primo e secondo posto la stagione regolare e sono entrambe approdate alla Final Four di Champions League, tenendo altissimo il nome del volley italiano. Adesso però si deve pensare al tricolore: domenica Perugia ha vinto gara-1 davanti ai propri tifosi e quella di oggi per Civitanova è di conseguenza già una partita da non fallire, pena il ritrovarsi spalle al muro sabato in gara-3, che sarà di nuovo disputata in Umbria. La Sir Safety deve invece approfittare della situazione per cercare un passo avanti che sarebbe forse già decisivo verso il primo scudetto della propria storia.

IL CONTESTO: COSA SUCCESSO IN GARA-1

Domenica dunque la Sir Safety Conad Perugia ha vinto la prima partita della finale scudetto, battendo per 3-1 la Cucine Lube Civitanova al PalaEvangelisti con i parziali di 25-21, 22-25, 25-18, 25-23 in 117 minuti di gioco. Per gli uomini di Lorenzo Bernardi è stata una vittoria di squadra, con Luciano De Ecco splendido direttore dorchestra ad innescare volta per volta il giocatore che stava meglio in quel momento, in particolare Atanasijevic, autore di ben 20 punti, ma tenendo sempre caldi tutti i giocatori della Sir Safety. Civitanova invece ha tentato di aggrapparsi a un fenomenale Juantorena, a livello individuale forse il miglior giocatore della partita, che però dopo essere stato decisivo per la vittoria del secondo set da parte dei marchigiani alla lunga ha dovuto alzare bandiera bianca davanti alla complessiva superiorità dimostrata da Perugia. Il cammino comunque è ancora lungo e tutto può succedere, ma oggi la Lube sa di dovere fare molto meglio rispetto a quanto abbiamo visto domenica.