DIRETTA NOVARA CONEGLIANO (RISULTATO FINALE 0-3)

Novara Conegliano 0-3: una nettissima vittoria per le venete dellImoco Volley Conegliano in casa di Novara potrebbe avere spostato gli equilibri di questa finale scudetto. Infatti in gara-3 per la prima volta è saltato il fattore campo e adesso le ragazze di Daniele Santarelli conducono la serie per 2-1, con la prospettiva di giocare gara-4 in casa domenica, quando Novara dovrà dunque sventare il match-point veneto in trasferta e per farlo dovrà giocare certamente molto meglio rispetto a quanto fatto vedere oggi. Fa impressione pensare che solo una settimana fa Novara avesse vinto 3-0 la prima partita in casa; oggi Conegliano ha restituito lo scherzetto e con parziali tutti piuttosto netti (12-25, 19-25, 19-25), a testimonianza di una vittoria che è stata meritatissimo per lImoco. Nel terzo set nulla è cambiato rispetto a quanto visto in precedenza e le venete hanno portato a casa una vittoria nettissima. A livello individuale, non sono certamente bastati per Novara i 14 punti di Paola Egonu; Conegliano invece ha avuto il contributo più importante dalle quasi omonime Samanta Fabris e Samantha Bricio, autrici rispettivamente di 15 e 13 punti. Adesso linerzia della finale è tutta in favore delle venete: Conegliano domenica avrà una grande chance per conquistare il tricolore (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA NOVARA CONEGLIANO (0-2) 19-25 2^ SET

Va ancora a Conegliano il secondo set della partita al Pala Igor, quale gara 3 della finale scudetto di Serie A1 di volley femminile. Una grande prova quindi per le pantere che pure hanno avuto affrontare uno Shock davvero pesante proprio allinizio del parziale che è appena terminato con il punteggio di 25-19. Proprio nei primi punti del set infatti si è di nuovo infortunata Raphaela Folie: la trascinatrice dellImoco nel primo set infatti ha subito una bruttissima torsione del ginocchio sinistro mentre scendeva da una schiacciata perfetta. Intervenuto subito lo staff medico e pure la barella, la pantera è stata presto portata in ospedale ma non si conosce ancora lesito dellinfortunio anche se lottimismo è ben poco: un vero peccatoper azzurra che stava giusto ritornando da un lungo periodo out. Lo shock ha provato un inevitabile black out in casa della squadra di Santerelli, anche se lingresso di Melandri ha poi fatto il suo effetto, benchè Novara sia notevolmente cresciuta in questo secondo set. (agg Michela Colombo)



DIRETTA NOVARA CONEGLIANO (0-1) 12-25 1^ set

Va a unottima Imoco il primo set della tanto attesa gara 3 della finale dei play off scudetto: Novara è stata quindi sconfitta di fronte al pubblico di casa con un sonoro 12-25 che deve far pensare le azzurre. La prestazione delle piemontesi di Barbolini, campionesse ditalia in carica dopo tutto non è stata davvero altezza della loro fama e capacità: fin troppi gli errori gratuiti e e le disattenzione anche nelle azioni di più semplice lettura, di cui Conegliano chiaramente ne ha approfittato a man bassa. Impressionante tra le pantere la prestazione di Raphaela Folie di ritorno da un bruttissimo infortunio oggi in grande forma in questa gara 3. a poco hanno valso per Novara le buone prestazioni di Enogu e Piccinini, comunque non esenti di errori. (agg Michela Colombo)



DIRETTA NOVARA CONEGLIANO (0-0) IN CAMPO

Novara Conegliano, gara-3 della finale scudetto della pallavolo femminile, avrà inizio fra pochi minuti. Come ben sappiamo, la serie si trova sul pareggio (1-1), dunque oggi non sarà una partita decisiva, perché come minimo si andrà a gara-4, in programma domenica alle ore 18.00 in casa di Conegliano, tuttavia è chiaro che questa partita darà indicazioni fondamentali circa lesito di questa finale. Novara punta ad una seconda vittoria casalinga che darebbe alle piemontesi il primo match point, rafforzando il fattore campo che potrebbe essere decisivo, visto che almeno una volta lImoco dovrà necessariamente vincere in trasferta se vuole conquistare il titolo. Dal canto suo però la formazione veneta ha unoccasione doro: vincendo oggi pomeriggio a Novara, avrebbe poi la straordinaria occasione di chiudere i conti domenica davanti al proprio pubblico. Per gli spettatori neutrali invece lauspicio è quello di assistere a un grande spettacolo fra le due migliori squadre italiane in questo momento: parola al campo, Novara Conegliano sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Ricordiamo che la partita Novara Conegliano sarà visibile in diretta tv su Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando), che ormai da diversi anni è la casa della grande pallavolo italiana. Appuntamento quindi alle ore 17.00 per iniziare a vivere un mercoledì festivo di grande volley che proseguirà poi con gara-2 della finale scudetto maschile. Non dimentichiamo poi che la sfida di Novara sarà visibile anche in diretta streaming videogratuitamente per tutti tramite il sito Internet oppure lapplicazione di Rai Play.

PARLA BARBOLINI

Avvicinandoci a Novara Conegliano, andiamo a vedere come era stata giudicata in casa Igor Gorgonzola Novara la sconfitta al tie-break in gara-2 in casa di Conegliano. Lallenatore Massimo Barbolini con grande sportività ha riconosciuto i meriti delle avversarie, rilanciando la sfida per una serie che durerà come minimo quattro partite: Complimenti a Conegliano per aver vinto quella che è stata una vera e propria battaglia, una bellissima partita decisa da pochi dettagli. Sapevamo che la serie sarebbe stata lunga e complicata, ora siamo 1-1 e guardiamo avanti alla prossima partita. Il rammarico si fa invece sentire più forte nelle parole del centrale statunitense di Novara, Lauren Gibbemeyer: Purtroppo ci è mancato pochissimo per ottenere il successo, cè il rammarico per la sconfitta ma anche la consapevolezza di voler guardare avanti alla prossima partita. La serie è in parità, mettiamo da parte la sconfitta e lavoriamo per crescere e affrontare al meglio gara tre di mercoledì (oggi, ndR). (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Novara Conegliano, diretta dagli arbitri Armando Simbari e Marco Braico, è la gara-3 della finale dei playoff scudetto della Serie A1 femminile di volley in programma oggi mercoledì 25 aprile al Pala Igor Gorgonzola di Novara: fischio dinizio fissato per le ore 17.00 in questa giornata festiva che ci dirà come si indirizzerà la finale scudetto fra la Igor Gorgonzola Novara e lImoco Volley Conegliano. Che siano le due migliori squadre italiane in campo femminile, ci sono pochi dubbi: Novara ha vinto sia la Supercoppa Italiana sia la Coppa Italia, sempre in finale contro Conegliano. In compenso le venete saranno la nostra rappresentante nella Final Four di Champions League, dunque sono state la nostra migliore squadra in Europa. Adesso si contendono lo scudetto, che Conegliano ha vinto due anni fa e Novara ha conquistato nella scorsa stagione: finora una vittoria per parte, gara-3 dunque non emetterà verdetti definitivi ma potrebbe indirizzare la serie in modo molto significativo.

IL CONTESTO: COSA SUCCESSO IN GARA-1 E GARA-2

Come abbiamo già accennato, dopo le prime due partite la serie è in parità. Finale scudetto dunque vibrante, come è giusto che sia: va però detto che gara-1 e gara-2 ci hanno offerto scenari molto diversi. La prima partita infatti ci ha mostrato una Novara praticamente perfetta in casa e vittoriosa per 3-0 (25-23, 25-20, 25-21): considerando che in ogni caso Conegliano per vincere lo scudetto dovrà conquistare almeno una vittoria in Piemonte, la notizia certamente non è delle migliori per lImoco, che però se non altro ha saputo restare in corsa vincendo al PalaVerde sabato sera una palpitante gara-2, nella quale le padrone di casa si sono imposte su Novara per 3-2 (30-28, 25-15, 23-25, 20-25, 15-13). LIgor Gorgonzola dunque potrebbe avere qualcosa in più, ma sbilanciarsi è sempre pericoloso quando una serie si trova sull1-1: potrebbe bastare poco per far pendere la bilancia dalla parte di Conegliano