La Nazionale Basket Artisti & Friends ha ricordato Fabrizio Frizzi ad un mese dalla sua prematura scomparsa. Al Palazzetto dello Sport è stata organizzata una partita di basket, hobby tanto caro al conduttore, in collaborazione con Eurobasket Roma e il patrocinio di Roma Capitale. Tanti i volti noti del mondo dello spettacolo che hanno deciso di omaggiare Fabrizio come lui avrebbe voluto, ciò con una serata di divertimento e sport. Tra di essi Massimo Giletti e Fabio Insinna, mentre tra il pubblico erano presenti cari amici quali l’attrice Valeria Solarino e Milly Carlucci. Ma è soprattutto la presenza della moglie Carlotta Mantovan, oltre che del fratello Fabio, ad aver emozionato. Dopo il lutto, Carlotta aveva preferito elaborare il dolore senza troppi clamori, evitando interviste in televisioni o dichiarazioni nei social network. Per la prima volta ha deciso di mostrarsi in pubblico, emozionata e sorridente a bordo campo. [Agg. di Dorigo Annalisa]
RITIRATA LA MAGLIA NUMERO 10
Oggi venerdì 27 aprile il mondo del basket ricorda Fabrizio Frizzi. Il popolare presentatore televisivo faceva infatti parte della Nazionale Basket Artisti, che stasera scenderà in campo al Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano a Roma per una partita di beneficienza in onore appunto di Fabrizio Frizzi, tanto che prima del match, il cui inizio è in programma alle ore 20.30, ci sarà la cerimonia del ritiro della maglia numero 10 della Nazionale Basket Artisti, quella che di solito Frizzi indossava quando scendeva in campo: la maglia numero 10 verrà alzata al cielo da Antonello Riva (miglior realizzatore della storia nel campionato italiano con 14.397 punti in carriera), affiancato dai familiari di Fabrizio e dallamica e compagna di mille avventure televisive Milly Carlucci. Levento, organizzato in collaborazione con Eurobasket Roma e con il patrocinio del Comune di Roma, inizierà già nel pomeriggio con un torneo di mini basket delle società romane che coinvolgerà più di 500 bambini delle scuole elementari e medie a partire dalle ore 14.00.
NAZIONALE BASKET ARTISTI & FRIENDS PER FABRIZIO FRIZZI: I PROTAGONISTI
Alle ore 20.30 dunque avrà inizio la partita Nazionale Basket Artisti & Friends. La prima sarà capitanata da Fabio Frizzi, fratello di Fabrizio, con Massimo Giletti, Fabio Tamburini, Valeria Solarino, Carlo Massarini, Alessio Bernabei, Simona Molinari, Fabrizio Biggio, Gianguido Baldi, Stefano Sarcinelli, Lorenzo Sarcinelli, Antonello Riva, Stefano Meloccaro, Pippo Palmieri, Giorgio Borghetti, Danilo Brugia, Valerio Di Benedetto, Domenico Fortunato, Bibi Velluzzi, Elisa DOspina, Mercedesz Henger e i rinforzi di due bandiere del basket romano come Alessandro Tonolli e Alex Righetti. Dallaltra parte del campo il team Friends che indosserà la divisa Eurobasket Leonis capitanato da Claudio Fasulo, cugino di Fabrizio e vice direttore di Rai Uno, che tra campo e panchina schiererà Flavio Insinna, Paolo Belli, Enzo De Caro, Federico Moccia, Marco Luci, Massimo Cotto, Lorenzo Branchetti e Carolina Benvenga di Rai YoYo (che nel pomeriggio intratterranno i bambini del minibasket), Pamela Camassa, Andrea Preti, il capitano dellEurobasket Roma Daniele Bonessio con Giulio Casale, Eugenio Fanti, Marco Venuto e il general manager ex Nazionale Davide Bonora. Presente a bordocampo anche Valeria Favorito, la giovane a cui Fabrizio nel 2000 donò il midollo che le permise di guarire da una grave forma di leucemia. Supporteranno liniziativa la Nazionale Italiana Cantanti, Fondazione Telethon e AIRC, tre realtà solidali a cui Fabrizio era molto legato.