La notizia che il più grande dei figli dellex premier Matteo Renzi, il 17enne Francesco, ha sostenuto un provino per le giovanili del Genoa ha improvvisamente acceso i riflettori sul calciatore in erba e ha scatenato anche una certa ironia sui social attorno al leader in pectore del Pd, specie in un momento molto caldo per la formazione di un possibile esecutivo. Il 17enne Renzi jr. è infatti un centravanti che si è ben disimpegnato negli ultimi tempi, tanto da impressionare i responsabili degli Allievi Giovanili del Grifone e, parlando ai microfoni della stampa a proposito di quello che non poteva non essere un osservato speciale, Michele Sbravati (responsabile della linea green genoana) ha parlato di un ragazzo che ha fatto loro una ottima impressione anche se il paragone che è stato fatto non pare propriamente felice. Infatti, i responsabili del settore giovanile del Genoa lo hanno accostato a un attaccante old school quale Lucas Pratto, 29enne che pure ha collezionato qualche presenza in Nazionale argentina e che di recente sta spopolando in Brasile ma che sotto la Lanterna, in maglia rossoblu, non ha lasciato un grandissimo ricordo visto il magro score. (agg. R. G. Flore)



FRANCESCO RENZI, PROFESSIONE CENTRAVANTI

Matteo Renzi, il figlio in prova al Genoa: non solo politica per lex segretario del Partito Democratico. Chiamato in causa ripetutamente negli ultimi giorni per le dinamiche di formazione del nuovo Governo, con il mandato esplorativo conferito al Presidente della Camera Roberto Fico per cercare unintesa tra Movimento 5 Stelle e dem per il nuovo esecutivo, lex presidente del Consiglio può sorridere per motivi familiari. Noto tifoso della Fiorentina, spesso presente allo stadio Artemio Franchi sia prima che dopo la sua esperienza da Sindaco di Firenze, Renzi si è sempre professato un amante del calcio e in famiglia ora potrebbe avere un futuro top player: parliamo del figlio Francesco Renzi che, attualmente di proprietà dellAffrico, è in prova con il Genoa, club di Serie A. Come sottolinea Il Secolo XIX, il figlio dellex segretario Pd ha svolto degli allenamenti con la formazione Allievi Nazionali, allenata dallex attaccante Carlo Taldo.



MATTEO RENZI, IL FIGLIO IN PROVA AL GENOA

Matteo Renzi non ha sfondato nella sua avventura calcistica, con alcuni limiti atletici che posero il freno sulla carriera da arbitro (fino al 1995 è stato iscritto alla sezione arbitrale di Firenze con alcune partite di Seconda Categoria sulle spalle), ma il figlio promette bene. Il Genoa, club di proprietà di Enrico Preziosi, ha offerto un provino al figlio Francesco, che negli ultimi mesi è cresciuto esponenzialmente: di ruolo attaccante, il figlio dellesponente del Partito Democratico lo scorso gennaio è stato convocato dalla Nazionale Dilettanti Under 17 per il raduno organizzato a Firenze. Attualmente Francesco Renzi gioca nellAffrico, società dilettantistica a due passi dallo stadio Artemio Franchi, e fin qui ha raccolto un numero importnate di reti con il club e con la fascia Allievi Regionali. Il tempo dirà se sarà un profilo da calcio che conta o meno, per il momento una grande soddisfazione. E attenzione anche a Emanuele Renzi, il più piccolo dei figli dellex segretario Dem: classe 2003, anche lui gioca a calcio e può vantare un talento non indifferente

Leggi anche

TRA CENTRO E PD/ Renzi, Ruffini, Sala, il “ragù” che piace (poco) a Schlein