Sta per avere inizio questa prima grande giornata del Rally dArgentina 2018: tutto è pronto al via della Ss2 di Las Bajadas-Villa di Dique, frazione che come abbiamo già ricordato, verrà ripercorsa anche nel primo pomeriggio. Prima però di dare il via a uno degli appuntamenti più attesi del mondiale Wrc andiamo a ricordare che cosa è successo ieri, nella SS1 e assaggio di quello che ci aspetta già oggi. La prima prova speciale di presentazione di Villa Carlos Paz di appena 1,9 km infatti è stata vinta al belga Thierry Neuville e della sua Hunday Mobis, con il tempo di 1.54.4. Un ottimo biglietto da visita quindi per il pilota che è secondo nella graduatoria del mondiale Wrc alla vigilia di questo atteso Rally dargentina 2018. lo stesso Neuville si è detto molto soddisfatto per lottima prova realizzata con il copilota Gilsoul: è grandioso iniziare il rally in questo modo. Cera molto pubblico e vi era una grande atmosfera. Ma è tempo ora di dare spazio alla terra della pampas: il Rally dArgentina 2018 sta per entrare nel vivo. (agg Michela Colombo)



INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LEVENTO

Segnaliamo che per quanto riguarda le prove speciali in programma oggi, il Rally dArgentina 2018 non saranno trasmesse in diretta tv e di conseguenza non è prevista nemmeno una diretta streaming video dai canali televisivi italiani. Consigliamo pertanto a tutti gli appassionati di collegarsi al sito ufficiale del mondiale Wrc allindirizzo www.wcr.com, dove sarà a disposizione il live timing delle prove e tutti gli ultimi aggiornamenti dallArgentina.



ORARIO E PRESENTAZIONE GIORNATA

Il campionato mondiale Wrc torna protagonista e lo fa oltreoceano: dopo lappassionate prova della Corsica ecco infatti che i protagonisti del mondo del Rally saranno di scena in Argentina nel fine settimana del 27-39 aprile 2018. Ecco quindi che lappuntamento con le Pampas è già per la giornata di oggi, ma tutti gli appassionati italiani dovranno fare bene i conti con il fuso orario che ci separa dalArgentina, Vediamo bene che per la giornata di oggi comunque non ci saranno grandi problemi: la gara avrà infatti inizio alle ore 13.00 secondo il fuso italiano, per terminare entro la prima serata. Ma vediamo ora più nel dettaglio il programma di questa prima prova per il Rally dArgentina 2018 e gli orari previsti per le Special stage di questo venerdi. Saranno infatti ben 7 le special stage previste per oggi, con un circuito di tre tappe ripreso due volte e in mezzo la Super special Fernet Branca, posta al centro del programma. Ecco quindi che  la prima vettura partirà alle ore 13.13 ora italiana per la SS Las Bajadas-Villa de Dique, per proseguire nel primo pomeriggio italiano con la SS2 Amboy-Yacanto e la SS seguente di Santa Rosa-San Augustin. Ecco poi la speciale prova Fernet Branca, attesa verso le ore 17.00 secondo il fuso italiano: a seguire si ripeteranno le prime tre special stage della giornata, con larrivo a San Auguritn previsto per la tarda serata italiana.

IL PERCORSO

Dano unocchio alle mappe della prime prove speciali per questo Rally dArgentina 218 viene pensare che dopo tutto il tracciato non si dovrebbe rivelare molto insidioso, ma si tratta ovviamente di unimpressione erronea. Il mix del paesaggio, tra pampas argentina, montagne (dove non è esclusa la presenza di nebbia se non addirittura di ghiaccio, visto il clima prettamente autunnale previsto) oltre che i vari rii e fiumiciattoli che i protagonisti della Wrc dovranno affrontare, vediamo bene che il banco di prova albiceleste è ben complesso. Il percorso è quindi molto complicato e servirà la massima concentrazione da parte dei piloti per leggere il terreno correttamente senza provocare danni irreparabili alla propria vettura.