DIRETTA VENEZIA PALERMO (RISULTATO FINALE 3-0): FINE PARTITA

Prima sostituzione per il Venezia: fuori Marsura, dentro Geijo. Falzerano intanto manda al bar con una finta Rajkovic e conclude verso la porta di Pomini. Il suo tiro si perde sul fondo non di molto. Subito Geijo in azione. Il neo entrato innesca di testa Litteri. L’attaccante del Venezia duella in velocità con Struna che riesce ad allontanare in fallo laterale. Palermo impreciso. Sponda in area di Moreo per Trajkovski, ottimo l’intervento difensivo di Andelkovic, poi Modolo mette il pallone in calcio d’angolo. Tedino richiama  Gnahoré; dentro Murawski. Inzaghi manda in campo Zigoni per Litteri. Poco dopo  fuori Jajalo, dentro Fiordilino. Il Venezia sostituisce Domizzi con Cernuto. Continua a sviluppare il proprio gioco in orizzontale il Palermo visto che gli spazi in difesa sono completamente intasati dagli uomini di Pippo Inzaghi. Rispoli si allarga sulla fascia destra, guadagna il fondo e crossa verso il centro dell’area. Nessun problema per Audero che riesce a neutralizzare. La partita viene chiusa dal palo preso da Trajkovski.  Sfortunata la squadra di Tedino in questo frangente. Girata in area del numero 7 rosanero con la sfera che impatta il montante alla destra di Audero.



TRIS DI ANDELKOVIC AL 64′

Cambio nell’assetto tattico per Bruno Tedino. Il tecnico del Palermo sposta Gnahoré sulla stessa linea di Trajkovski alle spalle di La Gumina in quello che è un 3-4-2-1. Occasione Venezia con Stulac al 51esimo. Ancora un tiro da fuori per la squadra di casa. Questa volta il diagonale del numero 5 dei veneti si perde di poco a lato. Sostituzione per i rosanero:  fuori Accardi, dentro Moreo. Jajalo calcia dalla distanza colpendo proprio il neo entrato. Il pallone si impenna, scavalca Audero e si spegne leggermente alto sopra la traversa. Si mette in mostra La Gumina.  L’attaccante entra in area di rigore e conclude di prima intenzione. Audero gli sbarra la strada con un’uscita provvidenziale. Al 64esimo arriva il tris del Venezia. Traversone dalla destra di Stulac. Pomini è indeciso sull’uscita. Si accende una mischia all’altezza dell’area piccola, il più lesto è Andelkovic che realizza il gol dell’ex. Non esulta Andelkovic. Prova a reagire il Palermo. Gnahoré serve La Gumina dal limite dell’area. La sua rasoiata viene però controllata da Audero con il pallone che si perde sul fondo.



RADDOPPIA STULAC AL 17′

Prova a reagire il Palermo con Struna. Il centrale rosanero avanza e cerca La Gumina in profondità. Il suggerimento è imprendibile per l’attaccante, neutralizza Audero. Al 18esimo però il Venezia trova il 2-0. Buon lavoro di copertura del pallone di Marsura. L’attaccante scarica all’indietro per Stulac che, complice la morbida pressione di Chochev, calcia dalla distanza superando Pomini. Rosanero spaesati. Passaggio in orizzontale di Accardi per Struna che lo fa passare. Marsura si avventa per primo e serve l’ex Ternana. La sua conclusione in diagonale coglie il montante alla destra di Pomini. Al 25esimo l’attaccante va ancora vicino al 3-0. Traversone dalla sinistra di Garofalo per l’attaccante arancioneroverde che, in mezzo a quattro avversari, stacca di testa mettendo sul fondo di poco. Trajkovski prova a risollevare i compagni. Conclusione dal limite dell’area del numero 7 del Palermo, l’unico a provarci con insistenza e decisione. Pallone deviato calcio d’angolo e fuori non di molto. Ancora lui si rende pericoloso prima dell’intervallo. Conclusione dall’interno dell’area di rigore del numero 7 del Palermo. Nessun problema per Audero che riesce a bloccare a terra il pallone.



RETE DI SUCIU AL 12′

Pippo Inzaghi schiera il Venezia con il 3-5-2. Tra i pali Audero, in difesa Andelkovic, Modolo e Domizzi. A centrocampo da destra verso sinistra Bruscagin, Falzerano, Stulac, Suciu e Garofalo. In avanti Litteri e Marsura. Modulo speculare per i rosanero. In porta Pomini, linea difensiva composta da Accardi, Struna e Rajkovic. Da destra verso sinistra Rispoli, Gnahoré, Jajalo, Chochev e Aleesami. In attacco La Gumina assieme a Trajkovski. Quest’ultimo è il primo a provarci. Primo guizzo della formazione siciliana con il numero 7 che conclude dall’interno dell’area di rigore. Il pallone si perde sul fondo, controllato da Audero. I lagunari rispondono con Suciu. Il centrocampista del Venezia colpisce al volo sugli sviluppi del tiro dalla bandierina. Il pallone si perde sul fondo non lontano dalla porta di Pomini. Poco dopo si sblocca il risultato. Buono spunto di Falzerano che si accentra dal lato destro e serve in orizzontale Suciu. Il centrocampista approfitta di uno spazio per avanzare e calciare con potenza un pallone che spacca la porta di un incolpevole Pomini: 1-0.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

La sfida tra Venezia e Palermo sta per cominciare, ma prima di leggere le formazioni ufficiali di questo gustoso anticipo possiamo ancora vedere le statistiche delle due formazioni nel campionato di Serie B. I siciliani hanno segnato più gol dei lagunari (53-48) e ne hanno subiti meno (33-36), oltre ad aver totalizzato una maggiore quantità di conclusioni complessive (465-443) e di tiri in porta (183-149). Gli arancioneroverdi prevalgono invece nel numero dei calci dangolo (90-88) e nei contrasti (495-476), ma hanno effettuato circa 1500 passaggi in meno rispetto al Palermo. Dal punto di vista disciplinare, il Venezia è a quota 60 cartellini gialli e cinque rossi, mentre il Palermo ha ricevuto in totale in questo campionato 65 ammonizioni e quattro espulsioni. Adesso però finalmente leggiamo le formazioni ufficiali di Venezia Palermo, poi la parola deve passare al campo! VENEZIA (3-5-2): Audero; Andelkovic, Modolo, Domizzi; Bruscagin, Falzerano, Stulac, Suciu, Garofalo; Litteri, Marsura. Allenatore: Filippo Inzaghi. PALERMO (3-5-2): Pomini; Accardi, Struna, Rajkovic; Rispoli, Gnahoré, Jajalo, Chochev, Aleesami; Trajkovski, La Gumina. Allenatore: Bruno Tedino.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Venezia Palermo sarà trasmessa in diretta tv sui canali della televisione satellitare: appuntamento su Sky Super Calcio e Sky Calcio 2, i non abbonati al pacchetto Calcio potranno acquistare il singolo evento utilizzando il codice 415238. Ovviamente in assenza di un televisore potrete attivare il servizio di diretta streaming videosfruttando lapplicazione Sky Go, che non richiede costi aggiuntivi e si può utilizzare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

TESTA A TESTA

Sono in totale 45 le sfide disputate nella storia tra Venezia e Palermo considerando serie A e B. I primi 4 incontri della storia fra le due squadre, tra il 1930 e 1932, furono giocati quando la squadra veneta aveva la denominazione di Serenissima. Il bilancio totale vede in vantaggio i rosanero con 19 vittorie, 13 i pareggi e 13 i successi dei lagunari. Il confronto si è più giocato in serie B, 39 gare, contro le 6 di serie A. Il Venezia, quinto in classifica, attende il Palermo che si trova al secondo posto accanto al Parma. Sfida quindi ad altissima quota tra due compagini che vivono ottimi momenti di forma grazie ai tre risultati utili di fila per i lagunari e i quattro della compagine rosanero. La gara di andata terminò a reti bianche dopo un match che regalò pochissime emozioni. (agg. Umberto Tessier)

I PROTAGONISTI

Sfida promozione tra Venezia e Palermo che si deciderà grazie ai tanti protagonisti in campo. Il classe 94′ Davide Marsura è stato grande protagonista nell’ultima vittoria del Venezia contro il Novara grazie ad una doppietta. Sono quattro le reti siglate da Marsura in campionato che potrebbe disputare un finale di stagione ad alti livelli. La punta spagnola Alex Geijo è stato scelto da Filippo Inzaghi per guidare i suoi verso la zona play off che resta da blindare. Occhio infine al trequartista Marcello Falzeranno, quattro reti ed otto assist in stagione, per il classe 91′ originario di Pagani. Il Palermo, perso per infortunio Nestorovski, ha trovato nuove reti grazie ad Antonino La Gumina, cinque timbri e due assist in stagione, per il classe 96′ nato a Palermo. Il trequartista brasiliano Igor Coronado, nove reti e dieci assist, è l’altro grande protagonista dell’assalto rosonero alla promozione diretta. Occhio infine a Trajkovski, che contro l’Avellino ha firmato la rete numero quattro. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

Venezia-Palermo di questa sera sarà diretta allo stadio Penzo dallarbitro Marco Piccinini della sezione Aia di Forlì, come abbiamo visto. Gli assistenti dellarbitro per questo importante anticipo di Serie B saranno i guardalinee Citro e Opromolla e il quarto uomo Zufferli. Il signor Piccinini ha già diretto in totale 15 incontri in questo campionato di Serie B 2017-2018, comminando ai calciatori 72 cartellini gialli, due rossi diretti e assegnando sette calci di rigore. Il 10 marzo scorso Piccinini ha arbitrato Venezia-Ascoli, una vittoria per 1-0 per la squadra di Filippo Inzaghi. I lagunari furono arbitrati dal direttore di gara romagnolo anche a inizio stagione, in occasione del pareggio in Venezia-Salernitana 0-0, alla prima giornata. Il Palermo, invece, con Piccinini in campo ha all’attivo solamente un pareggio per 0-0 sul campo dello Spezia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Venezia Palermo, diretta dal signor Marco Piccinini, va in scena alle ore 19:00 di venerdì 27 aprile, e dunque è il primo dei due anticipi previsti nella 38^ giornata del campionato di Serie B 2017-2018. Siamo ormai in dirittura darrivo; il prossimo turno sarà un altro infrasettimanale e per i rosanero questo doppio impegno è cruciale, perchè dopo la trasferta del Penzo riceveranno il Bari al Barbera e prendendosi sei punti verrebbe aumentata la possibilità di ottenere la promozione diretta. Il Venezia tecnicamente ci spera ancora, ma più realisticamente deve solo pensare ad archiviare la qualificazione ai playoff; risultato che sarebbe comunque prestigioso, perchè solo due anni fa questa squadra era in Serie D e adesso può giocarsi una Serie A che sarebbe storica per il contesto nella quale arriverebbe. Per entrambe dunque si tratta di una partita importante e da vincere per continuare a perseguire il rispettivo obiettivo.

RISULTATI E PRECEDENTI

E un Venezia in grande spolvero, che dopo un periodo difficile (un punto in tre partite) ha ripreso a marciare: le vittorie contro Entella e Novara, sfruttando il calendario, hanno permesso alla squadra di Pippo Inzaghi di confermare la propria posizione in classifica, migliorandola ulteriormente e avvicinando così i playoff. Adesso bisogna stringere i denti: il finale di stagione presenta un calendario non impossibile, bisogna tenere botta soprattutto al Penzo per riuscire a prendersi un traguardo che permetterebbe alla squadra di credere ancora nel ritorno in Serie A, sapendo che negli spareggi per la promozione può succedere davvero di tutto. Il Palermo combatte dallinizio della stagione nelle prime posizioni; rischia grosso perchè il Parma finalmente ha preso ritmo, ma allo stesso tempo il calo del Frosinone concede ai rosanero di guardare con fiducia alle chance di promozione diretta. E stato importante il 3-0 allAvellino, perchè ha interrotto una serie di tre pareggi; quarta vittoria in una serie di otto partite senza sconfitte, anche per la squadra siciliana il calendario è favorevole e vincendo questa sera e contro il Bari (lunedì) potrebbe essere fatto un passo avanti decisivo verso quello che è sempre stato un obiettivo cui guardare concretamente e senza troppi fronzoli, cioè la promozione senza passare dai playoff.

PROBABILI FORMAZIONI VENEZIA PALERMO

Il Venezia dovrebbe cambiare la squadra che ha vinto al Piola: Modolo può tornare nel settore difensivo al fianco di Domizzi, con Falzerano pronto a riprendersi la maglia in mediana dove giocherebbe con Pinato. Il modulo sarà ancora il 4-4-2: Giuseppe Zampano può avanzare la sua posizione a destra e così può fare Garofalo a sinistra, rischia il posto Bentivoglio mentre i terzini potrebbero essere ancora Bruscagin e DellOrco, con Audero tra i pali. In attacco Litteri e Zigoni possono subentrare a Geijo e Marsura, cambiando totalmente il reparto; da vedere però, visto che qui Pippo Inzaghi ha sicuramente abbondanza di scelte. Tegola per Bruno Tedino, che perde Coronado per squalifica: il trequartista (9 gol in campionato) dovrebbe essere sostituito da Chochev, pronto ad avanzare la sua posizione per giocare a supporto di La Gumina e uno tra Trajkovski e lex di giornata Moreo. A centrocampo in luogo del bulgaro si preparerebbe nel caso Fiordilino, una delle due mezzali con Murawski dallaltra parte del campo; Rispoli agirà a destra, Aleesami a sinistra. In difesa, a protezione del portiere Pomini, sembra tutto confermato: Bellusci comanderà la linea a tre, con Struna e Rajkovic favoriti per giocare ai suoi lati.

QUOTE E PRONOSTICO

La partita del Penzo è equilibrata anche leggendo i pronostici ufficiali stilati dalle varie agenzie di scommesse: i bookmaker della Snai però danno un vantaggio al Venezia, come si evince dal segno 1 posto sulla vittoria dei lagunari che ha un valore di 2,50. Il segno 2 per laffermazione esterna del Palermo vale 3,05 e dunque siamo davvero vicini con le due quote; leventualità del pareggio, identificata come sempre dal segno X, vi permetterebbe di guadagnare con questa agenzia di scommesse una cifra pari a 3,00 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto.