DIRETTA CITTADELLA – FOGGIA (RISULTATO FINALE 3-1): VIDO CHIUDE I CONTI AL 76′

Percussione di Schenetti sulla destra fermato da Camporese. Crampi per lui dopo la bella chiusura. Sostituzione per il Foggia: fuori Camporese, dentro Beretta. Calabresi stende un avversario e viene ammonito. Al 76esimo arriva il 3-1. Bella giocata di Kouamé, che col suo passaggio manda in porta Vido. Da posizione leggermente defilata l’attaccante dell’Under 21 italiana scarica un siluro che buca le mani di Noppert. Prova a reagire la squadra di Stroppa. Mazzeo batte un calcio di punizione dal limite: il suo tentativo scavalca la barriera, ma si abbassa troppo tardi. Poco dopo, cross basso al centro per Schenetti: il primo tentativo sbatte su Zambelli, il secondo viene salvato da Noppert in qualche modo. Sostituzione per il Cittadella: fuori Vido, dentro Strizzolo. Destro di Kouamé che fatica a trovare lo spazio per il tiro e spara poi su Calabresi. Sostituzione per il Cittadella: Pezzi prende il posto di Benedetti. Cartellino giallo per Kouamé. Sostituzione per il Foggia: fuori Mazzeo, dentro Tonucci. Nel finale Kouamé con un tocco morbido libera l’accorrente Bartolomei, grazie anche ad una deviazione. Il suo tiro finisce di poco fuori.



GOL DI KOUAME’, PAREGGIO DI DELI E CONTRORISPOSTA DI SCHENETTI

Subito ritmi alti a inizio ripresa. Lancio per Mazzeo, che da posizione leggermente defilata prova ad incrociare il mancino. La sfera termina fuori non di molto. Il Cittadella risponde passando in vantaggio. Cross di Benedetti, che pesca Kouamé in area. L’attaccante sfiora appena e beffa sia Noppert che i difensori foggiani: palla nel sacco per l’1-0. Apertura a destra per Settembrini, che mette un pallone interessante al centro: Noppert esce e blocca. Reazione Foggia. Gran suggerimento per Mazzeo, al limite dell’area. Bellissimo il tiro dell’ex Benevento, che però sbatte sul montante. Sostituzione per il Foggia: fuori Nicastro, dentro Floriano. Al 62esimo i satanelli agguantano il pari. Floriano imbecca Deli al limite dell’area. Con la sterzata il centrocampista evita Lora, poi calcia a giro e batte Alfonso: 1-1. Dura poco però l’equilibrio. Palla in area per Vido, che in qualche modo riesce a fare da sponda, in caduta, per Schenetti. Da pochi metri il trequartista del Cittadella non sbaglia e sigla subito il 2-1. Sostituzione per il Cittadella: fuori Lora, dentro Settembrini.



FINE PRIMO TEMPO

Lora mette dentro per Bartolomei, chiude bene la difesa pugliese. Intanto Adorni si becca il cartellino giallo. Sinistro dalla distanza di Bartolomei, palla alta sopra la traversa. Stringe i denti Lora, ripresosi da un problema al piede. Occasione Cittadella al 34esimo. Kouamé imbuca in area per il talentino dell’Under 21, Luca Vido, che calcia subito di destro. Respinge in angolo la retroguardia. Sugli sviluppi di un corner allontana dall’area la difesa del Foggia. Agnelli prova a ripartire in contropiede, ma Kouamé ripiega alla velocità della luce e riconquista il possesso. Ancora vicino al vantaggio il Cittadella. Vido serve Kouame in area, Noppert in uscita si oppone al piattone dell’ivoriano. Prima del duplice fischio i veneti hanno una grossa chance per passare in vantaggio. Sugli sviluppi di un piazzato battuto da Bartolomei, Salvi prende benissimo il tempo e schiaccia il pallone di testa: la sfera finisce di un soffio a lato.



INIZIO GARA

Il Cittadella scende in campo con i 4-3-1-2. In porta Alfonso, in difesa Salvi, Adorni, Varnier e Benedetti. A centrocampo Pasa, Iori e Bartolomei. In avanti Schenetti alle spalle di Kouamé e Luca Vido. Stroppa risponde con il 3-5-2. Tra i pali Noppert,  in difesa Calabresi, Camporese e Loiacono. A centrocampo da destra verso sinistra Zambelli, Agnelli, Greco, Deli e Rubin. In avanti Nicastro e Mazzeo. Arbitra il signor Martinelli. Cittadella subito in avanti. Vido mette dentro per Schenetti, scontro in area con Loiacono, l’arbitro Martinelli fa proseguire. Si vede anche il Foggia. Cross di Rubin dalla sinistra per Mazzeo, fallo di mano in fase di controllo per l’attaccante. Gran lancio per Vido, ce poi scarica su Schenetti. Il cross di quest’ultimo è facile preda di Noppert. Ghiotta occasione per i padroni di casa al decimo.  Lancio per Vido, che va via in velocità a Loiacono sulla destra. Il suo cross viene respinto male da Noppert, che serve di fatto Schenetti. Il controbalzo di quest’ultimo è troppo centrale, ci arriva ancora il portiere olandese. Gioco pericoloso di Nicastro: arriva così il primo cartellino giallo della partita. Agnelli allarga a sinistra per Rubin, che però non trova spazi ed è costretto a giocare all’indietro. Kouamé va via sulla destra, poi scarica fuori area a Vido che liscia clamorosamente il pallone.
  

I NUMERI

Tutto è pronto per l’incontro tra Cittadella e Foggia: imminente il fischio dinizio per il match allo stadio Piercesare Tombolato, ma prima leggiamo alcune statistiche e naturalmente le formazioni ufficiali di questa partita di Serie B. I pugliesi hanno un attacco migliore (59-51 i gol segnati) e prevalgono nei tiri totali (534-513), nei tiri in porta (194-177) e nei contrasti (579-545). I veneti sono invece in vantaggio nella casella relativa ai calci d’angolo (206-204) e soprattutto sono molto più efficaci in difesa, avendo subito 44 gol contro i 60 incassati dal Foggia. Dal punto di vista disciplinare, il Cittadella ha conseguito un totale di 76 ammonizioni e tre espulsioni, mentre il Foggia si trova a quota 68 cartellini gialli e tre cartellini rossi. Adesso la parola deve passare al campo: buon divertimento con Cittadella-Foggia!

CITTADELLA FOGGIA, L’ARBITRO

Cittadella-Foggia sarà diretta questo pomeriggio allo stadio Tombolato dal signor Daniele Martinelli, arbitro che fa parte della sezione Aia di Roma. I guardalinee che lo affiancheranno saranno Chiocchi e Muto, mentre come quarto uomo è stato designato Andreini. Per Martinelli ci sono già state quattordici gare arbitrare in Serie B quest’anno, con un bilancio di 54 cartellini gialli, un cartellino rosso e due calci di rigore assegnati. Il Cittadella non ha bei ricordi con Martinelli, considerato che lunico precedente stagionale è stato negativo, una sconfitta in casa contro l’Entella per 1-0. Il Foggia, invece, con l’arbitro Martinelli in campo, ha un ricordo migliore avendo vinto in trasferta 2-1 la partita contro la stessa Virtus Entella. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CITTADELLA FOGGIA, LA SFIDA

Cittadella Foggia sarà diretta dallarbitro Martinelli; la partita si gioca per la 38^ giornata di Serie B oggi, sabato 28 aprile, alle ore 15.00 allo stadio Piercesare Tombolato di Cittadella. Le due squadre sono separate da appena quattro punti in classifica e dunque condividono lo stesso obiettivo, cioè la qualificazione ai playoff. Obiettivo che al momento sarebbe raggiunto dal Cittadella, ottavo con 55 punti, non dal Foggia che è nono a quota 51 punti. Lo scontro diretto di oggi naturalmente potrà avere un peso enorme nella corsa verso i playoff, perché una vittoria del Cittadella creerebbe un solco forse già decisivo di sette punti, ma il Foggia potrebbe anche riportarsi a una sola lunghezza. La curiosità principale è legata al fattore campo: Cittadella e Foggia sono due squadre che fanno entrambe meglio in trasferta, per chi sarà un vantaggio il fatto che si giochi in Veneto?

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Cittadella Foggia sarà visibile in diretta tv esclusivamente sui canali della televisione satellitare, dal momento che solo Sky detiene i diritti per trasmettere le partite del campionato cadetto. La copertura della partita sarà dunque garantita su Sky Calcio 4, inoltre per gli abbonati sarà possibile seguire la partita dello stadio Tombolato anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone lapplicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.

PROBABILI FORMAZIONI CITTADELLA FOGGIA

Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni per la sfida al Tombolato. Il Cittadella di Roberto Venturato dovrebbe proporre il 4-3-1-2: Paleari in porta; davanti a lui difesa a quattro con Pelagatti, Adorni, Varnier e Benedetti da destra a sinistra; Lora, Iori e Bartolomei comporranno il trio in mediana mentre Chiaretti sarà il trequartista alle spalle della coppia dattacco composta da Strizzolo e Vido. La replica di Giovanni Stroppa e del Foggia dovrebbe invece essere affidata al modulo 3-5-2: fra i pali Guarna, protetto dalla retroguardia a tre con Tonucci, Camporese e Calabresi; nel folto centrocampo a cinque dovremmo trovare da destra a sinistra Zambelli, Agazzi, Greco, Agnelli e Kragl; infine Beretta e Mazzeo a formare la coppia dattacco dei pugliesi.

QUOTE E PRONOSTICO

Pronostico favorevole ai padroni di casa per questa partita fra Cittadella e Foggia, almeno secondo le quote che ci vengono proposte in merito dallagenzia di scommesse sportive Snai: il segno 1 che indica naturalmente una vittoria casalinga del Cittadella infatti pagherebbe 2,00 volte la posta in palio, mentre la quota certamente si alza per la vittoria esterna del Foggia, visto che il segno 2 raggiunge la quota di 3,70. Quota intermedia infine per il pareggio: il segno X per la sfida del Tombolato infatti è proposto a 3,40.