DIRETTA PRO VERCELLI – PARMA (RISULTATO FINALE 1-0): LA PRO VERCELLI TROVA 3 PUNTI PREZIOSI PER LA CORSA ALLA SALVEZZA
Ci prova Rovini. Corridoio centrale per il neo-entrato, che scocca un mancino squillante dalla lunetta dell’area di rigore: neutralizza in due tempi Frattali. Ceravolo nel frattempo sostituisce Baraye. Sacchi si dirige nei pressi della panchina piemontese, allontanando due membri dello staff tecnico di Grassadonia. Animi infuocati al Piola. Sombrero morbido del neo-entrato, Ceravolo, la traiettoria sorprende Pigliacelli, e scheggia la traversa: accarezzano il pari gli emiliani. Alcibiade prende il posto di Bifulco. Chance per Ciciretti. Squillo dell’ex Benevento, il cui destro s’infrange sull’esterno della rete. Produce il massimo sforzo il Parma, alla ricerca del pari. Ancora una botta dell’otto del Parma, girata di mancino rimpallata da Pigliacelli, che si rifugia in calcio d’angolo con l’ausilio del legno alla sua sinistra. Raicevic sostituisce Reginaldo. Cartellino giallo per Raicevic, per aver colpito al volto Sierralta con una manata. Il centravanti era diffidato e salterà la prossima sfida. Nel finale il Parma ci prova ma non riesce a trovare il pari.
GOL DI CASTIGLIA AL 50′
Non c’è stato alcun cambio all’intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione, ad eccezione del solo Mazzocchi, infortunatosi al quattordicesimo. Ribaltamento di fronte rapidissimo del Parma, Siligardi sgasa a destra e prova a servire sul secondo palo Calaiò, l’uscita bassa di Pigliacelli sventa l’insidia. Al 50esimo si sblocca il risultato. Spiovente ampio dalla destra di Ghiglione, sponda aerea sul secondo palo di Gatto, che premia Castiglia: il dieci si avventa sul pallone, trafiggendo Frattali con un colpo di testa. Baraye pare imbottigliarsi a due passi dalla linea di fondo, ma è abile a guadagnare un corner con un gioco di prestigio. Prova subito a reagire il Parma ma senza successo. Sterzata rapida ad eludere Iacoponi di Reginaldo, poi un siluro di destro, che si stampa direttamente sul montante alto. Piemontesi ad un passo dal raddoppio. Siligardi lascia dunque il posto a Ciciretti mentre tra le fila dei padroni di casa Rovini entra al posto di Gatto. Ciciretti s’incarica della battuta di un calcio piazzato dalla lunga distanza: tracciante teso a cercare i centimetri delle torri, Mammarella è ben appostato e allontana di testa.
FINE PRIMO TEMPO
Occasione per il Parma al 20esimo. Sprint sull’out mancino di Baraye, che mette al centro un tiro-cross velenoso: Pigliacelli si oppone con i piedi, disturbato dalla pressione di Calaiò, che è però in fuorigioco. Ancora i ducali. Liscio di Baraye sull’imbeccata da rimessa laterale di Gagliolo, la carambola giunge a Siligardi, che scocca un destro volante: palla alta sopra la traversa. Mammarella affonda a sinistra, e scodella in area uno spiovente teso: taglia sul primo palo Reginaldo, anticipato dalla zuccata decisa di Sierralta. Sempre velenosi i fendenti di Mammarella: il capitano della Pro mette al centro sugli sviluppi di un calcio da fermo, la retroguardia emiliana si rifugia in corner, evitando guai peggiori. Ci prova Vives alla mezzora. Ribattuto il traversone di Mammarella, il rimbalzo premia Vives, che da distanza siderale cerca il jolly con un destro fatto preda da Frattali. I ritmi di gioco calano nel finale di primo tempo. Reginaldo aggancia di petto nell’area emiliano, è però in fuorigioco il centravanti brasiliano. Sfuma una chance potenzialmente ghiotta per la Pro Vercelli.
INIZIO GARA
Grassadonia schiera la Pro con il 4-3-3. In porta Pigliacelli, in difesa Ghiglione, Gozzi, Bergamelli e Mammarella. A centrocampo Germano, Vives e Castiglia mentre in attacco ecco Gatto, Reginaldo e Bifulco. Modulo speculare per il Parma. Tra i pali Frattali, zona difensiva occupata da Mazzocchi, Iacoponi, Sierralta e Gagliolo. In mediana Gazzola, Vacca e Barillà menmtre in avanti ci sono Siligardi, Calaiò e Baraye. Arbitra il signor Sacchi di Palermo. Subito un corner per la Pro Vercelli, s’incarica della battuta Vives, Reginaldo svetta in area e inzucca, soluzione neutralizzata da Frattali. Pro Vercelli aggressiva, percussione prorompente sul centro-destra di Germano, che guadagna il fondo e prova a crossare: traccia radente sulla quale si avventa Iacoponi, che anticipa Reginaldo. Generoso Calaiò, che si defila per dare respiro alla costruzione emiliana: l’iniziativa del centravanti viene intercettata da Gozzi, che si rifugia in rimessa laterale. Ritmi piuttosto contenuti in queste battute iniziali di gara. Più propositiva la Pro Vercelli. Primo cambio forzato per D’Aversa al 15esimo: entra a freddo Dezi al posto di Mazzocchi, infortunato.
I NUMERI
Pro Vercelli e Parma daranno vita fra pochi minuti ad un match di Serie B che in attesa del fischio dinizio presentiamo con uno sguardo alle statistiche delle due formazioni che fra pochissimo scenderanno appunto in campo allo stadio Silvio Piola. Gli emiliani risultano in netto vantaggio per la maggior parte delle voci statistiche, dai gol realizzati (51-43) ai tiri totali (464-459), dalle conclusioni verso la porta avversaria (175-150) ai calci d’angolo (186-177). I piemontesi si rifanno nei contrasti effettuati (569-540), ma questo evidentemente non può bastare per equilibrare il confronto. La Pro Vercelli dal punto di vista disciplinare ha incassato 81 cartellini gialli e tre cartellini rossi, contro le 71 ammonizioni e quattro espulsioni ricevute dal Parma. Adesso però passiamo finalmente la parola al campo!
L’ARBITRO DEL MATCH
Pro Vercelli-Parma sarà diretta da Juan Luca Sacchi, fischietto della sezione Aia di Macerata, il quale è stato scelto per dirigere questo delicato incontro fra due squadre con obiettivi diversi ma altrettanto importanti. Ad aiutarlo allo stadio Silvio Piola ci saranno i guardalinee Robilotta e Imperiale, quarto uomo sarà invece De Angeli. In Serie B, nel corso di quest’anno, il signor Sacchi ha diretto sedici partite in tutto, assegnando 46 cartellini gialli, zero espulsioni e quattro calci di rigore. Il Parma è stato arbitrato da Sacchi nella trasferta di Palermo (pareggio per 1-1) e in quella di Empoli, dove i gialloblu sono affondati, perdendo 4-0. Dolce ricordo invece per la Pro Vercelli che, sotto la direzione del fischietto di Macerata, ha battuto in trasferta 1-0 il Novara nel sempre sentito derby piemontese. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRO VERCELLI PARMA, LA SFIDA
Pro Vercelli Parma sarà diretta dallarbitro Sacchi; la partita si gioca oggi, sabato 28 aprile, alle ore 15.00 allo stadio Silvio Piola di Vercelli per la 38^ giornata di Serie B. Le due squadre vivono situazioni completamente diverse in classifica. La Pro Vercelli infatti è tristemente ultima con appena 34 punti, non è ancora spacciata ma certo le speranze di salvezza sono ridotte per i piemontesi, che per sperare devono invertire la tendenza fin da subito, anche se certamente sarà molto difficile farlo contro una delle squadre attualmente più in forma del campionato cadetto. Il Parma infatti, dallalto dei suoi 63 punti, non ha certo intenzione di fermarsi contro lultima in classifica, perché il sogno degli emiliani si chiama promozione diretta, che sarebbe una grande impresa per chi lanno scorso era in Serie C, o comunque fare più punti possibile servirà come minimo per avere una ottima posizione nella griglia dei playoff, ormai certi per il Parma.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Pro Vercelli Parma sarà visibile in diretta tv esclusivamente sui canali della televisione satellitare, dal momento che solo Sky detiene i diritti per trasmettere le partite del campionato cadetto. La copertura della partita sarà dunque garantita su Sky Calcio 3, inoltre per gli abbonati sarà possibile seguire la partita dello stadio Piola anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone lapplicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.
PROBABILI FORMAZIONI PRO VERCELLI PARMA
Per la sfida al Piola, ora vediamo quali potrebbero essere le probabili formazioni. La Pro Vercelli di Gianluca Grassadonia potrebbe schierarsi con il 4-3-3: Pigliacelli in porta; in difesa Gozzi terzino destro, Berra e Mammarella centrali, Bergamelli sulla corsia mancina; a centrocampo ecco Castiglia, Germano e Vives, mentre Bifulco, Rovini e Reginaldo formeranno il tridente dattacco. Quanto al Parma, pure Roberto DAversa dovrebbe proporre il 4-3-3: davanti a Frattali ecco la retroguardia a quattro con Mazzocchi, Iacoponi, Lucarelli e Gagliolo da destra a sinistra; Dezi, Munari e Barillà agiranno invece a centrocampo e infine Siligardi, Calaiò e Baraye formeranno il tridente dattacco degli emiliani.
QUOTE E PRONOSTICO
Pronostico favorevole agli ospiti per questa partita fra Pro Vercelli e Parma, almeno secondo le quote che ci vengono proposte in merito dallagenzia di scommesse sportive Snai: il segno 1 che indica naturalmente una vittoria casalinga della Pro Vercelli infatti pagherebbe 3,80 volte la posta in palio, mentre la quota è più bassa per la vittoria esterna del Parma, visto che il segno 2 raggiunge la quota di 2,10. Quota intermedia infine per il pareggio: il segno X per la sfida del Piola infatti è proposto a 3,10.