In attesa di poter dare la parola al campo per la sfida della 35^ giornata di campionato tra Roma e Chievo andiamo a mettere sotto la lente di ingrandimento chi potrebbe essere il grande protagonista del match. Considerate le scelte dei rispettivi tecnici per le probabili formazioni che vedremo allOlimpico diamo quindi spazio a Maxime Gonalons, che dovrebbe prendere il posto di Daniele De Rossi nella cabina di regia del gioco giallorosso, fin al primo minuto. In tale ruolo il francese ha dato in precedenza ottimi segnali di fiducia e per la sfida con i clivensi, Di Francesco non ha remore nel consegnargli la maglia da titolare. Ricordiamo che Gonalons è arrivato alla Roma solo lo scorso luglio, ma nel campionato della Serie A ha messo a bilancio 12 presenze e 884 minuti nelle gambe, firmato anche un assist vincente, facendosi sempre trovare pronto dalla panchina al bisogno. (agg Michela Colombo)



I DUELLI

La sfida allOlimpico tra Roma e Chievo, attesa nella 35^ giornata della Serie A sarà loccasione anche di mettere sotto ai riflettori due elementi fondamentali delle rispettive formazioni, che stasera vedremo in campo. Parliamo quindi di Aleksandar Kolarov e di Fabrizio Cacciatore, i due terzini che non dovrebbero mancare nelle rispettive difese, entrambe schierate a 4 elementi. Partendo dal primo possiamo dire che Kolarov è diventato ben presto un elemento indispensabile per Di Francesco, sia per qualità di prestazioni sia perché la panchina in tale ruolo è ben corta. Per il difensore serbo, solo nel campionato della Serie A, si contano quindi 31 presenze in campo e ben 2701 minuti nelle gambe a cui si aggiungono anche 11 assist vincenti e ben due gol questi firmati con Atalanta e Torino, ormai datati. Dallaltra parte del campo e del settore difensivo ecco invece Fabrizio Cacciatore, terzino destro e tra gli uomini con più minuti nelle gambe alla corte di Rolando Maran. Per il difensore del Chievo infatti si contano a bilancio ben 31 presenze nel campionato della Serie A e 2703 minuti nelle gambe: a ciò aggiungiamo anche 4 assist vincenti e due reti, queste segnate contro Sampdoria e Bologna. (agg Michela Colombo)



GLI ASSENTI

In attesa di poter conoscere nel dettaglio le scelte fatte agli allenatori per le probabili formazioni della partita di Serie A tra Roma e Chievo andiamo a dare uno sguardo alle rispettive infermerie, per scoprire quali saranno gli assenti annunciati. In occasione della 35^ giornata di campionato vediamo bene che  sia in casa giallorossa che in quella gialloblu non sono previsti giocatori squalificati: gli assenti quindi potrebbero venire solo dallinfermeria. Parlando quindi dei protagonisti del match dell’Olimpico vediamo che per questo incontro  il tecnico giallorosso Di Francesco non avrà a disposizione i lungo degenti Defrel (distorsione alla caviglia) e Karsdorp (rottura del conciato). A loro si aggiungono due casi dubbi e quindi Strootman e Perotti: il primo ha rimediato una contusione al costato e il secondo una lieve distorsione alla caviglia. Infermeria vuota invece per il clivense Rolando Maran. (agg Michela Colombo)



ROMA-CHEIVO, I MIGLIORI

In avvicinamento a Roma Chievo, andiamo a vedere quali sono i migliori giocatori che potremo vedere in campo allo stadio Olimpico nelle probabili formazioni della partita di Serie A. In difesa, i capitolini punteranno come al solito sul serbo Aleksandar Kolarov, autore di 2 gol e 11 assist. Il Chievo in questo reparto risponde con la capacità di inserimento e labilità nel gioco aereo di Fabrizio Cacciatore (2 reti e 18 tiri totali). In mezzo al campo, il duello vedrà come protagonisti il belga Radja Nainggolan, che ha segnato 4 gol e ultimamente sembra aver ritrovato un certo peso specifico sotto porta, e l’argentino Lucas Castro (26 tiri e 3 gol) che è mancato molto nel periodo del suo lungo infortunio, privando il Chievo di un altro terminale offensivo interessante e di qualità. In attacco, la Roma punterà sulla forza d’urto garantita da Edin Dzeko, autore di 14 segnature e 12 assist e che ha raggiunto e superato i 50 gol in Serie A (sono 51) prima di terminare la terza stagione nel nostro campionato, e con anche 7 gol nelledizione in corso do Champions League; dall’altra parte, ci sarà Roberto Inglese, già di proprietà del Napoli e in questa stagione capace di mettere a segno 9 gol con ben 12 assist. (agg. di Claudio Franceschini)

CHI SCENDERA IN CAMPO PER ROMA CHIEVO?

Si accenderà finalmente oggi alle ore 18.00 la sfida tra Roma e Chievo, primo incontro per la 35^ giornata della Serie A. Dopo il pesante KO con il Liverpool, i giallorosso di Di Francesco fanno ritorno allOlimpico, ma lo faranno a ranghi ristretti e pure con parecchi giocatori acciaccati. A Trigoria urge quindi un ampio turnover, anche per permettere ai soliti titolari di riprendersi in vista della decisiva partita di ritorno per la Champions League. Il tecnico giallorosso dopo tutto ha già avuto prova di avere a disposizione una panchina comunque valida: dallaltra però il Chievo è pronto a dare il meglio di sé per conquistare tre punti che potrebbero decidere la salvezza.  Andiamo quindi a vedere più nel dettaglio le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni del match di serie A tra Roma e Chievo.

QUOTE E PRONOSTICO

Secondo il pronostico  ecco che sono proprio i giallorossi i favoriti al successo, benché il turnover di Di Francesco potrebbe rendere la sfida allOlimpico più complicata del previsto. Se controlliamo le quote date dalla snai alla vigilia della partita vediamo che nell1x2 la vittoria della Roma è stata data a 1.40, con il successo del Chievo fissato a 8.25: pareggio valutato invece a 4.75. 

PROBABILI FORMAZIONI ROMA CHIEVO

LE MOSSE DI DI FRANCESCO

Come abbiamo detto prima sarà ampio turnover in casa giallorossa, sia in vista del match di Champions League con il Liverpool, che per permettere ad alcuni giocatori parecchio acciaccati (Strootman e Perotti in primis) di riposare un poco. Ecco quindi che per il 4-3-2-1 della Roma dovremmo vedere in difesa Bruno Peres e uno tra Kolarov e Florenzi sullesterno: al centro spazio a Juan Jesus e a Manolas, con il brasiliano che deve ora rimediare a una brutta prova contro i Reds di pochi giorni fa. Per la mediana, con De Rossi stanco e Strootman sofferente per una contusione al costato, troveremo in campo dal primo minuto Gonalons e Pellegrini, con Nainggolan che potrebbe anche cedere il posto a Gerson al bisogno. Per lattacco rimane confermato Dzeko prima punta: al suo fianco dovremmo trovare Under e El Shaarawy, visto che Perotti va verso il forfait. 

LE SCELTE DI MARAN

Sarà invece il 4-4-2 il modulo di Rolando Maran per l11 clivense: il tecnico gialloblu ha poi a disposizione una panchina al completo e quindi ha la possibilità di puntare sui titolari più in forma. Ecco quindi che in difesa vedremo ancora  Tomovic e Bari al centro del reparto, con Sorrentino e Jaroszynski che non temono per la propria maglia da titolare. Qualche ballottaggio atteso però in mediana: al centro ovviamente Radovanovic e Hetemaj non dubitano di essere in campo dal primo minuto. Per lesterno Giaccherini dovrebbe lascare il posto a Birsa, mentre Castro potrebbe entrare in dubbio con  Rigoni. Pochi dubbi in attacco : saranno  Pucciarelli e Inglese i due titolari, benchè la panchina rimanga ben ampia. 

IL TABELLINO

ROMA (4-3-2-1) 1 Alisson; 25 Bruno Peres, 44 Manolas, 5 Juan Jesus, 11 Kolarov; 7 Pellegrini, 21 Gonalons, 4 Naainggolan; 17 Under, 92 El Shaarawy; 9 Dzeko. All. Di Francesco

CHIEVO (4-4-2): 70 Sorrentino; 29 Cacciatore, 40 Tomovic, 14 Bani, 2 Jaroszynski; 19 Castro, 8 Radovanovic, 56 Hetemaj, 23 Birsa; 20 Pucciarelli, 45 Inglese. All. Maran