Una partita pazzesca, probabilmente la più bella del campionato: così si può definire Inter-Juventus, gara valida per la 35esima giornata di Serie A portata a casa dai bianconeri con il risultato di 3 a 2. Per gli uomini di Allegri la partita si mette in discesa dopo 13′ con Douglas Costa che porta in vantaggio la Juve. Due minuti più tardi Orsato estrae il rosso per Vecino: Inter costretta a giocare in 10 uomini. Al ritorno dall’intervallo, però, la Juve smette di giocare e l’Inter pareggia i conti con Icardi. L’incredibile si manifesta al 65′ quando un tiro cross inganna Barzagli che fa autogol e gonfia la sua rete. L’Inter sembra poter reggere, la Juventus pare finita ma all’87’ un altro autogol – questa volta di Skriniar su cross di Cuadrado – consegna alla Juve il 2-2 della speranza. A regalare la gioia, invece, è Higuain all’89’. La Juventus c’è ancora e adesso è a +4 sul Napoli: una corsa Scudetto mai così appassionante…(agg. di Dario D’Angelo)



ROMA-CHIEVO IN CAMPO

Pochi minuti ci separano da Roma Chievo, lanticipo che apre la 35^ giornata di Serie A. La partita dellOlimpico non può naturalmente avere il fascino di Inter Juventus che si giocherà alle ore 20.45, tuttavia la posta in palio è altissima. I giallorossi inseguono un posto nella prossima edizione della Champions League a cavallo delle due sfide della semifinale di questanno, tuttavia non devono distrarsi perché questo è un turno sulla carta favorevole rispetto ai difficili impegni che attendono le due rivali, stasera lInter appunto contro la Juventus e domani la Lazio sul campo del Torino. La Roma dunque deve vincere, ma dovrà stare attenta ad un Chievo che ha bisogno di punti per raggiungere la salvezza e non può andare troppo per il sottile: un bel risultato allOlimpico sarebbe una grande spinta per i ragazzi di Rolando Maran. Due vuole il Chievo ha vinto in casa della Roma, nel 2003 e nel 2013: impresa dunque che succede una volta ogni dieci anni, ma i gialloblù accorcerebbero volentieri lattesa per piazzare un colpaccio di grande valore. Per capire come finirà, non ci resta naturalmente che far parlare il campo: lo spettacolo sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL DERBY D’ITALIA

Il piatto forte del sabato di Serie A sarà naturalmente il Derby dItalia fra Inter e Juventus, definizione perfetta per quella che probabilmente è la rivalità più forte del calcio italiano. La retrocessione della Juventus in Serie B dovuta a Calciopoli ha lasciato lInter come unica squadra sempre presente in Serie A dallistituzione del campionato a girone unico, ma ha aumentato ancora di più la rivalità, dunque a oltre 50 anni dallinvenzione di questa definizione da parte di Gianni Brera, Inter Juventus è sempre il Derby dItalia. Questanno la sfida fra i toscani Luciano Spalletti e Massimiliano Allegri si annuncia bollente: lInter insegue un posto in Champions League e potrebbe mettere i bastoni fra le ruote della Juventus a caccia del settimo scudetto consecutivo, laltronde i bianconeri potrebbero rafforzare il loro primato e rendere decisamente più complicato linseguimento dei nerazzurri a un posto fra le prime quattro. Niente di meglio per vivere una grande partita, sperando che tutto vada per il meglio dal punto di vista arbitrale: due giorni dopo il ventesimo anniversario della celeberrima sfida del 1998, la Var potrebbe risultare davvero preziosa per far andare tutto liscio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



L’ULTIMO CONFRONTO

curioso notare che le due partite attese oggi come anticipi della 35^ giornata di Serie A erano finite entrambe 0-0 nel girone dandata: tutti ricorderanno il pareggio a reti bianche allo Stadium fra Juventus e Inter, che aveva lasciato i nerazzurri al comando della classifica prima che iniziasse il loro difficile inverno, ma anche al Bentegodi fra Chievo e Roma non cera stato alcun gol, un pareggio 0-0 che aveva fatto bene da un Chievo reduce da una batosta a San Siro proprio contro lInter (5-0) e che potrebbe pesare sulla corsa della Roma ad un posto in Champions League. Quanto invece alla scorsa stagione, bisogna tornare al 18 settembre 2016 per trovare Inter Juventus: gol di Lichtsteiner per liniziale vantaggio bianconero, ma nel giro di pochi minuti Icardi e Perisic ribaltarono la situazione, per la gioia del pubblico di San Siro nerazzurro. Roma Chievo nello scorso campionato si giocò invece il 22 dicembre 2016 allOlimpico e vide la vittoria per 3-1 dei giallorossi in rimonta grazie ai gol di El Shaarawy, Dzeko e Perotti su rigore dopo liniziale vantaggio gialloblù in virtù della rete di De Guzman. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SERIE A, GLI ANTICIPI

Dopo le fatiche e le sorprese delle coppe europee, che al momento vedono impegnata solo la Roma tra i club italiani, ecco che il campionato della Serie A torna sotto i riflettori oggi sabato 28 aprile 2018. Di scena ecco quindi la 35^ giornata della massima serie italiana, che si annuncia rovente visto che i punti messi in palio già oggi per la classifica potrebbero rivelarsi alfine decisivi per la lotta scudetto. In cima alla graduatoria ormai Juventus e Napoli sono distanti appena una lunghezza e gli incontri messi in programma per queso turno potrebbero quindi diventare ago della bilancia in questa lotta. Vedendo ora il programma del turno notiamo che sono solo due gli anticipi previsti, ma molto interessanti. Oggi alle ore 18.00 avrà infatti luogo la sfida tra Roma e Chievo, dove i giallorossi punteranno alla vittoria per difendere la terza piazza ora occupata. Alle ore 20.45 ecco invece il big match della 35^ giornata della Serie A tra Inter e Juventus, dove i nerazzurri di Spalletti potrebbero fare un gran regalo ai campani bloccando la Vecchia Signora, che deve dare risposte dopo il KO con i partenopei nel turno precedente. 

LA CLASSIFICA E LA LOTTA SCUDETTO

In attesa però di poter dare la parola al campo per i primi due anticipi della 35^ giornata di campionato andiamo a dare un occhio più da vicino ala classifica della Serie A, così come ci si presenta questa sera. Ecco quindi che al vertice rimane ancora la Juventus di Allegri, ma che dopo il pari e il KO registrato con Crotone e Napoli vanta solo 85 punti. A una sola distanza dalla Vecchia Signora ecco quindi il Napoli che sogna ancora lo scudetto e che domani sarà impegnato con la Fiorentina davvero decisivo. Terzo gradino del podio condiviso: a quota 67 punti troviamo infatti le due squadre della capitale, Roma e Lazio, con solo la differenza reti a vedere in avanti i giallorossi. Ad appena un punto di distacco e quindi con 66 punti e alla quinta piazza ecco poi lInter che stasera ha tutto linteresse a ottenere i tre punti in palio contro la Juventus, specie in ottica Europa. Ferma al sesto gradino ma con ben 11  punti di distacco vediamo ora in classifica lAtalanta con 55 punti e una lunghezza in più del Milan, ancora settimo. Nella top ten anche Sampdoria e Fiorentina, fermi a quota 51 punti, con il Torino che decimo di punti ne registra 47.  Resiste a metà classifica il Genoa con 41 punti, il Bologna (a 39) e il Sassuolo che invece ne ha 37: fermi a 33 Cagliari e Udinese che ora occupano la 14^ e 15 posizione. Pericolosamente vicini alla zona rossa della classifica Chievo e Crotone, con 31 punti a testa, mentre rimangono in pericolo Spal (29 punti), Verona (25^ punti) oltre che in fanalino di coda e già retrocesso Benevento, a quota 17 punti. 

 

RISULTATI SERIE A

Roma-Chievo 4-1 Schick (R) al 9′, Dzeko (R) al 40′ p.t.; El Shaarawy (R) al 20′, Dzeko (R) al 22′, Inglese (C) al 43′ s.t.)

Inter-Juventus 2-3 13 pt Douglas Costa (J), 7 st Icardi (I), 20 st aut. Barzagli (J), 42 st aut. Skriniar (I), 44 st Higuain.  

CLASSIFICA SERIE A, 35^ GIORNATA

Juventus 88

Napoli 84

Roma 70

Lazio 67

Inter 66

Atalanta 55

Milan 54

Sampdoria 51

Fiorentina 51

Torino 47

Genoa 41

Bologna 39

Sassuolo 37

Cagliari 33

Udinese 33

Chievo 31

Crotone 31

Spal 29

Verona 25

*Benevento 17

 

* già retrocesso in Serie B