La 35esima giornata del girone A di Serie C è un po’ quella delle occasioni perse, soprattutto in testa alla classifica. Frena la capolista Livorno, che impatta per 1-1 in casa contro la Carrarese, ma il rammarico è tutto dei cugini del Siena, sconfitti per 2 a 0 in casa dal Piacenza e adesso a meno 3 lunghezze dalla prima posizione che varrebbe la promozione diretta in Serie B. Ma non sorride neanche la terza in classifica, il Pisa, che nel derby toscano contro l’Arezzo perde 1 a 0 in trasferta e resta a quota 61 punti, contro i 67 del Livorno e i 64 del Siena. Proprio questo successo interno consente all’Arezzo di continuare ancora a sperare di uscire dalla zona play-out, pur distante 4 punti data la vittoria della Pro Piacenza contro l’Arzachena. Vincono Pistoiese, Pontedera e Giana Erminio, tutte in corsa per un posto ai play-off. (agg. di Dario D’Angelo)
LA SITUAZIONE DEL GIRONE A
Detto di promozione e playoff, ci resta da parlare della lotta salvezza nel girone A di Serie C. Ricordiamo per prima cosa che non ci saranno retrocessioni dirette, le ultime quattro però dovranno disputare i playout per evitare di incorrere nelle due retrocessioni previste in Serie D. La variabile impazzita è lArezzo, squadra di ottimo valore che però si ritrova addirittura al penultimo posto a causa di ben 15 punti di penalizzazione. Per lArezzo dunque sarà quasi impossibile evitare i playout e di conseguenza saranno lavversario che tutti vorranno evitare. Gavorrano e Cuneo saranno attese da una doppia sfida con la Lombardia, dal momento che dovranno affrontare rispettivamente Giana Erminio e Monza, e devono provare a scavalcare la Pro Piacenza per evitare i playout; gli emiliani invece devono affrontare lArzachena in casa e punteranno ad allontanarsi dal quartultimo posto. Infine il Prato, ormai destinato allultimo posto: oggi sfida il Pontedera, ma lobiettivo per i toscani è già fissato sui playout – e non è detto che ciò sia un male. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA 37^GIORNATA
Si apre la 37^ giornata del campionato di Serie C, la penultima della stagione regolare. Siamo ormai in dirittura darrivo e la notizia principale relativa al programma delle partite è che in ogni girone sarà in vigore la contemporaneità di tutti gli incontri: oggi, sabato 28 aprile, sarà protagonista il girone A e le nove partite di questo gruppo avranno inizio tutte alle ore 16.30. Si tratta di Arezzo-Pisa, Cuneo-Monza, Giana Erminio-Gavorrano, Livorno-Carrarese, Olbia-Viterbese, Pistoiese-Alessandria, Pontedera-Prato, Pro Piacenza-Arzachena e Siena-Piacenza, mentre sarà la Lucchese a dovere osservare oggi la sua giornata di riposo.
LA LOTTA PER LA PROMOZIONE
La classifica parla chiaro: in corsa per il primo posto e dunque per lunica promozione diretta in Serie B sono rimaste solamente la capolista Livorno con 66 punti e il Siena, che è secondo a quota 64. Matematicamente escluso il Pisa, terzo con 61 punti, perché i nerazzurri dovranno riposare allultima giornata e dunque hanno a disposizione solo i tre punti del derby toscano di oggi pomeriggio contro lArezzo. Dunque, Livorno oppure Siena: andando a vincere sabato scorso sullostico campo dellArzachena, i labronici hanno superato un ostacolo che poteva essere molto difficile, ma con due punti di vantaggio ad altrettante giornate dalla fine i giochi non sono ancora fatti. Infatti anche oggi il Livorno avrà una partita non facile, in casa ma contro la Carrarese, che è quarta con 54 punti e naturalmente punta ad ottenere la migliore posizione possibile nella griglia playoff. Discorso simile per il Siena, anchesso impegnato in casa contro il Piacenza, formazione che in questo momento occupa lottavo posto con 48 punti.
PER UN POSTO AI PLAYOFF
Intricatissima è la lotta per un posto nei playoff, che sarà garantito – grazie alla Coppa Italia di Serie C – alle prime undici classificate del girone A. In questo momento, abbiamo ben cinque squadre racchiuse nello spazio di due soli punti: la Lucchese a quota 44 punti, che però oggi riposa, il terzetto formato da Olbia, Pistoiese e Pontedera con 43 punti ed infine la Giana Erminio a quota 42 punti. Di queste, tre andrebbero ai playoff mentre due resterebbero fuori: situazione delicatissima per la Lucchese che oggi inevitabilmente resterà ferma, le sue quattro avversarie giocheranno tutte in casa anche se gli impegni di Olbia e Pistoiese – rispettivamente contro Viterbese ed Alessandria – sono sulla carta più impegnativi di quelli del Pontedera contro il Prato e della Giana Erminio contro il Gavorrano. Viterbese ed Alessandria però sono proprio le due squadre che mercoledì si sono contese la Coppa Italia di Serie C, di questo impegno infrasettimanale potrebbero approfittare Olbia e Pistoiese. La cosa certa è comunque che i verdetti arriveranno solamente sabato prossimo.
RISULTATI SERIE C, 37^ GIORNATA
Arezzo-Pisa 1-0
Cuneo-Monza 0-1
Giana Erminio-Gavorrano 4-3
Livorno-Carrarese 1-1
Olbia-Viterbese 0-1
Pistoiese-Alessandria 2-1
Pontedera-Prato 2-0
Pro Piacenza-Arzachena 4-1
Siena-Piacenza 0-2
Riposa: Lucchese
CLASSIFICA SERIE C
Livorno 67
Siena 64
Pisa 61
Carrarese, Monza, Viterbese 55
Alessandria 53
Piacenza 51
Pistoiese, Pontedera 46
Giana 45
Lucchese 44
Olbia 43
Arzachena, Pro Piacenza 38
Arezzo (-15) 34
Gavorrano 33
Cuneo 32
Prato 26