TERNANA PESCARA (0-3 FINALE): CAPONE METTE IL SIGILLO!
Alla fine è arrivato il gol del meritato 0-3 del Pescara, in un match dominato dagli abruzzesi sul campo di una Ternana sempre più inguaiata, che forse non si aspettava un tracollo del genere dopo la bella vittoria in rimonta nel derby contro il Perugia. A segnare lo 0-3 al 39 della ripresa ci ha pensato Christian Capone, e con questo successo gli abruzzesi respirano, portandosi a quattro punti di distanza dal Novara quintultimo, che se il campionato finisse oggi dovrebbe disputare il play out contro lEntella. Dallaltra parte, a quattro giornate dalla fine, la Ternana viene raggiunta a quota 37 punti dalla Pro Vercelli, ma resta comunque a tre punti di distanza dai play out e la lotta sembra comunque aperta. (agg. di Fabio Belli)
TERNANA PESCARA (0-2): PALO DI BAEZ!
E’ andato vicinissimo al colpo del definitivo ko il Pescara, già avanti di due reti sul campo della Ternana a un quarto d’ora dal novantesimo. Il tris degli abruzzesi non è arrivato d’un soffio su un diagonale molto insidioso di Baez, entrato da appena un minuto alla mezz’ora della ripresa per uno dei migliori in campo tra le fila biancazzurre, ovvero l’autore del gol del raddoppio, Mancuso. Precedentemente era stato ammonito Valzania sul Pescara per una trattenuta su Carretta, ma gli ospiti sembrano essere decisamente padroni della partita, con la Ternana che fatica a creare occasioni da gol importanti. L’ingresso in campo di Finotto al posto di Statella non ha scosso i rossoverdi padroni di casa, mentre anche il Pescara ha effettuato un’ulteriore sostituzione, con Bunino che al 20′ ha preso il posto di Pettinari. (agg. di Fabio Belli)
TERNANA PESCARA (0-2): TERNANA FRASTORNATA
E’ iniziato il secondo tempo allo stadio Liberati, con la Ternana che sembra frastornata considerando il doppio svantaggio e come il Pescara sta gestendo bene il match in una fase particolarmente delicata. La ripresa inizia con Vitiello in campo nei rossoverdi al posto di Angiulli, ma sono gli spunti di Machin e Mancuso, proprio gli autori dei due gol del Pescara, a far mantenere agli abruzzesi il pallino del gioco e a mantenere in uno stato d’apprensione la retroguardia umbra. Il Pescara in questa fase iniziale del secondo tempo ha il merito di mantenere il ritmo di gara basso, e la Ternana fatica a trovare le misure giuste in attacco per mettere in difficoltà gli ospiti e riaprire la partita. (agg. di Fabio Belli)
TERNANA PESCARA (0-2): RADDOPPIO DI MANCUSO!
Si è chiuso il primo tempo allo stadio Libero Liberati di Terni, e il Pescara prima dell’intervallo ha trovato anche il raddoppio, con un 2-0 che potrebbe essere un risultato fondamentale nella corsa salvezza del campionato di Serie B. Il secondo gol degli abruzzesi è stato realizzato da Mancuso, al 43′: l’azione nasce da una bella combinazione tra Pettinari e Capone, la conclusione di quest’ultimo viene sventata da Sala, che non può nulla però sul tap-in di Mancuso. Al 39′ il Pescara era stato costretto a una sostituzione forzata, la prima della partita. Balzano infatti ha accusato un problema muscolare ed è stato sostituito da Fiamozzi, subito bravo a sventare un cross insidioso di Statella. Anche la Ternana appena prima era stata costretta a rinunciare al suo bomber, mattatore nel derby contro il Perugia: Montalto ha lasciato spazio a Piovaccari. (agg. di Fabio Belli)
TERNANA PESCARA (0-1): LAMPO PESCARA CON MACHIN
Ha iniziato finora meglio la Ternana, più intraprendente in questo primo tempo rispetto a un Pescara che sembra sceso allo stadio Liberati principalmente per non prenderle. Una gomitata su Gravillon è costata un’ammonizione all’attaccante rossoverde Montalto dopo appena 3′, mentre proprio Montalto ha creato il maggior pericolo per la porta pescarese con una conclusione mancina che ha mancato di poco il bersaglio. Al minuto 24 è però il Pescara, alla prima vera conclusione verso la porta rossoverde, a portarsi in vantaggio: Mancuso innesca Pettinari che penetra in area di rigore in mezzo a due avversari e serve Machin, che porta in vantaggio gli abruzzesi quasi a sorpresa, considerando quanto visto in questa prima metà del primo tempo. (agg. di Fabio Belli)
FISCHIO D’INIZIO
La sfida tra Ternana e Pescara sta per cominciare allo stadio Liberati, ma prima di leggere le formazioni ufficiali possiamo ancora vedere le statistiche delle due formazioni nel campionato di Serie B. Gli umbri sono avanti nelle reti realizzate (58-46), così come risultano in vantaggio nei tiri totali (461-432), ma non in quelli in porta (173-176). Equilibrio totale nei calci d’angolo (197-197), con la Ternana che prevale nei contrasti (582-486) e il Pescara che risponde con un vantaggio di circa 1000 passaggi. Disastrose entrambe le difese: 62 gol incassati dal Pescara e 65 dalla Ternana. Per quanto riguarda le sanzioni disciplinari, abbiamo 72 cartellini gialli e cinque cartellini rossi per la squadra di casa, 85 ammonizioni e quattro espulsioni per la compagine in trasferta. Adesso, però, le due squadre di Ternana Pescara stanno mettendo piede sul rettangolo di gioco, la parola passa al campo!
L’ARBITRO DELLA GARA
Ternana-Pescara sarà diretta da Luigi Nasca. Oggi pomeriggio allo stadio Liberati ci sarà dunque il fischietto della sezione Aia di Bari per dirigere questo delicato scontro salvezza di Serie B. Per completare la squadra arbitrale, i guardalinee designati sono Cipressa e Lombardi, quarto uomo Giua. Per Nasca si contano quindici partite già arbitrate in stagione nel campionato di Serie B, con un totale di 57 cartellini gialli, tre espulsioni e nessun calcio di rigore assegnato. La Ternana non può sorridere visti i precedenti negativi con larbitro barese: il pareggio Ternana-Ascoli 1-1 e la sconfitta interna Ternana-Virtus Entella 0-1. Anche il Pescara daltronde non ha grandi ricordi con Luigi Nasca come arbitro in campo, vista la sconfitta per 4-2 subita di recente dagli abruzzesi sul campo del Cesena. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TERNANA-PESCARA, LA SFIDA
Ternana Pescara sarà diretta dallarbitro Nasca; la partita si gioca oggi, sabato 28 aprile, per la 38^ giornata di Serie B alle ore 15.00 allo stadio Libero Liberati di Terni. La classifica non è certo esaltante per queste due formazioni: 37 punti per la Ternana, 42 per il Pescara. Quello che i numeri non dicono è che in questo momento sono gli umbri a stare meglio e, nonostante siano penultimi, nelle ultime settimane le speranze di salvezza per la Ternana sono tornate a crescere, anche perché nella lotta salvezza un attacco da 58 gol è un lusso che nessun altro ha. La Ternana dunque ci crede, mentre il Pescara deve evitare di farsi inguaiare: se gli abruzzesi oggi tornassero a casa con una sconfitta, sarebbero definitivamente coinvolti nella lotta per non retrocedere. Daltro canto, una vittoria potrebbe essere un passo avanti fondamentale: la partita di oggi sarà dunque un crocevia di enorme importanza per entrambe le squadre.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Ternana Pescara sarà visibile in diretta tv esclusivamente sui canali della televisione satellitare, dal momento che solo Sky detiene i diritti per trasmettere le partite del campionato cadetto. La copertura della partita sarà dunque garantita su Sky Calcio 9, inoltre per gli abbonati sarà possibile seguire la partita dello stadio Liberati anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone lapplicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.
PROBABILI FORMAZIONI TERNANA PESCARA
Vediamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni per Ternana Pescara. I padroni di casa di Luigi De Canio potrebbero proporre un 3-5-1-1 con Sala fra i pali; retroguardia a tre composta da Gasparetto, Signorini e Valjent; Defendi esterno destro, nel cuore della mediana Statella, Paolucci e Signori, mentre sulla fascia sinistra agirà Tremolada; Carretta sarà il trequartista alle spalle del centravanti, lo scatenato Montalto. Il Pescara di Giuseppe Pillon dovrebbe invece replicare con il modulo 4-3-3: in porta Fiorillo; Mazzotta terzino destro, difensori centrali Perrotta e Fornasier, a sinistra Balzano; nel terzetto di centrocampo Machin, Brugman e Valzania; tridente dattacco formato invece da Mancuso, Pettinari e Falco.
QUOTE E PRONOSTICO
Pronostico favorevole ai padroni di casa per questa partita fra Ternana e Pescara, almeno secondo le quote che ci vengono proposte in merito dallagenzia di scommesse sportive Snai: il segno 1 che indica naturalmente una vittoria casalinga della Ternana infatti pagherebbe 2,10 volte la posta in palio, mentre la quota certamente sale per la vittoria esterna del Pescara, visto che il segno 2 raggiunge la quota di 3,50. Quota intermedia infine per il pareggio: il segno X per la sfida del Liberati infatti è proposto a 3,30.