DIRETTA BOLOGNA MILAN (RISULTATO FINALE 1-2): I ROSSONERI RITROVANO LA VITTORIA
E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Bologna e Milan sul punteggio di 1 a 2, i rossoneri riescono così a ritrovare la vittoria dopo ben sei turni riuscendo così a contenere una Sampdoria che gli sta insidiando il settimo posto in classifica. La squadra di Gattuso ha vinto meritatamente ma soffrendo più di quanto avrebbe dovuto visto che, in vantaggio di due reti, segnate da Cahlanoglu e Bonaventura nel primo tempo, nella ripresa ha sprecato diverse clamorose occasioni e colpendo anche due legni con Cutrone prima e Bonaventura poi. Nei minuti finali il pubblico di casa è rimasto deluso dai propri beniamini visto che l’atteso assalto finale degli emiliani non è pervenuto a causa dell’attenta difesa ospite che è riuscita ad impedire ai felsinei di avvicinarsi all’area di Donnarumma. Negli ultimi dieci minuti di gioco, abbiamo pertanto assistito solamente alle ultime sostituzioni con le quali i due allenatori hanno inserito forze fresche come Keita, Kalinic e Montolivo per rispettivamente Masina, Cutrone e Bonaventura che però non hanno cambiato l’andamento di un match che si è concluso dopo cinque minuti di recupero tra la gioia del Milan.
DE MAIO RIAPRE LA PARTITA
Quando siamo all’80’ della partita tra Bologna e Milan il punteggio è ora di 1 a 2, ad accorciare le distanze ci ha pensato De Maio al 74′ quando sul preciso cross di Verdi, il francese ha insaccato con un bel colpo di testa. Al 56′ i rossoneri hanno sprecato l’occasione di segnare il tris: perfetto lancio di Kessiè per Cahlanoglu che salta Gonzalez con un superbo controllo, il turco ha poi servito Suso in area di rigore che ha incredibilmente calciato in curva da ottima posizione. Al 58′ mister Donadoni corre ai ripari facendo uscire il disastroso Gonzalez il cui posto è stato preso da Romagnoli. Al 60′ altra clamorosa opportunità per gli ospiti: Suso in contropiede salta due avversari e serve un pallone d’oro a Cutrone che da due passi calcia a colpo sicuro ma Mirante che è riuscito miracolosamente a bloccare il tiro. Gli emiliani riescono però a reagire sfiorando il gol al 63′ sugli sviluppi di un corner: Palacio dopo un’errata uscita di Donnarumma, ha calciato da due passi ma Calabria è riuscito a respingere sulla linea di porta. Al 72′ ancora il Milan vicinissimo al tris questa volta con Bonaventura che servito al limite da Cahlanoglu ha calciato a botta sicura colpendo la parte superiore della traversa. Al 75′ Mbaye ha potuto calciare da dentro l’area di rigore ma Donnarumma ha respinto con una mano. Ci aspettiamo un’emozionante finale di gara.
PALO DI CUTRONE
Il secondo tempo dell’incontro tra Bologna e Milan è iniziato da circa 10 minuti ed il risultato è ancora bloccato sullo 0 a 0. La ripresa si è aperta senza sostituzioni, i due allenatori hanno pertanto deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita ai primi quarantacique minuti di gioco. La squadra di Gattuso è ripartita col piglio riuscendo a gestire il gioco a metà campo e riuscendo a trovare spazi invitanti come al 51′ quando Cutrone lanciato in profondità ha calciato dal limite dell’area ma il suo preciso diagonale rasoterra è stato respinto dal palo, sulla ribattuta Suso ha calciato debolmente permettendo a Mirante di bloccare a terra. Al 52′ mister Donadoni cambia inserendo Avenatti al posto di Nagy passando ad un 4-4-2 con Orsolini e Verdi esterni.
BONAVENTURA DOPO CAHLANOGLU
Si è appena concluso il primo tempo della sfida tra Bologna e Milan sul punteggio di 0 a 2, a sbloccare il punteggio ci ha pensato Cahlanoglu al 34′: lungo lancio per Kessiè che in area di rigore ha controllato appoggiando a Cutrone che a sua volta ha passato all’accorrente numero 10 che ha segnato con un preciso tiro poco fuori dall’area di rigore che si è insaccato imparabilmente vicino al palo. Il raddoppio arriva al 46′ quando Gonzalez perde un sanguinoso pallone che permette a Cahlanoglu di servire in area Bonaventura che dopo aver saltato Nagy ha segnato con un bel diagonale. La reazione dei padroni di casa è stata immediata visto che al 38′ erano anche riusciti a pareggiare con Orsolini che aveva risolto una mischia in area di rigore ma l’arbitro ha annullato tutto dopo aver consultato il VAR fischiando un fallo di mano di Palacio. La rete dell’esterno è arrivata su un calcio d’angolo provocato dalla pronta risposta di Donnarumma su un colpo di testa da distanza ravvicinata di Mbaye. La rete annullata al giovane attaccante potrebbe avere un notevole peso specifico nella ripresa per gli emiliani che si trovano sotto dopo aver disputato una prima frazione di gioco tutto sommato equilibrata.
ZAPATA RESPINGE IL TENTATIVO DI PALACIO
Siamo giunti al 30′ della sfida tra Bologna e Milan valida per la 35^ giornata di Serie A ed il risultato è ancora fermo sullo 0 a 0. Al 14′ è finalmente arrivata la prima occasione che è nata da un lungo lancio di Pulgar che ha premiato l’inserimento di Masina che ha servito in area di rigore Palacio, il cui rasoterra un pò debole è stato respinto dal pronto intervento di Zapata ben appostato al centro dell’area di rigore davanti a Donnarumma. Al 25′ ci ha poi provato lo specialista Verdi direttamente su calcio di punizione da quasi venticinque metri ma il suo tentativo, dopo aver superato la barriera, è stato controllato con sicurezza da Donnarumma. Gli emiliani sembrava aver preso coraggio e provano ad attaccare contro una squadra che appare oggettivamente bloccata ed in difficoltà quando deve inventare qualcosa nella trequarti offensiva.
AVVIO A RITMI BLANDI AL DALL’ARA
Allo Stadio Renato Dall’Ara di Bologna i padroni di casa rossoblu stanno affrontando il Milan nella sfida valida per la 35^ giornata di Serie A e, quando la partita è iniziata da circa 10 minuti, il risultato è di 0 a 0. Gara di fondamentale importanza soprattutto per gli ospiti che devono mettersi alle spalle un brutto periodo culminato con la sconfitta interna subita contro il Benevento domenica scorsa; per gli emiliani ci sarà certamente la voglia di ben figurare contro una squadra importante in una situazione di classifica ormai più che tranquilla. La partita è iniziata su ritmi piuttosto blandi anche se entrambe le formazioni stanno attuando un pressing piuttosto alto che sta costringendo a molti errori i giocatori in fase di costruzione.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Bologna Milan comincerà a brevissimo: prima di scoprire le formazioni ufficiali per questo incontro di Serie A, spazio ad alcuni numeri sulla stagione vissuta dalle due compagini. I rossoneri sono in vantaggio sia nel numero dei gol fatti (44-37) che in quelli subiti (38-44). La prevalenza del Diavolo si concretizza in tutte le altre voci statistiche più rilevanti, dalle conclusioni totali (458-265) ai tiri in porta (271-153), dagli attacchi (1089-663) al possesso palla medio per partita (27’24” contro 24’30”), senza dimenticare i corner (223-138). I felsinei hanno commesso meno falli (418-433), ma nonostante ciò hanno ricevuto ben 30 ammonizioni in più (83-53), mentre per quanto riguarda i cartellini rossi siamo in parità (6-6). Il Bologna ha un ruolino di sei vittorie, quattro pareggi e sette sconfitte in casa, mentre il ruolino di marcia del Milan in trasferta parla di sette vittorie, quattro pareggi e sei sconfitte. Dopo avere letto i numeri, è però giunto il momento di far parlare il campo: leggiamo le formazioni ufficiali, poi Bologna Milan avrà inizio! Bologna (4-3-3): Mirante; Mbaye, Gonzalez, De Maio, Masina; Poli, Pulgar, Nagy; Orsolini, Palacio, Verdi All. Donadoni Milan (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Zapata, Bonucci, Rodriguez; Kessiè, Locatelli, Bonaventura; Suso, Cutrone, Calhanoglu. All. Gattuso (Agg. di Mauro Mantegazza)
BOLOGNA MILAN, DIRETTA LIVE
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Bologna Milan viene trasmessa in diretta tv per chi è in possesso di un abbonamento alla televisione satellitare o al digitale terrestre a pagamento: i canali su cui andare sono Sky Calcio 1 (codice d’acquisto 414523 in caso non siate abbonati al pacchetto Calcio) oppure Premium Sport 2 e Premium Calcio 1 HD, ma ovviamente come sempre, qualora non ci fosse a disposizione un televisore si potrà assistere alla sfida anche in mobilità, visto che le applicazioni Sky Go e Premium Play forniscono la possibilità di diretta streaming video senza costi aggiuntivi, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone.
I PRECEDENTI
Il Dall’Ara è un campo sempre ostico per il Milan che, in 69 precedenti in Serie A, ha collezionato 24 vittorie, a fronte di 25 sconfitte e 20 pareggi, con 91 gol realizzati e 96 incassati. Tenendo invece conto anche degli incontri avvenuti a San Siro, nel totale dei 139 incontri i rossoneri sono in vantaggio con 64 vittorie a 38, 37 i pareggi), con 217 reti segnate e 156 subite. Nella scorsa stagione una rete di Pasalic in pieno recuperò regalò la vittoria ai rossoneri, mentre l’ultima vittoria del Bologna ai danni del Milan in casa, risale al lontano 2002 per due reti a zero. Le due compagini vivono momenti di forma negativi, il Milan parte leggermente favorito per una questione di motivazioni. (agg. Umberto Tessier)
ALLENATORI A CONFRONTO
Dopo la debacle con gli stregoni il Milan riparte oggi dal Dall’Ara dove incontrerà il Bologna: cogliamo quindi l’occasione in questa 35^ giornata di campionato per mettere sotto la lente di ingrandimento i rispettivi tecnici oggi protagonisti. Padrone di casa sotto la curva felsinea ecco Roberto Donadoni, allenatore del Bologna dal ottobre del 2015: son quindi ben 104 le sue presenze con i colori rossoblù, per una media punti di 1.17 a match. Piccola curiosità sull’allenatore di Cisano Bergamasco: come giocatore Donadoni ha vestito a lungo la maglia rossonera specie a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, per un totale di ben 390 presenze. Dall’altra parte del campo ecco un’altro grande ex del Milan come giocatore, ovvero Gennaro Gattuso, che ha vestito i colori rossoneri dal 1999 al 2012 (non avendo avuto quindi la possibilità di incontrare Donadoni come compagno di squadra). Per Gattuso, arrivato sulla panchina della squadra maggiore dei rossoneri (dopo una piccola esperienza in primavera) i numeri ci raccontano di 29 presenze e una media punti di 1.72. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Bologna-Milan di oggi allo stadio Dall’Ara sarà diretta dal signor Piero Giacomelli, arbitro che fa parte della sezione Aia di Trieste. Fin qui Giacomelli ha già arbitrato quattordici partite di campionato nella stagione 2017-2018, estraendo il giallo 48 volte, mentre sono state quattro le espulsioni e cinque i calci di rigore assegnati. Ad affiancare il fischietto triestino per il match odierno saranno i guardalinee Tasso e Tolfo, più il quarto uomo Saia, mentre l’addetto Var sarà Gavillucci, affiancato dall’assistente Avar Schenone. Alla terza giornata di campionato il signor Giacomelli aveva diretto Bologna-Napoli, vittoria 3-0 per i partenopei al Dall’Ara, brutto ricordo per i felsinei. Un precedente anche con il Milan, l’anonimo pareggio per 0-0 in casa a San Siro nella partita in cui i rossoneri erano opposti al Genoa nel girone d’andata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Bologna Milan, che è diretta dal signor Piero Giacomelli, va in scena alle ore 15:00 di domenica 29 aprile come partita che rientra nel programma della 35^ giornata del campionato di Serie A 2017-2018. Felsinei salvi, e dunque senza troppe motivazioni per questa sfida se non quelle di provare a migliorare la loro posizione in classifica chiudendo in bellezza una stagione positiva ma senza troppi sussulti; il Milan invece rischia addirittura di rimanere fuori dall’Europa League, un’eventualità che sembrava essere stata scartata dal grande rush nel girone di ritorno e che invece è tornata a essere una possibilità, visti gli ultimi risultati. Dunque è la squadra di Gennaro Gattuso che ha maggiormente bisogno della vittoria, e questa differente urgenza potrebbe essere determinante nell’esito dello stadio Dall’Ara.
RISULTATI E PRECEDENTI
La vittoria contro il Chievo, ottava vittoria in un periodo di undici partite senza sconfitte, aveva portato il Milan a ridosso del quarto posto, con tutte le possibilità di mettere le mani sulla qualificazione in Champions League; era il 18 marzo e da allora i rossoneri non sono più riusciti a vincere, ottenendo soltanto tre punti in cinque partite e segnando tre gol. Se la sconfitta contro la Juventus ci poteva stare (anche per come è arrivata), la squadra ha anche pareggiato a San Siro contro il Sassuolo e ha toccato lo scorso sabato il punto più basso della stagione, perdendo in casa contro il Benevento e concedendo dunque altri punti ai campani dopo il pareggio dell’andata. La disfatta ha evidenziato tutti i limiti del gruppo, che aveva raccolto tanto entusiasmo con Gennaro Gattuso ma non è stato in grado di confermarsi, dando ragione a chi pensava che questo Milan non fosse stato costruito nel migliore dei modi. Oggi se non altro si possono mettere le mani sull’Europa League, ultimo obiettivo rimasto: si deve però battere un Bologna che nonostante tutto rimane una squadra di qualità e con orgoglio anche senza aver fatto il salto di qualità, e guidata da un Roberto Donadoni che tiene in particolar modo a fare bella figura contro una società che gli ha dato tutto quando era un calciatore, e al quale lui ha dato tutto.
PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA MILAN
Il Bologna dovrà fare a meno di Destro e Pulgar, che non stanno benissimo: in attacco allora giocheranno ancora Verdi e Palacio, in linea a “chiudere” il 3-5-2 impostato da Donadoni. A centrocampo invece dovrebbe esserci spazio per Nagy, che si occuperà della cabina di regia avendo come supporto Andrea Poli (altro ex della partita) e Dzemaili; importante anche il lavoro degli esterni, scelta più offensiva a destra con Federico Di Francesco mentre dall’altra parte agirà senza novità Masina. A protezione di Mirante dovrebbero esserci ancora Giancarlo Gonzalez e De Maio, sempre out Helander e allora a completare il terzetto arretrato sarà Simone Romagnoli. Nel Milan out anche Lucas Biglia, ma dovrebbe invece recuperare Calhanoglu: il turco dunque si riprende la maglia di esterno sinistro nel tridente (con Suso e Cutrone), dovesse partire dalla panchina potrebbe esserci spazio per Borini o per Kalinic, con Cutrone laterale. Al posto di Biglia, che potrebbe esserci per la finale di Coppa Italia, giocherà il sostituto naturale Montolivo; Kessie e Bonaventura come sempre gli interni, mentre in difesa mancherà ancora Alessio Romagnoli e dunque ci sarà Cristian Zapata al fianco di Bonucci, con Calabria e Ricardo Rodriguez a fungere da terzini.
QUOTE E PRONOSTICO
Il Milan viene chiaramente considerato favorito al Dall’Ara: l’agenzia di scommesse Snai ha fornito le quote per questa partita e ci dice che il segno 2 posto sulla vittoria dei rossoneri vale 1,75 contro la quota di 4,75 che accompagna il segno 1 da giocare per il successo interno del Bologna. Per scommettere sull’eventualità del pareggio bisognerà giocare il segno X e, se le cose dovessero andare in questo modo, la vostra vincita su questa partita di Serie A sarebbe di 3,65 volte la cifra che avrete deciso di investire.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE