DIRETTA CROTONE SASSUOLO (RISULTATO FINALE 4-1): ZENGA SCATTO PER LA SALVEZZA
uno scatto salvezza quello di Walter Zenga con Crotone Sassuolo che termina col risultato finale di 4-1. La ciliegina l’ha messa a segno ancora Simy al minuto 89 dopo che i neroverdi avevano provato per un’intera frazione di gioco a cercare di riaprire la gara con quello che sarebbe stato il gol del 3-2. Sono tre punti di fondamentale importanza per il Crotone che si porta a +5 dalla zona retrocessione con Spal e Verona che giocheranno l’una contro l’altra nel pomeriggio e il Chievo che diventerebbe terzultima con una eventuale vittoria della squadra di Leonardo Semplici. Il campionato si fa sempre più bello anche in zona retrocessione con diverse squadre che stanno lavorando per cercare di accendere le emozioni del pubblico. Sicuramente però le due vittorie di fila nelle ultime giornate del Crotone hanno dato una grande mano nel preparare quella che sarebbe la seconda clamorosa salvezza di fila. Il Sassuolo scivola ma è ancora a 37 punti ben lontano da rientrare coinvolto nella lotta per non retrocedere. (agg. di Matteo Fantozzi)
I PITAGORICI CONTROLLANO LA PARTITA
La gara Crotone Sassuolo si avvia verso la metà della ripresa e il risultato è ancora inchioodato sul 3-1. Ovviamente la squadra di Walter Zenga non ha nessun interesse a riaccenderla, anche perché ha bisogno dei tre punti e non può rischiare di subire un gol che la riaprirebbe. Il Sassuolo dal canto suo prova ad aumentare il ritmo, cercando di provare delle giocate nell’uno contro uno. Alla fine però davanti sta combinando davvero poco. All’inizio della ripresa Beppe Iachini ha provato anche a dare fisicità all’attacco, inserendo in campo Kouma Babacar al posto di Antonino Ragusa che risultava assai spento dal punto di vista fisico. Al minuto 65 poi Magnanelli è stato sostituito dal più fresco Mazzitelli per cercare di dare anche rapidità in mezzo al campo. I pitagorici stanno controllando bene il campo, staremo a vedere cosa accadrà da qui alla fine della partita. (agg. di Matteo Fantozzi)
IL RIGORE DI BERARDI RIAPRE TUTTO
A macchiare un primo tempo perfetto per la squadra di Walter Zenga ci è voluto un calcio di rigore. La prima frazione di gioco di Crotone Sassuolo è terminata col risultato di 3-1. I padroni di casa erano partiti davvero fortissimo con i gol di Marcello Trotta e Simy nei primi quindici minuti. L’ex di turno aveva poi realizzato il 3-0 e anche la sua personale doppietta che sembrava aver chiuso la partita. Una disattenzione sul finale ha fatto infuriare proprio Zenga perché i suoi hanno concesso un calcio di rigore ampiamente evitabile. Questo potrebbe riaccendere le emozioni e gli stimoli dei calciatori in campo in vista della ripresa. Il tutto è scaturito da un fallo non visto subito dall’arbitro che per assegnarlo ha dovuto ricorrere al monitor a bordocampo, richiamato dal Var. Dal dischetto si è presentato Domenico Berardi che ha calciato forte e secco. Bravo era stato Alex Cordaz che aveva intuito l’angolo, ma che non è riuscito a prendere il pallone. (agg. di Matteo Fantozzi)
TROTTA E SIMY, VOLANO I CALABRESI
una partenza showk all’Ezio Scida per gli ospiti e la gara Crotone Sassuolo è già sul 2-0 dopo un quarto d’ora. Pronti via i rossoblù passano in vantaggio con un grandissimo gol di Marcello Trotta. L’attaccante della squadra di Walter Zenga salta un uomo e di sinistro calcia da fuori con Francesco Acerbi che lo lascia muovere liberamente e Andrea Consigli che non può assolutamente niente. Il Sassuolo reagisce, provando a pungere davanti con grande rapidità e la solita organizzazione. Dietro però balla paurosamente e con un cross forte dalla sinistra arriva il colpo di testa sporco di Simy che regala il raddoppio ai padroni di casa. Per il lungo attaccante è un momento di grandissima forma, infatti è riuscito a fare delle cose incredibili di recente ed è riuscito a segnare molto di più che nel resto di tutta la stagione. In molti infatti ricorderanno la rete decisiva col Bologna, ma soprattutto la rovesciata, anche quella sporca come il gol di oggi, contro la Juventus. Basterà per salvare ancora i pitagorici? (agg. di Matteo Fantozzi)
FORMAZIONI UFFICIALI
A pochi minuti da Crotone Sassuolo, vediamo le statistiche stagionali delle due formazioni che stanno per scendere in campo allo stadio Ezio Scida. I calabresi hanno un attacco migliore (32-25), ma una difesa peggiore (59-53) rispetto agli emiliani. I neroverdi sono avanti nei tiri totali (338-288), nei tiri in porta (171-148), negli attacchi (791-631), nel possesso palla medio per partita (22’48 contro 20’27) e nei calci d’angolo (174-115). Dal punto di vista disciplinare è da notare che i rossoblu hanno commesso più infrazioni (443-426), ma hanno ricevuto meno cartellini gialli (58-73) e anche meno cartellini rossi (2-7). Il Crotone ha conquistato cinque vittorie, altrettanti pareggi e sette sconfitte a domicilio, mentre in trasferta il Sassuolo ha un bilancio di sei vittorie, tre pareggi e otto sconfitte. Dopo avere letto i numeri, è però giunto il momento di far parlare il campo: leggiamo le formazioni ufficiali, poi Crotone Sassuolo avrà inizio! CROTONE (4-3-3): Cordaz; Faraoni, Ceccherini, Capuano, Martella; Barberis, Mandragora, Stoian; Trotta, Simy, Nalini. A disp.: Festa (GK), Rohden, Ricci, Izco, Diaby, Pavlovic, Zanellato, Sampirisi, Tumminello, Simic, Crociata, Ajeti. All. Zenga SASSUOLO (3-5-2): Consigli; Lemos, Acerbi, Peluso; Ragusa, Missiroli, Magnanelli, Duncan, Rogerio; Berardi, Politano. A disp.: Pegolo (GK), Mazzitelli, Biondini, Matri, Pierini, Frattesi, Cassata, Babacar, Ferrini, DellOrco, Letschert. All. Iachini (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Crotone Sassuolo viene trasmessa in diretta tv in esclusiva per i soli possessori di un abbonamento alla televisione satellitare: in questo caso i canali sono Sky Super Calcio e Sky Calcio 1 (codice dacquisto 414534 in caso non siate abbonati al pacchetto Calcio), e chiaramente qualora non ci fosse a disposizione un televisore si potrà assistere alla sfida anche in mobilità, visto che lapplicazione Sky Go fornisce la possibilità di diretta streaming video senza costi aggiuntivi, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone.
I PRECEDENTI
I precedenti tra Crotone e Sassuolo sono esattamente 11, precisamente 5, quelli giocati in Calabria. Il Sassuolo può vantare 6 vittorie su 6 in casa contro il Crotone, ma la situazione cambia se guardiamo solo alle sfide disputate allo Scida. Il Sassuolo ha infatti vinto una sola volta, perdendone 2 e pareggiandone due. Sfida salvezza che deciderà il futuro delle due compagini che vengono dai successi di Udine, il Crotone, i contro la Fiorentina in casa, il Sassuolo. La compagine di Zenga spera di piegare anche gli emiliani per centrare la seconda salvezza consecutiva nella massima serie, quella di Iachini, con una vittoria, chiuderebbe matematicamente il discorso.(agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
Crotone-Sassuolo, come abbiamo visto, sarà diretta dallarbitro Antonio Damato della sezione Aia di Barletta. Accanto a lui completeranno la squadra arbitrale per il lunch match dello stadio Ezio Scida la coppia di guardalinee formata da Dobosz e Posado, il quarto uomo Abbattista, Di Bello come addetto alla Var e al suo fianco Marrazzo come assistente Avar. Tornando allarbitro, il signor Damato in questa stagione ha all’attivo quattordici incontri arbitrati nel torneo della massima serie italiana, con 65 cartellini gialli, due cartellini rossi e sette calci di rigore assegnati. Damato non vanta precedenti stagionali con il Crotone, mentre ha già diretto il Sassuolo nel match casalingo pareggiato contro il Genoa nel girone d’andata (0-0 il risultato finale) e nella sconfitta per 2-0 contro il Milan al Mapei Stadium nel mese di novembre. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO E ORARIO
Crotone Sassuolo è la partita che, diretta dal signor Antonio Damato e in programma domenica 29 aprile alle ore 12:30, rappresenta il lunch match nella 35^ giornata del campionato di Serie A 2017-2018. Una sfida davvero interessante e delicata: forse i neroverdi si sono definitivamente tolti dai guai con gli ultimi risultati positivi che hanno ampliato il distacco dal terzultimo posto, mentre il Crotone deve fare gli ultimi sforzi per archiviare la seconda salvezza consecutiva, sicuramente meno pazzesca di quella del 2017 ma importante allo stesso modo, anche perchè da dietro ci sono Spal e Verona che continuano a premere e dunque bisogna quanto prima trovare i punti necessari. Inutile dire che per gli squali la partita di oggi rappresenta una grande occasione per fare finalmente quel passo in più.
I RISULTATI E I PRECEDENTI
Come detto, forse per il Sassuolo la salvezza è stata archiviata: due vittorie consecutive, una serie positiva che dura da otto partite tre delle quali vinte (due in trasferta) riuscendo a fermare anche Napoli e Milan oltre a battere la Fiorentina. Il giocatore simbolo di questa striscia è Matteo Politano, ma è tutto il gruppo che è riuscito a fare il salto di qualità rispetto a un girone di andata davvero complicato; adesso bisogna archiviare e ufficializzare la pratica, ma gli 8 punti di vantaggio sul terzultimo posto sono un dato piuttosto confortante quando mancano cinque giornate al termine del campionato. Anche il Crotone sta marciando: nel girone di ritorno ha fatto 16 punti, cioè uno in più di tutta la produzione dellandata, e di conseguenza è riuscito a uscire dalle ultime tre anche se si tratta di una conquista aleatoria, che era già avvenuta prima del controsorpasso della Spal. La squadra calabrese deve fare la corsa sugli estensi ma può e deve coinvolgere anche il Chievo, intanto ha vinto due volte nelle ultime quattro partite e il colpo in rimonta contro lUdinese è stato importantissimo per la fiducia e per tornare a fare punti in trasferta (non succedeva da inizio febbraio), a conferma per di più dal prestigiosissimo pareggio contro la Juventus.
PROBABILI FORMAZIONI CROTONE SASSUOLO
Walter Zenga deve ancora fare a meno di Benali e Budimir, e nel suo 4-3-3 dovrebbe confermare la presenza di Rohden nel reparto di mezzo, in qualità di mezzala cioè nel suo ruolo naturale. A farne le spese dovrebbe essere Stoian, che sarà in panchina insieme a Federico Ricci: Nalini infatti si è ristabilito e sarà uno dei componenti del tridente, con luomo del momento Simy e con Trotta che ancora una volta agirà da esterno. Ovviamente Barberis e Mandragora completeranno il centrocampo; Ceccherini e Marco Capuano davanti a Cordaz, con Faraoni e Martella sugli esterni. Il Sassuolo sarà invece in campo con la difesa a tre: Acerbi comanda la linea che si completa con Lemos e Peluso (Consigli ovviamente in porta), senza lo squalificato Adjapong potrebbe essere DellOrco a cambiare corsia giocando a destra, e lasciando Rogério a sinistra. In mezzo dovrebbe tornare titolare Mazzitelli al posto di Duncan, con Magnanelli da regista e Missiroli al suo fianco; Politano sicuro della maglia in attacco, il suo partner uscirà dal ballottaggio tra Domenico Berardi e Babacar.
QUOTE E PRONOSTICO
Partita delicatissima allo Scida, partita che per lagenzia di scommesse Snai vede partire favorito il Crotone: la quota che identifica il segno 1 per la vittoria degli squali vale infatti 2,15, mentre per il segno 2 da giocare in caso di vittoria del Sassuolo il valore è di 3,60. Dunque una differenza minima, ma comunque evidente; se invece voleste scommettere sul pareggio, dovreste giocare il segno X e con la Snai il vostro guadagno sarebbe di 3,25 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto.