Massimiliano Allegri ha vinto Inter Juventus grazie alle giocate dei suoi, ma sa che il momento non è facile e questo traspare anche dalla grande tensione dimostrata a fine gara. Il tecnico a Sky Sport si lascia andare a un battibecco con Daniele Adani a cui sottolinea come in Italia si pensi troppo alla tattica. Dopo che il mister è andato via Massimo Ambrosini, presente in studio, sostiene il collega sottolineando: “Così però si deprezza anche il suo lavoro”. Parole che ovviamente vanno a sottolineare come se non valessero schemi e strategie allora il lavoro di Allegri sarebbe ridotto a poco e niente, deprezzando invece quello che ha fatto in quattro anni splendidi alla guida della Juventus. In difesa dell’allenatore della Juventus arriva Gianluca Vialli che spiega come sarebbe meglio cambiare discorso per non parlare senza la possibilità di vedere Allegri rispondere una volta andato via dal collegamento. (agg. di Matteo Fantozzi)



“SCHEMI IL MALE DEL CALCIO, GUARDATE IL BASKET”

Scintille nel post-partita di Inter-Juventus: Massimiliano Allegri è stato protagonista di un battibecco con Daniele Adani. L’ex calciatore, opinionista di Sky Sport, gli ha chiesto spiegazioni circa le difficoltà di gioco della squadra bianconera. La reazione del tecnico toscano è stata molto dura, frutto probabilmente della frustrazione per le critiche che la Juventus ha ricevuto sul piano del gioco. «Se ne calcio contassero così tanto gli schemi, Messi non costerebbe 250 milioni, Cristiano non varrebbe 400 milioni, Higuain 100 e così via. Allegri rivendica dunque l’importanza della tecnica, anche quella individuale: «Conoscete il basket? Alla fine, a 3” dalla fine sulla parità, cosa fai? Palla al più bravo e via al tiro. Eddai su, sbotta Allegri che non dà modo ad Adani di replicare ogni volta che ci prova. Tra le altre cose ha detto che il calcio moderno rischia di farsi dominare dalla teoria, ma tattica e schemi contano fino ad un certo punto.



JUVENTUS, ALLEGRI LITIGA CON ADANI IN DIRETTA SKY

Le difficoltà di gioco evidenziate dalla Juventus in questo finale di stagione sono un problema di brillantezza per Massimiliano Allegri. D’altra parte, però, l’allenatore della Juventus non ritiene che il Napoli abbia giocato meglio nello scontro diretto: «Domenica è stata una delle gare più brutte del campionato, sia nostra che loro. Non ci sono stati tiri in porta. poco ma sicuro che abbiamo fatto male, ma se dite che il Napoli ha giocato bene mi fermo e cambiamo discorso…. Ed è proprio su queste considerazioni che parte il battibecco con Daniele Adani: «Quanti campionati avete visto? Io una quarantina, non si può sempre vincere ogni partita, ci sono momenti della stagione e vanno capiti. Il calcio è troppa teoria, si parla di schemi e basta. Voi pensate che nel calcio con piedi, contrasti e altro vincono gli schemi? Allora paghiamo gli schemi e diciamo che Messi non vale niente, Ronaldo idem e Higuain idem. Allegri è un fiume in piena: «Non si guardano i gesti tecnici ma gli schemi, questo è il male del calcio italiano, solo schemi! Conta una buona organizzazione difensiva, ma i campioni e il gesto tecnico vanno elogiati. Ma andate avanti così, esaltate lo schemino e non guardate i campioni. Bravi.



https://twitter.com/Pagolo/status/990345307279028225/video/1