Il Milan riesce a vincere al Dall’Ara per 1 a 2 grazie alle reti realizzate nel corso del primo tempo da Cahlanoglu e Bonaventura che hanno così vanificato la rete realizzata a metà ripresa da De Maio. I rossoneri dopo aver colpito cinicamente nel corso della prima frazione di gioco, nella ripresa hanno sprecato diverse clamorose occasioni di chiudere definitivamente una sfida che la rete del difensore ha provato a riaprire. Negli ultimi minuti però la stanchezza e l’ottima organizzazione difensiva dei rossoneri ha impedito ai padroni di casa di sfiorare la parità che i ragazzi di Donadoni non sono mai riusciti ad avvicinare negli ultimi quindici minuti.



VOTO BOLOGNA 5,5: Gli emiliani perdono di misura davanti al proprio pubblico dopo aver disputato una prova orgogliosa certamente condizionata dalle pesanti assenze di Destro e Dzemaili che hanno impedito a Donadoni di aver la possibilità di cambiar marcia nel finale quando, dopo il gol di De Maio ci sarebbe stato bisogno di energia per provare a riequilibrare un incontro giocato alla pari coi rivali rossoneri.



VOTO MILAN 6,5: I rossoneri ritrovano il successo dopo ben 45 giorni riuscendo così a riprendere la marcia verso la qualificazione in Europa League. La squadra di Gattuso, dopo aver colpito cinicamente nel corso del primo tempo, hanno sprecato diverse ghiotte occasioni di chiudere un match che la rete di De Maio stava per riaprire.

VOTO SIGN. GIACOMELLI (ARBITRO) VOTO 6,5: Dirige con autorevolezza il match e non sbaglia quando, dopo aver consultato il VAR decide di annullare il gol di Orsolini per un fallo di Palacio che è apparso evidente. Ammonisce sempre con puntualità riuscendo a mantenere la partita nei binari della correttezza sportiva. 



I VOTI DEGLI EMILIANI

MIRANTE 6: Incolpevole sui gol rossoneri, il portiere di casa si supera lasciando aperta la partita quando è riuscito a parare con un ottimo balzo il tentativo a colpo sicuro di Cutrone da distanza ravvicinata.

MBAYE 6: Buona prova in fase propositiva del terzino che ha sofferto l’ottima giornata di Cahlanoglu in fase difensiva ma che è riuscito a spingere con continuità sfiorando il gol in due occasioni nelle quali Donnarumma si è superato.

GONZALEZ 4: Il difensore costaricano vive un pomeriggio disastroso: nel recupero del primo tempo perde un pallone sanguinoso che avvia l’azione del raddoppio rossonero. Nella ripresa parte malissimo facendosi facilmente saltare da Cahlanoglu. Mister Donadoni corre ai ripari facendolo uscire ed inserendo al suo posto Romagnoli. (ROMAGNOLI 6: Entra e riesce a dare un pò di certezze ad un reparto apparso in netta difficoltà nella ripresa, nel finale prova as pingersi in avanti alla caccia di un gol che non arriverà).

DE MAIO 6: Fatica a contenere l’esuberanza di Cutrone che lo mette spesso in difficoltà con la sua velocità. Segna con un bel colpo di testa la rete che ha riaperto un incontro che però gli emiliani non sono riusciti a riequilibrare. Nel finale gioca in pianta stabile al centro dell’attacco senza però riuscire a rendersi pericoloso.

MASINA 5,5: Dopo un buon primo tempo nel quale era riuscito a contenere ottimamente Suso, nella ripresa ha faticato a controllare lo spagnolo che è riuscito a creare molti pericoli sulla sua corsia di competenza dove anche Calabria ha provato a sfondare. Nel finale ha lasciato il posto al più fresco Keita. (KEITA 5: Gioca pochi minuti ma si rende protagonista di un errato controllo che ha fatto irritire i propri tifosi). 

POLI 5,5: L’esperto centrocampista macina chilometri ma dopo un buon primo tempo cala vistosamente alla distanza faticando a tenere il ritmo nella ripresa dove in pratica sparisce dalla scena.

PULGAR 5,5: Il cileno inizia bene distribuendo bene il gioco ma nella ripresa viene travolto dagli avversari che sfruttano al meglio gli spazi lasciati dalla sua squadra. Nel finale rischia un cartellino giallo che gli sarebbe costato l’assenza nella prossima allo Juventus Stadium.

NAGY 4,5: Il giovane ungherese ha il compito di sostituire l’indisponibile Dzemaili ma non riesce mai ad entrare nel vivo del gioco facendosi notare solamente nel recupero del primo tempo quando Bonaventura lo ha saltato prima di segnare il gol del raddoppio rossonero. Donadoni lo sacrifica in avvio di ripresa cambiando modulo ed inserendo al suo posto Avenatti. (AVENATTI 5,5: Entra e prova a metter in difficoltà la retroguardia con i suoi centimetri coi quali prova a sfornare sponde aeree per i suoi compagni. Avrebbe bisogno di qualche pallone in più al centro dell’area).

ORSOLINI 5: Per la seconda volta in questa stagione, il VAR gli nega la gioia del primo gol in massima serie poi nella ripresa fatica a trovare gli spazi per creare pericoli sugli esterni dove non è riuscito a crossare per i suoi attaccanti.

PALACIO 5,5: Inizia bene sfiorando subito il vantaggio con una conclusione respinta da Zapata. Cala vistosamente alla distanza dimostrando di faticare a garantire novanta minuti di qualità, nel finale non riesce a rendersi pericoloso nonostante la pressione messa in campo dalla sua squadra.

VERDI 5,5: Dopo un primo tempo piuttosto deludente, il talento di casa cresce alla distanza riuscendo prima a fornire il preciso assist per il gol di De Maio poi ha provato a guidare l’assalto emiliano provando ad accentrarsi ma faticando a trovare un’altra giocata decisiva. 

DONADONI 5,5: Le assenze di Destro e Dzemaili hanno limitato notevolmente le sue possibilità di cambiare qualcosa in avanti dove nel finale si è notata un evidente stanchezza che ha impedito alla sua squadra di riequilibrare una partita che si sarebbe potuto pareggiare con un pizzico di freschezza e qualità in più. 

I VOTI DEI ROSSONERI

DONNARUMMA 6,5: Il portierone rossonero, dopo aver sbagliato un uscita che per poco non permetteva a Palacio di segnare, si supera respingendo il tentativo da distanza ravvicinata di Mbaye che avrebbe riequilibrato il punteggio.   

CALABRIA 6,5: Buona prova dell’esterno che è riuscito a controllare con sicurezza le sortite di Orsolini e provando anche a spingersi in avanti e crossando con una certa regolarità verso Cutrone.

BONUCCI 6: Partita sofferta per il capitano rossonero beccato dal pubblico emiliano che non ha gradito le ripetute perdite di tempo del centrale che ha stretto i denti terminando la partita nonostante una caviglia malconcia. Guida con sicurezza la retroguardia ma anche tutta la squadra vista anche l’assenza dell’altro leader Biglia. Mezzo voto in meno per il mancato intervento in occasione della rete di De Maio sul cross di Verdi.

ZAPATA 6,5: Prestazione precisa e senza sbavature del colombiano che si dimostra sempre attento in ogni circostanza. Va valere la sua prestanza fisica anche nel finale quando i felsinei hanno provato a gettare qualche pallone alto nell’area rossonera.

RODRIGUEZ 5,5: Lo svizzero non convince: non spinge mai nonostante un Gattuso molto inquieto vicino a lui, prova a difendere con ordine faticando però a contenere Mbaye e Verdi che riesce a trovare il cross del gol rossoblu proprio dalla sua corsia di competenza.

KESSIE 7: Partita di qualità per l’ex Atalanta che ha macinato una quantità inverosimile di chilometri correndo fino al 95′ riuscendo nel finale a prender per mano la sua squadra facendosi regolarmente affidare il pallone ed impedendo così ai padroni di casa di cercare il pareggio.

LOCATELLI 6: Il giovane centrocampista fatica a sostituire Biglia in una posizione che non ricopre da tempo. Dopo un primo tempo condizionato anche dal cartellino subito per un fallo in avvio su Palacio, nella ripresa cresce grazie agli spazi concessi dai rivali che si sono gettati in avanti alla caccia del pareggio.

BONAVENTURA 7: Dopo un primo tempo tutt’altro che memorabile, segna proprio al 46′ il gol del raddoppio con un perfetto diagonale che non ha lasciato scampo a Mirante. Nella ripresa sfiora anche la doppietta quando colpisce con un bel tiro a colpo sicuro la parte superiore della traversa. Nel finale lascia esausto il posto a Montolivo. (MONTOLIVO S.V. : Gattuso gli preferisce Locatelli in cabina di regia al posto dell’infortunato Biglia e l’ex capitano entra solamente nei minuti finali cercando di dare un pò di freschezza ad una squadra molto stanca).

SUSO 6: Luci e ombre per lo spagno che, dopo un primo tempo trascorso piuttosto in ombra, è nettamente cresciuto nella ripresa quando è riuscito a sfruttare i tanti spazi concessi dagli avversari. Dopo un pregevole assist servito a Cutrone, ha però sprecato malamente l’opportunità di chiudere la partita quando da ottima posizione ha incredibilmente calciato in curva.

CUTRONE 6: Il giovane attaccante gioca come al solito, correndo molto e servendo l’assiste del vantaggio a Cahlanoglu. Nella ripresa però, dopo aver colpito il palo con un preciso diagonale rasoterra, spreca la più ghiotta delle occasioni creata da Suso che calcia debolmente permettendo a Mirante di bloccare a terra. Nel finale lascia il posto un pò sconsolato a Kalinic. (KALINIC S.V.: Gattuso gli preferisce ancora una volta Cutrone che rileva nel finale quando la sua squadra era concentrata solamente a difendere il vantaggio).

CALHANOGLU 7,5: Il turco si inventa il gol del vantaggio con una splendida conclusione dal limite dell’area, poi è decisivo nel servire a Bonaventura la palla del raddoppio. Nella ripresa sfrutta gli spazi concessi dalla retroguardia emiliana inventandosi due assist deliziosi che Suso e Bonaventura hanno malamente sprecato. Nel finale esce stremato lasciando il posto a Borini. (BORINI S.V.: Entra per dare un pò di energia ad una squadra stanca rilevando un esausto protagonista del match. Non si mette mai in mostra dedicandosi totalmente al sacrificio di squadra nel difendere il vantaggio). 

GATTUSO 6,5: Il suo Milan ritrova la vittoria dopo 45 giorni riuscendo così a mantenere a distanza la Sampdoria. I suoi ragazzi potevano certamente chiudere prima la partita ma negli ultimi dieci minuti sono riusciti a difendere con estremo ordine impedendo alla squadra di Donadoni di sfiorare il pareggio.

I VOTI DEL PRIMO TEMPO

Vediamo le pagelle sul primo tempo di Bologna Milan. Mister Roberto Donadoni ha deciso di schierare il suo Bologna con un classico 4-3-3 con Mirante (voto 6) tra i pali protetto da una linea a quattro che da destra a sinistra è composto da Mbaye (voto 6), Gonzalez (voto 5), De Maio (voto 5,5) e Masina (voto 6). Il regista della formazione felsinea è Pulgar (voto 5,5), preferito a Crisetig coadiuvato al suo fianco da Poli (voto 5,5) e Nagy (voto 5) che ha sostituito l’indisponibile Dzemaili costretto alla tribuna; Palacio (voto 6) guida l’attacco appoggiato dalle due mezzepunte che quest’oggi sono l’ex Verdi (voto 5,5) ed il giovane Orsolini (voto 5,5) preferito ancora una volta a Di Francesco. Mister Gennaro Gattuso ha messo in campo il suo Milan con lo stesso schieramento, il 4-3-3 con Donnarumma (voto 6) estremo difensore con la coppia di centrali composta da capitan Bonucci (voto 6) e Zapata (voto 6) che sostituisce l’infortunato Romagnoli, Calabria (voto 6) e Rodriguez (voto 5,5) agiscono invece sulle corsie laterali. Il fulcro del gioco rossonero quest’oggi è Locatelli (voto 5,5) preferito a Montolivo come sostituto dell’indisponibile Biglia, Kessie (voto 6) e Bonaventura (voto 6,5) sono le due mezz’ali; Cutrone (voto 6) ha nuovamente vinto il solito ballottaggio con Kalinic e Andrè Silva per il ruolo di centravanti, mentre Suso (voto 5,5) ed il recuperato Calhanoglu (voto 6,5) giocheranno come esterni.

VOTO BOLOGNA 5,5: La squadra di Donadoni chiude il primo tempo sotto di due reti anche se gli emiliani hanno giocato assolutamente alla pari coi rossoneri. La rete annullata dopo la consultazione del VAR potrebbe pesare molto nell’economia dell’incontro, i ragazzi di Donadoni dovranno trovare le energie psico-fisiche per reagire. MIGLIORE PRIMO TEMPO BOLOGNA PALACIO VOTO 6: L’esperto attaccante prova a lottare su ogni pallone sfiorando il gol con un tiro respinto da Zapata. Bravo a muoversi tra le linee dove riesce a metter in difficoltà la retroguardia ospite costringendo al cartellino giallo Locatelli. PEGGIORE PRIMO TEMPO BOLOGNA GONZALEZ VOTO 5: L’esperto centrale commette una gravissima leggerezza proprio nei minuti di recupero quando ha perso un sanguinoso pallone in fase di impostazione che ha permesso agli ospiti di trovare il raddoppio con Bonaventura. VOTO MILAN PRIMO TEMPO 6,5: La squadra di Gattuso si è dimostrata cinica visto che è riuscita a sfruttare le uniche due occasione create nel corso della prima frazione di gioco nella quale ha evidenziato però molte difficoltà in fase di costruzione. Salvata dal VAR che ha portato il direttore di gara il momentaneo pareggio di Orsolini che avrebbe certamente stravolto l’andamento dell’incontro. MIGLIORE PRIMO TEMPO MILAN CAHLANOGLU VOTO 7: Il turco gioca una partita assolutamente sottotono visto che non è mai riuscito a mettersi in mostra fino al 34′ quando si inventa con uno splendido tiro di destro il gol del prezioso vantaggio rossonero. Il numero 10 è poi molto lucido nel servire anche a Bonaventura la palla del raddoppio. PEGGIORE PRIMO TEMPO MILAN LOCATELLI VOTO 5,5: Il giovane centrocampista sta sprecando l’occasione concessagli da Gattuso faticando a prender per mano il gioco dei rossoneri; il cartellino giallo subito per un fallo commesso ai danni di Palacio condiziona certamente la sua prestazione.