Se consideriamo da vicino le probabili formazioni del match della Serie A tra Bologna e Milan vediamo che sono davvero tanti i grand ex chiamati in campo nella 35^ giornata del primo campionato italiano. Tra questi però abbiamo deciso di metter sotto ai riflettori uno degli uomini di punta di Roberto Donadoni, ovvero lex rossonero Andrea Poli, che oggi scenderà in campo al DallAra da titolare. Per il centrale classe 1989 infatti lo storico racconta dellapprodo al Milan nel luglio del 2013 dalla Sampdoria e di parecchie stagioni passate con i rossoneri, fino al luglio del 2017 quando è arrivato a Bologna con la forma del prestito. Tornando alla stagione corrente segnaliamo che Poli con i felsinei nel campionato della Serie A ha messo a bilancio 28 presenze e 2213 minuti nelle gambe, avendo sofferto di qualche acciacco in stagione: aggiungiamo anche due reti, queste firmate contro la Spal (8^ turno) e Sassuolo, nella 25^ giornata. (agg Michela Colombo)
IL DUELLO
Per la partita della Serie A tra Bologna e Milan, diamo ora un occhio più da vicino a uno dei duelli più affascianti che potremmo vedere in campo oggi nella 35^ giornata della Serie A. Il riferimento è a due sicuri elementi della probabile formazione di partenza e punti fermi per i propri tecnici, ovvero il rossoblu Palacio e il rossonero Bonucci. I due poi alle spalle hanno un lungo passato pure nel Derby ditalia, visto che il primo ha indossato la maglia dellinter e il secondo quella bianconera della Juventus: oggi sotto altre spoglie il duello si riproporrà. Volendo però ora dare qualche numero ricordiamo che per Rodrigo Palacio, in maglia del Bologna dallagosto 2017, vanta in stagione di Serie A 25 presenze e 1878 minuti nelle gambe. A ciò aggiungiamo anche 4 assist vincenti ma appena 4 gol firmati contro Fiorentina, Genoa, Napoli e Inter. A fermare le iniziative di Palacio ecco che in difesa ci sarà Leonardo Bonucci, in maglia del Milan solo dallo scorso mese di luglio, ma subito investito della fascia da capitano. Per lui il bilancio stagionale della Serie A racconta di 31 presenze e 2725 minuti nelle gambe oltre che due gol segnati contro Crotone e Juventus. (agg Michela Colombo)
I MIGLIORI
Nellanalizzare le probabili formazioni di Bologna Milan dobbiamo anche parlare dei migliori giocatori che, almeno per quanto riguarda i gol segnati in questo campionato, si sfidano sul terreno di gioco del DallAra. I felsinei schiereranno in difesa l’esperto francese Sebastian De Maio, di fatto lunico elemento della retroguardia ad essere andato a rete, mentre sono 2 i gol realizzati da Leonardo Bonucci, uno dei quali come ricorderete proprio contro la Juventus, a Torino (ma rivelatosi poi inutile). In mezzo al campo, il duello sarà tra il cileno Erick Pulgar e Giacomo Bonaventura: 3 gol per il regista cileno del Bologna, sono invece già 6 quelli di Captain Jack che è tornato a vedere la porta contro il Torino ma in generale non sta garantendo un rendimento eccezionale. La linea offensiva del Bologna sarà guidata dal nazionale azzurro Simone Verdi, capocannoniere della squadra con 8 gol anche davanti allaltro ex Mattia Destro (6); a poco più di 20 anni e al suo primo campionato di Serie A Patrick Cutrone ha segnato 7 gol, e in queste ultime giornate potrebbe provare ad arrivare in doppia cifra pur se limpresa non sarà affatto semplice. (agg. di Claudio Franceschini)
GLI ASSENTI
Esaminando da vicino le probabili formazioni del match di Serie A tra Bologna e Milan vediamo ben che sia Donadoni che Gattuso, alla vigilia della 35^ giornata, devono fare i conti con una lunga lista di assenti annunciati. Partendo dai padroni di casa al DallAra dobbiamo infatti mettere tra gli indisponibili per l11 felsineo nomi come Destro (problema al ginocchio), Helander (frattura costale) e Donsah (trauma distorsivo al ginocchio destro). Con loro poi rientra tra gli assenti (ma con buone chance di vedere comunque la panchina) anche Pulgar, vittima di un affaticamento muscolare. Problemi anche in casa rossonera, dove si allunga la lista di indisponibili tra i favoriti dello stesso Gattuso. Ecco quindi che oltre a Conti, per la 35^ giornata di Serie A rimane tra gli indisponibili Alessio Romagnoli (lesione muscolare) e Lucas Biglia che ha riportato la frattura di due costole. Il caso dubbio per il Milan è Hakan Calhanoglu, sulla via del recupero per un infiammazione al ginocchio. (agg Michela Colombo)
INFO E ORARIO
Bologna Milan, in programma alle ore 15:00 di domenica 29 aprile, è valida per la 35^ giornata del campionato di Serie A 2017-2018: quattro giornate al termine della stagione, e i felsinei ampiamente salvi e senza più obiettivi concreti da raggiungere cercheranno di mettere punti in cascina contro un avversario importante, che invece ha bisogno di chiudere in bellezza non solo per dare risposte importanti ai suoi tifosi, ma anche e soprattutto per archiviare la qualificazione allEuropa League prima di tuffarsi nella finale di Coppa Italia, che potrebbe anche arrivare a salvare la stagione Andiamo allora a vedere senza indugiare oltre in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco a poche ore dalla sfida dello stadio DallAra, analizzando in maniera più dettagliata le probabili formazioni di Bologna Milan.
QUOTE E PRONOSTICO
Il Milan naturalmente parte favorito per la sfida del DallAra: così ci dice anche lagenzia di scommesse Snai, che ha fornito le quote e ha assegnato un valore di 1,75 al segno 2, che identifica la vittoria rossonera. Per il segno 1, da giocare per laffermazione del Bologna, siamo a 4,75 mentre con leventualità del pareggio, che come sempre viene identificato dal segno X, il vostro guadagno sulla sfida di Serie A sarebbe di 3,65 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto.
PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA MILAN
LE SCELTE DI DONADONI
Non ce la fanno Destro e Donsah: Roberto Donadoni, ovviamente grande ex della sfida, perde due pezzi importanti della sua squadra o per meglio dire non li recupera, visto che sono fuori da un po. Dunque davanti ci sarà ancora Palacio, in un 3-5-2 che lascia largentino a fare reparto con Verdi: per questultimo partita speciale, contro la società che lo ha visto crescere come calciatore. In mezzo al campo al posto di Donsah ci sarà come al solito Andrea Poli; ce la fa invece Pulgar ed è una buona notizia per il Bologna, il cileno sarà regolarmente al centro della linea a fare da playmaker, mentre laltro interno sarà lo svizzero Dzemaili. In difesa sempre out Helander: scelte quasi obbligate con Giancarlo Gonzalez supportato da Simone Romagnoli e De Maio. Corsie laterali invece che avranno in Masina la scelta sicura, a destra potrebbe giocare Ibrahima Mbaye ma lidea di Donadoni sembra essere quella di avere una fascia con maggiore spinta offensiva, per questo motivo il titolare dovrebbe essere Federico Di Francesco.
I DUBBI DI GATTUSO
Recupero lampo per Calhanoglu: il turco è disponibile, ma adesso Gennaro Gattuso deve valutare se mandarlo in campo dal primo minuto o invece tenerlo come alternativa dalla panchina. Dipenderà anche dalle ultime prove che lex Bayer Leverkusen farà; se ci sarà, Cutrone giocherà sicuramente da prima punta mentre in caso contrario potrebbe allargarsi sulla sinistra aprendo alla titolarità di Kalinic, oppure rimanere centrale con Borini titolare. Di sicuro in mediana mancherà Lucas Biglia, che lavorerà per giocare almeno la finale di Coppa Italia; spazio dunque a Montolivo come playmaker davanti alla difesa, non cambiano le due mezzali che saranno come sempre Kessie e Bonaventura, due dei giocatori più insostituibili sia con Gattuso che nella vecchia gestione di Vincenzo Montella. Lassenza di Alessio Romagnoli riapre le porte dellundici titolare a Cristian Zapata; giocherà come terzino destro Calabria e a sinistra ci sarà Ricardo Rodriguez, Bonucci al centro.
IL TABELLINO
BOLOGNA (3-5-2): 83 Mirante; 26 S. Romagnoli, 3 G Gonzalez, 6 De Maio; 14 F. Di Francesco, 16 A. Poli, 5 Pulgar, 7 Dzemaili, 25 Masina; 9 Verdi, 24 Palacio
A disposizione: 1 A. Da Costa, 29 Santurro, 15 I. Mbaye, 4 Krafth, 35 Torosidis, 33 C. Keita, 12 Crisetig, 2 Nagy, 8 Orsolini, 21 Falletti, 19 Avenatti, 11 Krejci
Allenatore: Roberto Donadoni
Squalificati: –
Indisponibili: Helander, Donsah, Destro
MILAN (4-3-3): 99 G. Donnarumma; 2 Calabria, 17 C. Zapata, 19 Bonucci, 68 Ri. Rodriguez; 79 Kessie, 18 Montolivo, 5 Bonaventura; 8 Suso, 63 Cutrone, 10 Calhanoglu
A disposizione: 30 Storari, 90 An. Donnarumma, 20 Abate, 22 Musacchio, 15 G. Gomez, 31 Antonelli, 73 Locatelli, 4 José Mauri, 11 Borini, 7 Kalinic, 9 André Silva
Allenatore: Gennaro Gattuso
Squalificati: –
Indisponibili: A. Conti, A. Romagnoli, Lucas Biglia