Scatto forse decisivo per la Lazio verso un posto nella prossima Champions League: i biancocelesti hanno vinto per 0-1 in casa del Torino il posticipo che ha chiuso il programma della 35^ giornata di Serie A grazie a un gol di Milinkovic Savic dopo undici minuti nel corso della ripresa e questo risultato permette il riformarsi della coppia capitolina al terzo posto in classifica, con la Lazio appaiata alla Roma a quota 70 punti, adesso però con quattro lunghezze di vantaggio nei confronti dellInter, battuta ieri sera dalla Juventus in un Derby dItalia a dir poco rovente e pieno di episodi discussi. Inter e Napoli escono con le ossa rotte da questa giornata, che pone la Juventus saldamente in pole position per il settimo scudetto consecutivo e le due romane ampiamente favorite per completare il quartetto di squadre italiane che parteciperanno alla prossima edizione della Champions League. Per il Torino invece tramonta definitivamente ogni ambizione di qualificarsi alla prossima Europa League, impresa daltronde già quasi impossibile per i granata dopo i risultati del pomeriggio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SIMEONE AFFONDA IL NAPOLI
Giovanni Simeone e la Fiorentina hanno consegnato lo scudetto alla Juventus? La tripletta del Cholito viola ha affondato il Napoli al Franchi e così la 35^ giornata di Serie A rischia seriamente di essere decisiva per la classifica, almeno per quanto riguarda la lotta per il tricolore. Il risultato finale del posticipo non lascia alcun dubbio: 3-0 per la Fiorentina di Stefano Pioli e protagonista assoluto il figlio darte argentino, che sicuramente ha approfittato del fatto di aver potuto giocare lintera partita senza Kalidou Koulibaly ad affrontarlo. Lespulsione immediata del difensore senegalese è stata un colpo durissimo per il Napoli, che però non è nemmeno riuscito a mostrare una reazione simile a quella dellInter di ieri sera. Partenopei bocciati dunque, ed è una bocciatura che a -4 dalla capolista rischia di diventare definitiva con tre giornate sole da giocare ancora. Si infiamma invece la sfida in zona Europa League: dopo Atalanta, Milan e Sampdoria vince anche la Fiorentina, che torna così alla pari dei blucerchiati con 54 punti, ma ha anche superato la partita nettamente più difficile in questo turno. Adesso invece torna protagonista la lotta per la Champions League: alle ore 20.45 si gioca Torino Lazio, i biancocelesti hanno loccasione di allungare nei confronti dellInter. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FIORENTINA IN VANTAGGIO
La Fiorentina è in vantaggio per 1-0 contro il Napoli allintervallo del primo posticipo della 35^ giornata di Serie A e il risultato che sta maturando al Franchi ha riflessi molto evidenti sulla classifica. Scherzi del destino, i viola stanno facendo un enorme favore alla grande rivale Juventus, che avrebbe 4 punti di vantaggio sul Napoli se la partita dovesse finire così. Daltronde oggi pomeriggio hanno vinto tutte le rivali della Fiorentina nella corsa ad un posto in Europa League, di conseguenza gli uomini di Stefano Pioli devono vincere per tenere vivo il sogno europeo. Per il Napoli la partita si è messa in salita fin dallespulsione di Koulibaly (proprio leroe dello Stadium) per fallo su Simeone lanciato a rete. Inizialmente larbitro aveva dato rigore e ammonizione, poi la Var ha segnalato che il fallo era iniziato fuori area, così il verdetto è diventato punizione ed espulsione, forse peggio per il Napoli dopo pochissimi minuti di gioco. Praticamente tutta la partita in inferiorità numerica per il Napoli, che al 34 è stato colpito dal gol dello stesso Simeone. Sotto di un gol e di un uomo, il secondo tempo si annuncia difficilissimo per Maurizio Sarri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I FINALI DEL POMERIGGIO
Festival del gol in Serie A e risultati molto importanti dalle cinque partite pomeridiane della 35^ giornata. Il totale delle reti è già a quota 37 con i due posticipi ancora da disputare, per la classifica ci sono novità importanti in zona salvezza, a causa soprattutto del colpaccio per 1-3 in rimonta della Spal in casa del Verona, deciso dai gol di Felipe e Kurtic nel secondo tempo. Questo significa di fatto retrocessione per lHellas, cui adesso servirebbe un miracolo per salvarsi, ma accende la bagarre per il terzo e ultimo posto da assegnare. La Spal sorpassa il Chievo e di conseguenza ad oggi retrocederebbero entrambe le veronesi, ma la lotta coinvolge come minimo anche Cagliari, Crotone e Udinese. I friulani tornano a fare punti, ma il pirotecnico pareggio per 3-3 a Benevento fa fare bella figura solo ai campani, che continuano ad onorare alla grande il campionato. Non basta nemmeno la doppietta in un minuto di Lasagna, il definitivo 3-3 porta lillustre firma di Sagna. In zona Europa League invece nulla cambia, perché vincono tutte: perentorio 4-1 della Sampdoria su un pericolante Cagliari, netto 3-1 dellAtalanta sul Genoa con ritorno e gol immediato di Ilicic, anche se nel finale il Grifone ha tentato la rimonta, 1-2 a Bologna per il Milan. Mancherebbe solo la Fiorentina, che però alle ore 18.00 gioca contro il Napoli: fra poco dunque si riaccende la sfida scudetto, da non perdere! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ALL’INTERVALLO
Primi tempi ricchissimi di gol nelle cinque partite pomeridiane della 35^ giornata di Serie A, nelle quali infatti abbiamo visto ben 11 reti. Partita forse già chiusa a Marassi, dove la Sampdoria è in vantaggio per 3-0 sul Cagliari grazie ai gol di Praet, Quagliarella e Kownacki – e il partenopeo ha pure sbagliato un calcio di rigore con il quale il punteggio avrebbe potuto essere ancora più pesante. Vincono però tutte in questo momento nella zona Europa League della classifica: lAtalanta conduce per 2-0 sul Genoa grazie ai gol di Barrow e Cristante, stesso punteggio per il Milan a Bologna grazie a Calhanoglu e Bonaventura e in virtù anche del gol annullato ad Orsolini con il Var. In zona salvezza abbiamo invece per il momento due pareggi per 1-1: il Benevento sta onorando il campionato e nonostante la retrocessione matematica ha pareggiato con Viola il gol del vantaggio dellUdinese firmato da Widmer, mentre nello spareggio Verona Spal lHellas era passato in vantaggio con Valoti, ma poi i ferraresi hanno pareggiato grazie allautorete di Fares. Con queste premesse però anche i secondi tempi saranno tutti da vivere (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VITTORIA PER IL CROTONE
Preziosa vittoria per il Crotone, che travolge con un netto 4-1 il Sassuolo nel lunch match della 35^ giornata di Serie A grazie alle doppiette di Trotta e Simy, che hanno reso vano lunico gol emiliano, segnato da Berardi su calcio di rigore al termine del primo tempo per il temporaneo 3-1 che però non ha riacceso le speranze del Sassuolo, visto che nella ripresa il Crotone ha completato lopera con il gol di Simy a chiudere definitivamente i conti. Con questo risultato cambia in modo significativo la classifica in zona salvezza: il Crotone di Walter Zenga è infatti salito a quota 34 punti inguaiando il Chievo, fermo a 31 dopo la sconfitta di ieri a Roma. Per capire meglio come evolverà la situazione in coda bisognerà attendere il risultato di Verona-Spal, scontro vitale sia per lHellas sia per i ferraresi, che sarà una delle partite che ci attendono fra poco, cioè alle ore 15.00. Ricordiamo che le altre partite del pomeriggio sono Atalanta-Genoa, Benevento-Udinese, Bologna-Milan e Sampdoria-Cagliari. La parole dunque sta per tornare ai campi! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA ALLO SCIDA
Pochi minuti ci separano da Crotone Sassuolo, la partita delle 12.30 che aprirà la domenica della 35^ giornata di Serie A. Come abbiamo già accennato, la sfida dello stadio Scida sarà molto delicata in ottica salvezza: la classifica ci dice che il Crotone ha 31 punti e il Sassuolo 37, entrambe stanno bene essendo reduci da una striscia di buoni risultati, che hanno portato il Sassuolo ormai ad un passo dalla certezza della salvezza, traguardo che comunque è più vicino anche per il Crotone rispetto a poche settimane fa. I calabresi dunque in primavera rinascono, come era successo un anno fa in modo addirittura clamoroso. La partita di oggi darà sicuramente risposte importanti: il Sassuolo potrebbe fare il definitivo passo avanti verso la certezza della salvezza e anche un pareggio starebbe più che bene ai neroverdi; il Crotone però ha loccasione per risalire altre posizioni e di certo non vorrà farsela sfuggire, per provare a vivere un finale di stagione più tranquillo rispetto allanno scorso. La parola dunque passa al campo: il lunch match di Serie A sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PROGRAMMA DEL TURNO
La Serie A si accinge a vivere un’altra domenica emozionante, con ben otto partite in programma per la 35^ giornata del massimo campionato, arrivato al suo quartultimo turno. Linizio è stato di lusso con i due anticipi di ieri, Roma Chievo e Inter Juventus, ma oggi ci attendono tante altre emozioni su ben quattro fasce orarie: alle ore 12.30 Crotone Sassuolo apre la domenica; ecco poi alle ore 15.00 Atalanta-Genoa, Benevento-Udinese, Bologna-Milan, Sampdoria-Cagliari e Verona-Spal; alle ore 18.00 il primo posticipo sarà Fiorentina-Napoli, infine alle ore 20.45 lappuntamento sarà con Torino-Lazio. Scudetto, qualificazione alla Champions League, alla Europa League e salvezza: sono quattro i fronti aperti e tutti molto interessanti, ogni partita avrà il suo motivo dinteresse.
SERIE A: LA LOTTA SALVEZZA
Chievo a parte, tutte le squadre coinvolte nella lotta per la salvezza scenderanno in campo oggi, dunque ci sembra doveroso fare il punto sulla sempre bollente corsa per evitare la retrocessione. Le speranze sono ormai finite per il Benevento, che però ha già ampiamente dimostrato di essere in grado di infastidire chiunque: lUdinese è avvisata, non sarà facile ripartire dopo undici sconfitte consecutive e chissà se larrivo in panchina di Igor Tudor riuscirà a dare allUdinese i benefici sperati per evitare una retrocessione che sarebbe clamorosa per una squadra che a gennaio sognava addirittura lEuropa League. Altre due sfide caldissime saranno Crotone Sassuolo e Verona Spal: i neroverdi emiliani sono vicinissimi alla salvezza, ma allo Scida non sarà per niente facile contro un Crotone che anche questanno sembra rifiorire a primavera; al Bentegodi invece sarà lultima spiaggia per i padroni di casa dellHellas, ma certamente nemmeno i ferraresi potranno permettersi passi falsi. Penultima contro terzultima, basterebbe dire questo per capire limportanza della posta in palio. Infine il Cagliari, altra squadra che sembrava tranquilla ma non lo è: la trasferta a Marassi contro la Sampdoria non sarà facile, ma urge fare punti.
LA LOTTA EUROPA LEAGUE
Laccenno alla Sampdoria ci consente di passare a parlare della lotta per lEuropa League, che vedrà in campo oggi tutte le squadre coinvolte. In primo piano cè lAtalanta, che sembra la squadra più in forma, vola verso una seconda qualificazione consecutiva che farebbe storia e deve sfruttare il turno casalingo sulla carta favorevole contro un Genoa già salvo. Sotto i riflettori cè però il Milan, ad un passo da un flop clamoroso: dopo avere investito circa 240 milioni di euro nella scorsa estate, rischia seriamente di fare ancora peggio dellanno scorso. Per i rossoneri dunque urge invertire la tendenza e tornare alla vittoria fin da oggi, in casa del Bologna del grande ex Roberto Donadoni. Detto della Sampdoria, che dovrà comunque stare attenta ad un Cagliari affamato di punti in ottica salvezza, è chiaro che il compito più difficile toccherà alla Fiorentina, che sarà alle prese con un Napoli che sogna lo scudetto dopo il colpaccio di domenica scorsa allo Stadium. Per una volta dunque la Viola avrà il tifo della Juventus; più normale sarà invece stasera il tifo di romanisti e interisti per il Torino contro la Lazio, anche se dovuto naturalmente alla speranza di bloccare la rivale biancoceleste nella corsa alla Champions League più che allultima chance granata di tornare in corsa per un posto in Europa League.
RISULTATI SERIE A, 35^ GIORNATA
ore 12.30
FINALE Crotone Sassuolo 4-1 – 4′ Trotta (C), 16′ Simy (C), 31′ Trotta (C), 45’+2 Berardi su rig. (S), 89′ Simy (C)
ore 15.00
FINALE Atalanta-Genoa 3-1 – 17′ Barrow (A), 22′ Cristante (A), 74′ Ilicic (A), 81′ Veloso (G)
FINALE Benevento-Udinese 3-3 – 13′ Widmer (U), 23′ Viola (B), 76′ rig. Coda (B), 78′ Lasagna (U), 79′ Lasagna (U), 90′ Sagna (B)
FINALE Bologna-Milan 1-2 – 34′ Calhanoglu (M), 45’+2 Bonaventura (M), 74′ De Maio (B)
FINALE Sampdoria-Cagliari 4-1 – 7′ Praet (S), 27′ Quagliarella (S), 45’+4 Kownacki (S), 49′ Pavoletti (C), 87′ Ramirez (S)
FINALE Verona-Spal 1-3 – 13′ Valoti (V), 45’+5 aut. Fares (V), 71′ Felipe (S), 90’+2 Kurtic (S)
ore 18.00
FINALE Fiorentina-Napoli 3-0 – 34′ Simeone (F), 62′ Simeone (F), 90’+3 Simeone (F)
ore 20.45
FINALE Torino-Lazio 0-1 – 56′ Milinkovic Savic (L)
CLASSIFICA SERIE A
Juventus 88
Napoli 84
Roma, Lazio 70
Inter 66
Atalanta 58
Milan 57
Sampdoria, Fiorentina 54
Torino 47
Genoa 41
Bologna 39
Sassuolo 37
Crotone, Udinese 34
Cagliari 33
Spal 32
Chievo 31
Verona 25
Benevento* 18
* retrocesso in Serie B