Si è chiuso anche questo penultimo turno per la stagione regolare del campionato della Serie C: anche i match della 37^ giornata del girone C sono ormai terminati e possiamo dire che davvero non son mancate le emozioni sui 9 campi impegnati fino a poco fa. Tra i risultati raccolti poco fa, decisivi per la classifica, dobbiamo ovviamente segnalare la vittorie per 5-1 del Cosenza occorsa in casa della Virtus Francavilla: con questo anche la vittoria del Fondi per 3-0 sullAkragas, nel match da fondo classifica, oltre che laffermazione del Matera a spese del Catania per 2-1. Ricordiamo anche la vittoria del Bisceglie per 2-1 sulla Casertana come quella della Juve Stabia occorsa per 1-0 a spese del Siracusa. Tra i pareggi ottenuti nella 37^ giornata non possiamo non citare l1-1 segnato in Rende-Andria e Sicula Leonzio-Reggina, oltre che il 2-2 firmato tra Trapani e Monopoli. La vera notizia di questo turno della Serie C è però il successo per 1-0 del Lecce sulla Paganese, vittoria che regala alla compagine giallorossa il tanto atteso ritorno nel campionato cadetto, avvenuto con ben un turno di anticipo rispetto alla chiusura della stagione regolare. CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE E I RISULTATI
SUCCESSO DEI CLEMENTINI
E stata senza dubbio una 37^ giornata davvero entusiasmate per il girone B della Serie C: vediamo allora i risultati che sono emersi gli 8 campi impegnati in attesa di poter dare il via alle partite del gruppo C. Ecco quindi che dobbiamo segnalare il pareggio per 0-0 tra Fano e Teramo come lunico match privo di gol: se ne sono stati segnati ben cinque tra Feralpisalò e Triestina, con i leoni del garda al successo per 4-1. Altra sfida davvero entusiasmate quella tra Mestre e Santarcangelo, dove i romagnoli hanno vinto per 4-0: da segnalare anche i successi del Sudtitol per 2-1 sul Ravenna e il trionfo per 2-0 sul Renate a spese della Fermana. Pareggio per 1-1 tra Reggiana e Padova, che fa il paio con il pari per 2-2 firmato al Menti tra Vicenza e Bassano. A chiudere il rprogramma del turno ecco poi la sfida tra Sambendettese e Albinoleffe, terminata con il risultato di 1-0 per la squadra ospite.
IN CAMPO!
Stiamo per entrare nel vivo della 37^ giornata della Serie C e i primi ad dare il via a questa domenica dedicata al terzo campionato italiano saranno i club del girone B, per i quali è stato imposto il fischio dinizio alle ore 14.30. Tra i vari match attesi quindi a minuti ecco che andiamo a fissare il nostro sguardo sulla sfida tra Fano e Teramo, match decisivo per la lotta salvezza ai gradini più bassi della classifica. Dando un occhio alla graduatoria del girone C vediamo che il Fano occupa ora la 15^ posizione con 34 punti e quindi vanta un solo punto in più sul Teramo, che registra la 16^ posizione, ed è il primo club che può considerarsi salvo dai play out. Vediamo bene che i tre punti messi in palio oggi quindi saranno fondamentali per entrambe le formazioni, attese a minuti in campo.
LA SFIDA IN FONDO
Considerando più da vicino la classifica del girone C della Serie C alla vigilia della 37^ giornata vediamo bene che la situazione in alto non risulta troppo definita, con il Lecce che rimane comunque il primo candidato alla promozione. Ben chiara invece la situazione in fondo alla graduatoria del girone C: qui infatti lAkragas con solo 6 punti è sicuro di retrocedere della Serie D, mentre Fondi e Paganese, con 27 e 32 punti a testa dovrebbero disputare i play out per la retrocessione. Tra i club nella cosiddetta zona rossa della classifica, solo lAndria potrebbe nutrire ancora qualche speranza: con 36 punti e solo tre lunghezze di distacco dal Bisceglie (primo club salvo), la Fidelis può ancora sognare. Piccola nota curiosa: proprio nella 37^ giornata della Serie C avrà luogo la sfida tra Akragas e Fondi, il cui esito però potrebbe importare ben poco ai fini della classifica.
LA GIA’ PROMOSSA
Alla vigilia della 37^ giornata della serie C vediamo che alcuni verdetti già arrivano osservando la situazione nella classifica del girone B. Ecco infatti che con ben diversi turni di anticipo il Padova è già sicuro di accedere alla Serie B lanno prossimo. Un ambito traguardo per i patavini che manca a loro da ben 4 anni, la durata della loro ultima presenza nella terza serie italiana che terminerà quindi solo tra qualche settimana. Numeri alla mano vediamo infatti che i biancoscudati vantano ben 59 punti in classifica e un vantaggio di 7 lunghezze dalla Sambenedettese, ferma al secondo posto in classifica. Dando poi qualche altro numero ricordiamo che il prossimo sarà il 38^ campionato in Serie B per il Padova nella sua storia, dove poi ha centrato 4 volte la promozione alla massima divisione (lultima nelledizione 1993-1994). Pur impegnata oggi contro il Ravenna quindi è già festa in casa patavina.
IL PROGRAMMA DEL TURNO
Il campionato della Serie C torna in campo anche oggi domenica 29 aprile 2018: sotto i riflettori eco quindi la 37^ giornata del gironi B e C, la penultima del regular season. Agli inizi di maggio infatti avranno luogo i play off promozione come i play out per decidere la retrocessione di qualche club nella quarta serie italiana. Ecco quindi che questi saranno i penultimi tre punti messi in palio e che potrebbero decidere in maniera significativa le sorti di tante squadre oggi chiamate in campo. Da segnalare, prima di esaminare il programma come pure la situazione nelle varie classifiche del campionato di Serie C, che proprio nella 37^ giornata varrà il principio della contemporaneità. Viste le numerose situazioni delicate registrate allinterno delle rispettive graduatorie dei gironi, per ogni gruppo tutti i match saranno disputati alla medesima ora.
IL GIRONE B
Per quanto riguarda il girone B della Serie C, vediamo bene che tutti i 8 match in programma per la 37^ giornata avranno luogo alle ore 14,30. Ecco quindi che gli incontri saranno: Fano-Teramo, Feralpisalò-Triestina, Mestre-Santarcangelo, Ravenna-Sudtirol, Reggiana-Padova, Renate-Fermana, Sambenedettese-Albinoleffe e Vicenza-Bassano. Dando poi un occhio alla classifica vediamo che per il girone B è già tempo di verdetti: il primo in graduatoria Padova infatti è già sicuro della promozione nella serie cadetta, in virtù dei suoi 59 punti e del vantaggio di ben 7 lunghezze registrato dalla Sambenettedese, seconda classificata. E’ invece situazione di grande incertezza nel fondo della graduatoria, visto che il Vicenza ultimo con 30 punti, registra appena tre lunghezze da Santarcangelo e Teramo, e dal Fano, tra i primi club a considerarsi salvo.
IL GIRONE C
Per il girone C invece, sempre in virtù della contemporaneità dei match, il fischio dinizio è stato fissato su tutti i nove campi alle ore 17.30. Ecco quindi che a quellora avranno inizio Akragas-Fondi, Bisceglie-Casertana, Juve Stabia-Siracusa, Lecce-Paganese, Matera-Catania, Rende-Andria, Sicula Leonzio-Reggina, Trapani-Monopoli e V. Francavilla-Cosenza. Dando ora un occhio più da vicino alla classifica vediamo che è il Lecce il primo candidato, non confermato, alla promozione: i giallorossi infatti vantano 71 punti ma solo 4 lunghezze da Trapani e Catania, che inseguono a podio. Ben delineata invece la situazione ai gradini più bassi, dove Paganese, Fondi e Akragas sono già pronte a disputare i play out per la retrocessione, se non già sicuri di andare in Serie D lanno prossimo.
CLASSIFICA SERIE C E RISULTATI
GIRONE B
FINALE Fano-Teramo 0-0
FINALE Feralpisalò-Triestina 4-1 – 5′ Magnino (F), 29′ Parodi (F), 73′ Coletti (T), 75′ Marchi (F), 90′ Rocca (F)
FINALE Mestre-Santarcangelo 0-4 – 11′ Piccioni, 30′ Santantonio, 40′ Capellini, 73′ Strkalj
FINALE Ravenna-Sudtirol 1-2 – 17′ Candellone (S), 40′ Candellone (S), 48′ Marzeglia (R)
FIANLE Reggiana-Padova 1-1 – 35′ Cianci (R), 72′ Candido (P)
FINALE Renate-Fermana 2-0 – 50′ Di Gennaro, 73′ Gomez
FINALE Sambenedettese-Albinoleffe 0-1 – 11′ Giorgione
FINALE Vicenza-Bassano 2-2 – 13′ Andreoni (B), 52′ Ferrari (V), 83′ Gashi (B), 90′ Malomo (V)
CLASSIFICA
Padova 60
Sambenedettese 52
Sudtirol 52
Reggiana 52
Feralpisalò 49
Bassano 48
Renate 47
Mestre 46
Albinoleffe 46
Pordenone 45
Triestina 42
Ravenna 42
Fermana 38
Santarcangelo 36
Gubbio 36
Fano 35
Teramo 34
Vicenza (-4) 31
GIRONE C
FINALE Akragas-Fondi 0-3 – 45’+1 Vastola, 66′ Addessi, 73′ Pompei
FINALE Bisceglie-Casertana 2-1 – 18′ Risolo (B), 61′ Jovenovic (B), 62′ Turchetta (C)
FINALE Juve Stabia-Siracusa 1-0 – 90+3′ Mastalli
FINALE Lecce-Paganese 1-0 – 17′ Armellino
FINALE Matera-Catania 2-1 – 43′ Di Livio (M), 50′ Russotto (C), 90+1′ Sernicola (M)
FINALE Rende-Andria 1-1 – 57′ Lattanzio (A), 76′ Franco (R)
FINALE Sicula Leonzio-Reggina 1-1 – 10′ Sparacello (R), 70′ Bollino (S)
FINALE Trapani-Monopoli 2-2 -18′ Murano (T), 69 Longo (M), 77′ Corapi (T), 87′ Longo (M)
FINALE V Francavilla-Cosenza 1-5 – 1′ Tutino (C), 15′ Perez (C), 30′ Corsi (C), 38′ Tutino (C), 72′ Partipilo (F), 90+3′ Okereke (C)
CLASSIFICA
Lecce 74
Trapani 68
Catania 67
Juve Stabia 54
Cosenza 51
Monopoli 50
Rende 50
Casertana 47
Matera 46
Sicula Leonzio 46
V Francavilla (45
Siracusa (-5) 44
Bisceglie 42
Catanzaro 41
Reggina 40
Andria (-3) 37
Paganese 32
Fondi 30
Akragas (-9) 6