DIRETTA SAMPDORIA CAGLIARI (RISULTATO FINALE 4-1): LA SAMPDORIA CALA UN BEL POKER

Tentativo dalla distanza di Praet, che esplode il tiro. Cragno però è attento e ci arriva. Praet porta palla, poi serve coi tempi giusti per Linetty. Il polacco calcia, ma Cragno esce e gli chiude lo specchio, deviando in angolo. Secondo giallo per Cigarini! Rimane in dieci il Cagliari in questo finale di match, situazione che mette probabilmente fine definitivamente alle speranze dei sardi. Ramirez! Cala il poker la Sampdoria con l’uruguaiano! Il mancino di LInetty colpisce la traversa, ma sulla ribattuta c’è Ramirez: gran bel tiro dell’ex trequartista Bologna che trafigge Cragno, Cagliari che sta prendendo un’imbarcata. Sostituzione per la Sampdoria: fuori Torreira, dentro Capezzi. Manca pochissimo alla fine di una gara che non ha più nulla da dire. Palo del Cagliari, Ceppitelli, palo del Cagliari in pieno recupero. (agg. Umberto Tessier)



LA RIAPRE PAVOLETTI!

Inizia la ripresa tra Sampdoria e Cagliari, padroni di casa avanti di tre reti, vittoria praticamente blindata nella prima frazione. Intanto nella Sampdoria Quagliarella deve abbandonare il campo, al suo posto c’è Pavoletti. Barella allarga per Faragò che pesca Pavoletti tutto solo in area, prova a riaprirla il Cagliari. Cagliari che prova a crederci. Ionita sgambetta Torreira e si becca l’ammonizione. Il Cagliari è entrato bene in campo, la compagine sarda spinge alla ricerca del secondo gol. Farias prova a sfondare centralmente. Chiude bene Sala, che si rifugia in fallo laterale. Palla in area a cercare Pavoletti, ma Andersen lo anticipa e alleggerisce di testa servendo Viviano. Barella lancia Pavoletti che viene però anticipato da Silvestre. (agg. Umberto Tessier)



LA CHIUDONO QUAGLIARELLA E KOWNACKI!

Arriva il primo giallo della gara: proteste vibranti di Cigarini che si becca l’ammonizione. Erroraccio di Pisacane, che scivola e regala palla a Kownacki. Tocco per Quagliarella, che si ritrova subito Cragno addosso, ottimo intervento dell’estremo difensore dei sardi. Il Cagliari ha rischiato di subire la seconda rete. Quagliarella! Raddoppia la Sampdoria con il centravanti di Castellammare di Stabia. Kownacki entra in area per poi servire Barreto che di prima premia l’inserimento di Linetty. Il polacco confeziona un assist delizioso per Quagliarella, che sul secondo palo deve solo spingere in rete, Cagliari in ginocchio. Quagliarella ci prova da fuori area ma il suo tiro non inquadra la porta. Nel Cagliari fuori fuori Pisacane dentro Farias. Farias poteva riaprirla ma Viviano si supera e salva. Rigore per la Sampdoria! Barella stende Torreira i area e regala il calcio di rigore alla Sampdoria. Palo! Quagliarella fallisce il penalty. Tris della Sampdoria! Bereszynski va via sulla fascia destra in profondità, cross basso per Kownacki, bravo ad anticipare tutti sul primo palo e chiudere in rete, partita praticamente chiusa. Termina la prima frazione di gioco. (agg. Umberto Tessier)



LA SBLOCCA PRAET!

Inizia il match tra Sampdoria e Cagliari, match importante per l’Europa League e la zona salvezza. Palla all’indietro per Kownacki, che con una finta manda fuori giri Cigarini e ci prova a giro, palla che termina fuori non di molto. Praet! La sblocca la Sampdoria dopo appena sette minuti! Silvestre gioca una palla in verticale per Quagliarella, che fa da sponda verso Praet. Il belga elude l’intervento di Ceppitelli e davanti al portiere la mette dentro all’angolino. Faragò prova a servire Pavoletti, Viviano esce ed anticipa l’attaccante. Cagliari che sta faticando ora a costruire, i sardi stanno rischiando tantissimo in zona retrocessione. Praet chiede l’uno-due a Bareto e l’ottiene. Il cross del belga è ben gestito dalla difesa cagliaritana. Viviano regala palla a Pavoletti, l’attaccante dei sardi scarica per Padoin, cross che non trova nessuno. (agg. Umberto Tessier)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Sampdoria Cagliari sta per cominciare, dunque andiamo a leggere anche le statistiche stagionali delle due formazioni che fra poco daranno vita alla partita di Serie A a Marassi. I blucerchiati prevalgono sia nella fase offensiva con 51 gol segnati contro 30, sia in quella difensiva anche se la differenza nei gol subiti è molto minore (53-56). Liguri in vantaggio praticamente in tutte le voci: nelle conclusioni totali (350-253), in quelle verso lo specchio della porta (202-138), negli attacchi (853-761), nel possesso palla medio (26’36 contro 22’06) e nei corner (204-158). Gli isolani hanno commesso molti più falli (532-359), incassando di conseguenza anche più ammonizioni (69-58) ed espulsioni (5-2). La Sampdoria ha ottenuto 11 vittorie, tre pareggi e altrettante sconfitte fra le mura amiche, mentre il Cagliari in trasferta vanta quattro vittorie, tre pareggi ma anche dieci sconfitte. Dopo avere letto i numeri, finalmente adesso deve parlare il campo: leggiamo le formazioni ufficiali, poi Sampdoria Cagliari avrà inizio! SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Andersen, Silvestre, Sala; Barreto, Torreira, Linetty; Praet; Quagliarella, Kownacki. Allenatore: Marco Giampaolo. CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Pisacane, Ceppitelli, Castan; Faragò, Ionita, Cigarini, Barella, Padoin; Sau, Pavoletti. Allenatore: Diego Lopez. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Sampdoria Cagliari sarà visibile in diretta tv esclusivamente sui canali della televisione satellitare. La copertura della partita di oggi pomeriggio sarà dunque garantita su Sky Calcio 3 (il numero 253 della piattaforma), inoltre per gli abbonati sarà possibile seguire la partita dello stadio Ferraris anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone lapplicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.

TESTA A TESTA

Sono 30 le sfide tra Sampdoria e Cagliari in Serie A, con il computo in assoluto equilibrio, si registrano infatti 7 vittorie per la Sampdoria, 6 per il Cagliari e ben 18 pareggi, con ben 23 sfide, disputate allo stadio Marassi, terminate al massimo con una o due reti. La passata stagione Isla e Quagliarella fissarono il punteggio in parità mentre nel 2015, De Silvestri ed Eto’o, regalarono l’ultima vittoria alla compagine blucerchiata. Dessena, nel 2012, firmò invece l’ultima vittoria dei sardi in casa Sampdoria. I padroni di casa si giocano le ultime speranze per l’Europa mentre il Cagliari deve mettere in cascina punti fondamentali per blindare la salvezza. (agg. Umberto Tessier)

GLI ALLENATORI

In attesa che prenda il via la partita di Serie A tra Sampdoria e Cagliari, attesa oggi al Marassi, andiamo a conoscere meglio anche i due allenatori oggi protagonisti, ovvero il blucerchiato Marco Giampaolo e il sardo Diego Lopez. Il primo è tecnico della compagine ligure dal luglio del 2016 e con Giampaolo, i blucerchiati in 78 presenze hanno registrato una media punti interessante, fissata sul 1.42. Da segnalare poi, ampliano la nostra analisi, che proprio lallenatore di Bellinzona è in realtà un grande ex del match di Serie A, visto che in carriera Giampaolo ha allenato il Cagliari in ben due occasioni, dal luglio 2006 al dicembre 2006 e poi dal febbraio 2007 al novembre 2007. Dallaltra parte del campo ecco Diego Lopez, che da tempo frequenta gli ambienti sardi, sia come giocatore che come allenatore, avendo diretto anche la compagine primavera in passato. Dando però un occhio ai numeri segnati dal uruguagio registrati nella sua permanenza sulla prima panchina del club (e quindi dal 18 ottobre scorso), vediamo che Diego Lopez in 27 presenze ha registrato una media punti di 1.00. (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

Sampdoria-Cagliari questoggi sarà diretta da Rosario Abisso. Larbitro della sezione Aia di Palermo è stato infatti designato per la partita in programma allo stadio Ferraris di Marassi, a Genova. Assistenti di linea saranno Del Giovane e Santoro, quarto uomo Marinelli, Pasqua sarà laddetto alla Var e al suo fianco ci sarà lassistente Avar Vivenzi. Quanto alle statistiche, Abisso in stagione vanta quattordici partite arbitrate, con 51 cartellini gialli, un’espulsione comminata e sette calci di rigore assegnati. I blucerchiati fino ad oggi non erano ancora mai stati diretti dall’arbitro palermitano in questa stagione, a differenza dei rossoblu, che hanno perso per 3-0 contro il Napoli con Abisso direttore di gara nel match valido per la settima giornata del girone d’andata, unico precedente nel 2017-2018 con questo arbitro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Sampdoria Cagliari sarà diretta dallarbitro Abisso; la partita si gioca oggi, domenica 29 aprile, per la 35^ giornata di Serie A con fischio dinizio alle ore 15.00 allo stadio Luigi Ferraris di Marassi. La Sampdoria, con 51 punti in classifica, è sicuramente ancora in corsa per un posto nella prossima Europa League, tuttavia ultimamente i blucerchiati di Marco Giampaolo hanno un po rallentato il loro ritmo e di conseguenza oggi hanno bisogno di una vittoria per tenere viva la speranza, sfruttando anche il fattore campo dal momento che la Sampdoria a Marassi ha ottenuto ben 36 dei suoi 51 punti stagionali. Se i doriani sognano lEuropa, il Cagliari deve ancora lottare per salvarsi: i 33 punti finora raccolti dalla squadra di Diego Lopez in questo campionato ancora non bastano per dirsi tranquilli e servirà dunque uno sforzo in questo finale di stagione da parte dei rossoblù sardi, magari già a Genova, anche se come abbiamo visto fare punti al Ferraris è difficile per tutti.

PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA CAGLIARI

Vediamo quali potrebbero essere le probabili formazioni per Sampdoria Cagliari. Fra i blucerchiati tornerà Silvestre alla guida della difesa, dove si segnala anche un possibile ballottaggio fra Strinic e Regini per il ruolo di terzino destro. A centrocampo ci saranno sicuramente Torreira e Praet, si giocano la terza maglia a disposizione Barreto e Linetty; qualche problema invece cè in attacco, dove diversi giocatori non sono al top e di conseguenza potrebbe esserci unoccasione dal primo minuto per Kownacki al fianco di Quagliarella, con Ramirez alle loro spalle ad agire da trequartista. Nel Cagliari di Diego Lopez invece potrebbe esserci un dubbio per reparto: in difesa uno fra Pisacane e Romagna affiancherà Castan e Ceppitelli nella retroguardia a tre; a centrocampo, reparto imperniato su Cigarini e Barella, la maglia in bilico è quella fra Ionita e Lykogiannis, mentre in attacco Sau e Han sono in lotta per affiancare Pavoletti, naturalmente certo di essere il centravanti.

QUOTE E PRONOSTICO

Pronostico ampiamente favorevole ai padroni di casa per questa partita fra Sampdoria e Cagliari, almeno secondo le quote che ci vengono proposte in merito dallagenzia di scommesse sportive Snai: il segno 1 che indica naturalmente una vittoria casalinga della Sampdoria infatti pagherebbe 1,87 volte la posta in palio, mentre la quota sale e non di poco per la vittoria esterna del Cagliari, visto che il segno 2 raggiunge la quota di 4,25. Quota intermedia infine per il pareggio: il segno X per la sfida del Ferraris infatti è proposto a 3,60.