DIRETTA VERONA SPAL (RISULTATO FINALE 1-3): IL VERONA AFFONDA, SORRISO SPAL
Mancano dieci minuti alla fine del match, Spal padrona del campo in questo finale, il Verona sta per perdere l’ultimissimo treno salvezza. Pecchia prova ad incoraggiare i suoi in questo finale incandescente, il Verona sembra non crederci più. Arriva il cartellino giallo per Lee, si tuffa l’ex calciatore del Barcellona che non inganna Banti. Ci prova Antenucci che calcia trovando la parata di Nicolas. Kurtic! La Spal chiude la gara con l’ex Atalanta! Ennesima discesa sulla corsia mancina dell’esterno Costa che trova Kurtic al limite dell’area di rigore, mancino che termina alle spalle di Nicolas. Termina la gara tra Verona e Spal, la compagine di Semplici affonda i padroni di casa che hanno un piede e mezzo in serie B. (agg. Umberto Tessier)
FELIPE! LA RIBALTA LA SPAL!
Inizia la ripresa tra Verona e Spal, si riparte dal risultato di parità. Tocco morbido di Everton Luiz per l’inserimento di Grassi che con deviazione manda di pochissimo a lato del palo. Azione personale di Fares che arriva al limite e serve Cerci che calcia a botta sicura ma trova la grande risposta di Gomis. Seconda frazione accesa, le due compagini si stanno giocando tantissimo. Secondo cambio per il Verona, in campo Verde al posto di Ryder Matos. Il Verona sta attaccando ora a testa bassa, la compagine veneta si sta giocando davvero tutto. In campo Alberto Paloschi al posto di Sergio Floccari. Felipe! La Spal passa in vantaggio! Calcio d’angolo battuto da Filippo Costa per la testa sul primo palo di Vicari che allunga sul secondo per Felipe che si stacca dalla marcatura e in mezza rovesciata porta avanti la Spal! (agg. Umberto Tessier)
AUTORETE DI FARES!
Calcio di punizione dal limite dell’area di rigore in favore dell’Hellas Verona, ammonito anche Vicari per l’ostruzione irregolare ai danni di Mattia Valoti. Petkovic prova la conlusione su punizione ma non inquadra la porta. La Spal ha alzato visibilmente il baricentro del gioco. Everton Luiz si becca il giallo dopo aver fermato una ripartenza del Verona. Tentativo di traversone di Romulo per la testa di Petkovic che viene anticipato da Vicari. Mattiello chiude sulla ripartenza del Verona, manca pochissimo alla fine della prima frazione. L’arbitro ha concesso quattro minuti di recupero. Autorete di Fares! Floccari non ci arriva di testa su un cross di Costa, pallone e testa di Fares che sfortunatamente manda nella propria porta. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi, termina la prima frazione. (agg. Umberto Tessier)
VALOTI! VERONA AVANTI
Inizia la sfida salvezza tra Verona e Spal, match estremamente delicato. Prima grande occasione per i padroni di casa, calcio di punizione battuto basso da posizione defilata da Alessio Cerci che sorprende la retroguardia spallina, pallone per Petkovic che a ridosso dell’area piccola calcia in diagonale mandando di pochissimo a lato. Alcuni problemi fisici intanto per Lazzari, l’esterno lascia temporaneamente il rettangolo verde. Valoti! La sblocca il Verona! Petkovic si libera della marcatura di Everton Luiz e vede il taglio in area di rigore di Mattia Valoti, pallone per il centrocampista che si presenta solo tu per tu con Gomis e non sbaglia, rete pesantissima. Intervento provvidenziale di Felipe sul lancio di Romulo, l’esterno aveva visto la corsa sulla corsia mancina di Alessio Cerci. (agg. Umberto Tessier)
FORMAZIONI UFFICIALI
Verona Spal, che comincia fra pochi minuti al Bentegodi, sarà un match fondamentale per la lotta salvezza: eccovi dunque alcune statistiche per provare ad inquadrare le due formazioni. I ferraresi sono avanti allHellas sia nel numero dei gol segnati (30-27) sia in quelli subiti (55-68). Gli scaligeri daltronde sono sotto in quasi tutto: nei tiri complessivi (237-252), nei tiri in porta (114-136), negli attacchi (619-702) e nei calci d’angolo (130-155), oltre che nel possesso palla medio per partita (22’09 contro 22’48). Biancazzurri meno fallosi (406-433), ma con quattro cartellini gialli totali in più (85-81), mentre i veneti hanno ricevuto più espulsioni (6-4). Il Verona ha ottenuto cinque vittorie, un solo pareggio e undici sconfitte in casa, mentre la Spal in trasferta ha un bilancio di due vittorie, sei pareggi e nove sconfitte. Dopo avere letto le statistiche, è però giunto il momento di far parlare il campo: leggiamo dunque le formazioni ufficiali, poi Verona Spal avrà inizio! Verona (4-3-3): Nicolas; Ferrari, Caracciolo, Vukovic, Fares; Romulo, Calvano, Valoti; Matos, Petkovic, Cerci. All. Pecchia Spal (3-5-2) : Gomis; Cionek, Vicari, Felipe; Lazzari, Grassi, Everton Luiz, Kurtic, Mattiello; Floccari, Antenucci. All. Semplici(Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Verona Spal è trasmessa in diretta tv soltanto per gli abbonati alla televisione satellitare, con appuntamento sul canale Sky Calcio 5 e possibilità, per chi non avesse sottoscritto il pacchetto Calcio, di acquistare il singolo evento utilizzando il codice 414556. Ricordiamo anche che in assenza di un televisore sarà possibile assistere alla partita anche in diretta streaming video, semplicemente attivando su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone (si possono collegare fino a due apparecchi) lapplicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.
I TESTA A TESTA
Quella tra Verona e Spal è una sfida che va in scena fin dagli albori del calcio italiano, con precedenti che risalgono addirittura a prima del girone unico e per la precisione alla stagione 1923/24 con l’Hellas ad imporsi con un roboante 8-1. Le statistiche, dei 49 confronti disputati però in serie B, vedono il Verona avanti grazie a 21 vittorie contro le 11 vittorie avversarie. Il Verona proverà a salire su uno degli ultimissimi treni salvezza con la Spal, terzultima, che insegue il Crotone avanti di due lunghezze. Sfida che si preannuncia ricca di emozioni vista la posta altissima in palio. Chi perde potrebbe salutare definitivamente la massima serie. (agg. Umberto Tessier)
GLI ALLENATORI
Nello scontro salvezza tra Verona e Spal atteso nella 35^ giornata della Serie A andiamo ora a mettere sotto la lente di ingrandimento anche i due tecnici, attesi oggi in campo al Bentegodi. Ecco quindi che a fare gli onori di casa sarà ancora una volta Fabio Pecchia, tecnico della Hellas dal luglio del 2016: numeri alla mano vediamo che in 82 presenze sulla panchina gialloblu lallenatore di Formia ha registrato una media punti di 1.35. Ecco poi dallaltra parte del campo, sulla panchina della Spal Leonardo Semplici, allenatore del club biancoceleste dal dicembre 2014, che come Pecchia lanno scorso era riuscito nel miracolo della promozione di serie A, e che ora lotta per la salvezza. Tornado ai numeri però ricordiamo che il tecnico di Firenze vanta molte più presenze alla guida della Spal, ben 146: la media punti registrata a match è di 1.69. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Verona-Spal, delicata sfida salvezza, sarà diretta oggi pomeriggio allo stadio Marcantonio Bentegodi dallarbitro Luca Banti della sezione Aia di Livorno, come abbiamo già accennato. Adesso però è giunto il momento di presentare lintera squadra arbitrale: il signor Banti sarà infatti assistito da Valeriani e Longo come guardalinee, dal quarto uomo Pinzani, da Rocchi come addetto alla Var ed infine da Tonolini in qualità di assistente Avar. In Serie A quest’anno Banti ha già diretto quindici partite, estraendo 51 cartellini gialli, comminando una sola espulsione e assegnando quattro calci di rigore. Fino ad oggi, per quanto riguarda la stagione 2017-2018, Banti non aveva ancora mai diretto né l’Hellas Verona di mister Fabio Pecchia né la Spal di Leonardo Semplici, ma adesso sarà larbitro di una sfida che potrebbe decidere il destino di entrambe queste formazioni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Verona Spal sarà diretta da Luca Banti, ed è una delle partite valide per la 35^ giornata del campionato di Serie A 2017-2018: si gioca alle ore 15:00 di domenica 29 aprile. Sfida delicatissima al Bentegodi: entrambe si giocano le ultime possibilità di salvezza, sapendo di potercela ancora fare. Chiaramente più complicato il compito del Verona che, con 12 punti ancora disponibili, ne deve recuperare sei sul quartultimo posto; la Spal invece ha due sole lunghezze di ritardo, per tutto il campionato ha oscillato tra retrocessione e permanenza in Serie A e adesso ha bisogno di chiudere i conti in maniera positiva. La differenza sta nel fatto che se gli scaligeri dovessero perdere darebbero probabilmente laddio alla lotta; una sconfitta per gli estensi sarebbe senza ombra di dubbio sanguinosa, ma non definitiva.
RISULTATI E PRECEDENTI
Tre sconfitte consecutive per il Verona, e cinque nelle ultime sei: la società ha sempre scelto di dare fiducia a Fabio Pecchia, ed effettivamente gli scaligeri sono ancora in corsa ma raramente sono riusciti a trovare la giusta continuità. Nel girone di ritorno hanno fatto 12 punti: non sono pochi certamente, però le quattro vittorie sarebbero servite maggiormente se accompagnate da qualche pareggio, invece il Verona ha dimostrato di non avere mezze misure tanto da aver pareggiato appena quattro volte in tutta la stagione. La Spal ha esaurito contro la Roma la sua striscia positiva, fatta di due vittorie e sei pareggi: in otto turni gli estensi hanno fatto più punti di tutto il ritorno del Verona, dalla ventesima giornata i punti della Spal sono 16. Appena Vero è anche che la serie di partite pareggiate è sì servita per andare ad avvicinare il Crotone, ma non ha spostato il problema che rimane una classifica difficile e il fatto che adesso per salvarsi bisognerà fare due punti in più degli squali (la doppia sfida diretta è favorevole, e questo è sicuramente importante per Leonardo Semplici e i suoi ragazzi).
PROBABILI FORMAZIONI VERONA SPAL
In mezzo tornano Buchel e Calvano, ma solo uno di loro potrebbe essere titolare e dipenderà dalle condizioni di romulo, che ha un problema alla caviglia. In mezzo a fare da frangifluttti sarà Franco Zuculini, Valoti invece verso una maglia di interno. In difesa si rivede Alex Ferrari che prende posto sula corsia destra come sempre, con Souprayen utilizzato dallaltra parte; la coppia centrale a protezione di Nicolas è formata da Antonio Caracciolo e Vukovic, davanti Verde (favorito su Aarons) e Fares con Cerci ancora una volta schierato da finto centravanti. Nel 3-5-2 della Spal manca Meret, e dunque Alfred Gomis torna titolare; potrebbe mancare anche Vicari, e allora si scalda Lorenco Simic che andrebbe a giocare come centrale difensivo supportato da Thiago Cionek e Felipe. In mezzo al campo Schiattarella favorito sullex Viviani per la regia, Kurtic e Alberto Grassi dovrebbero essere le due mezzali, recupera anche Antenucci che sarà in attacco con Paloschi (per lui quasi un derby visti i trascorsi nel Chievo). Sulle fasce dovrebbero agire Mattiello (idem come sopra) e linsostituibile Manuel Lazzari.
QUOTE E PRONOSTICO
Troviamo favorita la Spal per questo spareggio salvezza: infatti la quota per il segno 1, secondo le previsioni fornite dallagenzia di scommesse Snai, vale 3,35 contro il segno 2 che identifica il successo esterno degli estensi, dunque non cè troppa differenza ma, pur giocando in casa, il Verona non è in vantaggio sulla carta. Per la partita del Bentegodi chiaramente potrete anche scommettere sulleventualità del pareggio: se le cose dovessero andare in questo modo, la vostra vincita con questo bookmaker sarebbe di 3,25 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.