DIRETTA VICENZA BASSANO (2-2) PARI DI MALOMO

Si chiude con un pesantissimo pareggio il derby del girone B tra Vicenza e Bassano: 2-2 il tabellone del risultato al Menti, con i biancorossi che sono riusciti a strappare il punticino solo negli ultimi minuti di recupero. Come previsto la ripresa della parta di Serie C si è rivelata a dir poco entusiasmante: lintervallo aveva visto il risultato fermo sull1-1 per il Bassano. A inizio del secondo tempo ecco però il pari del Vicenza: ci ha infatti pensato Ferrari dal dischetto al 52, vista la trattenuta di Andreoni su Giacomelli. Il Bassano per non si è dato per vinto e dopo numerose occasioni sfumate ecco che all82 ci ha pensato Gashi, appena entrato in campo. Finale thriller al Menti: al quarto minuto di recupero ecco che il Vicenza trova un incredibile pareggio con Malomo. (agg Michela Colombo)



DIRETTA VICENZA BASSANO (0-1) INTERVALLO

Un primo tempo pirotecnico al Menti per il derby tra Vicenza e Bassano: il tabellone del risultato è infatti fermo sul 1-0 a favore dei giallorossi, ma va detto che i padroni di casa sono stati più volte a un soffio dal pareggio, specie nei minuti finale della frazione. I primi a partire alla grande in questo match della Serie C però son stati proprio i giocatori di Colella, che al 13 sono andati in vantaggio con Andreoni, approfittando di un momento di disattenzione della difesa avversaria. Da qui è stata una grande rincorsa da parte dei biancorossi, che già al 24 si sono fatti vedere di fronte allo specchio di Grandi. Nonostante i vari tentativi la rete non è arrivata per il Vicenza, anche se sono state firmate alcune occasioni davvero brillanti. Al 39 ecco laltra occasione per i padroni di casa con Ferrari, mentre poco dopo proprio la maglia numero 9 si ripete, ma la sua iniziativa finisce in calcio dangolo. Al 45 lultima grande emozione del primo tempo: ci pensa Diop per il Bassano a cercare il raddoppio, ma il suo tiro viene parato da Valentini. (agg Michela Colombo)



DIRETTA VICENZA BASSANO (0-0) IN CAMPO

Pochi minuti ormai ci separano da Vicenza-Bassano, vediamo dunque i numeri salienti della stagione delle due formazioni che oggi daranno vita al derby veneto nel girone B di Serie C: il Vicenza ha perso sette partite, pareggiate cinque e ne ha vinte quattro soltanto davanti al pubblico amico dello stadio Romeo Menti. Per i giocatori del Vicenza la differenza reti casalinga è negativa (-4), a causa di 15 gol segnati e 19 subiti. La Bassano Virtus è uno degli avversari più difficili che il Vicenza potesse incontrare, dal momento che in trasferta è la squadra che subisce meno di tutti (11 reti incassate), per distacco la migliore difesa esterna del girone B, oltre ai 16 gol messi a segno. Il record della Bassano lontano dalla propria casa è di sei vittorie, cinque pareggi e cinque sconfitte. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Come tutte le partite di Serie C o quasi, Vicenza Bassano non verrà trasmessa in diretta tv ma lappuntamento per tutti gli appassionati sarà sul portale elevensports.it, che fornisce ai possessori di un dispositivo mobile (PC, tablet o smartphone) la diretta streaming video acquistando il singolo evento oppure abbonandosi al servizio, che ha sostituito il vecchio Sportube.tv dal quale però si viene ancora indirizzati sulla nuova piattaforma.

I TESTA A TESTA

Il Vicenza, ultimo della classe ed in attesa di conoscere il destino societario dopo il fallimento annunciato a campionato in corso, attende la visita del Bassano quinto in graduatoria. I padroni di casa, nelle ultime dieci uscite, non hanno mai vinto conquistando appena quattro punti. Il Bassano invece ha portato a casa quattro punti nelle ultime quattro settimane. Gli ultimi due precedenti assoluti tra le due compagini invece parlano di una vittoria a testa, con il Bassano vincente in Coppa Italia nel 2014 per due reti ad uno mentre la gara di andata vide il Bassano espugnare Vicenza grazie alla rete di Ferrari. (agg. Umberto Tessier)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Vicenza Bassano, partita che sarà diretta dal signor Vincenzo Fiorini, è valida per la 37^ giornata del girone C nel campionato di Serie C 2017-2018: allo stadio Romeo Menti squadre in campo alle ore 14:30 di domenica 29 aprile. Penultima giornata della stagione regolare: il Bassano però chiude oggi avendo il turno di riposo tra una settimana, dunque con una sola partita a disposizione potrà soltanto aspirare al quarto posto in classifica, ma in realtà rischia addirittura di ritrovarsi sul fondo della griglia dei playoff anche vincendo oggi. Il Vicenza è ultimo: giocherà i playout a causa dei 4 punti di penalizzazione, a meno che non arrivino 4 o 6 punti con Teramo e Santarcangelo al palo. Scenario difficile ma non impossibile: per quanto riguarda il resto, bisognerà aspettare.

I RISULTATI E I PRECEDENTI

Per quello che può contare, il Vicenza come detto può ancora salvarsi; tuttavia la penalizzazione e il crollo verticale in primavera hanno diminuito questa possibilità. I biancorossi non vincono da metà febbraio: da allora hanno raccolto quattro pareggi e sei sconfitte, allontanandosi dalla zona tranquilla della classifica e vedendo sostanzialmente segnato il cammino. Il fallimento invernale fa il resto: sono giorni decisivi per il club, che potrebbe ancora essere acquisito e salvato con la speranza di ripartire in ogni caso dalla Serie C, oppure scomparire come già accaduto al Modena allinizio della stagione. Il Bassano approccia il derby con quattro sconfitte nelle ultime otto giornate; un calo di rendimento che mette a rischio le migliori posizioni nella griglia dei playoff. A conti fatti i giallorossi possono finire quarti nella migliore delle ipotesi (ma il Sudtirol dovrebbe fare un punto in due gare) ma addirittura decimi nella peggiore, la partecipazione ai playoff non dovrebbe essere a rischio per gli incroci del calendario e per il fatto che anche Feralpisalò e Pordenone hanno una sola partita da disputare. Sarà quindi una partita importante per entrambe, anche se sia il Vicenza che il Bassano stanno già guardando alla post season; in ogni caso si tratta di un derby, una sfida da vincere a prescindere da quale sia la situazione di classifica.

PROBABILI FORMAZIONI VICENZA BASSANO

Franco Lerda conferma il 3-5-2 per il suo Vicenza: Valentini tra i pali, in difesa nessun dubbio con Milesi e Luca Crescenzi ad accompagnare il lavoro di Malomo. Spazio invece ad Alimi e Giraudo sulle fasce, con il compito di fare entrambe le fasi; a dare una mano saranno Giorno e Romizi schierati come mezzali, ma Salifu e Bangu si tengono pronti. De Giorgio può fare il playmaker basso come il trequartista, a seconda del momento della partita; in attacco ci saranno Nicola Ferrari e Giacomelli. Il Bassano di Giovanni Colella si dispone con lo schema ad albero di Natale: Tronco e Minesso accompagnano la prima punta (uno tra Fabbro e Abou Diop), mentre sulla linea mediana agiranno sicuramente Botta e Nicolò Bianchi, con Proia che invece vede la sua maglia insidiata dal giovane Zonta (scuola Inter). In difesa Andreoni e Karkalis saranno i terzini, coppia centrale formata invece da Pasini e Bizzotto che proteggeranno il portiere Grandi.

QUOTE E PRONOSTICO

Chi parte favorito per questo derby? Secondo lagenzia di scommesse Snai cè grande equilibrio, ma il Bassano pare avere qualcosa in più: la quota per la sua vittoria, identificata dal segno 2, vale infatti 2,50 contro il 2,75 che accompagna il segno 1 per il successo interno del Vicenza, dunque siamo proprio a una differenza minima per una partita che non ha una chiarissima favorita. Il pareggio, che come sempre viene identificato dal segno X, è uneventualità che con la Snai vi permetterebbe di guadagnare 2,90 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto.