DIRETTA MONZA PRATO (2-1 FINALE) TRE PUNTI D’ORO PER I BRIANZOLI

Vittoria preziosa per il Monza in casa contro il Prato. I brianzoli temevano il doppio impegno ravvicinato dopo la vittoria di Livorno, stavolta sono riusciti a dare continuità al loro cammino, usufruendo nella ripresa di due calci di rigore trasformati da DErrico, dopo essere passati in svantaggio. Nel finale di partita al 36 i brianzoli sono andati molto vicini al terzo gol con Mendicino su assist di DErrico, ma il portiere dei toscani, Alastra, è riuscito a mantenere in partita i suoi fino alla fine. Il Prato nonostante linferiorità numerica ha provato fino allultimo a strappare almeno un punto dallo stadio Brianteo, con il portiere di casa Liverani che ha sventato un paio di tentativi dalla distanza apparsi in realtà piuttosto velleitari, impegnandosi di più su uninsidiosa conclusione di Colli, autore del vantaggio pratese, al 43. E così il Monza ha blindato la vittoria per 2-1 salendo ancora nella classifica del girone A di Serie C. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA MONZA PRATO (2-1) DOPPIETTA DI D’ERRICO!

Ancora un calcio di rigore per il Monza al 22′ della ripresa: stavolta è Zucchetti a commettere fallo all’interno della area di rigore del Prato, con i brianzoli protesi in avanti nel tentativo di concretizzare la loro superiorità numerica. E anche stavolta D’Errico non si fa pregare dal dischetto, firmando il sorpasso per la formazione di casa in una partita che si era messa male per i biancorossi. Prato sotto pressione, anche Casale era stato ammonito tra le fila dei toscani anche se, inevitabilmente, per le decisioni prese la direzione di gara dell’arbitro Clerico di Torino lascerà una scia polemica non indifferente per il Prato. Il Monza prova ad aumentare i giri per chiudere la partita, ma nel frattempo incassa il preziosissimo vantaggio. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA MONZA PRATO (1-1) BOTTA E RISPOSTA E PRATO IN 10!

Le preoccupazioni di inizio match per il Monza si sono concretizzate. Il secondo tempo allo stadio Brianteo è iniziato con un cambio tra le fila toscane, con Guglielmelli sostituito da Bonetto, che si è fatto ammonire al 9′ subito dopo che il Monza aveva reclamato un calcio di rigore per un atterramento in area di Cogliati, che non sembrava però sanzionabile con la massima punizione. All’11’ è arrivato però il gol degli ospiti con Colli, con la difesa brianzola fattasi trovare impreparata e il centrocampista ospite capace di andare a segno con una staffilata dal limite dell’area. La reazione del Monza è però veemente e al 16′ il match sembra a una svolta: rigore ed espulsione per fallo di Martinelli in area, il Prato resta in dieci ed è costretto a subire il pari, con D’Errico che non sbaglia dal dischetto. Ora il Monza proverà a sfruttare la superiorità numerica per ribaltare definitivamente il match. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA MONZA PRATO (0-0) PRIMO TEMPO A RETI BIANCHE

Non si è sbloccato il risultato dopo i primi 45′ di gioco tra Monza e Prato: l’organizzazione difensiva messa in mostra dalla formazione toscana ha imbrigliato i brianzoli, che hanno chiuso il primo tempo attaccando al 37′ con una conclusione di Ponsat ribattuta dall’esterno laterale degli ospiti Casale, e al 40′ con un tentativo di D’Errico che ha provato a sorprendere Alastra con una conclusione a girare che non ha centrato però lo specchio della porta. L’ultima azione d’attacco della prima frazione di gioco è stata però del Prato, con un insidioso cross di Tommaso Ceccarelli che ha trovato l’inserimento di Colli, che ha “strozzato” però la conclusione, finita fuori misura. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MONZA PRATO (0-0) IL PRATO SI DIFENDE CON ORDINE

Superata la mezz’ora del primo tempo, il Prato si difende con ordine e continua a gestire al meglio dal punto difensivo la trasferta di Monza, con i brianzoli che, come già era accaduto nel match contro il Gavorrano di due settimane fa, sembra soffrire un po’ l’impregno infrasettimanale, pur essendo arrivato dopo la grande impresa della vittoria contro il Livorno. Sono comunque i padroni di casa a tentare con caparbietà di fare la partita, un tiro cross di D’Errico trova la pronta risposta di Alastra che evita che la traiettoria diventasse troppo insidiosa. Subito dopo il portiere del Prato non ha trattenuto una conclusione non irresistibile di Giudici, e il Prato si è salvato perché nessun monzese era pronto nell’area di rigore per ribadire in rete. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MONZA PRATO (0-0) COGLIATI SFIORA IL GOL DI TESTA

E’ iniziata a buon ritmo la sfida di recupero tra Monza e Prato, con i padroni di casa come era prevedibile subito in attacco a cercare di sbloccare il risultato contro il fanalino di coda del girone A di Serie C. Al 13′ subito grande occasione per i brianzoli, gran movimento di D’Errico e servizio per la testa di Cogliati che non ha trovato la porta di pochissimo. Primo giallo del match per il difensore centrale del Prato, Martinelli. Queste le formazioni schierate dal 1′ dai due allenatori. Monza (4-4-2): Liverani; Trainotti, Negro, Riva, Tentardini; Giudici, Palesi, Guidetti, D’Errico; Cogliati, Ponsat. A disp. Del Frate, Carissoni, Origlio, Galli, Forte, Mendicino, Tomaselli, Padula, Caverzasi, Adorni. All. Zaffaroni. Prato (3-4-2-1): Alastra; Casale, Martinelli, Coccolo; Cistana, Colli, Guglielmelli, Piscitella; Ceccarelli, Bertoli; Carletti. A disp. Sarr, Bonetto, Liurni, Rozzi, Zucchetti, Orlando, Giannini, Akammadu, Kouassi. All. Catalano. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MONZA PRATO (0-0) IN CAMPO

Monza-Prato sta per avere inizio e a minuti le formazioni faranno il loro ingresso in campo per disputare questo recupero della Serie C: vediamo allora che statistiche i due club hanno segnato alla vigilia del fischio dinizio. Ecco infatti che la compagine lombarda torna in campo vantando la settima posizione, trovata con 45 punti e un buon ruolino di marcia che racconta di 12 successi e solo 9 KO. Da segnalare poi la buona striscia appena inaugurata dal Monza, con le vittorie su Pro Piacenza e Livorno. Dallaltra parte del campo ecco il Prato che nonostante il pari con lArzachena rimane fanalino di coda della graduatoria del girone A. Per i lanieri la graduatoria della Serie C ci racconta di appena 21 punti con un brutto tabellino di marcia con 4 successi e ben 9 pareggi. Va poi ricordato che i toscani negli ultimi 5 incontri hanno rimediato 2 pareggi e pure due sconfitte. Ma è tempo ora di dare la parola al campo, si gioca! (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La sfida Monza Prato non sarà disponibile per la visione in diretta tv, ma come per tutte le partite di Serie C la diretta streaming video via internet si potrà seguire con un abbonamento al sito elevensports.it (che ha preso il posto di Sportube), oppure acquistando la visione del match come evento singolo.

I TESTA A TESTA

Appare senza dubbio ben lunga la lista dei precedenti che vede protagonista Monza e Prato, oggi in campo per recuperate la sfida del 28^ giornata della Serie C. A bilancio infatti registriamo ben 22 precedenti raccolti dal 1957 a oggi e tra campionato di Serie B, terza serie italiana e anche la Coppa Italia. In tutto ecco quindi 8 successi da parte dei biancorossi (autori di 25 reti nello scontro) e 6 vittorie dei Lanieri (che di reti ne hanno fatte 23). Ben recente lultimo testa a testa tra le due formazioni, che risale al turno di andata del campionato di Serie C corrente, e per la precisione allo scorso 15 ottobre. Allora al Mannucci il tabellone del risultato sorrise al Monza, alla vittoria per 3-2: a rete per i biancorossi andarono Ponsat, Alastra e Tentardini, mentre per i toscani rispose alle marcature solo Ceccarelli, in doppietta. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Monza Prato, diretta dal signor Alessio Clerico, si gioca oggi martedì 3 aprile alle ore 14.30 allo stadio Brianteo del capoluogo brianzolo ed è un recupero del campionato di Serie C nel girone A, trattandosi di una delle partite che erano saltate un mese fa a causa del maltempo che imperversava sullItalia. La situazione in classifica delle due squadre è ben diversa: 45 punti per il Monza e un buonissimo settimo posto per una squadra certamente in forma in questo periodo, come testimoniano le recenti vittorie contro big quali Siena e Livorno per la squadra di Marco Zaffaroni, triste ultimo posto con appena 21 punti per il Prato allenato da Pasquale Catalano.

Di conseguenza gli obiettivi sono ben diversi: il Monza punta alla migliore posizione possibile nella griglia dei playoff per provare ad ottenere soddisfazioni anche nella lunga post-season, fermo restando che con una sola promozione in palio su 28 squadre partecipanti fra i tre gironi il cammino sarà durissimo; il Prato invece deve ringraziare i guai altrui che hanno abolito le retrocessioni dirette in questa Serie C 2017-2018 e deve pensare ai playout che certamente attendono i toscani, i quali non hanno più speranze di evitarli.

PROBABILI FORMAZIONI MONZA PRATO

Facendo adesso il punto sulle probabili formazioni di Monza Prato, per i lombardi di Marco Zaffaroni possiamo ipotizzare il modulo 4-4-2: Liverani in porta; difesa a quattro con Adorni a destra, Riva e Caverzasi centrali, Origlio terzino sinistro; a centrocampo la coppia mediana formata da Palesi e Guidetti, il numero 10 DErrico a destra e Giudici esterno sinistro; infine il tandem dattacco che potrebbe essere composto da Cori e Mendicino. Il Prato potrebbe invece schierarsi con il 4-2-3-1 con Alastra in porta; in difesa i centrali Casale e Martinelli, Cistana a destra e Coccolo a sinistra; in mediana la coppia formata da Gargiulo e Guglielmelli, esterni Ceccarelli a destra e Piscitella a sinistra, Fantacci invece trequartista alle spalle della punta centrale Carletti.

PRONOSTICO E QUOTE

Fattore campo e classifica fanno logicamente pendere dalla parte dei lombardi il pronostico in vista di Monza Prato. Molto chiare sono in tal senso le quote proposte dall’agenzia di scommesse sportive Snai: il segno 1 per la vittoria del Monza è proposto a 1,45, poi per il segno X si sale a 3,75 e si arriva fino a 7,50 per il segno 2, che naturalmente starebbe ad indicare un colpaccio esterno del Prato.