Risultati finali nei recuperi di Serie A: aspettando che si completi il quadro della 27^ giornata – cosa che succederà domani – la Fiorentina non si ferma più e mette in fila la quinta vittoria consecutiva, andando a vincere sul campo di unUdinese che invece è in crisi nera, non vince da fine gennaio e raccoglie la settima sconfitta in fila. Nella ripresa Stefano Pioli manda in campo Giovanni Simeone e il Cholito impiega 4 minuti per realizzare il secondo gol nel giro di quattro giorni, il nono nel suo campionato. La Fiorentina dunque si fa sotto: aggancia lAtalanta in classifica e forma un terzetto con la Dea e la Sampdoria, perchè a Bergamo i blucerchiati si ritrovano improvvisamente e battono gli orobici. Pareggia Rafa Toloi, ma a sei minuti dal 90 Duvan Zapta trova il gol della vittoria: improvvisamente Marco Giampaolo torna ad avere lo sguardo fisso sullEuropa (anche perchè ha vinto tutte le sfide dirette), e adesso attenzione perchè anche la Fiorentina ci crede mentre per lAtalanta è un duro risveglio dopo aver creduto di poter agganciare il Milan. A Marassi invece il Genoa costruisce al 90 la sua salvezza: Nicolò Barella aveva spinto il Cagliari al pareggio, ma proprio in dirittura darrivo ecco la rete di Iuri Medeiros, lanciato titolare da Davide Ballardini. Il Grifone a questo punto sale a +10 sul Crotone e si mette al sicuro, il Cagliari dovrà ancora soffrire perchè, se domani gli squali dovessero vincere a Torino, il distacco sulla terzultima sarebbe di appena due punti. (agg. di Claudio Franceschini)
INTERVALLO: VOLA LA FIORENTINA
Allintervallo dei recuperi di Serie A i gol sono appena due, entrambi da parte di squadre in trasferta che stanno vincendo. A Udine continua il grande momento della Fiorentina: i viola passano con un rigore procurato da Federico Chiesa e trasformato da Jordan Veretout, sarebbe la quinta vittoria consecutiva e in questo momento la Fiorentina andrebbe ad agganciare lAtalanta, che dopo aver sprecato unoccasione colossale e aver centrato una traversa ha subito il beffardo gol di Gianluca Caprari, con cui la Sampdoria sta tornando alla vittoria e a mettere le mani sullEuropa, visto che aggancerebbe in classifica proprio una Dea che sperava invece di riprendere il Milan al sesto posto. Siamo 0-0 soltanto a Marassi: al Genoa era stato fischiatoun calcio di rigore per fallo su Rosi, ma dopo un lungo consulto con il Var larbitro ha totalmente cambiato la sua decisione assegnando invece un calcio di punizione a favore del Cagliari. Adesso staremo a vedere come si concluderanno le partite: una breve pausa per lintervallo e poi si torna a giocare. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO I RECUPERI
Pochissimi minuti allinizio dei primi tre recuperi di Serie A dei sette che sono globalmente in programma fra oggi e domani appunto per recuperare le partite che non furono disputate domenica 4 marzo a causa della prematura e improvvisa scomparsa di Davide Astori. La sfida più interessante potrebbe essere Atalanta Sampdoria, che dirà molto sulle ambizioni di Europa League delle squadre di Gian Piero Gasperini e Marco Giampaolo, ma a titolo informativo vediamo quali saranno le sfide di domani. Alle ore 17.00 un delicatissimo Benevento Verona, mentre le ultime tre sfide saranno disputate alle ore 18.30, come quelle di oggi: si tratta di Chievo Sassuolo, Torino Crotone e naturalmente dellattesissimo derby della Madonnina, Milan Inter. Adesso però bisogna tornare a pensare alle tre partite in programma oggi: la parola dunque deve passare ai campi, che lo spettacolo abbia inizio! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL TURNO DI ANDATA
Andiamo adesso brevemente a ricordare come erano andate nel girone dandata le tre partite che si disputeranno oggi pomeriggio per i recuperi di Serie A. La Fiorentina aveva vinto per 2-1 al Franchi contro lUdinese grazie alla doppietta del grande ex Cyril Thereau, che era passato dal Friuli alla Toscana circa un mese e mezzo prima; per lUdinese fu dunque vana la rete di Samir, che servì solamente a dimezzare lo svantaggio. A dir poco pirotecnica fu la partita di Cagliari, che vide il colpaccio per 2-3 del Genoa in Sardegna: nel primo tempo i gol di Galabinov e Taarabt avevano già indirizzato la sfida, riaperta però dal gol dellex Pavoletti. Rigoni però ridiede il doppio vantaggio al Grifone e così il rigore di Joao Pedro servì solo a dare qualche speranza al Cagliari, che però non si concretizzò. Infine il match di Marassi fra Sampdoria e Atalanta, che vide i nerazzurri passare in vantaggio con Cristante prima di una perfetta ripresa dei blucerchiati, che con i gol di Zapata, Caprari e Linetty si imposero dunque per 3-1. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI SCENDE E CHI SALE
Nei recuperi di Serie A in programma oggi colpisce la differenza di risultati nelle ultime giornate fra Fiorentina e Udinese e pure fra Atalanta e Sampdoria. Al Friuli infatti arriverà una Fiorentina reduce da quattro vittorie consecutive che hanno riacceso speranze di Europa League, come se la squadra di Stefano Pioli stia giocando in 12 (ed è facile immaginare chi possa essere il dodicesimo), mentre per lUdinese di Massimo Oddo quota 33 punti sembra maledetta, visto che i friulani sono fermi lì dal 4 febbraio: dopo per i bianconeri sono arrivate sei sconfitte consecutive. Due strisce molto diverse: proseguiranno o si spezzeranno contemporaneamente? Numeri meno clamorosi ma comunque significativi per Atalanta e Sampdoria: i nerazzurri in campionato sembrano avere beneficiato delluscita dalla Europa League e hanno rilanciato le speranze di qualificarsi anche per la prossima stagione, i blucerchiati invece hanno bruscamente frenato a causa di tre sconfitte consecutive, che hanno portato al sorpasso proprio da parte dellAtalanta. Urge reagire al più presto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PROGRAMMA
Comincia oggi una settimana che sarà molto intensa per la Serie A: infatti si giocheranno nel tardo pomeriggio i primi tre dei sette recuperi delle partite che non furono disputate domenica 4 marzo a causa della tragica e improvvisa morte di Davide Astori. Domani ci saranno gli ultimi quattro recuperi, poi sabato e domenica come da tradizione il prossimo turno: quasi come un turno infrasettimanale, che va ad aggiungersi ad un aprile già fittissimo, dal momento che fra due settimane ci sarà un vero turno infrasettimanale. Dunque vediamo quali sono le tre sfide di oggi, martedì 3 aprile: alle ore 18.30 (in prima serata non si può giocare perché la Uefa vieta la contemporaneità con la Champions League) ci saranno Atalanta-Sampdoria, Genoa-Cagliari e Udinese-Fiorentina.
RECUPERI SERIE A: LE PARTITE DI OGGI
In primo piano mettiamo proprio la partita di Udine, non tanto per le esigenze di classifica comunque importanti soprattutto per la Fiorentina che grazie a una serie di vittorie consecutive è tornata a credere nellEuropa League, quanto perché naturalmente si tratta della partita alla vigilia della quale avvenne la tragedia di Astori. La Fiorentina dunque torna ad Udine un mese dopo, chissà con quale stato danimo: non sarà facile per i viola di Stefano Pioli tornare sul luogo della morte del loro capitano, ma potrebbe magari essere una spinta in più per fare bene, onorare la memoria di Astori con unaltra vittoria che renderebbe sempre più credibile linseguimento alla Europa League.
Proprio in questa ottica sarà molto importante la sfida di Bergamo fra Atalanta e Sampdoria, altre due squadre che condividono lo stesso obiettivo: i nerazzurri stanno vivendo un momento molto positivo, i blucerchiati invece appaiono in evidente difficoltà. Lo scontro diretto potrebbe lanciare la Dea e di fatto affossare la Samp, ma naturalmente potrebbe anche essere loccasione per un ribaltone che porterebbe di nuovo la Sampdoria a pari punti con gli uomini di Gian Piero Gasperini. Infine Genoa Cagliari, importante nella lotta per la salvezza: il Grifone non può ancora dirsi in salvo ma potrebbe fare un determinante passo in avanti, più delicata la posizione dei sardi che avrebbero dunque grande bisogno di tornare da Marassi con un bel risultato.
RISULTATI SERIE A
RISULTATO FINALE Atalanta-Sampdoria 1-2 – 43′ Caprari (S), 67′ Toloi (A), 84′ D. Zapata (S)
RISULTATO FINALE Genoa-Cagliari 2-1 – 53′ Lapadula (G), 62′ rig. Barella (C), 90′ Medeiros (G)
RISULTATO FINALE Udinese-Fiorentina 0-2 – 29′ rig. Veretout, 71′ G. Simeone
CLASSIFICA
Juventus 78
Napoli 74
Roma 60
Inter* 58
Lazio 57
Milan* 50
Sampdoria, Atalanta, Fiorentina 47
Torino* 39
Bologna 35
Genoa 34
Udinese 33
Cagliari 29
Chievo*, Sassuolo* 28
Spal 26
Crotone* 24
Verona* 22
Benevento* 10
* una partita in meno