DIRETTA VITERBESE PIACENZA (1-2 FINALE) FUMAGALLI BLINDA IL RISULTATO
A 7 dalla fine, grande brivido per il Piacenza con Masciangelo che ha sfiorato lautogol, intervenendo un po goffamente su un cross dellinesauribile Calderini, che fino allultimo con le sue incursioni ha provato a tenere vive le speranze della Viterbese. Il pallone, con sollievo per il portiere piacentino Fumagalli, è invece terminato a lato, salvando così gli emiliani. Fumagalli precedentemente aveva sventato unaltra buona occasione per i padroni di casa, parando con sicurezza un colpo di testa da buona posizione di De Sousa. Si è arrivati così allassalto finale della Viterbese nel recupero che non ha portato frutti, e il Piacenza ha potuto festeggiare tre punti che profumano di play off, mentre la Viterbese vede ora a rischio il suo quarto posto, che sperava di consolidare con una vittoria in questo match di recupero. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA VITERBESE PIACENZA (1-2) VITERBESE A TRAZIONE ANTERIORE
Sta provando il 4-2-4 il tecnico della Viterbese, Giuliano Giannichedda, per provare a riacciuffare un pari che sarebbe prezioso dal punto di vista del morale e del carattere, anche se i padroni di casa devono interrogarsi sugli errori commessi nel primo tempo e che hanno permesso al Piacenza di portarsi in vantaggio. Tra le fila dei gialloblu al posto di Di Paolantonio entra Bismark, che si piazza al fianco di De Sousa sul fronte offensivo, mentre il Piacenza resta col baricentro basso, anche se al 23′ un fallo di Rinaldi su Pesenti ha scatenato le proteste del tecnico dei biancorossi, Franzini, che aveva reclamato un calcio di rigore per un contatto che era parso sicuramente da rivedere. Il Piacenza continua comunque a mantenere il suo vantaggio sulla Viterbese. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA VITERBESE PIACENZA (1-2) VANDEPUTTE VICINO AL PARI
Secondo tempo con la Viterbese a caccia caparbiamente del pari e il Piacenza attento a difendere il prezioso vantaggio. Per gli etruschi l’opportunità più ghiotta è quella capitata a Vandeputte, con un’insidiosa conclusione a girare di sinistro che viene deviata e finisce di pochissimo a lato. ll belga aveva fatto il suo ingresso in campo subito dopo l’intervallo, con Giannichedda che ha provato a ravvivare il gioco offensivo dei suoi sostituendo Mosti. Il Piacenza tiene i ritmi bassi facendo girare il pallone con perizia, e al 13′ Giannichedda opera una seconda sostituzione, con Mendez che lascia il posto in campo a De Sousa. Al 20′ la Viterbese ci prova anche con Di Paolantonio, ma la sua conclusione dalla distanza è fuori misura e il Piacenza continua a condurre con il punteggio di 2-1 allo stadio Enrico Rocchi di Viterbo. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA VITERBESE PIACENZA (1-2) GLI EMILIANI LA RIBALTANO CON PESENTI!
Ha ribaltato il risultato prima dell’intervallo il Piacenza, che si è portato in vantaggio al 34′ del primo tempo grazie ad una rete messa a segno da Pesenti. Emiliani in gol ancora su colpo di testa, con la difesa di casa di nuovo non esente da colpe: stavolta a piazzare il cross vincente è stato Corazza, con i tempi dell’inserimento di Pesenti perfetti ed i biancorossi in vantaggio allo stadio Rocchi. Una doccia gelata per i gialloblu che appena prima del secondo gol piacentino si erano fatti vedere con una conclusione di Calderini che non aveva però creato troppi grattacapi al portiere ospite, Fumagalli. La Viterbese negli ultimi minuti del primo tempo non è riuscita ad imbastire una reazione efficace, col Piacenza che ha confermato coi fatti quella che era apparsa una maggiore incisività offensiva espressa sin dai primi minuti della partita, nonostante poi la formazione di Franzini si fosse ritrovata in vantaggio. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA VITERBESE PIACENZA (1-1) PARI DI CASTELLANA!
E’ durato poco il vantaggio della Viterbese: prima di subire la rete di Calderini, come detto il Piacenza era già riuscito a rendersi molto pericoloso, e una volta trovatasi sotto la formazione allenata da Franzini non ha rinunciato ad attaccare. Ed ha trovato il gol del pari al 21′ con Castellana, anche in questo caso su azione da calcio d’angolo: sul corner difesa di casa un po’ imbambolata e perfetto inserimento dell’esterno difensivo, che dall’altezza dell’area piccola non ha potuto sbagliare, non lasciando scampo a Iannarilli. Match giocato ad alti ritmi col tecnico della Viterbese, Giannichedda, che chiede spesso agli esterni d’attacco Mendez e Calderini di invertirsi per non dare punti di riferimento agli avversari. Il Piacenza però sembra più incisivo quando si spinge in proiezione offensiva, almeno fino a questo momento. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA VITERBESE PIACENZA (1-0) LA SBLOCCA CALDERINI!
Viterbese già in vantaggio subito dopo il primo quarto d’ora del match, al 16′ del primo tempo ha colpito Calderini che ha portato in vantaggio la formazione gialloblu sfruttando una sponda aerea di Rinaldi su calcio d’angolo battuto da Mendez, perfetto l’inserimento dell’attaccante gialloblu che si sblocca con il primo gol in campionato, dopo quello realizzato nella semifinale di Coppa Italia contro il Cosenza. Precedentemente, Viterbese salvata dal portiere Iannarilli, che ha sventato una gran botta di Pesenti che sembrava aver già messo il pallone all’angolino. Le formazioni schierate dal 1′ dai due allenatori: Viterbese: Iannarilli, Cenciarelli, Celiento, Rinaldi, Mendez, Sini, Baldassin, Calderini, Di Paolantonio, De Vito, Mosti. A disp.: Pini, Micheli, Peverelli, Ngissah, De Sousa, Vandeputte, Mbaye, Bizzotto, Zenuni, Sane’, Pandolfi, Atanasov. All. Giannichedda Piacenza: Fumagalli, Pergreffi, Masciangelo, Silva, Pesenti, Corazza, Corradi, Della Latta, Di Molfetta, Castellana, Segre. A disp.: Basile, Lanzano, Di Cecco, Mora, Romero, Bini, Zecca, Amore, Franchi. All. Franzini. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA VITERBESE PIACENZA (0-0) IN CAMPO
Viterbese-Piacenza sta per avere inizio tra le mura del Enrico Rocchi: diamo quindi uno sguardo a qualche numero in attesa che le formazioni scendano in campo. Facendo riferimento alle statistiche segnate alla viglia di questo match di recupero va detto che i gialloblu al momento siedono alla quarta posizione, con ben 51 punti a bilancio, questi ottenuti seguendo un ruolino di marcia con 14 vittorie e 8 sconfitte. Arranca al confronto il Piacenza, fermo alla nona piazza della graduatoria del girone A ad appena 40 punti: i lupi hanno finora segnato 11 successi ma ben 12 KO. Proprio una sconfitta è lultimo risultato del Piacenza, sconfitto pochi giorni fa dalla Carrarese per 2-0. Diamo allora la parola al campo: si gioca! (agg Michela Colombo)
INFO STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
Non sarà prevista diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento per la sfida, ma solo diretta streaming video via internet che si potrà seguire con un abbonamento al portale elevensports.it, oppure registrandosi e acquistando la visione del match come evento singolo.
I TESTA A TESTA
Per la sfida tra Viterbese e Piacenza, attesa oggi per la Serie C, lo storico appare ben ricco e pure molto recente. Approfondendo vediamo infatti che sono 5 i testa a testa registrati tra i due club, dal 2000 a oggi e raccolto tra Coppa Italia, terzo campionato Italia e Poule scudetto per la Serie D. In tutto ecco quindi ben 3 successi da parte dei gialloblu e una sola affermazione dei lupi biancorossi, che pure nello scontro diretto hanno firmato 4 gol, gli stessi degli avversari, oggi padroni di casa. Lultimo testa a testa fissato a bilancio tra Viterbese e Piacenza risale al turno di andata della stagione ancora in corso della Serie C e per la precisione alla nona giornata della regular season. Allora in casa del Piacenza, il successo fu tutto per la Viterbese, che vinse per 1-0 grazie alla rete di Razziti, firmata nella prima frazione di gioco. Da segnalare però il mancato raddoppio della Viterbese di Tortori su rigore al 39. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Viterbese-Piacenza, diretta dal signor Natilla di Molfetta, martedì 3 aprile 2018 alle ore 14.30, sarà una sfida valevole per il recupero della ventottesima giornata di campionato nel girone A di Serie C. Match interessante tra due formazioni che avanzano verso i rispettivi obiettivi con la politica dei piccoli passi. La Viterbese ha iniziato l’avventura con Giuliano Giannichedda in panchina con un pareggio in casa della Pistoiese, mantenendo il quarto posto ma vedendo ridursi a due le lunghezze di vantaggio sulla Carrarese quinta. Mantenere il quarto posto per i laziali sembra l’obiettivo primario, pur con il pensiero fisso in mente della finale di Coppa Italia di Serie C da disputare contro l’Alessandria, un grande evento nella storia del club.
Carrarese che si è avvicinata proprio grazie alla vittoria ottenuta nell’ultimo turno di campionato contro il Piacenza, che resta comunque al nono posto al confine della zona play off. Biancorossi ormai tranquilli in chiave salvezza, ma manca ancora quel pizzico di continuità per blindare l’obiettivo di play off: partecipare all’appendice degli spareggi per la Serie B sarebbe importante per un club dal glorioso, recente passato in Serie A che sta provando a riassestarsi dopo essere ripartiti dalla Serie D in seguito al fallimento. Il match si prospetta equilibrato, col Piacenza senza vittoria da due partite e la Viterbese da tre.
PROBABILI FORMAZIONI VITERBESE PIACENZA
Le probabili formazioni che scenderanno in campo presso lo stadio Enrico Rocchi di Viterbo. I padroni di casa etruschi schiereranno Iannarilli a difesa della porta, Celiento in posizione di terzino destro e Sini in posizione di terzino sinistro, con Rinaldi e De Vito a formare la coppia di difensori centrali. A centrocampo, spazio a Di Paolantonio, Baldassin e Benedetti nel terzetto titolare, nel tridente d’attacco assieme al ghanese Ngissah e al belga Vandeputte sarà schierato Calderini come punta centrale. Risponderà il Piacenza con Fumagalli in porta e una difesa a tre con Silva, Pergreffi e Di Cecco schierati titolari. A centrocampo i centrali saranno Corradi, Di Molfetta e Castellana, mentre Masciangelo sarà chiamato a presidiare la fascia destra e Della Latta giocherà invece sulla fascia sinistra. In attacco, spazio a Pesenti in coppia con Corazza.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
Le due squadre si affronteranno tatticamente scegliendo come moduli di riferimento il 4-3-3 per quanto riguarda la Viterbese ed il 3-5-2 per quanto concerne il Piacenza. Nel match d’andata disputato allo stadio Garilli sono stati gli etruschi ad avere la meglio, vittoria di misura per uno a zero con rete decisiva messa a segno da Razzitti al 20′ del primo tempo. Gialloblu vincenti anche nell’ultimo precedente disputato a Viterbo, uno a zero con gol decisivo di Jefferson il 29 gennaio del 2017. Piacenza mai vincente a Viterbo da quando le due squadre hanno ritrovato il professionismo negli ultimi anni.
QUOTE E PRONOSTICO
Per quanto riguarda le quote dei bookmaker per le scommesse sulla partita, la vittoria interna viene quotata 1.85 da Bet365, che offre invece a 4.09 la quota per l’affermazione in trasferta. L’eventuale pareggio viene invece proposto a una quota di 3.10 da Bwin. Per quanto riguarda i gol realizzati complessivamente nel corso dell’incontro, per Betclic quote per l’over 2.5 e l’under 2.5 fissate rispettivamente a 2.35 e 1.57.