Finisce in parità tra Palermo e Bari. Un 1-1 arrivato negli ultimi minuti del secondo tempo. Vantaggio dei padroni di casa grazie ad un guizzo del palermitano La Gumina e pari insperato degli ospiti ad opera di Nenè su assist del sempreverde Floro Flores. Abbiamo detto pareggio insperato perchè, sotto di una rete, il Bari aveva subito l’espulsione di Marrone all’85’ per doppio giallo (decisione rivedibile dell’arbitro) e dopo il pari, al minuto 89, è arrivato il secondo rosso ai danni di Henderson che vive un attimo di follia e rifila un calcione gratuito a Rolando. Un risultato di parità che per come è arrivato soddisfa mister Del Grosso che, una voilta sotto e in 9 uomini, temeva di subire la furia del Palermo. Brutta notizia invece i tre suqalificati per il Bari alla prossdima di campionato, in casa contro il Perugia: manchernno Nené, Marrone e Henderson. Umore diverso per Stellone che dopo diversi cambi di assetto tattico era riuscito, in superiorità numerica, a trovare il vantaggio ma poi per una ingenuità il sogno della prima vittoria sulla panchina del Palermo è sfumato. Di sicuro un pari che ai fini della classifica serve molto poco alle due formazioni. Ora toccherà al Parma approfittarne domani contro la Ternana. 



OCCASIONISSIMA PER I ROSANERO SPRECATA DA MOREO

Palermo e Bari rientrate nel secondo tempo con lo stesso piglio della prima frazione di gioco. Squadre che si affrontano a viso a petto ma che non riescono a incidere vicino allarea di rigore. Unico cambio effettuato da Stellone che decide di schierare il suo Palermo con la difesa a tre, con Rolando e Aleesami a fare gli esterni del centrocampo a cinque e Rispoli che passa a giocare sulla fascia destra della linea difensiva. Ma la partita a scacchi tra i due allenatori non è finita. Grosso toglie un centrocampista, Empereuer per un attaccante Galano, e Floro Flores al posto di Cissè per il nuovo tridente del Bari che vede Nenè al centro e Floro Flores e Galano ai lati. Altra pedina mossa dal mister del Palermo che cambia ancora assetto tattico (passa dal 3-5-2 al 4-4-2) e uomini: fuori Gnahoré dentro Moreo che al minuto 67 completamente libero non riesce a inquadrare di testa la porta del Bari.



PRIMO TEMPO IN PARITA’ E SENZA GRANDI EMOZIONI: POLEMICHE DEL PALERMO PER UN RIGORE

E’ scivolata via la prima metà del primo tempo tra Palermo e Bari, con un sostanziale equilibrio tra le due formazioni. L’episodio che ha fatto sussultare maggiormente il pubblico è arrivato al 16′, con un contatto nell’area biancorossa tra il difensore del Bari, Empereur, e l’attaccante del Palermo, La Gumina, non giudicato irregolare dall’arbitro Gianluca Aureliano. Il Palermo sembra soffrire il pressing alto che il Bari sta producendo in questa prima fase della gara, e si rende pericoloso solo con una punizione di Coronado. Dall’altra parte però i pugliesi producono poco in fase offensiva, affidandosi ai lanci lunghi con Marrone e Henderson che provano a impostare il gioco dalle retrovie, ma la retroguardia rosanero è sempre attenta e chiude ogni spazio. Al 23′ del primo tempo, risultato ancora a reti bianche tra Palermo e Bari nell’anticipo della trentanovesima giornata del campionato di Serie B. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA PALERMO BARI (RISULTATO LIVE 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI

Sta per accendersi la tanto attesa sfida tra Palermo e Bari, anticipo della 39^ giornata della Serie B: in attesa quindi che le formazioni ufficiali facciano il loro ingresso in campo al Barbera, diamo un occhio più da vicino alle statistiche fissate alla vigilia del fischio dinizio. Partendo dai padroni di casa va ricordato che i siciliani occupano ora il terzo gradino della classifica, ma con 63 punti, gli stessi del secondo classificato Parma. Penalizzante in questo senso il KO registrato con il Venezia pochi giorni fa, ma il ruolino di marcia ci racconta in generale di 16 successi e 15 pari, oltre che solo 7 sconfitte. Per il Bari invece la classifica della Serie B prima della 39^ giornata, racconta della sesta posizione con 60 punti e un buon tabellino osservato in stagione con 16 successi e 12 pareggi. Va però ricordito che i galletti sono di ritorno da 6 esiti utili di fila, con due vittorie, di cui lultima è arrivata pochi giorni va contro lEntella. Ma è tempo ora di dare la parola al campo: Palermo-Bari sta per avere inizio! BARI (3-5-2): Micai; Empereur, Marrone, Gyomber; Anderson, Tello, Basha, Henderson, Balkovec; Nené, Cissé. Allenatore: Fabio Grosso. PALERMO (4-3-2-1): Pomini; Rispoli, Struna, Rajkovic, Aleesami; Rolando, Murawski, Chochev; Gnahoré, Coronado; La Gumina. Allenatore: Roberto Stellone. (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La partita Palermo Bari si potrà seguire in diretta tv esclusiva con un abbonamento Sky, collegandosi sui canali 201, 206 e 251 del satellite (rispettivamente Sky Sport 1 HD, Sky Super Calcio HD e Sky Calcio 1 HD) e in diretta streaming video via internet connettendosi al sito skygo.sky.it.

TESTA A TESTA

In attesa di poter dare la parola al campo per la sfida della Serie B tra Palermo e Bari è tempo ora di dare un occhio più da vicino allo storico che lega questi due club, in campo per lanticipo della 39^ giornata. Dati alla mano vediamo subito che il bilancio è ben lungo e soprattutto ricco: dal 1930 a oggi si contano ben 62 precedenti tra le due formazioni, raccolti tra Serie B, primo campionato e Coppa Italia. Nella statistica quindi leggiamo ben 22 vittorie da parte dei siciliani e 20 affermazioni da parte dei galletti, che nello scontro diretto hanno recuperato 71 reti, avendone segnate a favore invece 62. Lultimo precedente tra Palermo e Bari ovviamente risale alla stagione in corso della Serie B e quindi al turno di andata, occorso nella 18^ giornata. Allora al San Nicola fu grande successo da parte della squadra rosanero, con il risultato netto di 3-0 firmato da Rispoli, Trajkovski e Coronado. (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

Come abbiamo visto prima, la partita della Serie B tra Palermo e Bari verrà diretta dal fischietto di Bologna, Gianluca Aureliano, che in tale occasione verrà coadiuvato da i due assistenti Rossi e Rocca, con Fourneau quarto uomo. Volendo conoscere meglio il direttore di gara oggi atteso a Barbera, ricordiamo che in stagione Aureliano ha già messo a bilancio ben 17 presenze in campo di cui 13 nel campionato cadetto: qui sono stati messi a statistica ben 53 cartellini gialli, sono state comminate 5 espulsioni (3 per rosso diretto) e sono stati concessi 8 calci di rigore. Ampliando la nostra analisi ricordiamo che nella sua lunga carriera Aureliano ha incontrato il Palermo già in due occasioni, nei match contro Spezia (Coppa Italia 2016-2017) e contro lEntella, in occasione della 12^ giornata della cadetteria 2017-2018. Ben 11 i testa a testa tra il fischietto di Bologna e il Bari: con lui i galletti hanno totalizzato 6 vittorie e due pareggi. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Palermo-Bari, diretta dal signor Aureliano di Bologna, lunedì 30 aprile 2018 alle ore 20.30, sarà la sfida d’anticipo della trentanovesima giornata del campionato di Serie B, che si disputerà in turno infrasettimanale. Affascinante faccia a faccia tra due grandi città del Sud, che vale anche nella corsa alla Serie A diretta. I risultati della trentottesima giornata hanno infatti aperto una vera e propria bagarre per il salto nella massima serie attraverso il secondo posto in classifica, e l’anticipo di questo ultimo turno infrasettimanale può rappresentare senz’altro un incontro chiave. Questo perché il Palermo, appaiato al Parma e braccato a un punto da Frosinone, a tre lunghezze dallo stesso Bari e dal Venezia e a cinque punti dal Cittadella, per mantenere il secondo posto ha optato per il cambio di allenatore. Dopo il tracollo di Venezia, infatti, è terminata l’avventura di Bruno Tedino sulla panchina rosanero.

Al suo posto è stato scelto Roberto Stellone, che si ritroverà di fronte proprio l’ultima squadra da lui allenata. Quel Bari che dopo quattro pareggi consecutivi è riuscito ad avere la meglio in casa contro l’Entella, ma che nutre grandi rimpianti per quanto accaduto in precedenza, visto che sarebbe bastato davvero solo qualche punto in più per ritrovarsi in pole position nella corsa alla Serie A. Sarà interessante valutare quali trasformazioni Stellone metterà in piedi in un Palermo che sembrava la squadra più attrezzata per puntare alla Serie A, ma che dopo essersi fatto staccare dall’Empoli non ha più trovato la quadratura del cerchio. Dall’altra parte il Bari ha perso solo una delle ultime quattordici partite di campionato, pareggiando però ben sette volte in questo stesso periodo (e in particolare nelle ultime undici partite).

PROBABILI FORMAZIONI PALERMO BARI

Le probabili formazioni che si affronteranno presso lo stadio Barbera di Palermo. I padroni di casa rosanero scenderanno in campo con Pomini in porta, Rispoli schierato in posizione di terzino destro e il norvegese Aleesami schierato in posizione di terzino sinistro, con lo sloveno Struna e il serbo Rajkovic difensori centrali. A centrocampo, i centrali saranno il bosniaco Jajalo e il bulgaro Chochev, con Murawski esterno laterale di sinistra e il macedone Trajkovski schierato sulla fascia destra. L’altro macedone Nestorovski tornerà titolare in attacco al fianco di La Gumina. Risponderà il Bari con Micai tra i pali, Sabelli sull’out difensivo di destra e il match winner della sfida interna contro l’Entella, lo sloveno Balkovec, sull’out difensivo di sinistra. Lo slovacco Gyomber e Marrone saranno i centrali della retroguardia, mentre nel terzetto di centrocampo partiranno titolari lo scozzese Henderson, l’albanese Basha e Iocolano. In attacco, nel tridente al fianco del maliano Karamoko Cissé saranno schierati Improta e Galano.

TATTICA E PRECEDENTI

Il nuovo allenatore del Palermo, Roberto Stellone, schiererà la squadra con il 4-4-2, mentre il tecnico del Bari, Fabio Grosso, insisterà tatticamente con il 4-3-3. Il match d’andata di questo campionato ha visto il Palermo ottenere una rotonda vittoria sul campo dei pugliesi, allo stadio San Nicola di Bari, tre a zero con le reti messe a segno da Rispoli, Trajkovski e Coronado, tutte nella seconda frazione di gioco. Rosanero vittoriosi anche nell’ultimo precedente di campionato disputato a Palermo, due a uno il primo marzo 2014 con gol di Lafferty e Dybala e momentaneo pari pugliese di Galano. Ultima vittoria del Bari a Palermo datata 18 maggio 1997, vittoria biancorossa con il punteggio di due a uno sempre nel campionato di Serie B.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Le quote per le scommesse sul match indicano i siciliani come favoriti per la conquista dei tre punti, con Eurobet che propone a 2.10 la quota per la vittoria casalnga, Snai che offre a 3.25 la quota dell’eventuale pareggio e William Hill che quota 3.75 la possibilità del successo pugliese allo stadio Barbera. Per quanto riguarda i gol complessivamente realizzati nel corso della partita, Betclic propone a 2.10 la quota dell’over 2.5 e a 1.62 la quota dell’under 2.5.