Analizzate nel dettaglio le scelte fatte dai relativi tecnici per le probabili formazioni della sfida tra Roma e Fiorentina, tocca ora vedere chi tra i giocatori a disposizione si accomoderanno in panchina domani sera allOlimpico. Per la squadra giallorossa vediamo bene che le scelte di Di Francesco dovrebbero portare in panchina Jonathan Silva e Bruno Peres oltre che Fazio e De Rossi: fermi ai box che Perotti e gli acciaccati Nainggolan e Under. Faranno poi loro compagnia ai box giallorossi anche Schick e Defrel. Per la Fiorentina invece i nomi fermi ai box per questo turno della Serie A rimangono Gaspar e Laurini oltre che Oliveira e Dabo: a loro si unirà anche Eysseric al netto dei ballottaggi, Zekhnini e Lo Faso. Spazio in panca anche per Falcinelli e lacciaccato Thereau, ancor vittima di un affaticamento muscolare. (agg Michela Colombo)



CERTEZZE IN DIFESA

Se finora sia in attacco che a centrocampo, entrambi i tecnici hanno dovuto rispondere ad alcuni dubbi nello stilare le probabili formazioni della sfida tra Roma e Fiorentina vediamo che le prime certezze per tutti arrivano in difesa. Sia Di Francesco che Pioli non hanno alcun dubbio su chi assegnare le maglie da titolari nel reparto arretrato a cominciare dai numeri uno ovvero il giallorosso Alisson e il gigliato Sportiello. Per la Roma i punti di riferimento rimangono quindi ancora Florenzi, Manolas, Juan Jesus e Kolarov: attenzione però alla possibile presenza di Fazio al posto del greco, affaticato dopo la brutta prestazione messa in campo contro il Barcellona. Per la compagine viola ecco invece un reparto speculare con Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo e Biraghi, tutti confermati pur dopo il doppio impegno con lUdinese. (agg Michela Colombo)



SPAZIO A GONALONS

Pure nel centrocampo delle probabili formazioni della partita di Serie A tra Roma e Fiorentina, Di Francesco nutre dei dubbi su chi affidare la maglia da titolare. Nel 4-3-3 giallorosso in questo caso i punti di domanda si chiamano Nainggolan e De Rossi. Il primo è vittima di un risentimento muscolare che potrebbe non essere completamente rientrato pur dopo il riposo osservato in Champions League: il secondo è stato titolare conto il Barça e potrebbe necessitare di riposo. Con Strootman quindi ecco spazio a Gonalons e Pellegrini, anche se il belga farà di tutto per non mancare lappuntamento. Per il reparto centrale della Fiorentina, con Badelj ancora out, vedremo Veretout in cabina di regia: il francese dopo tutto ha già mostrato spiccate doti tecniche e tattiche in tale ruolo. Uomo in dubbio per Pioli sarà Cristoforo, che potrebbe quindi cedere il posto da titolare a Dabo a seconda dei verdetti che arriveranno dagli ultimi allenamenti. (agg Michela Colombo)



PIOLI SENZA CHIESA

In vista della sfida caldissima dellOlimpico di domani tra Roma e Fiorentina, Pioli perde uno due punti fermi della probabile formazione dei gigliati. Il riferimento è a Federico Chiesa, costretto a saltare la 31^ giornata della Serie A per squalifica: chi potrebbe quindi fare le veci del numero 25 in campo? Secondo il 4-3-2-1 studiato alla vigilia per l11 dei toscani il primo nome è quello di Gil Dias, che farà da esterno in coppia con Saponara. Attenzione però a Eysseric: lex Nizza è già subentrato a Chiesa nel corso del match con lUdinese e rimane in ballottaggio per la maglia da titolare. Prima punta ovviamente sarà Simeone che vorrebbe confermarsi in gol dopo la bella rete firmata contro i friulani. Dubbi sullesterno del reparto offensivo anche nella probabile formazione della Roma. Se Dzeko prima punta appare ben certo, è da capire che cosa farà Di Francesco per completare il tridente. Al momento lipotesi Gerson-El Sharaawy pare la più promettente, specie se consideriamo quanto visto pochi giorni fa con il Barcellona, con Perotti e Florenzi titolari: la maglia numero 24 serve in difesa mentre largentino necessita di un turnover. (agg Michela Colombo)

NOTIZIE ALLA VIGILIA

Tra gli anticipi della 31^ giornata della Serie A ecco il big match allOlimpico tra Roma e Fiorentina, previsto per domani alle ore 18.00. La sfida non si annuncia semplice specie per Eusebio Di Francesco, che dopo le fatiche di Champions league contro il Barcellona, deve fare un po i conti con diversi giocatori in forse. il dubbio numero 1 è Radja Nainggolan, già out contro i blaugrana per un risentimento muscolare che potrebbe non essersi riassorbito in tempo utile per la sfida con i gigliati. Problemi anche per Pioli che per questo match dovrà lasciare in tribuna il gioiello Federico Chiesa, stoppato dal giudice sportivo. Diamo quindi un occhio più da vicino alle scelte fatte dai due tecnici per le probabili formazioni della sfida Roma-Fiorentina

INFO DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Ricordiamo che la partita di Serie A tra Roma e Fiorentina, sarà visibile in diretta tv sia sulla piattaforma di Sky che sul digitale di Premium. Per coloro che sono abbonati alla pay tv di Sky, lappuntamento sarà al canale Sky Calcio 1 HD; su Mediaset Premium i riferimenti per gli abbonati saranno i canali Premium Sport e Premium Sport HD. Diretta video streaming della partita della 31^ giornata garantita a tutti gli abbonati tramite le relative app Sky Go e Premium play.

LE PROBABILI FORMAZIONI

LE MOSSE DI DI FRANCESCO

Non sono certi pochi i dubbi in casa giallorossa in vista della sfida casalinga contro la compagine viola: di certo ci sarà il modulo, visto che Di Francesco dovrebbe dare di nuovo fiducia al 4-3-3. Tra i pali non mancherà Alisson, con davanti a sè la coppia centrale Manolas-Juan Jesus: ai lati riecco Florenzi e Kolarov. Qualche movimento in più è invece atteso in mediana viste le condizioni precarie di Nainggolan e De Rossi, che paiono più avviati alla panchina che a una nuova maglia da titolare:  ecco quindi che vedremo Strootman, con Gonalons e Pellegrini pronti a fare le veci dei due soliti titolari. Ballottaggi anche in attacco: sullesterno Perotti potrebbe lasciare il posto a Gerson, con El Shaarawy che torna titolare dopo solo un’apparizione contro il Barcellona. Confermato prima punta Edin Dzeko, benchè Schick cerchi spazio dalla panchina. 

LE SCELTE DI PIOLI

Qualche ballottaggio aperto anche in casa della Fiorentina, che dovrebbe presentarsi in campo allOlimpico con il 4-3-2-1 come modulo scelto da mister Pioli: ben corto può lelenco degli indisponibili, con Badelij out per infortunio, Chiesa squalificato e solo Thereau ancora in dubbio. Dopo il successo con lUdinese nel recupero della Serie A vedremo ancora in campo dal primo minuto Sportiello tra i pali come pure il reparto in difesa con Pezzella e Vitor Hugo al centro e il duo Milenkovic-Biraghi sullesterno. Qualche cambio inevitabile a centrocampo: Benassi e Veretout dovrebbero porsi di fronte alla difesa con uno tra Cristoforo e Dabo a completare il reparto. In avanti vedremo Gil Dias ma a rischio con Eysseric: lex Nizza, dato in panchina però entra in ballottaggio anche per il ruolo di esterno con Saponara: toccherà a Simeone far da prima punta.

IL TABELLINO

ROMA (4-3-3): 1 Alisson; 11 Kolarov, 5 Juan Jesus, 44 Manolas, 24 Florenzi; 7 Pellegrini, 21 Gonalons, 6 Strootman; 30 Gerson, 9 Dzeko, 92 El Shaarawy. All. Di Francesco. 

FIORENTINA (4-3-2-1): 57 Sportiello; 3 Biraghi, 20 Pezzella, 31 Vitor Hugo, 4 Milenkovic; 24 Benassi, 17 Veretout 19 Cristoforo; 8 Saponara, 28 Dias; 9 Simeone. All. Pioli.