La seconda giornata di Coppa Davis porta un verdetto negativo per l’Italia, che è di nuovo in svantaggio contro la Francia per 2-1. I quarti di finale del World Group 2018 in corso a Genova a Valletta Cambiaso, sono rimasti indigesti alla coppia Bolelli Fognini. I transalpini hanno conquistato il punto grazie alla coppia formata da Pierre-Hugues Herbert-Nicolas Mahut, capace di imporsi  6-4 6-3 6-1, in meno di due ore di gioco. La squadra azzurra, formata da Simone Bolelli-Fabio Fognini, si arrende. Nella giornata di domani (domenica 8 aprile, ore 11.30) si riparte con due singolari, ovvero la sfida attesissima tra i big dei rispettivi team. Stiamo parlando di Fabio Fognini e Lucas Pouille, poi in chiusura la gara tra Andreas Seppi e Jeremy Chardy. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



AVVIO DI MARCA FRANCESE

Inizio tutto di marca francese nel doppio per Italia Francia di Coppa Davis: la coppia formata da Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut conferma di essere di altissimo livello, anche se onestamente era legittimo attendersi qualcosa di più dagli azzurri Simone Bolelli e Fabio Fognini. Il primo set è stato vinto dalla Francia per 6-4: andamento molto lineare, fino al nono game ha sempre mantenuto il servizio la coppia che era alla battuta. A quel punto si era sul 5-4 Francia ed Herbert/Mahut sono stati bravi ad ottenere lunico break del set al momento decisivo, cioè quello che ha proprio deciso il parziale fissando così il punteggio sul 6-4 sfruttando la seconda palla set. Il vero problema però si sta manifestando nel secondo set: è come se si fosse spenta la luce per la coppia Bolelli/Fognini, che si sono ritrovati sotto per 0-4 subendo anche ben due break al secondo e al quarto game. Adesso però è arrivata una piccola buona notizia, cioè il controbreak nel quinto gioco: 1-4 Francia dunque nel secondo set, il passivo resta pesante ma è un segnale importante da parte degli azzurri, che vogliono dimostrare di non considerare già perso il set. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI GIOCA

Pochi minuti al via del doppio per Italia Francia di Coppa Davis: ufficializziamo dunque che saranno Simone Bolelli e Fabio Fognini ad affrontare la coppia francese formata da Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut, confronto che si annuncia di altissimo livello a Genova dal momento che sia gli azzurri sia i transalpini sono ottimi specialisti del doppio. La partita dunque potrebbe essere fondamentale per definire le sorti di questo quarto di finale, dal momento che chi riuscirà a salire sul 2-1 avrà una posizione di forza in vista dei due singolari di domani. Facciamo unincursione in casa Francia per riportare le dichiarazioni del loro capitano non giocatore, che è un nome che ha fatto la storia del tennis: Yannick Noah. Un omaggio al pubblico di Genova e una breve ma interessante analisi della situazione: Grande atmosfera oggi a Valletta Cambiaso. Il battibecco fra Chardy e Fognini? Ma non è accaduto nulla di grave, anzi, hanno contribuito a creare ulteriormente l’atmosfera di oggi, da Coppa Davis. Domani (oggi, ndR) il doppio è importantissimo, giochiamo punto per punto, game per game. Il momento di scoprire cosa succederà è arrivato: parola al campo, il doppio di Italia Francia sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME VEDERE IL DOPPIO DI COPPA DAVIS

La diretta tv di Italia Francia di Coppa Davis che vedrà oggi, alle ore 14-00, protagonisti in doppio la coppia Bolelli-Lorenzi sarà visibile per gli appassionati su SuperTennis, la web-tv federale, disponibile in chiaro per tutti sul canale 64 del digitale terrestre. In assenza di un televisore sarà anche possibile seguire gli incontri di Genova in diretta streaming video, accedendo al sito www.supertennis.tv; ricordiamo anche il portale ufficiale del torneo, che trovate allindirizzo www.daviscup.com, e le relative pagine presenti sui social network per tutte le informazioni utili.

PARLA BARAZZUTTI

In vista del doppio che caratterizzerà naturalmente la giornata di sabato per Italia Francia di Coppa Davis, andiamo a leggere il bilancio del capitano non giocatore degli azzurri, Corrado Barazzutti, al termine dei due singolari di ieri, con la sconfitta di Andreas Seppi e la vittoria di Fabio Fognini: ll risultato di 1-1 era preventivabile anche se ovviamente avrei preferito essere avanti 2-0 – le parole del capitano azzurro disponibili sul sito della Federazione Italiana Tennis -. Se le prove dei rispettivi numeri due mi danno fiducia? Seppi e Chardy hanno fatto il loro match contro Pouille e Fognini. Andreas e il francese sono due giocatori diversi, hanno affrontato due avversari diversi, non si possono fare paragoni a distanza. La spallata al cambio campo fra Fognini e Chardy? Ma non è accaduto nulla, la tensione del match e basta. Poi si sono salutati e abbracciati a fine partita. Meglio pensare al doppio di domani…. Domani che ormai è oggi: appuntamento alle ore 14.00 per la partita che può indirizzare lintero confronto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DOPPIO

Si riparte dall’1-1 nella sfida di Coppa Davis tra Italia e Francia. Dopo la vittoria di Fabio Fognini contro Jeremy Chardy e la sconfitta subita da Andreas Seppi contro Lucas Pouille, oggi tocca al doppio azzurro cercare di portare avanti nel punteggio la squadra e spianare la strada verso la semifinale. La coppia composta da Simone Bolelli e Paolo Lorenzi – ma quasi certamente ci sarà in realtà Fognini -sfiderà quella francese formata da Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut. Una sfida che sembra aperta a ogni tipo di sviluppo, con i tennisti italiani che hanno dimostrato brillantezza. In particolare Fognini, che ha annullato il vantaggio psicologico del primo punto messo a segno dai transalpini nel match perso da Seppi. Oggi doppio in campo alle 14 per cercare il punto della svolta.

FOGNINI, GENIO E SREGOLATEZZA

Come spesso accade nei match di Fognini, c’è stato anche un diverbio acceso con l’avversario Chardy. Ma alla fine la qualità del tennista italiano, capace di vivere un match agonisticamente sopra le righe, è uscita fuori di prepotenza, come da lui stesso commentato: “Era un punto da portare a casa e ce l’ho fatta. Con Chardy? Sono cose che succedono in campo ma restano lì. Ho avuto un piccolo momento a vuoto nel quarto set ma mi sono subito ripreso. Nel primo set non mi sentivo bene, lo dicevo a Corrado, non riuscivo a muovere la palla come volevo. stato bello giocare davanti a tanti amici, ho tantissimi bei ricordi di Genova. Sono cresciuto qui fino a 14 anni. bello ritrovarli e averli vicino.”

SEPPI, RIMONTA CHE FA BEN SPERARE

Non ha fatto drammi invece Andreas Seppi dopo la sconfitta contro Pouille, con sprazzi di gioco che possono lasciar sperare per la sfida, che probabilmente sarà decisiva, contro Chardy di domenica. Anche perché Seppi, prima di perdere il quinto set, ha avuto la forza di recuperare due parziali all’avversario. “La reazione che ho avuto dopo essere stato sotto di due set sicuramente è stata positiva, dispiace però non essere riuscito a completare la rimonta” ha spiegato Seppi: “Ho fatto più un gioco da ‘veloce’ ma sulla terra battuta non è facile. Peccato davvero, dispiace per il break sul 2-1 e poi Pouille è scappato via veloce e non sono più riuscito a recuperare. Mi sentivo bene ma è stato fatale il secondo break sul 4-1 per Pouille.