Soffre più del previsto la Juventus per passare al Vigorito contro il Benevento ultimo in classifica: vediamo allora adesso i voti nelle pagelle finali di Benevento Juventus. Botta e risposta tra Dybala, autore di una tripletta, e Diabaté, alla seconda doppietta dopo quella realizzata al Verona. Ma il bianconero può usufruire di due calci di rigore. La chiude Douglas Costa con un eurogol, ma ad uscire tra gli applausi sono i sanniti. VOTO BENEVENTO 7 Gran bella figura contro la squadra che da 7 anni stradomina la scena calcistica nazionale. Ingenuità sui rigori, ma la base di questa squadra può puntare l’anno prossimo a risalire subito in Serie A. VOTO JUVENTUS 6.5 Contavano i 3 punti e tenere il Napoli a distanza. In più, 3 gol di Dybala ottimi per il morale dell’argentino. Ma sicuramente Allegri non si aspettava di soffrire, anche solo a tratti, contro l’ultima della classe. VOTO PASQUA DI TIVOLI (ARBITRO) 5.5: Buona gestione di un match comunque corretto, ma restano dubbi sul calcio di rigore concesso ai bianconeri nel secondo tempo, sul contatto Viola-Higuain. Giusta la decisione, con l’ausilio del VAR, sul primo penalty.
PAGELLE BENEVENTO-JUVENTUS: I VOTI DEI GIALLOROSSI
PUGGIONI 6 Non può nulla sui gol juventini, gioca comunque una partita di grande attenzione, particolarmente efficace soprattutto sulle uscite.
SAGNA 7 La sua esperienza si fa valere nel match contro la prima della classe, da applausi un paio di anticipi e altrettanti recuperi.
DJIMSITI 6 E’ il perno difensivo di un Benevento che teme molto gli assi offensivi juventini, si esprime con grande personalità.
TOSCA 5.5 Grave l’ingenuità difensiva sul rigore guadagnato da Pjanic, riesce a guadagnare punti con un secondo tempo di maggiore attenzione.
VENUTI 5.5 Dopo un primo tempo negativo anche lui sale di tono nel secondo tempo, facendosi vedere soprattutto in diverse discese difensive sulla sinistra.
VIOLA 6.5 Gioca un primo tempo di ordine e disciplina, esce dal guscio nella ripresa, col suo sinistro educatissimo fonte di costante preoccupazione per la Juventus. Procura un po’ ingenuamente il rigore del 3-2 juventino.
SANDRO 7 Prova di grande carisma la sua, i suoi break a centrocampo sono costanti ma strappa applausi anche per un paio di ripiegamenti difensivi di grande efficacia.
DEL PINTO (DAL 36’ST) Senza voto.
GUILHERME 6 Anche lui sale di tono nella ripresa, cercando di farsi vedere con maggiore incisività nell’area di rigore juventina.
BRIGNOLA 6.5 Quando mette il turbo sulla fascia sono guai per gli juventini, viene sostituito quando non ne ha più.
CATALDI (DAL 17’ST) 6 Entra bene in partita, smistando palloni a centrocampo in maniera diligente.
DJURICIC 6.5 Partita estremamente positiva la sua, la capacità di inserirsi tra le linee che sfoggia mette in crisi una Juventus che fatica a prendere le misure al Benevento.
DIABATE’ 8 Una doppietta alla Juventus dopo quella al Verona di 3 giorni prima. Il maliano ricorderà a lungo questa sfida, per lui il futuro può essere radioso.
IEMMELLO (DAL 25’ST) 5.5 Si vede la differenza con Diabaté, manca un’ottima opportunità per realizzare il clamoroso 3-3.
ALL. DE ZERBI 7 Gli vanno fatti i complimenti per come la sua squadra, quasi retrocessa, si esprime contro la prima della classe. E qualche dubbio sui rigori c’è, anche se alla fine è la qualità juventina a non lasciare scampo ai suoi.
PAGELLE BENEVENTO-JUVENTUS: I VOTI DEI BIANCONERI
SZCZESNY 6 Protagonista in un paio di ottimi interventi, sbaglia forse qualcosa al momento di controllare la traiettoria sul secondo gol di Diabaté.
LICHTSTEINER 5.5 Non convince sulla destra, nel secondo tempo finisce anche col soffrire le discese di un Venuti che ha preso coraggio dopo un primo tempo opaco.
RUGANI 5.5 Ha qualche responsabilità sul primo gol sannita, prova a far valere il fisico negli anticipi ma non gioca di certo la sua miglior partita.
BENATIA 5.5 Vedi Rugani, prestazione un po’ approssimativa con Diabaté che non viene controllato dai centrali bianconeri.
ALEX SANDRO 6 Prova diligente, seppur senza acuti, di quello che è il vero jolly di Allegri, che comunque deve recuperare la forma migliore dopo l’infortunio.
MARCHISIO 6 Buona prova a centrocampo, soprattutto nel primo tempo, anche se il suo calo nella ripresa è evidente sin dai primi minuti.
HIGUAIN (DAL 18’ST) 6.5 Ha il merito di guadagnarsi, anche con una certa furbizia, il rigore che rappresenta la svolta della partita per la Juventus.
PJANIC 7 Ottima gara con le sue aperture, si guadagna il calcio di rigore dell’1-2 con un autentico gioco di prestigio. La sua qualità è indispensabile a questa Juventus.
MATUIDI 6 A centrocampo riesce sempre a far valere il suo peso e la sua esperienza, ma vive un match senza particolari acuti.
CUADRADO 7 Primo tempo di grandissimo spessore, con le sue incursioni è l’unico giocatore che il Benevento soffre davvero. Paga un calo fisico nella ripresa.
DOUGLAS COSTA (DAL 13’ST) 7 Il gol del 2-4 vale letteralmente il prezzo del biglietto. In una partita così la sua qualità serviva probabilmente dall’inizio.
DYBALA 7.5 Gol spettacolare che apre le danze, poi due rigori trasformati impeccabilmente. Ritrovato dopo la serataccia e l’espulsione contro il Real.
MANDZUKIC 6 Solito combattente, ma gli manca il guizzo per incidere, controllato bene dai difensori sanniti fino a quando resta in campo.
KHEDIRA (DAL 32’ST) 6 Porta ordine in un finale comunque tranquillo per la Juventus, soprattutto dopo il quarto gol di Douglas Costa.
ALL. ALLEGRI 6.5 Ha il merito di correggere la squadra al momento giusto, inserendo Higuain e chiedendo più coraggio ai suoi. Era difficile mantenere la concentrazione in mezzo alla doppia sfida col Real, certo questa partita non resterà nella storia juventina, ma neanche finirà nelle pagine nere.
PAGELLE PRIMO TEMPO BENEVENTO JUVENTUS
Le pagelle della prima frazione di gioco di Benevento-Juventus: Puggioni (voto 6) incolpevole sui gol subiti, convince la qualità di Sagna (6.5) che fa valere la sua esperienza in una partita come questa. Djimsiti (6) è generoso e determinato al centro della difesa, mentre Tosca (5) si fa infilare ingenuamente in occasione del rigore che riporta in vantaggio la Juventus. Venuti (5) soffre molto le incursioni di Cuadrado. A centrocampo piacciono le geometrie di Viola (6), così come i break di Sandro (6.5) sono il grattacapo maggiore per i bianconeri. Guilherme (6) è reattivo nell’azione che porta il Benevento sul pari, Brignola (5.5) è generoso ma al momento è più fumo che arrosto. Djuricic (6) riesce a muoversi bene tra le linee e a non dare punti di riferimento agli avversari, Diabaté (6.5) colpisce anche la Juve da bomber consumato dopo la doppietta al Verona. Nella Juventus benissimo Szczesny (6.5) in almeno due occasioni, Lichtsteiner (5.5) gioca una partita finore né carne né pesce, troppo timido sulla destra. Benatia (6) si limita al minimo indispensabile, troppo poco reattivo Rugani (5.5) in occasione del gol beneventano. Alex Sandro (6) non trova il guizzo giusto ma si propone con generosità, Marchisio (6.5) detta bene i tempi del centrocampo così come Pjanic (7), importantissima la sua incursione per il gol che riporta avanti la Juventus prima dell’intervallo. Matuidi (6) sembra soffrire il gran pressing degli avversari, Cuadraro (7) è di fatto l’uomo in più dei bianconeri, devastante nelle sue incursioni, mentre Mandzukic (6) incide poco rispetto alla mole di lavoro prodotta. Dybala (7.5) inventa da campione il gol del vantaggio e trasforma con freddezza il rigore che vale per lui il 20 gol stagionale.
PAGELLE BENEVENTO-JUVENTUS: I VOTI DEL PRIMO TEMPO
VOTO BENEVENTO 6.5 La formazione sannita sembra tutt’altro che rassegnata alla retrocessione. Pressa, lotta, verticalizza e solo una puerile ingenuità non le permette di andare all’intervallo sul pari contro la prima della classe. MIGLIORE BENEVENTO SANDRO VOTO 6.5 I break a centrocampo del brasiliano sono indispensabili per tenere sulla corda una Juventus che non può imporre a pieno la sua superiorità tecnica a causa del dinamismo del centrocampo sannita, da lui guidato. PEGGIORE BENEVENTO VENUTI VOTO 5 Viene letteralmente asfaltato da Cuadrado nel confronto di fascia, fatica sia a contenere che a proporsi. Uno dei pochi del Benevento a giocare in affanno tutto il primo tempo. VOTO JUVENTUS 6.5 Le mazzate del Real hanno lasciato lividi, ma la classe di elementi come Cuadrado, Pjanic e Dybala sta permettendo ai bianconeri di ottenere il massimo risultato con (quasi) il minimo sforzo. MIGLIORE JUVENTUS DYBALA VOTO 7.5 Dopo la nottataccia contro il Real, si mostra umile e in partita. Due gol, soprattutto sul primo c’è la firma della sua classe, un ricamo alle spalle di Puggioni. Un ottimo segnale da parte sua. PEGGIORE JUVENTUS LICHTSTEINER VOTO 5.5 Match sin troppo anonimo il suo, si fa vedere poco sulla destra e i pericoli per la Juventus arrivano tutti da quella parte, in un modo o nell’altro. Sembra confuso tatticamente.