DIRETTA PARMA FROSINONE (RISULTATO FINALE 2-0): FINE PARTITA
Calcio di punizione da buona posizione per il Frosinone. Ci prova Ciano. Centrale la punizione del fantasista giallazzurro. Facile per Frattali. Si prende qualche rischio di troppo Iacoponi, che sul pressing di Dionisi per poco non perde il pallone. Bravo però l’ex Entella a conquistare un fallo che spezza ulteriormente il gioco. Passano minuti importanti per il Parma, che vede sempre più vicino il traguardo. Esce intanto Citro. Al suo posto c’è Paganini. Cartellino giallo per Vacca: è il primo ammonito tra le fila del Parma. Terzo cambio anche per il Parma: Lucarelli al posto di Di Gaudio. Giusta standing ovation per l’ex giocatore del Carpi. Crociati adesso in campo con il 3-5-2: Siligardi-Calaiò coppia d’attacco, centrocampo a cinque con Gazzola e Anastasio esterni. Nel finale i ciociari non riescono a combinare granchè. Solo nei minuti di recupero qualcosina. Soddimo calcia dal limite. Alta la conclusione dell’esterno offensivo del Frosinone. Doppia occasione al 94esimo: prima Dionisi trova l’opposizione di Lucarelli, poi il pallone finisce a Brighenti, che però non trova la porta di Frattali.
LONGO EFFETTUA QUALCHE CAMBIO
Cambio annunciato nel Frosinone: Soddimo rileva Matteo Ciofani. C’è stato un cambio tattico nel Frosinone con l’ingresso in campo di Soddimo. Ora i ciociari sono disposti in campo con un 4-2-4. Parma pericoloso in contropiede, tiro potente ma centrale di Siligardi: blocca Vigorito. Ci prova il neo entrato Soddimo. Non fortissimo però il tiro dell’ex Pescara, Frattali ha vita facile su questa conclusione. Ci riprova il numero 10 degli ospiti. Altro tiro che però è fuori misura. Secondo giallo del match: ammonito Ciano, che ha interrotto una ripartenza di Gagliolo. Doppia occasione per il Parma vicino al 3-0. Prima Barillà sbaglia a servire Siligardi a porta vuota, poi la torre di Munari non è raccolta da nessuno. Proteste del Frosinone al 57esimo, con Citro che finisce a terra nell’area del Parma in seguito ad un contrasto con Di Cesare. Per l’arbitro non c’è fallo. Secondo cambio nel Frosinone: Sammarco rileva Chibsah. Cambia anche il Parma: dentro Anastasio per Di Cesare.
DOPPIETTA PER L’EX CARPI
Prova a ragionare il Frosinone. Azione portata avanti da Chibsah, ma poi Citro non riesce a trovare spazio in quanto la marcatura su di lui è triplicata. L’ex Trapani finisce quindi inevitabilmente per perdere il pallone. Altra occasione Parma. Batti e ribatti nell’area del Frosinone con Dezi che cerca uno spiraglio, la palla finisce sui piedi di Munari, che dalla lunetta dell’area di rigore lascia partire un tiro che sfiora la traversa. Prova a scuotersi il Frosinone, con Beghetto che va al cross basso ma non trova la deviazione di Chibsah. Molto attento il Parma in difesa, sempre preciso negli anticipi sin qui, in particolare con Di Cesare. Problemi per Dezi intanto. Al suo posto entra Vacca. Al 38esimo raddoppia il Parma. Siligardi scodella un gran pallone in mezzo, la difesa del Frosinone è disattenta e si inserisce Di Gaudio che supera Vigorito per il raddoppio del Parma: 2-0 per i padroni di casa. Parma ancora letteralmente perfetto negli anticipi e nelle chiusure difensive, questa volta con Iacoponi. E’ qui che gli attaccanti del Frosinone non sembrano riuscire a trovare una soluzione. Il Parma va addirittura vicino al tris con Calaiò. Azione caparbia dell’Arciere, che poi prende la mira e manca di poco il gol del 3-0.
DI GAUDIO SIGLA IL VANTAGGIO
Guadagna metri il Frosinone. Calcio di punizione per i ciociari, comandato dall’arbitro per un fallo di Munari su Dionisi. Pericoloso il tracciante di Ciano nell’area del Parma, ma viene punita una trattenuta di Terranova. Gli ospiti sfiorano il gol al 16esimo. Citro fugge sulla sinistra e mette in mezzo un gran pallone. Velo di Dionisi, si inserisce Ciano, ma Di Cesare è puntualissimo e anticipa l’attaccante. Al 20esimo si sblocca il risultato e a passare in vantaggio è il Parma. Sugli sviluppi di una punizione ci sono vari abbracci in area: la maglia di Gagliolo si tira e il difensore del Parma protesta, ma si inserisce Di Gaudio che batte Vigorito e mette d’accordo tutti: 1-0. Il Frosinone accusa il contraccolpo per il gol subito. Altro cross che piove in area laziale, partito dai piedi di Gagliolo. Esce bene Vigorito, che fa sua la sfera. Ancora Parma. Bella palla di Siligardi nel mezzo, sulla sfera si avventa Barillà che però non trova l’impatto con il pallone. Decisivo, probabilmente, il disturbo di Brighenti. Timida reazione del Frosinone. Giallazzurri al cross con Beghetto, Dionisi va all’impatto di testa ma il pallone finisce lontano dalla porta difesa da Frattali.
RIGORE FALLITO DA CALAIO’
Parma in campo con il 4-3-3. Tra i pali Frattali, in difesa Gazzola, Iacoponi, Di Cesare e Gagliolo. In mediana Dezi, Munari e Barillà, in avanti il tridente formato da Siligardi, Calaiò e Di Gaudio. Moreno Longo risponde con il 3-4-1-2. In porta Vigorito, linea difensiva composta da Brighenti, Ariaudo e Terranova. A centrocampo da destra verso sinistra Matteo Ciofani, Chibsah, Maiello e Beghetto. In attacco Ciano in supporto di Citro e Dionisi. Ad arbitrare la contesa c’è il signor Ivano Pezzuto della sezione di Lecce, coadiuvato dagli assistenti Galetto e Villa, e dal quarto ufficiale Serra. Pronti, via ci prova Ciano. Subito tiro in porta del Frosinone, Frattali devia in corner. Il Frosinone spreca l’angolo, con Di Gaudio che se ne va in contropiede e viene steso da Chibsah. Il ghanese viene graziato, ma poteva starci il giallo. Il Parma si alza a prova a far possesso nella metà campo avversaria. Interessante sponda di Calaiò, ma Barillà si libera di Maiello con un fallo, per cui il signor Pezzuto ferma l’azione con un fischio. Al decimo minuto i ducali guadagnano un prezioso penalty. Birghenti abbatte ingenuamente Di Gaudio in area: ammonizione per lui. Dal dischetto si presenta Calaiò che però fallisce il rigore, con il palo che sputa fuori il tiro dell’attaccante siciliano. Si resta sullo 0-0.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Parma Frosinone, big match di giornata, sta per avere inizio al Tardini: andiamo allora a scoprire le statistiche delle due squadre, prima di leggere le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori DAversa e Longo. I padroni di casa hanno conquistato quindici vittorie, otto pareggi e dieci sconfitte. Andamento simile del Frosinone per quanto riguarda le vittorie, ma i ciociari hanno trovato un punto in ben tredici occasioni. Tanti gol fatti da entrambe le parti: gli ospiti sono a quota 54, mentre i padroni di casa ne hanno messi a segno ben 46. Diversi i gol subiti: il Frosinone ne ha incassati 36, mentre i crociati 33. Adesso però è doveroso cedere la parola al campo: leggiamo dunque le formazioni ufficiali di Parma Frosinone, poi la partita potrà avere inizio! PARMA (4-3-3): Frattali; Gazzola, Iacoponi, Di Cesare, Gagliolo; Dezi, Munari, Barillà; Siligardi, Calaiò, Di Gaudio. A disposizione: Nardi, Dini, Vacca, Lucarelli, Mazzocchi, Ciciretti, Baraye, Frediani, Anastasio, Insigne, Sierralta. Allenatore: D’Aversa. FROSINONE (3-4-1-2): Vigorito; Brighenti, Ariaudo, Terranova; M. Ciofani, Chibsah, Maiello, Beghetto; Ciano; Citro, Dionisi. A disposizione: Bardi, Russo, Krajnc, Crivello, Besea, Matarese, Paganini, Sammarco, Gori, Frara, Soddimo, Konè. Allenatore: Longo.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Parma Frosinone sarà visibile in diretta tv esclusivamente sui canali della televisione satellitare, dal momento che solo Sky detiene i diritti per trasmettere le partite del campionato cadetto. La copertura della partita sarà dunque garantita su Sky Calcio 3, inoltre per gli abbonati sarà possibile seguire la partita dello stadio Tardini anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone lapplicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.
TESTA A TESTA
Big match al Tardini tra Parma e Frosinone che si trovano rispettivamente al quarto e secondo posto in graduatoria. I padroni di casa sono reduci da un tris di vittorie che hanno rilanciato i ducali verso le zone altissime della graduatoria. Discorso diverso per i ciociari che hanno raccolto cinque punti nelle ultime tre uscite grazie anche a due pari di seguito. I tre precedenti tra le due compagini – che non si sono dunque incrociate spesso nella loro storia – parlano di una vittoria a testa ed un pareggio nel 2008 per due a due. Match dal risultato imprevedibile tra due compagini, fino ad ora, grandi protagoniste. (agg. Umberto Tessier)
PROTAGONISTI
In vista della partita di Serie B tra Parma e Frosinone potremmo dire che il grande protagonista atteso oggi, in qualità di grande ex sarebbe la punta centrale Daniel Ciofani. Alla viglia della 34^ giornata della cadetteria però sarebbe corretto riferirci a lui come un protagonista mancato visto che labruzzese pochi giorni fa ha rimediato un brutto infortunio. Ciofani infatti ha rimediato una distrazione di terzo grado al bicipite femorale della coscia destra: per lui sono stati fissati 2 mesi di stop e possiamo dire che la stagione di fatto si è chiusa qui per il bomber. Un vero peccato per il Frosinone di Longo che sperava nei suoi gol per chiudere in bellezza la stagione della Serie B, specie in questa particolare occasione che lavrebbe visto da ex. Ciofani infatti veste la maglia dei canarini dal lontano luglio 2013 ma in carriera aveva vissuto diverse stagioni con i ducali, pur vivendo qualche annata in prestito. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Parma Frosinone sarà diretta, come vi abbiamo già accennato, dallarbitro Ivano Pezzuto, trentaquattrenne fischietto leccese. La terna per il big-match allo stadio Ennio Tardini sarà completata da Galetto e Villa come segnalinee. Il quarto uomo sarà invece il signor Serra. Per larbitro di Lecce la partita di Parma è la quattordicesima presenza stagionale in Serie B. Per lui da ricordare anche una presenza nella serie A. I tabellini delle gare precedenti dirette da Pezzuto in questo campionato cadetto mostrano un arbitro che sa farsi rispettare pur senza assegnare rigori e comminare espulsioni. Sono invece 43 i cartellini gialli estratti. Nessun incrocio stagionale per Pezzuto con i gialloblu padroni di casa, mentre dobbiamo annotare che il fischietto salentino ha già arbitrato il Frosinone nella ottava giornata di questo torneo, quando i ciociari vennero battuti per 2-1 sul campo del Novara.
INFO E ORARIO
Parma Frosinone sarà diretta dallarbitro Pezzuto della sezione Aia di Lecce; la partita si gioca oggi, sabato 7 aprile, per la 34^ giornata di Serie B alle ore 15.00 allo stadio Ennio Tardini. Sarà senza dubbio questo il big-match della giornata del campionato cadetto, come la classifica dimostra facilmente. Il Parma è nel terzetto di squadre che condividono il quarto posto a quota 53 punti, nelle ultime sei giornate ha raccolto cinque vittorie e di conseguenza gli emiliani, oltre ad essere sempre più saldamente in zona playoff, iniziano a coltivare ambizioni di inseguire anche il secondo posto, che a fine campionato varrà la promozione diretta. Naturalmente la partita di oggi può essere la svolta della stagione: con una vittoria si potrà puntare davvero al secondo posto, altrimenti resta da difendere la zona playoff che per una neopromossa è comunque obiettivo di prestigio.
Tutto questo perché al secondo posto cè proprio il Frosinone: i ciociari anche in questa stagione sono protagonisti di un campionato di vertice, ma naturalmente sperano che lepilogo sia differente rispetto a quello dellanno scorso, quando subirono una doppia beffa prima in campionato e poi ai playoff. Anche per il Frosinone dunque questo è un momento fondamentale della stagione, perché va capito se per il secondo posto sarà una lunga volata solamente con il Palermo o se anche altre squadre entreranno in corsa.
PROBABILI FORMAZIONI PARMA FROSINONE
Analizziamo dunque adesso le probabili formazioni di Parma Frosinone. Roberto DAversa dovrebbe schierare gli emiliani secondo il modulo 4-3-3: in porta Frattali; davanti a lui Mazzocchi terzino destro, Iacoponi e Di Cesare centrali e Gagliolo a sinistra; a centrocampo il trio con Dezi, Munari e Barillà; il tridente dattacco invece dovrebbe prevedere Insigne, Calaiò reduce dalla tripletta al Palermo e Baraye. Dallaltra parte, Moreno Longo dovrebbe proporre il suo Frosinone con questo 3-4-1-2: Vigorito fra i pali; Brighenti, Ariaudo e Terranova in difesa; in mediana Matteo Ciofani, Maiello, Chibsah e Beghetto; Ciano trequartista alle spalle di Citro e Dionisi, tenuto naturalmente conto che per Daniel Ciofani la stagione purtroppo è di fatto già finita.
QUOTE E PRONOSTICO
Pronostico piuttosto incerto per questa partita fra Parma e Frosinone, almeno secondo le quote che ci vengono proposte in merito dallagenzia di scommesse sportive Snai che danno comunque fiducia agli emiliani di Roberto DAversa: il segno 1 che indica naturalmente una vittoria casalinga del Parma infatti pagherebbe 2,40 volte la posta in palio, mentre la quota è un po più alta per la vittoria esterna del Frosinone, visto che il segno 2 raggiunge la quota di 3,10, comunque decisamente interessante. Quota molto simile infine per il pareggio: infatti il segno X è proposto a 3,05.