DIRETTA PERUGIA TRENTO (RISULTATO FINALE 3-2): TIE-BREAK
Il tie-break inizia con una risposta superlativo a muro del ceco Kozamernik: Trento avanti per primo. Podrascanin e il muro di De Cecco ribaltano subito la situazione. La partita è avvincente. Il livello delle giocate è molto alto. Atanasijevic con una bomba realizza il 3-3. Kovacevic mantiene alta la concentrazione: palla che arriva da dietro, lui si gira e fa toccare il pallone al muro di De Cecco: 3-5. Zaytsev d’altra partre sale in cattedra nel momento decisivo, riuscendo con le sue giocate a frenare sul nascere i tentativi di fuga avversari: 7-7. Subito risponde Lanza, con una diagonale strettissima con il muro a due: 7-8. L’equilibrio persiste, le due squadre giocano attentissime e con molta tensione. Sbaglia Atanasijevic da zona 2: ancora parità 11-11. Russell rimedia. Palla attaccata a rete ma lo statunitense mette a terra la parallela: 12-11. Perugia avanza e va sul 14-13 grazie all’ottima diagonale da zona 4 di Teppan: 14-13. La chiude Zaytsev. Perugia si porta a casa una soffertissima gara 3.
QUARTO SET
Podrascanin porta in vantaggio Perugia. La squadra di Bernardi scatta in avvio di set lasciando sul posto Trento che non riesce a controbattere. Russell lungolinea da zona 4: risultato aggiornato al 5-1. Out Atanasijevic, entra Ricci. I padroni di casa mettono a tacere i tentativi di rimonta trentina con due splendide giocate a muro. Zaytsev, sempre decisivo in questi frangenti. Finisce fuori lattacco di Lanza dopo il recupero di Trento sullattacco di Zaytsev: 10-6. Il momento difficile di Trento viene interrotto soltanto dalle giocate di Kovacevic. La Sir Safety Conad non perde comunque di vista l’obiettivo: servizio vincente di Zaystev: 20-15. Gli umbri conquistano il set. In rete lattacco di Kovacevic: sarà dunque tie break. Perugia vince 25-17 il quarto parziale e si va sul 2-2.
TERZO SET
Lanza a muro: 0-1 Trento. Risponde Russell da zona 4: 1-1. Trento riesce a prendere un pò di vantaggio nella fase iniziale del secondo set. L’ace di Kozamernik, confermato dal video-check, galvanizza gli ospiti: 2-5. L’Aquila riesce a gestire bene il vantaggio anche se le giocate di Perugia sono molto precise e tecniche. Difesa e contrattacco di Atanasijevic: 9-10. Perugia torna sotto. Primo tempo di Eder, risposta immediata di Anzani. Zaytsev nel frattempo sbaglia qualche servizio di troppo facendo innervosire mister Bernardi. Trento riesce a condurre senza mai permettere alla Sir Safety Conad di agguantare il pareggio. I padroni di casa nel finale mollano. Il punto decisivo lo realizza Kozamernik. Lo slovacco con un primo tempo vincente chiude la contesa sul 21-25. Dolomitici avanti 1-2.
SECONDO SET
Il secondo set è totalmente diverso rispetto al primo. In avvio però l’equilibrio sembra poter reggere. Perugia strappa e sembra molto più concentrata rispetto a prima ma Trento è guardingo. L’ace di De Cecco fa la differenza: 6-4. Gli umbri fanno girare palla velocemente e arrivano a concludere con potenza e precisione sotto rete. Zaystev alza, Russel schiaccia: 9-5. Lanza prova a tamponare l’emorraggia di punti ma Perugia resta sul pezzo. Convince in questo secondo set anche Atanasijevic. Il serbo trova il punto sulla seconda linea e gli umbri mettono fuori causa Trento. I padroni di casa marciano senza problemi verso la conquista della seconda ripresa. Ci pensa Russell a chiudere i conti. Perugia vince 25-13 e porta il risultato sull’1-1.
PRIMO SET
Inizio equilibrato. Subito la rigiocata vincente di Atanasijevic su alzata De Cecco: 1-0 Perugia. Trento vende cara la pelle e riesce per la prima volta a portarsi in vantaggio grazie a Kovacevic: 2-3. Risposta immediata sotto rete di Anzani. Dopo questa prima fase di batti e ribatti gli ospiti prendono il largo, sorprendendo gli avversari. Lanza e Kozamernik murano Atanasijevic. Trento molto bene nelle difese a muro. Trento si porta sul 4-9. Con il passare del tempo i padroni di casa a piccoli passi riducono il distacco. Atanasijevic però continua a sbagliare troppo. Russell dopo un inizio impreciso prova a guidare il tentativo di recupero degli umbri. Trento rallenta e Perugia porta il parziale sul 16-18. L’aggancio arriva poco dopo e i punti finali si giocano con il fiato sospeso. La spunta Trento vincendo 25-27 con punto decisivo di Lanza, Russell non trattiene. Primo set vinto dai trentini.
LE DICHIARAZIONI
Sta per avere inizio la tanto attesa gara 3 tra Perugia e Trento: tutto è pronto quindi al Pala Evangelisti per questo decisivo match per la lotta scudetto della Serie A1, nella semifinale dei playoff. In entrambi gli spogliatoi la concentrazione è quindi massima e pochi giorni fa ci ha pensato il tecnico della Sir Bernardi ha presentare la sfida: Credo sia sbagliato dire che gara 3 sia quella chiave: allinterno di una serie ci sono tanti fattori da considerare. Noi dobbiamo scendere in campo e fare il nostro e credo che sarebbe sbagliato iniziare a parlare anche di cosa potrebbe succedere in caso di sconfitta. Noi domani abbiamo dalla nostra il fattore campo: sarebbe superfluo dire che non è importante. Il PalaEvangelisti ci dà sempre lopportunità di fare uno o due punti in più a set. Dobbiamo fare pesare noi questa cosa, non mi aspetto una partita remissiva con una Trento intimorita”. Diamo allora la parola al campo!
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Segnaliamo che pure gara 3 delle semifinali play off della Serie A1 tra Perugia e Trento sarà visibile in diretta tv sulla tv di stato. Appuntamento quindi alle ore 18.00 al canale rai sport, disponibile al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Ovviamente sarà contestualmente garantita anche la diretta streaming video della partita tramite il portale gratuito raiplay.it.
DALL’EUROPA IN CAMPIONATO
Alla vigilia del fischio dinizio di gara 3 per le semifinali play off tra Perugia e Trento non va dimenticato che contestualmente allimpegno nel tabellone scudetto, entrambi i club sono ora impegnati nei play off a 6 della Champions League. Sia la Sir che la Diatec stanno quindi lottando in questi giorni per un posto nella Final four della massima competizione per club europea ma fortunatamente non luna contro laltra. Pochi giorni fa quindi la squadra di Bernardi ha affrontato in casa il Novosibirsk. battendolo per 3-1: un risultato di peso in vista della prossima trasferta in Russia. Non così fortunata è stata Trento che invece è stata sconfitta per 3-1 da Civitanova, infallibile tra le mura della Eurosuole Forum. Nonostante lesito infausto ottenuto va detto che in Europa non tutto è perduto per i trentini, la cui testa ora dovrà però essere solo sulla partita di stasera.
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Perugia-Trento, diretta dagli arbitri Fabrizio Pasquali e Omero Satanassi, è la partita di volley in programma oggi sabato 8 aprile 2018 al PalaEvangelisti: fischio dinizio fissato alle ore 18.00 per questa attesa gara 3 per le semifinali play off della Serie A1. La caccia alla finale per il titolo italiano entra quindi nel vivo, quando tra i due contendenti la serie è in perfetta parità. Per ora il fattore determinate pare essere stato il campo ma senza dubbio sulla carta la Sir pare avere comunque avere qualcosa in più. I trionfi raggiunti in stagione come pure lo stato di forma dei ragazzi di Bernardi sono un elemento determinante anche in questa parte del tabellone per i play off scudetto: eppure per Trento nulla è perduto e il miracolo è ben possibile.
IL CONTESTO
Se Perugia pensava di poter accedere alla finale scudetto con tutta facilità si è sbagliata di grosso: certo in casa Sir il sogno triplette è ben vivo nonostante le fatiche della Champions league, ma Bernardi e suoi hanno trovato un bellostacolo nel loro cammino. Tale ostacolo si chiama Diatec Trento, che pur avendo vissuto una stagione al di sotto delle aspettative, alla fine è riuscita a giungere fino a questa ambita fase del tabellone play off. La squadra di Lorenzetti pur avendo subito un pesante 3-1 al Pala Evangelisti in gara 1, in gara 2 ha finalmente rispolverato i fasti di un tempo con una prestazione esemplare per tecnica e carattere. Al Palatrento per la Diatec è stato un successo pesante, pur arrivato solo al tie break: il messaggio è stato ben chiaro per gli umbri, che oggi non si faranno tornare nuovamente impreparati. Nel frattempo Trento, pur sfavorita continua crederci: il trionfo in trasferta per Lorenzetti e i suoi non è solo un sogno.