DIRETTA ROMA FIORENTINA (RISULTATO FINALE 0-2): SESTA VITTORIA DI FILA PER I VIOLA

Pallone sanguinoso di Gonalons, salva tutto Alisson in uscita che salva su Simeone. Kolarov in mezzo, Pezzella respinge e salva i suoi. La Roma prova gli assalti finali alla ricerca disperata del gol. El Shaarawy ci prova con il destro dalla distanza, parata facile di Sportiello. Giallo per Kolarov che protesta contro Benassi rimasto a terra. Alisson supera con il tacco Gil Dias, preziosismo del brasiliano. El Shaarawy verso Schick che termina a terra, l’arbitro non fischia il rigore. Intanto entra Falcinelli per Simeone. Florenzi prova a saltare Biraghi che chiude benissimo. Sono cinque i minuti di recupero assegnato dal direttore di gara. Giallo anche per Bruno Peres dopo il fallo su Biraghi. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi, decidono le reti di Benassi e Simeone, sesta vittoria di fila per la Fiorentina. (agg. Umberto Tessier)



ROMA FIORENTINA, DIRETTA LIVE

LA TRAVERSA NEGA IL GOL A SCHICK

Ammonito Dzeko per simulazione, sembrava che il fallo ci fosse. Entrano Kolarov per Manolas, nella Roma, e Gil Dias per Eysseric nella Fiorentina. Kolarov prova a superare Laurini che chiude bene. La Fiorentina rintuzza ottimamente gli attacchi della Roma. Attacca a testa bassa la Roma, intanto enta Florenzi per Strootman. Milenkovic sostituisce un ottimo Saponara. Ottima chiusura di Gil Dias su Bruno Peres, angolo per la Roma, Dabo respinge di testa. El Shaarawy pesca la testa di Dzeko, colpisce male il bosniaco. Gran cross di Florenzi per Schick che colpisce di testa e trova la traversa! Fazio colpisce di testa su angolo e trova ancora la parte alta della traversa. El Shaarawy in ritardo su Veretout, giallo sacrosanto per l’attaccante della Roma. Gil Dias spreca un ottimo contropiede per la Fiorentina, Simeone era solo. (agg. Umberto Tessier)



 

SPORTIELLO SI ESALTA SU NAINGGOLAN

Inizia la ripresa, Dzeko ci prova ma trova la grandissima parata di Sportiello! Intanto nella Roma entra Schick per Defrel. Ci prova ancora Dzeko che trova la grande chiusura di Laurini. Ottimo inizio di ripresa della Roma, la Fiorentina costretta alla difensiva. Dzeko sta provando a trascinare i suoi, fallo di Dabo e punizione per la Roma. Nainggolan, scarsa la coordinazione, mette il cross direttamente fuori. Bella palla di El Shaarawy per Dzeko che colpisce di esterno destro, palla alta. Chiusura di Victor Hugo su Nainggolan, ottima la partita del difensore. Invenzione di Schick per Nainggolan, Sportiello salva ancora la Fiorentina! La Roma attacca bassa ma sbatte contro un grande Sportiello, la Fiorentina bada solo a difendersi e non riesce ad uscire. (agg. Umberto Tessier)



 

GRAN GOL DI SIMEONE!

Veretout perde una brutta falla regalandola ad El Shaarawy che guadagna una punizione dal limite per fallo dello stesso francese. Sul pallone va Bruno Peres che trova la facile parata di Sportiello. Simeone attacca Manolas che si rifugia in Alisson con un preciso retropassaggio. Tenta l’azione personale El Shaarawy chiuso da Veretout in scivolata. La Roma sta attaccando ma c’è molta imprecisione in avanti. La Fiorentina difende compatta. Bruno Peres la mette in mezzo, Laurini salva tutto in scivolata chiudendo su El Shaarawy. Simeone! Spunto vincete del centravanti argentino che passa in mezzo a Fazio e Bruno Peres e trafigge Alisson! Decimo in gol in campionato per l’attaccante viola. Laurini abbatte Dzeko al limite dell’area, giallo e punizione Roma. Termina la prima frazione senza recupero, decidono, al momento, Benassi e Simeone. (agg. Umberto Tessier)

 

SPORTIELLO SALVA SU DZEKO

Sportiello sbaglia l’uscita e regala palla a Dzeko che trova il palo esterno. Alisson esce fuori dall’area e regala palla a Saponara, il portiere brasiliano riesce comunque a respingere il tiro dell’ex Empoli. Cross di Bruno Peres per la testa di El Shaarawy che non trova lo specchio della porta. Punizione Fiorentina, palla per la testa di Pezzella che mette direttamente fuori. Azione personale di Bruno Peres che conclude con il sinistro, facile la parata di Sportiello. Saponara allarga per Eysseric, cross troppo forte che termina sul fondo. Bella azione di Dzeko che poteva servire in mezzo ma calcia in porta, Sportiello c’è. Ci avviamo intanto verso la mezzora di gioco, decide sempre Benassi. Ottima uscita di Sportiello che anticipa l’intervento di Strootman. (agg. Umberto Tessier)

 

BENASSI GELA L’OLIMPICO

Inizia il match tra Roma e Fiorentina, turnover in casa giallorosso in vista della gara di Champions League contro il Barcellona, la Fiorentina vuole confermare l’ottimo momento di forma. Bel cross di Bruno Peres, Pezzella allunga in angolo e salva i viola. Cross di Eysseric, ex Nizza, troppo lungo per tutti. Altro cross di Bruno Peres, questa volta fuori misura. Molto attivo l’esterno brasiliano. Juan Jesus abbatte Simeone, punizione Fiorentina sulla trequarti di campo, buoni i ritmi in questo inizio di match. Benassi! La sblocca la Fiorentina! Saponara serve l’ex Torino a rimorchio che non sbaglia. Il centrocampista ha colpito nell’area di rigore freddando Alisson. Ottimo inizio della compagine viola. Sinistro di Strootman da fuori, vola Sportiello e devia in angolo. Sull’angolo respinge la difesa viola, la palla poi arriva a Manolas che commette fallo in attacco. (agg. Umberto Tessier)

 

FORMAZIONI UFFICIALI!

Pronti a vivere Roma Fiorentina, ma prima alcuni numeri che le due squadre sono riuscite a mettere insieme in questo campionato di Serie A. I due attacchi sono molto simili, anche se la Roma ha segnato otto gol in più: ben 50 quelli dei giallorossi, soltanto 42 quelli dei viola. Le due squadre hanno però tirato in porta lo stesso numero di volte: 406 i giallorossi e 404 i viola, ma i capitolini hanno preso la porta in ben 223 occasioni. I capitolini hanno anche battuto più corner di tutti, ben 222 in totale. Sono soltanto 178 quelli battuti dalla Fiorentina. Finalmente è tutto apparecchiato per la partita: Roma Fiorentina comincia, ecco le formazioni ufficiali e poi la parola passa al campo! ROMA (4-3-3): Alisson; Bruno Peres, Manolas, Fazio, Juan Jesus; Nainggolan, Gonalons, Strootman; Defrel, Dzeko, El Shaarawy. A disposizione: Lobont, Skorupski, Pellegrini, Kolarov, Capradossi, Schick, De Rossi, Florenzi, Gerson, Silva. Allenatore: Eusebio Di Francesco. FIORENTINA (4-2-3-1): Sportiello; Laurini, Vitor Hugo, Pezzella, Biraghi; Veretout, Dabo, Benassi; Saponara, Eysseric; Simeone. A disposizione: Dragowski, Cerofolini, Milenkovic, Falcinelli, Maxi Olivera, Cristoforo, Sottil, Lo Faso, Gil Dias, Hristov, Bruno Gaspar. Allenatore: Stefano Pioli. (agg. di Claudio Franceschini)

 

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Roma Fiorentina sarà visibile in diretta tv sia sui canali della televisione satellitare, sia sul digitale terrestre. La copertura sarà dunque ottima per la partita delle ore 18.00: l’appuntamento è su Sky Calcio 1 oppure su Mediaset Premium Sport e Mediaset Premium Sport HD, inoltre per gli abbonati sarà possibile seguire la partita dello stadio Olimpico anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go oppure Premium Play, che non comportano costi aggiuntivi.

GOL DA TRADIZIONE

La Roma attende all’Olimpico la Fiorentina in una sfida che si preannuncia ricca di gol come da tradizione tra le due compagini. Eusebio Di Francesco si affida al 4-3-3 classico per provare a ritrovare la vittoria dopo il pari al Dall’Ara contro il Bologna. I giallorossi si affidano all’uomo essenziale, Edin Dzeko, il bosniaco si sta rivelando pedina preziosissima anche in questa stagione. Stefano Pioli, che sta facendo benissimo con la giovane Fiorentina, con il rientro in pianta stabile di Riccardo Saponara è passato al 4-2-3-1, con il trequartista ex Empoli che può disputare un grandissimo finale di stagione. Sfida affascinante quindi tra due tecnici che stanno dimostrando di avere grandi capacità. (agg. Umberto Tessier)

TESTA A TESTA

La Roma ha vinto gli ultimi cinque scontri consecutivi all’Olimpico contro la Fiorentina e, complessivamente si sono imposti in 37 occasioni: nello scorso campionato terminò con un rotondo 4-0 firmato Dzeko, autore di una doppietta, Nainggolan e Fazio. Delle 78 sfide disputate all’Olimpico, 27 sono stati i pareggi, mentre l’ultima vittoria della Fiorentina risale al 2012 grazie alle reti siglate da Jovetic e Lazzari in pieno recupero che risposero al vantaggio iniziale siglato da Totti. Molte le reti siglate in questa sfida, ben 202, 123 per gli anfitrioni e 77 per gli ospiti, con una media storica di poco superiore ai 2.5 gol a partita. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

Roma Fiorentina sarà diretta dall’arbitro Michael Fabbri, designato dunque per il match dell’Olimpico che oppone i giallorossi di Eusebio Di Francesco ai viola di Stefano Pioli. Con Michael Fabbri, arbitro di trentaquattro anni di Ravenna, ci saranno nella squadra arbitrale anche i guardalinee che saranno Mondin e Di Vuolo ed inoltre Giacomelli come quarto uomo. Alla VAR ci sarà Guida, con assistente AVAR Carboni. Nelle prime quattordici direzioni in questa Serie A, Fabbri ha incrociato in tre occasioni la Roma ed in una la Fiorentina. Per i giallorossi altrettanti successi, due sul terreno dell’Olimpico ed uno in trasferta, mentre per la Fiorentina abbiamo il buonissimo pareggio per 0-0 al San Paolo contro il Napoli. Per il direttore di gara di Ravenna possiamo contare nel corso di questo massimo campionato 54 ammonizioni, quattro espulsioni e altrettanti calci di rigore concessi.

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Roma Fiorentina sarà diretta dall’arbitro Fabbri; la partita si gioca oggi, sabato 7 aprile, ed è uno dei quattro anticipi della 31^ giornata di Serie A. Appuntamento alle ore 18.00 allo stadio Olimpico per una sfida certamente affascinante. La Roma è reduce dalla batosta di Barcellona, ma non tutto è andato storto al Camp Nou: la prestazione degli uomini di Eusebio Di Francesco è stata più che buona per almeno un’ora e i rimpianti sono legittimi anche per gli episodi da moviola. Adesso però bisogna pensare al campionato, dove i giallorossi devono difendere un fondamentale terzo posto per non avere problemi a conquistare un posto nella prossima Champions League.

Attenzione però alla Fiorentina, che è la squadra del momento: una striscia di vittorie consecutive che dura ormai da oltre un mese ha proiettato i viola di Stefano Pioli al settimo posto, con l’Europa League che è dunque diventata un obiettivo concreto per la Fiorentina. È bello pensare che questa marcia in più possa venire da Davide Astori, di certo i gigliati in questo momento sono avversario scomodo per chiunque e tenteranno il colpaccio all’Olimpico per avvicinare ancora di più la qualificazione alle Coppe.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA FIORENTINA

Vediamo ora quali potrebbero essere le probabili formazioni di Roma Fiorentina. Modulo 4-3-3 per Eusebio Di Francesco, ma con molti dubbi in difesa. Ipotizziamo una retroguardia con Florenzi, Manolas, Juan Jesus e Kolarov davanti ad Alisson, ma va detto che ci sono molti ballottaggi aperti. Più chiara la situazione a centrocampo, dove i titolari dovrebbero essere Strootman, Gonalons e Pellegrini; infine il tridente d’attacco, dove insieme a Dzeko ed El Shaarawy ci potrebbe essere stavolta Gerson. Stefano Pioli dovrebbe invece puntare sul 4-3-1-2: Sportello fra i pali, davanti a lui i terzini Milenkovic a destra e Biraghi a sinistra, con Pezzella e Vitor Hugo centrali. A centrocampo, in assenza di Badelj, insieme a Benassi e Veretout dovrebbe agire Cristoforo. In attacco pesa invece la squalifica di Chiesa, dunque dovrebbe esserci Saponara trequartista alle spalle di Gil Dias e della prima punta Simeone.

QUOTE E PRONOSTICO

Pronostico favorevole ai padroni di casa per questa partita fra Roma e Fiorentina, ma attenzione anche ai viola, almeno secondo le quote che ci vengono proposte in merito dall’agenzia di scommesse sportive Snai. Il segno 1 che indica naturalmente una vittoria casalinga della Roma infatti pagherebbe 1,80 volte la posta in palio, mentre la quota è decisamente più alta per la vittoria esterna della Fiorentina, considerata comunque non impossibile visto che il segno 2 raggiunge la quota di 4,50. Quota intrigante, buon compromesso fra la sicurezza e il rischio, è quella per il pareggio: il segno X è proposto infatti a 3,70.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE